Grazie Fedro per il thread "importante"!
ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
- stefanoboa
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- stefanoboa
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hehe... m'hai letto nel pensiero...alberto65 ha scritto:Ste, hai modo di riprenderla in movimento?
Intendo mentre sei sopra e vai per strada.
il "problema" è che a me la catena tocca solo dopo molti km di fila in autostrada... quindi diventa improbabile riuscire a beccare il momento in cui va a contatto con la gomma..
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e che sto anda' matto! ho l'incubo di sta cavolo di catena che me tocca sulla ruota e ogni volta che esco non sono mai tranquillo! anche io lo metterei sotto per il semplice fatto che sopra ha un guida catene e la catena poggia mentre sotto e libera di scorrere e lo metterei come quello della derby!Redert ha scritto:L'idea l'avevo anche io, ma la vuoi mettere proprio allo stesso punto della derby oppure + verso il pignone??
Lo metteresti comunque nella parte inferiore del forcellone ??
Perchè io ancora non sono sicuro se la catena tocchi sopra o sotto
chi e' che sa su per giu quanto si potrebbe aggiare la spesa?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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- stefanoboa
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siccome ogni tanto durante il lavoro, qualche neurone va in pausa caffè a cazzeggiare
, 5 minuti fa m'ha bussato da lassù per suggerirmi di verificare una cosa..
ipotizzando che come si è gia detto, le tacche sul forcellone non corrispondono a verità, e ipotizzando che le tacche del lato destro siano più avanti rispetto alle tacche del lato sinistro, avremmo la ruota leggermente disassata verso sinistra rispetto all'asse del forcellone, avvicinando la spalla della gomma alla catena che nel frattempo si scalda e s'allunga pure troppo...
patatrac... il danno è fatto... se ipotizziamo tutto questo potremmo anche dire che la PS tira a sinistra perchè la ruota posteriore è disassata verso sinistra..
ora chiamate i pompieri che ho il cervello in fiamme
il multitasking oggi non s'ha da fare... 
ipotizzando che come si è gia detto, le tacche sul forcellone non corrispondono a verità, e ipotizzando che le tacche del lato destro siano più avanti rispetto alle tacche del lato sinistro, avremmo la ruota leggermente disassata verso sinistra rispetto all'asse del forcellone, avvicinando la spalla della gomma alla catena che nel frattempo si scalda e s'allunga pure troppo...
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Raffreddati, placati e alla prossima pausa caffe'
butta 1 occhio alla punta dei denti della corona:
se la ruota NN fosse in asse
allora la punta dei denti presenterebbe dai 2 lati tracce di usura diverse,
del tipo all'interno lucidata, all'esterno "sporca", o viceversa...
maggiore il disassamento, maggiore la superficie interessata dalle differenze.
butta 1 occhio alla punta dei denti della corona:
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"...le tacche sul forcellone non corrispondono a verità, e ipotizzando che le tacche del lato destro siano più avanti rispetto alle tacche del lato sinistro..."
Era proprio su questo che mi sembrava avervi sentito discutere quando siamo andati al bisonte...
Ma come fate a dirlo??
La viti per la regolazione indubiamente fa' schifo, ma le tacche sono quelle, mica in aprilia vranno tracciato dei segnetti ad occhio
Era proprio su questo che mi sembrava avervi sentito discutere quando siamo andati al bisonte...
Ma come fate a dirlo??
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ehm... nn ci metterei la mano sul fuoco... da come sono fatte, sembra che le tacche facciano parte di una matrice che viene marcata a caldo sul forcellone, uno spostamento dovrebbe essere assurdo! ma tant'è...Redert ha scritto:La viti per la regolazione indubiamente fa' schifo, ma le tacche sono quelle, mica in aprilia vranno tracciato dei segnetti ad occhio
soluzioni apparenti non se ne trovano, inizio a sospettare di difetti di produzione... quali non lo so... ma a questo punto non escludo niente..
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Quindi l'unica soluzione x verificare è controllare i denti della corona come dice Fedro o c'è qualche altro metodo???
Mi stà venendo in mente una cosa...
Se metto la moto sui cavaletti, gli tolgo il paracatena, faccio girare la ruota come ha fatto Stefano, però puntandogli una livella laser in linea con la catena dovrei riuscire a vedere se la catena si muove verso la gomma
Ho detto una ca**** ???
Mi stà venendo in mente una cosa...
Se metto la moto sui cavaletti, gli tolgo il paracatena, faccio girare la ruota come ha fatto Stefano, però puntandogli una livella laser in linea con la catena dovrei riuscire a vedere se la catena si muove verso la gomma
Ho detto una ca**** ???
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no.. a parte la livella laser che non ho, è quello che avevo intenzione di fare
nel video della 2° puntata "Quanto azzo balla la catena della Pegaso" 
altra cosa che vorrei misurare è lo spazio tra la spalla della gomma e il forcellone su entrambi i lati...
altra cosa che vorrei misurare è lo spazio tra la spalla della gomma e il forcellone su entrambi i lati...
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Io penso sia + sensato controllare se il forcellone sia centrato:
ci sono gia' un paio di noi che hannoil problema al II/III cambio di catena e/o gomma:
nn e' ipotizzabile che ogni volta abbiano commesso lo stesso errore di montaggio, x cui suppongo che uno o + dei riferimenti "fissi" nn sia correttamente costruito/montato
Le tacche effettivamente nn sono propio speculari sulle due scale e x questo ho 1 regolo sotto la sella x misurare l'escursione delle viti...
la piccola differenza che ho ora e' dovuta ad 1 granello di sabbia bastardissimo ed alla carenza di tempo x eliminarlo/riregolare...
Insomma: so' pigro!
ci sono gia' un paio di noi che hannoil problema al II/III cambio di catena e/o gomma:
nn e' ipotizzabile che ogni volta abbiano commesso lo stesso errore di montaggio, x cui suppongo che uno o + dei riferimenti "fissi" nn sia correttamente costruito/montato
Le tacche effettivamente nn sono propio speculari sulle due scale e x questo ho 1 regolo sotto la sella x misurare l'escursione delle viti...
la piccola differenza che ho ora e' dovuta ad 1 granello di sabbia bastardissimo ed alla carenza di tempo x eliminarlo/riregolare...
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Fè.. scusa se insisto.. ma parte della mia teoria è basata proprio su di te.. 
-siccome sei l'unico a cui la moto non tira più a sx e uno dei pochi che non ha nemmeno un segno di grasso sulla gomma
-siccome le tacche non rappresentano una posizione assoluta ma tutti guardano quelle
-siccome la catena balla tanto
-siccome so cocciuto (alias san tommaso)..
voglio comunque verificare ogni singola cosa.. non mi fido più manco delle mutande che porto..
-siccome sei l'unico a cui la moto non tira più a sx e uno dei pochi che non ha nemmeno un segno di grasso sulla gomma
-siccome le tacche non rappresentano una posizione assoluta ma tutti guardano quelle
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voglio comunque verificare ogni singola cosa.. non mi fido più manco delle mutande che porto..
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a quanto ne so però sei l'unico ad averci fatto parecchia autostrada e a non avere problemi!!fedro69 ha scritto: Poi mica son l'unico che nn ha il problema...
e comunque il sondaggio serve proprio per questo...
la casistica potrebbe dacce 'na mano!!
PS: se non fosse per i soldi (e le emorroidi
Ultima modifica di stefanoboa il lunedì 4 agosto 2008, 17:44, modificato 1 volta in totale.
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