Questo argomento mi era sfuggito...
Piu' che altro gli ultimi post, avevo seguito il problema di fedro con la fessurazione del telaio ma non i risvolti di schizzi e livello ballerino...
A me e' successo due anni fa, partendo per un motogiro. Ho controllato il livello, tutto regolare, faccio qualche km e... cacchio, piove! no, non era pioggia, erano schizzi d'olio.
Il problema era banale, peccato fosse domenica. Avevo stretto troppo e spezzato la guarnizione del tappo. Sembra di no, ma li' dentro di pressione ce n'e' parecchia. Per fortuna ho trovato un mecca aperto lungo la strada che mi ha messo una guarnizione nuova. 5 minuti 5 euro. Ladro? No, considerato che mi ha salvato la giornata.
Se schizza olio direi che e' sempre il tappo superiore che non chiude. Se trafila dai lati, potrebbe essere sempre il tappo che chiude ma in modo imperfetto.
Il problema di fedro e' dovuto ad un "trauma", non e' certo un difetto frequente.
Potrebbe essere ricorrente in moto che hanno subito una scivolata. Come nel caso della mia, ma non ho notato mai perdite da quando sono caduto.