Tubi in treccia
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Re: Tubi in treccia
Dunque ho risolto.
Grazie all'intervento di un collega smanettone (in senso meccanico), proprietario di una XT degli anni '80, della quale cura la manutenzione in toto, abbiamo scoperto dove stava l'inghippo.
Premetto che sono stato molto mona (o pirla, o minchione che dir si voglia).
L'errore e' nato subito, quando ho svuotato l'impianto, perchè l'ho fatto pompando fuori l'olio anziche' aspirarlo con la siringa come ho fatto all'anteriore (se avessi fatto così l'errore non sarebbe nato).
Ma non scoprireste mai il perchè, dato che e' una tale coglionata da far ridere i polli.
Insomma, quando ho tolto il tappo del serbatoio, non ho rimosso la guarnizione in gomma ondulata (non so come meglio descriverla) che sta sotto il tappo di plastica (credevo fosse un anello, non ho visto che era una membrana), e ho pompato fuori il liquido. L'operazione di svuotamento ha causato una depressione nel serbatoio che ha succhiato in giù la guarnizione facendole assumere una forma a bicchiere.
Quando ho aggiunto il liquido nuovo, lo stesso e' andato dentro il "bicchiere" di gomma, e non nel serbatoio. Quindi quando pompavo vedevo scendere poco il livello semplicemente perchè la guarnizione veniva risucchiata, ma poi andava a battuta sul forellino di uscita del liquido e lì si fermava tutto.
Ovviamente una volta rimossa la guarnizione e versato il iquido nel posto giusto il circuito e' andato in pressione nel giro di tre pompate.
Se facessero la gara dei mona arriverei secondo, perche' sono troppo mona per vincere.
Grazie e tutti per il supporto e la pazienza dimostrata.
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Premetto che sono stato molto mona (o pirla, o minchione che dir si voglia).
L'errore e' nato subito, quando ho svuotato l'impianto, perchè l'ho fatto pompando fuori l'olio anziche' aspirarlo con la siringa come ho fatto all'anteriore (se avessi fatto così l'errore non sarebbe nato).
Ma non scoprireste mai il perchè, dato che e' una tale coglionata da far ridere i polli.
Insomma, quando ho tolto il tappo del serbatoio, non ho rimosso la guarnizione in gomma ondulata (non so come meglio descriverla) che sta sotto il tappo di plastica (credevo fosse un anello, non ho visto che era una membrana), e ho pompato fuori il liquido. L'operazione di svuotamento ha causato una depressione nel serbatoio che ha succhiato in giù la guarnizione facendole assumere una forma a bicchiere.
Quando ho aggiunto il liquido nuovo, lo stesso e' andato dentro il "bicchiere" di gomma, e non nel serbatoio. Quindi quando pompavo vedevo scendere poco il livello semplicemente perchè la guarnizione veniva risucchiata, ma poi andava a battuta sul forellino di uscita del liquido e lì si fermava tutto.
Ovviamente una volta rimossa la guarnizione e versato il iquido nel posto giusto il circuito e' andato in pressione nel giro di tre pompate.
Se facessero la gara dei mona arriverei secondo, perche' sono troppo mona per vincere.
Grazie e tutti per il supporto e la pazienza dimostrata.
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Re: Tubi in treccia
tutto è bene quel che finisce bene...
ora sei pronto per venerdì....
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Re: Tubi in treccia
Per un attimo ho temuto non venissi al giro !!!
Meglio così, ci si vede venerdì !!!!
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Max
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Re: Tubi in treccia
..poteFo rimanere offeso!.. (Cfr. Rezzonico)stefanoboa ha scritto:tutto è bene quel che finisce bene...
Domani foto degli stoppies?
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..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
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Re: Tubi in treccia
come darti torto?!?ElCaimanDelPiave ha scritto:Se facessero la gara dei mona arriverei secondo, perche' sono troppo mona per vincere.
Mo' xo' dacce le fotooo!!!
P.S.
http://www.youtube.com/watch?v=tvK_h6RY ... re=related
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Re: Tubi in treccia
daglie Caiman che venerdi' e' vicino!!!!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: Tubi in treccia
Dopo 120 km di "rodaggio" su misto, posso confermare che i tubi in treccia migliorano discretamente la modulabilità della frenata e non portano ritardo nella pinzata.
E bastano due dita per una buona frenata!
C'è da dire che vengo da tubi vecchi di 5 anni e olio di 3, pero'... quanto so belli
E bastano due dita per una buona frenata!
