12000Km cordina frizione ROTTA

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Ma come è possibile :evil: :evil:
12000km...Ripresa l'altro ieri dall'officina per il cambio catena in garanzia...ed oggi 0re 2.00 di notte sono rimasto a piedi perchè la cordina della frizione si è rotta vicino alla leva :evil:
Non ci posso credere...La cordina del pegaso cube l'ho venduta intatta a Darione, la moto segnava 50000 Km sul contakilometri.....
Inoltre, spero di sbagliarmi, ma è possibile che devo cambiare anche la guaina???? Ditemi che non è tutto un pezzo vi prego :cry: :cry:
Chissà quanto mi spareranno :cry:
Ho letto nel forum che ha qualcuno di voi è gia successo...Qualche dritta???
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Ok
http://www.apriliayorkshire.co.uk/catal ... ntrols%20I
è tutto un pezzo e sembra che costi una ventina di sterline...
Ma porc....
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Redert:
io l'ho gia cambiato 2 volte il cavo-frizione, spendendo 5-6 euro a botta...
E' un cavo da 2.5 mm, assolutamente standard che trovi da qualsiasi ricambista;
poi compri 1 barilotto con vite x fissarlo sulla leva al motore:
nn hai bisogno di nient'altro.
Ah,si: circa 15 min., 2 smadonnamenti ed un po' di grasso...
Tiri via il cavo vecchio, infili da sopra quello nuovo (magari 1 po' ingrassato), lo fissi gia' preteso, finito!
Immagine
Unico intoppo:
poco prima della fine della guaina c'e' un angolo di 90 gradi che viene fatto fare al tirante:
la guida di metallo ha 1 "scalino" all'interno in cui si blocca volentieri il cavo;
La I volta smontai tutto (Frontale,vano portaoggetti e serbatoio :o )x capire dove fosse l'intoppo... :incavolato:
La II ho fatto leva con 1 cacciavitino piccolopiccolo ed alzato il cavo oltre l'intoppo dopo averlo sfilato dal registro e tirato 1 po' in fuori;-)
Immagine
Giro sempre con 1 cavo ed 1 barilotto di riserva, ma il I ha tenuto 8k km, il II vedremo...
Considerato che:
a- il ricambio originale e' stato ordinato 7 mesi fa ed ancora nn s'e' visto :o e
b- il costo: ce n'entrano 8 di cavi cosi' nel costo di quello Aprilia;
ad 1 media di 8k km x ricambio ho fatto 64k km prima di arrivare ai costi dell'originale, che nn credo duri tanto ;-)
nn riesco ad immaginarmi che montero' mai + 1 tirante frizione originale! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Redert ha scritto:Ma come è possibile :evil: :evil:
12000km...Ripresa l'altro ieri dall'officina per il cambio catena in garanzia...ed oggi 0re 2.00 di notte sono rimasto a piedi perchè la cordina della frizione si è rotta vicino alla leva :evil:
Non ci posso credere...La cordina del pegaso cube l'ho venduta intatta a Darione, la moto segnava 50000 Km sul contakilometri.....
Inoltre, spero di sbagliarmi, ma è possibile che devo cambiare anche la guaina???? Ditemi che non è tutto un pezzo vi prego :cry: :cry:
Chissà quanto mi spareranno :cry:
Ho letto nel forum che ha qualcuno di voi è gia successo...Qualche dritta???
Ciao Redert.
Purtroppo la rottura del cavo frizione è un "vecchio" problema noto fin'anche alla stessa Aprilia, tanto che esiste una circolare ufficiale che spiega ai concessionari come procedere.

Sulla circolare Aprilia si legge: "si potrebbe verificare la rottura del cavo frizione nel registro della leva sul manubrio, causata dalla non compatibilità del diametro da 8 mm del capoguaina, con il diametro da 9,2 mm dell’ alloggiamento del capoguaina sul registro, procurando un disallineamento tra le due parti e il conseguente sfregamento del cavo sul registro. Pertanto nel caso si verifichi la rottura del cavo frizione, oltre a sostituire il cavo, sostituire anche il registro ordinando il nuovo cod. 852330 (EX 8118348). Il nuovo registro cod. 852330 differisce dal precedente per il diametro dell’alloggiamento del capoguaina da 8.2 mm (anziché 9,2 mm del cod. 8118348) e quindi una migliore linearita’ di lavoro del cavo".

