Cambio\manuenzione pasticche freni
- Redert
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Cambio\manuenzione pasticche freni
Siccome mi trovavo, grazie all'aiuto di Alessia che faceva le foto, vi ho dovumentato il cambio delle pasticche al mio pegaso.
Le pasticche anteriori siccome erano in buono stato le ho rimontate mentre le posteriori sono state cambiate.
Per effettuare tali operazioni ho utilizzato della pasta di rame (utile per dissipare il calore quando si usano molto i freni ed eliminare il fastidioso fischio), le pasticche nuove, del pulitore per fucili (va bene anche lo svitol), le chiavi a crick e i cavalletti per tenere in piedi la moto.
Di seguito le foto delle pasticche brembo utilizzate (55 euro tutte e 2) e della pasta di rame Krukka (krukka=fedro) prestatami da Sting
Innanzitutto non avendo la dinamometrica (sarebbe meglio) ho usato una chiave a crick normale e smontato la pinza anteriore:
Una volta smontata la pinza, ho tolto le pasticche e estratto i pistoncini (attenzione a non farli uscire dalla sede)
pinzando sulla leva del freno.
Dimenticavo di dire che quando si esegue questa operazione e buona regola aprire la vaschetta dell'olio per controllare che il liquido nel contenitore non finisca e vada in circolazione nel tubo dell'aria, quindi se nella vaschetta c'è poco olio...Aggiungerlo
Poi ho spruzzato lo spray pulente per fucili sui pistoncini e lasciato agire per un po' di secondi.
Dopodiche ho asciugato con un panno asciutto che non lasciasse residui:
Ho spinto i pistoncini dentro alle loro sedi (se avete aggiunto dell'olio nella vaschetta, nell'operazione precedente, fate attenzione che non tracimi, per toglierlo aiutatevi con una siringa)e spalmato le pasticche con la pasta di rame.
Mi raccomando la parte da spalmare e solo quella esterna, fare molta attenzione a non sporcare la parte delle pasticche dove c'è il materiale frenante:
Una volta fatto ho rimontato il tutto, date un po' di pinzate per far riassestare le pasticche.
Per il posteriore ho smontato la ruota, poichè la pinza si trova sul mozzo, chiaramente prima ho messo la moto sul mio alzamoto economico
Di seguito una foto delle pasticche nuove e quelle vecchie:
Per il resto ho fatto le stesse operazioni precedentemente descritte.
Prima di montare le nuove pasticche gli ho passato per un po' di volte con la cartavetrata molto fine.
Per rimontare\allineare la ruota posteriore ho usato un calibro (ho il terrore della catena mangia gomma):
Spero di esservi stato d'aiuto
P.s. Ho letto che alcuni di voi usano 3 dita per frenare con l'anteriore, io avevo lo stesso problema, che ho risolto cambiando l'olio e facendo lo spurgo dell'impianto frenante...Chiaramente questa è una mia considerazione personale
Le pasticche anteriori siccome erano in buono stato le ho rimontate mentre le posteriori sono state cambiate.
Per effettuare tali operazioni ho utilizzato della pasta di rame (utile per dissipare il calore quando si usano molto i freni ed eliminare il fastidioso fischio), le pasticche nuove, del pulitore per fucili (va bene anche lo svitol), le chiavi a crick e i cavalletti per tenere in piedi la moto.
Di seguito le foto delle pasticche brembo utilizzate (55 euro tutte e 2) e della pasta di rame Krukka (krukka=fedro) prestatami da Sting
Innanzitutto non avendo la dinamometrica (sarebbe meglio) ho usato una chiave a crick normale e smontato la pinza anteriore:
Una volta smontata la pinza, ho tolto le pasticche e estratto i pistoncini (attenzione a non farli uscire dalla sede)
pinzando sulla leva del freno.
Dimenticavo di dire che quando si esegue questa operazione e buona regola aprire la vaschetta dell'olio per controllare che il liquido nel contenitore non finisca e vada in circolazione nel tubo dell'aria, quindi se nella vaschetta c'è poco olio...Aggiungerlo
Poi ho spruzzato lo spray pulente per fucili sui pistoncini e lasciato agire per un po' di secondi.
