Rottura pomello leva frizione
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Re: Rottura pomello leva frizione
Factory, non so a che punto sei con la leva, ma io l'ho cambiata prendendo quella della domino indicata nel 3d in Accessori e per fare il lavoro ci ho messo 3 minuti cicca compresa.
1) sfili la cuffia di gomma con scritto Aprilia
2) allenti la corda
3) con una chiave del 10 sotto e un cacciavite a taglio grossetto sopra sviti la leva
4) la fai ruotare in avanti per sfilare il cavo dalla sede.
5) ripeti tutto in senso contrario per montare la nuova. (attento al nottolino di plastica)
Se invece hai preso la leva col collare e' più complicato, ma ti consiglierei comunque di lasciare il vecchio collare e cambiare solo la leva smontandola dal gruppo nuovo.
1) sfili la cuffia di gomma con scritto Aprilia
2) allenti la corda
3) con una chiave del 10 sotto e un cacciavite a taglio grossetto sopra sviti la leva
4) la fai ruotare in avanti per sfilare il cavo dalla sede.
5) ripeti tutto in senso contrario per montare la nuova. (attento al nottolino di plastica)
Se invece hai preso la leva col collare e' più complicato, ma ti consiglierei comunque di lasciare il vecchio collare e cambiare solo la leva smontandola dal gruppo nuovo.
- Factory08
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Re: Rottura pomello leva frizione
Vi aggiorno (un pò in ritardo): leva cambiata due settimane fa, costo (montaggio incluso) 7€.
L'unica cosa che va aggiunta è che sebbene sia vero che il costo della singola leva sia quello, la Domino le vende a pacchi da 5 o da 7 (il concessionario mi ha mostrato la fattura) e quindi, alla fine, o si trova un concessionario compiacente (come nel mio caso) oppure si spende la stessa cifra che si spenderebbe comprando il ricambio Aprilia.
Grazie a tutti per l'aiuto, comunque: il forum è sempre un luogo (utilissimo!) dove c'è da imparare...se penso che 20 anni fa bisognava affidarsi all'onestà del concessionario...
L'unica cosa che va aggiunta è che sebbene sia vero che il costo della singola leva sia quello, la Domino le vende a pacchi da 5 o da 7 (il concessionario mi ha mostrato la fattura) e quindi, alla fine, o si trova un concessionario compiacente (come nel mio caso) oppure si spende la stessa cifra che si spenderebbe comprando il ricambio Aprilia.
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Re: Rottura pomello leva frizione
Anche a me hanno fatto lo stesso discorso dei 5 pezzi. Per fortuna ho trovato un altro che le aveva in pronta consegna.Factory08 ha scritto:Vi aggiorno (un pò in ritardo): leva cambiata due settimane fa, costo (montaggio incluso) 7€.
L'unica cosa che va aggiunta è che sebbene sia vero che il costo della singola leva sia quello, la Domino le vende a pacchi da 5 o da 7 (il concessionario mi ha mostrato la fattura) e quindi, alla fine, o si trova un concessionario compiacente (come nel mio caso) oppure si spende la stessa cifra che si spenderebbe comprando il ricambio Aprilia.
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Re: Rottura pomello leva frizione
a me no! non mi hanno chiesto nulla! ordinata semplicemente!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: Rottura pomello leva frizione
chiedo scusa... da qualche parte avevo letto che c'era un problema sul cavo frizione del pegaso...nel senso che cambiando un piccolo pezzo dove scorre il cavo, è possibile prolungarne un po la vita... sapete mica il codice di questo pezzo? (non sono riuscito a trovare il post, ma sono sicuro di avere letto qcs in merito a cavo, guaina ecc)
Sapete se il discorso vale anche x il factory? (credo di si dato che lato frizione, dovrebbe essere uguale allo strada normale)
Ultima domanda...la mia moto ha circa 11km, devo fare tra poco il tagliando...sapete se è il caso di cambiare cmq il cavo frizione, anche se funziona bene? (magari si sta rompendo e non si vede)
Che io sappia il cavo cosiddetto "millefili" o "svedese" dovrebbe essere migliore e + flessibile di quello normale... confermate?