Mannaggia alla pupazzetta!!! :-?
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

e tu 'ste cose nun 'e racconti?
Tepossino!

Hai la circolare?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Grazie mille a tutte e due...
Leggo ora il post perchè ero a sistemare la moto...
Questa mattina mi sono alzato presto (è gia, tanto il sabato e la domenica che ci si riposa a fare....5 ore di sonno :evil: )sono andato in garage ed ho smontato la cordina al mio vecchio fifty top...Con mio immenso stupore va benissimo ed adesso mi trovo con la cordina montata proprio come ha spiegato Fedro :wink:

Non vorrei portarmi\vi sfiga ma ho come l'impressione che quel lamierino che blocca la cordina sulla leva del carter sarà un altro pezzo che prima o poi ci farà discutere molto....Ovvero come dicono dalle mie parti "durerà tra natale e santo stefano":roll:
Adesso vado a dormire un pochino...

Gazie ancora e buona domenica
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

fedro69 ha scritto:Hai la circolare?
La circolare è quella che ho postato! :wink:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
faxalo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da faxalo »

Si è rotta anche a me, a circa 8000 km, ho provato a fare la sostituzione che consigliava fedro ma il barilotto non reggeva lo sforzo della "tirata" della leva della frizione e dopo poche cmbiate mi trovavo col cavo frizione lente, ho cambiato il pezzo con un originale aprilia 22 euro cavo preinfilato nella sua guaina, però nonostante sia dovuto andare dal conce aprilia di lucca, non mi ha detto nulla della sostituione del regola frizione, cazzarola speriamo di non doverci tornare presto. :evil:
Brunik
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Brunik »

29700 km cavo ancora in ottime condizioni!!
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

OT:
Sei forse l'utente pegaso strada con più km?
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
BLACKMAMBA
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da BLACKMAMBA »

pensa che a me è successo a 4000 km..con molta calma e dopo aver controllato la durata che dovrebbe avere un cavo simile sono andato mesto dall'officina aprilia imponendo che mi cambiassero in toto l'apparato e dopo un controllo mi hanno fatto il lavoro senza sborsare un eurino..dovrebbe anche esserci un post da qualche parte...grande kenny..amministraci tu..
Nella vita tutto è una questione di pooolsoo!

2 ruote possedute :

Malaguti Grizzly 50
Piaggio SI 50
Aprilia SR 50
Aprilia Scarabeo 50 Deluxe
Aprilia RX 50
Aprilia RX 125 6days
Aprilia RX 125 H.I.T.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
nin52
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: aprilia pegaso trail

Messaggio da nin52 »

giusto per prevenire ho cambiato il registro frizione..in teoria non si dovrebbe più rompere!
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da stefanoboa »

come uno sprovveduto :azz: nonostante avevo letto e riletto di questo problema, non ho mai comprato un cavo+barilotto di scorta :frusta: ne tantomeno cambiato il registro frizione... :bang:
morale della favola ieri a 40 km da casa (fortunatamente ero vicino) mi si è spezzato il cavo frizione, a circa 6-7 cm dal bussolotto della leva... :-?
però devo ammettere che mi sono divertito un sacco a tornare a casa cambiando "al volo" e facendo "la doppia" per aumentare e scalare le marce... :D

piuttosto, ma sto registro frizione quanto tempo ci mette ad arrivare? si trova anche compatibile o solo originale Aprilia?
no perchè ho lasciato la moto al mio amico meccanico che rifà i cavi frizione come l'originale saldandoli, senza mettere un bussolotto che protrebbe allentarsi.. ma se il registro ci mette del tempo gli faccio mettere un bussolotto provvisorio, altrimenti mi toccherà fargli rifare il lavoro..
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da Matteo.ing »

Il barilotto è una sorta di "piombino" attaccato all'estremità del cavo? Così?

Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”