Dopodiche ho asciugato con un panno asciutto che non lasciasse residui:
Ho spinto i pistoncini dentro alle loro sedi (se avete aggiunto dell'olio nella vaschetta, nell'operazione precedente, fate attenzione che non tracimi, per toglierlo aiutatevi con una siringa)e spalmato le pasticche con la pasta di rame.
Mi raccomando la parte da spalmare e solo quella esterna, fare molta attenzione a non sporcare la parte delle pasticche dove c'è il materiale frenante:
Una volta fatto ho rimontato il tutto, date un po' di pinzate per far riassestare le pasticche.
Per il posteriore ho smontato la ruota, poichè la pinza si trova sul mozzo, chiaramente prima ho messo la moto sul mio alzamoto economico
Di seguito una foto delle pasticche nuove e quelle vecchie:
Per il resto ho fatto le stesse operazioni precedentemente descritte.
Prima di montare le nuove pasticche gli ho passato per un po' di volte con la cartavetrata molto fine.
Per rimontare\allineare la ruota posteriore ho usato un calibro (ho il terrore della catena mangia gomma):
Spero di esservi stato d'aiuto
P.s. Ho letto che alcuni di voi usano 3 dita per frenare con l'anteriore, io avevo lo stesso problema, che ho risolto cambiando l'olio e facendo lo spurgo dell'impianto frenante...Chiaramente questa è una mia considerazione personale
- Peg81
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
uppp!!!!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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- Peg81
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
ho anche io le rosse ma mi hanno reso di meno rispetto alle originali! vorrei provare le braking!
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- Max64
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
Avevo su delle Nissin che mi hanno fatto 20k km.Peg81 ha scritto:ho anche io le rosse ma mi hanno reso di meno rispetto alle originali! vorrei provare le braking!
A dire il vero stavo frenando col ferro !!!
Visto che per errore me ne hanno mandate due coppie,
il problema della durata non mi tange.
Probabilmente avrò prima il problema del disco anteriore !!!
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
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- Peg81
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
il mio a cinquantamila e spero di tirare almeno 10 15mila kmaxmanu ha scritto:Avevo su delle Nissin che mi hanno fatto 20k km.Peg81 ha scritto:ho anche io le rosse ma mi hanno reso di meno rispetto alle originali! vorrei provare le braking!
A dire il vero stavo frenando col ferro !!!
Visto che per errore me ne hanno mandate due coppie,
il problema della durata non mi tange.
Probabilmente avrò prima il problema del disco anteriore !!!
quello del disco dipende dalla mescola della della pasticca! piu' e dura e piu' mangia il disco!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
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- lupofuordalbranco
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
150 e per le due coppie di pasticche ma non sono troppiiii????help dracula stà aspettando il mio via per la sostituzione
191e la catena.......regina? mano d'opera ........diciamo 400e tutto +190 metz m1 insomma 600 e che botttttaaaaaaaaaaa
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ora che sei fermo che vedi?
- Max64
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
Diciamo che non è un furto. Il problema sono i costi di manodopera (25€/h) chelupofuordalbranco ha scritto:150 e per le due coppie di pasticche ma non sono troppiiii????help dracula stà aspettando il mio via per la sostituzione
191e la catena.......regina? mano d'opera ........diciamo 400e tutto +190 metz m1 insomma 600 e che botttttaaaaaaaaaaa
non si raccordano con le ns tasche.
Ti consiglio di provvedere yourself per i freni e la catena.
La sostituzione delle pasticche è semplice.
La catena, se non devi sostituire tutto il trittico, la tagli con il flessibile
e la sostituisci con una con la falsamaglia.
Spenderesti 60-70 € per entrambe le coppie di pasticche e un centone per una
buona catena.
In fondo il meccanico è solo un uomo che sa cosa fare !!!!
Se sei un uomo e non sai come fare, guarda sul forum , OK ???
Max
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- Redert
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
Per me il costo delle pasticche è eccessivolupofuordalbranco ha scritto:150 e per le due coppie di pasticche ma non sono troppiiii????help dracula stà aspettando il mio via per la sostituzione
191e la catena.......regina? mano d'opera ........diciamo 400e tutto +190 metz m1 insomma 600 e che botttttaaaaaaaaaaa
Hai provato ad andare ad un motoricambi e sentire quanto di sparano???secondo me + di 70 euri non li spendi
- fedro69
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
Effettivamente il prezzo e' altino:
addirittura sul listino Aprilia sono + economiche: 60 ant e 45 post...