Grazie e scusate x eventuali ot
Sapete se il discorso vale anche x il factory? (credo di si dato che lato frizione, dovrebbe essere uguale allo strada normale)
Ultima domanda...la mia moto ha circa 11km, devo fare tra poco il tagliando...sapete se è il caso di cambiare cmq il cavo frizione, anche se funziona bene? (magari si sta rompendo e non si vede)
Che io sappia il cavo cosiddetto "millefili" o "svedese" dovrebbe essere migliore e + flessibile di quello normale... confermate?
Grazie e scusate x eventuali ot
- stefanoboa
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Re: Rottura pomello leva frizione
il pezzo da cambiare è il registro, che ha la sede per una guaina più grande, e di conseguenza il cavo, anzichè muoversi solo all'interno della guaina, va a strusciare contro i bordi del registro... pezzo n°9 codice 852330
pittosto.. devo cambiarlo anche io... è più di un anno che lo dico e mi dimentico sempre di farlo...
PS: la discussione che cercavi credo sia questa
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=852330
pittosto.. devo cambiarlo anche io... è più di un anno che lo dico e mi dimentico sempre di farlo...
PS: la discussione che cercavi credo sia questa
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=852330
Ultima modifica di stefanoboa il venerdì 5 febbraio 2010, 17:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rottura pomello leva frizione
chi cerca trova
nn credo che la Factory abbia il problema visto che hanno identificato l'errore gia' nel 2006...
a differenza di quello che ho scritto in quel post, xo', il diametro del cavo e' di 2 e nn di 2.5 mm
cambiato il registro nn ho + avuto problemi da quel lato da....25k km, una cosa cosi'...
nn credo che la Factory abbia il problema visto che hanno identificato l'errore gia' nel 2006...
a differenza di quello che ho scritto in quel post, xo', il diametro del cavo e' di 2 e nn di 2.5 mm
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Re: Rottura pomello leva frizione
cacchio stavo editando per scrivere lo stesso link..
stavolta pareggio..
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Re: Rottura pomello leva frizione
tu c'hai il disegnino
'sto punto e' (ancora) tuo
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Re: Rottura pomello leva frizione
grazie ragazzi sempre puntuali e presenti!
Quindi dite che io come registro sono gia' a posto? e...x il cavo... se è ok meglio lasciarlo stare, oppure cambiarlo lo stesso?
Quindi dite che io come registro sono gia' a posto? e...x il cavo... se è ok meglio lasciarlo stare, oppure cambiarlo lo stesso?
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Re: Rottura pomello leva frizione
teoricamente, come dice fedro, dovresti essere a posto, ma è facile controllarlo.. basta che sfili il cappuccio in gomma dal registro frizione e muovi lateralmente la guaina in corrispondenza del registro, non deve avere gioco, se ce l'ha probabilmente è da cambiare, ma questo presuppone anche il cambio di filo, visto che quello originale è "chiuso" sia sul lato leva, che sul lato carter..
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Re: Rottura pomello leva frizione
devo smentirti:
il registro si lascia cambiare senza dover modificare il cavo
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Re: Rottura pomello leva frizione
Si vede che contava comunque di vendere gli altri 4 pezziPeg81 ha scritto:a me no! non mi hanno chiesto nulla! ordinata semplicemente!
Fortunello.
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Re: Rottura pomello leva frizione
sicuro che il capocorda passa nel foro?!?fedro69 ha scritto:devo smentirti:
il registro si lascia cambiare senza dover modificare il cavo
io devo ancora cambiarlo, ma dalle dimensioni del capocorda, contavo che non ci passasse...
azz... ora che ci penso, il registro ha il canale laterale.. giusto?
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Re: Rottura pomello leva frizione
canale laterale
capita ai migliori, nn te la prendere!
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