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Re: Tubi in treccia
avete sostituito anche le pasticche? perche' attenzione quando effettuate il cambio che vi butta fuori l'olio dalla vaschetta perche' ce ne e' troppo! va aspirato un po con la siringa!Vhack ha scritto:Dopo 120 km di "rodaggio" su misto, posso confermare che i tubi in treccia migliorano discretamente la modulabilità della frenata e non portano ritardo nella pinzata.
E bastano due dita per una buona frenata!
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Re: Tubi in treccia
Sarebbe saggio tenere un livello olio adeguato. Cioè tale che a pasticche finite, sia al minimo.
Così è sufficiente osservare il livello per capire se le pasticche siano da cambiare.
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Max
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Re: Tubi in treccia
Io ho lasciato il livello un po sopra il minimo dato che le pastiglie sono ancora a piu' di metà.
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Re: Tubi in treccia
Ottimo lavoro e ottimo risultato, VhackVhack ha scritto:Lavoro finito: Frentubo Stage3 OK.
I colori belli sgargianti, proprio come piace a me
E la scimmia riprende vigore...
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
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Re: Tubi in treccia
cazzarola...ora ti aspettiamo sui sibillini altrimenti caiman ti facciamo diventare una borsetta!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
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Re: Tubi in treccia
Allora, posto le foto della mia titanica fatica.
Non e' certo ai livelli estetici di quella di Vhack, ma mi accontento.
Questa e' la zona bestemmie, dove non riuscivo a darne fuori....
Si noti il tubo in gomma che ho sovrapposto al tubo freno per farlo passare nella guida metallica senza che sfreghi, balli, o si rovini.
Questa invece e' la parte che avro' sempre sott'occhio, ed e' quella che mi esalta di più:
Un occhio agli espedienti utilizzati per sostiruire i gommini fermatubo, che non erano in dotazione avendo acquistato pezzi separati e non il kit per Pegaso:
E infine la zona della ruota anteriore:
Nell'uso ho subito notato un miglioramento netto nella prontezza e potenza del freno posteriore, ma non so quanta aria ci fosse prima di fare il lavoro, non avendolo mai spurgato.
Il frano anteriore invece ha guadagnato soprattutto in modulabilità. Prima la frenata arrivava più di botto, e bisognava modulare con attenzione (anche qui non so quanto potesse influire l'aria e l'olio vecchio). Ora invece la frenata inizia con la corsa utile della leva, e la forza della frenata è molto più lineare rispetto alla forza applicata alla leva.
That's all.
Non e' certo ai livelli estetici di quella di Vhack, ma mi accontento.
Questa e' la zona bestemmie, dove non riuscivo a darne fuori....
Si noti il tubo in gomma che ho sovrapposto al tubo freno per farlo passare nella guida metallica senza che sfreghi, balli, o si rovini.
Questa invece e' la parte che avro' sempre sott'occhio, ed e' quella che mi esalta di più:
Un occhio agli espedienti utilizzati per sostiruire i gommini fermatubo, che non erano in dotazione avendo acquistato pezzi separati e non il kit per Pegaso:
E infine la zona della ruota anteriore:
Nell'uso ho subito notato un miglioramento netto nella prontezza e potenza del freno posteriore, ma non so quanta aria ci fosse prima di fare il lavoro, non avendolo mai spurgato.
Il frano anteriore invece ha guadagnato soprattutto in modulabilità. Prima la frenata arrivava più di botto, e bisognava modulare con attenzione (anche qui non so quanto potesse influire l'aria e l'olio vecchio). Ora invece la frenata inizia con la corsa utile della leva, e la forza della frenata è molto più lineare rispetto alla forza applicata alla leva.
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Re: Tubi in treccia
Tutto e' bene cio' che finisce bene!
e l'ultimo....
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Re: Tubi in treccia
invece a me piace di brutto... soprattutto i raccordi dorati che riprendono le pinze, oltre che il manubrio e le altre parti che hai colorato... tarro ma con discrezione ottimo lavoro !ElCaimanDelPiave ha scritto:Allora, posto le foto della mia titanica fatica.
Non e' certo ai livelli estetici di quella di Vhack, ma mi accontento.
inconvenienti del mestiere...ElCaimanDelPiave ha scritto:Questa e' la zona bestemmie, dove non riuscivo a darne fuori....
ElCaimanDelPiave ha scritto:Se facessero la gara dei mona arriverei secondo, perche' sono troppo mona per vincere.
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