...
o hai il Factory ?
in quel caso le ant stanno a 78...
la catena spero sia prezzata cosi' in quanto trittico (voglio di': da Aprilia la catena da sola sta a 90! )
concordo sul fatto che siano lavori eseguibilissimi da soli
addirittura sul listino Aprilia sono + economiche: 60 ant e 45 post...
...
o hai il Factory ?
in quel caso le ant stanno a 78...
la catena spero sia prezzata cosi' in quanto trittico (voglio di': da Aprilia la catena da sola sta a 90! )
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- lupofuordalbranco
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
ciao fedro per catena intendo trittico pasticche brembo aprilia (il listino mi dicono ritoccato ieri o giu di li )
per quanto riguarda il fai da te manca il tempo l'attrezzatura la pratica e la bravura ma dovro' impegnarmi a farlo andare in officina stà diventando insostenibile
per quanto riguarda il fai da te manca il tempo l'attrezzatura la pratica e la bravura ma dovro' impegnarmi a farlo andare in officina stà diventando insostenibile
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- fedro69
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
le pasticche c'impieghi la prima volta sulla 1/2 ora a freno, poi sempre di meno
la catena con la falsamaglia di x se' e' storia da 1/4 d'ora,
ma fra smontare la ruota e la corona e il pignone e rimontare (da solo e' 1 po' faticoso)
c'impiegherai la prima volta sull'ora, ora e mezza...
detto x inciso:
non e' che mi prendo i tempi, ma dovendo fare molti lavori nella pausa-pranzo (1 ora esatta)
il tempo x i lavori me lo segno "in automatico":
- gomme (ant e post) = 30-40 Min. a seconda se di fretta o con calma
- cambio olio = 30 Min.... migliorabili...
- pasticche freni: 5 Min a freno... 7 con pasta di rame e spruzzata di detergente.
- catena 20 min... record! normalmente sulla 1/2 ora...
- forcelle: quando lo rifo' dico...
la catena con la falsamaglia di x se' e' storia da 1/4 d'ora,
ma fra smontare la ruota e la corona e il pignone e rimontare (da solo e' 1 po' faticoso)
c'impiegherai la prima volta sull'ora, ora e mezza...
detto x inciso:
non e' che mi prendo i tempi, ma dovendo fare molti lavori nella pausa-pranzo (1 ora esatta)
il tempo x i lavori me lo segno "in automatico":
- gomme (ant e post) = 30-40 Min. a seconda se di fretta o con calma
- cambio olio = 30 Min.... migliorabili...
- pasticche freni: 5 Min a freno... 7 con pasta di rame e spruzzata di detergente.
- catena 20 min... record! normalmente sulla 1/2 ora...
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
Lupo per le pasticche non prendere le brembo marchiate aprilia costano di più e sono uguali alle equivalenti senza marchio Aprilia.lupofuordalbranco ha scritto:ciao fedro per catena intendo trittico pasticche brembo aprilia (il listino mi dicono ritoccato ieri o giu di li )
per quanto riguarda il fai da te manca il tempo l'attrezzatura la pratica e la bravura ma dovro' impegnarmi a farlo andare in officina stà diventando insostenibile
Per il cambio pasticche se vuoi ci si puo' vedere così ti faccio vedere quanto ci vuole e come si fa.
Ma domenica sei dei nostri, se riesci ti porti le pasticche e le cambiamo al ritorno a casa mia, sempre se torniamo presto 8)
- fedro69
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
Dal gommaio:lupofuordalbranco ha scritto: pure le gomme te cambi da solo?
se smonto/rimonto le ruote io, nn pago montaggio ed equilibratura
(e mi fa' 1 minimo di sconto sulle gomme...)
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Re: Cambio\manuenzione pasticche freni
Prossimo cambio gomme :
Minigonna, rossetto e tacchi a spillo............speriamo bene !!!!
Minigonna, rossetto e tacchi a spillo............speriamo bene !!!!
Max
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