Cambio olio
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: Cambio olio
Castrol quale??
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

-
- NIUBBO
Castrol Power 1 ...
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Allora ci sta dentro...ottimo olio
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ho fatto il cambio d olio e sto testando il bardhal xtm synt 10w40...per ora direi ottimo,cambio morbido e fluido addirittura piu che col motul 7100....

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao a tutti, ho notato negli ultimi 15000km un discreto consumo d'olio nell'ordine di circa un'etto ogni mille km...
Ho sempre usato olio motul 5100 15w50 e nell'ultimo tagliando 10w50 visto che uso la moto anche con temperature abb basse. Ho sempre cambiato l'olio attorno i 10k km, solo una volta ho sforato di 2k km... e io che pensavo di essere un criminale... poi ho letto dei 30k di Fedro...
La moto ora va per i 54000... Secondo voi cosa puo essere? Grazie

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Alberto, il consumo d'olio e' dovuto al fatto che le fasce elastiche non tengono piu' perfettamente e un po' d'olio viene bruciato in camera di combustione. Per verificare questo si puo' far fare un test di compressione.
Altri motivi possono essere perdite o trafilaggi. E questi si vedono.
Non me ne vengono altri.
Non me ne vengono altri.

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Certo, e' troppo fluido per la catena.Futuromane ha scritto:Il Castrol non lo userei nemmeno per ungere la catena

Scherzi a parte, Augusto, perche' sei così categorico nei confronti del castrol?

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Trafilaggi o perdite lo escludo... mi sa che sono le fascie allora...ElCaimanDelPiave ha scritto:Alberto, il consumo d'olio e' dovuto al fatto che le fasce elastiche non tengono piu' perfettamente e un po' d'olio viene bruciato in camera di combustione. Per verificare questo si puo' far fare un test di compressione.
Non me ne vengono altri.

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Alby81
se bruciassi olio dovresti accorgertene, soprattutto ora con le temperature in ribasso r in quella quantità
...
Sei sicuro del consumo?
Lo chiedo solo perché misurare il livello dell'olio non è che sia così immediato sullo Strada
fra parentesi:
quella volta dei 30k
rabboccavo spesso perché avevo quella perdita
e perciò ne rimettevo più o meno tanto quanto scrivi
Altri posti dove può nascondersi , oltre al paracoppa, sono l'airbox e l'impianto di sfiato del motore.
Il primo ha due cazzilli a sinistra preposti al controllo di eventuale olio e originalmente trasparenti,
il secondo ha un filtro dedicato, a destra dell'airbox sotto al serbatoio,
che per controllare/pulire richiede lo smontaggio di quest'ultimo ...
Facci sapere!
se bruciassi olio dovresti accorgertene, soprattutto ora con le temperature in ribasso r in quella quantità
...
Sei sicuro del consumo?
Lo chiedo solo perché misurare il livello dell'olio non è che sia così immediato sullo Strada

fra parentesi:
quella volta dei 30k

e perciò ne rimettevo più o meno tanto quanto scrivi

Altri posti dove può nascondersi , oltre al paracoppa, sono l'airbox e l'impianto di sfiato del motore.
Il primo ha due cazzilli a sinistra preposti al controllo di eventuale olio e originalmente trasparenti,
il secondo ha un filtro dedicato, a destra dell'airbox sotto al serbatoio,
che per controllare/pulire richiede lo smontaggio di quest'ultimo ...
Facci sapere!

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Ed ecco qua l'ultima mini-scimmietta: tappo olio con calamita, per attirare tutte le schifezze metalliche... Non so proprio più che trovare...

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
preso su off the road anke il tappo sas????

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
1 etto per 1000 km è un consumo abbastanza nella norma, ricordo quando lavoravo in W che davano un consumo per loro regolare 1 kg per 1000km.
Poi sono molti i punti dove il motore puo consumare olio, come è stato detto dalle fasce del pistone, ma anche e sopratutto dalle guide valvole, quando chiudi l'acceleratore nei condotti di aspirazione si genera una depressione enorme e se i paraoli delle valvole sono un po vecchi e secchi, chiaramente il risucchio tira dentro un po di olio.
Per il Caimano dico che che non userei mai il Castrol per 2 motivi molto semplici
1) un amico con un CBR aveva problemi di cambio, seri al punto che si pensava di aprire il appunto il cambio per revisionarlo, al che, prima di arrivare a tanto ho provato a cambiare l'olio e si è visto subito un grosso miglioramento, tanto che ormai son 3 o 4 anni che sta camminando senza problemi.
2) Sui motori del super turismo avevamo un cliente che usava il Castrol ed era l'unico che a fine gara, aveva sembre bronzine bruttissime.
Quindi nelle mie moto mai e poi mai Castrol
Poi sono molti i punti dove il motore puo consumare olio, come è stato detto dalle fasce del pistone, ma anche e sopratutto dalle guide valvole, quando chiudi l'acceleratore nei condotti di aspirazione si genera una depressione enorme e se i paraoli delle valvole sono un po vecchi e secchi, chiaramente il risucchio tira dentro un po di olio.
Per il Caimano dico che che non userei mai il Castrol per 2 motivi molto semplici
1) un amico con un CBR aveva problemi di cambio, seri al punto che si pensava di aprire il appunto il cambio per revisionarlo, al che, prima di arrivare a tanto ho provato a cambiare l'olio e si è visto subito un grosso miglioramento, tanto che ormai son 3 o 4 anni che sta camminando senza problemi.
2) Sui motori del super turismo avevamo un cliente che usava il Castrol ed era l'unico che a fine gara, aveva sembre bronzine bruttissime.
Quindi nelle mie moto mai e poi mai Castrol
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Che ne pensate del mobil 1 Racing 4T GSP?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Yes! E la leva cambio... che è troppo lunga...tissy ha scritto:preso su off the road anke il tappo sas????