A piedi per problema elettrico...

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: A piedi per problema elettrico...

Messaggio da kenny »

Quindi hai risolto?
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da rosariorss »

Yes :lol:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

successo anche a me... spegimento improvviso... credo(spero) sia il cavo corto, dato che balla parecchio toccandolo...posso dirmi fortunato cmq... ero a 50 metri da casa... ma tutti in salita, mi ha aiutato la moglie a spingere... vo a leggere :(
Immagine
Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

fedro69 ha scritto:accendilo e controlla la tensione di ricarica a diversi regimi...
se nn erro al minimo dovrebbe stare sui 13 V...

poi con 1 tester puoi misurare la carica della batteria...chiaramente a motore spento ;-)
cmq:
se la tensione e' a posto allora potrebbe essere la batteria, altrimenti il regolatore (cosa che nn credo: saresti il primo "fortunato" )
Allora...
Uppo questo topic perchè la moto di Peg81 è posseduta :attila:
Cominciamo col dire che sabato mattina decido di andare a vedere sto problema elettrico che lo ha costretto ad abbandonare il raduno e tornare a casa con la mot caricata su un carrello.
Decido di portarm fili nuovi perchè peg è convinto che ci sia un interruzione tra il regolatore di tensione e la parte di cavi che finiscono sulla parte sinistra della moto.
Prima di sostituire i fili decido di verificarli con un tester e qui la prima stranezza...I fili non risultano interrotti neanche muovendoli :o :o
Allora tolgo tutto il rattoppo che aveva fatto peg con materiali di fortuna e metto dei fastom, inoltre gli stacco tutti i fili che aveva montato per le manopole riscaldate e i led sui paramani.
Fatto questo accendiamo la moto e...FUNZIONAAAAAAA
Evvai abbiamo risolto...rimonta serbatoio e fiancatine, che andiamo a farci un giro, ma al momento che riaccende la moto si nota che qualcosa non va... Di nuovo, come al raduno, il voltaggio indicato sul quadro e 11 volt anzichè 14...
Ma cavolo fino a 2 secondi fa funzionava :evil: :evil: :evil:
Rismontiamo tutto e facciamo le misurazioni ai capi del generatore di tenzione, all'uscita del regolatore di tensione e ai capi della batteria.
Come prima cosa vi dico che ai capi della batteria a 5000 giri non ho 14 v (come da manuale) ma 12 v.
La cosa che mi stupisce è la tensione in uscita sul cavo rosso/bianco del regolatore, che a carico staccato, accellerando arriva fino a 100 v :o :o
Pensando che fosse questo il problema chiamiamo stefanoboa che molto cortesemente si presta a fare le stesse verifiche e le misurazioni sembrano uguali (anche se le sue sono un pelino più alte).
Ora la mia domanda è questa:
Quanti volt in alternata ci dovrebbero essere ai capi dei 3 fili (giallo-nero) in uscita del generatore??
Quanti volt in continua ci dovrebbero essere tra il filo rosso/bianco (positivo) e quello verde (negativo) in uscita del regolatore di tensione??
Tali misurazioni devono essere fatte a carico connesso o scollegato??
Sul manuale officina mensiona solo la tensione che deve essere ai capi della batteria a 5000 giri, e che la resistenza tra i 3 cavi che escono dal generatore deve essere di 0,2 ohm con una temperatura di 20 gradi (tale valori sulla moto di peg erano 0 ohm a moto fredda e 0,6 a moto calda)
Insomma secondo me si è fottuto il regolatore di tensione ma non ne sono sicurissimo e avrei necessità di vostro aiuto e magari qualche consiglio e prova da fare.
Grazieeee
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

HELP MIIII!!!! :king: :king:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

di elettricità ed elettronica ne so quanto di ingegneria nucleare...
un c@zzo... :giullare:
ma resto a disposizione per altre misurazioni... :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

stefanoboa ha scritto:di elettricità ed elettronica ne so quanto di ingegneria nucleare...
un c@zzo... :giullare:
ma resto a disposizione per altre misurazioni... :ok:
ste ma quelle misurazioni che ti avevo chiesto!
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

eh Vittò... scusami ma ieri sono partito alle 9 di mattina e sono tornato a casa alle 22.30... :oops:
stasera ti misuro tutto... :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

stefanoboa ha scritto:eh Vittò... scusami ma ieri sono partito alle 9 di mattina e sono tornato a casa alle 22.30... :oops:
grazie! :D :D
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

stefanoboa ha scritto:eh Vittò... scusami ma ieri sono partito alle 9 di mattina e sono tornato a casa alle 22.30... :oops:
Stefano fammi la cortesia,
ripetimi le misurazioni che ti ho fatto fare sabato...
Corrente alternata sui 3 capi giallo nero e corrente continua all'uscita del regolatore.
Mi raccomando a selezionare sul tester i simboli giusti, NON MISURARE MAI RESITENZE (OHM) CON CARICO ATTACCATO.
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Redert ha scritto:Stefano fammi la cortesia,
ripetimi le misurazioni che ti ho fatto fare sabato...
Corrente alternata sui 3 capi giallo nero e corrente continua all'uscita del regolatore.
Mi raccomando a selezionare sul tester i simboli giusti, NON MISURARE MAI RESITENZE (OHM) CON CARICO ATTACCATO.
Spetta ricapitoliamo prima che faccio danni... :oops:
- misuro i 3 fili giallo/nero sul connettore marrone a motore acceso nelle varie combinazioni 1-2 / 1-3 / 2-3 (col tester su corrente alternata): a minimo e a 5000 giri
- misuro i fili che escono dal regolatore sul connettore bianco STACCATO a motore acceso al minimo (col tester su corrente continua): se non ricordo male uno era il verde col bianco/rosso, e l'altro? :azz:
- la prova per Peg81 è come quella precedente, ma con il connettore ATTACCATO, giusto?

la accendiamo?

scusate ma la mia completa ignoranza in materia non mi permette di capire cosa ho fatto sabato :o :azz: quindi vado solo a memoria (poca) :oops:
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Facendo delle ricerche su internet da questo sito:
http://linux2.sgr-it.com:8181/ricerca.p ... ttore=NULL
è uscito fuori che la pegaso strada monti lo stesso regolatore della yamaha YZF-R6 codice 5SL-81960-00, ma dalle foto quest'ultimo mi sembra avere un'uscita (quella della tensione dedicata al blocchetto chiavi)in meno...
...se fosse lo stesso si potrebbero aggiungere alla lista dei ricambi alternativi :roll: :roll:
Fedroooooooo ci seiiiiii???
Ultima modifica di Redert il lunedì 24 maggio 2010, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

stefanoboa ha scritto: Spetta ricapitoliamo prima che faccio danni... :oops:
- misuro i 3 fili giallo/nero sul connettore marrone a motore acceso nelle varie combinazioni 1-2 / 1-3 / 2-3 (col tester su corrente alternata): a minimo e a 5000 giri
esatto
stefanoboa ha scritto: - misuro i fili che escono dal regolatore sul connettore bianco STACCATO a motore acceso al minimo (col tester su corrente continua): se non ricordo male uno era il verde col bianco/rosso, e l'altro? :azz:
esatto...il bianco/rosso è il positivo mentre il verde è il negativo (all'uscita del regolatore, perchè poi dopo il connettore cambia colore). La terza uscita dal regolatore (cavo nero che ti dava 0.9) è la tensione usata per il blocchetto di accensione (almeno così mi sembra dallo schema).
stefanoboa ha scritto: - la prova per Peg81 è come quella precedente, ma con il connettore ATTACCATO, giusto?
giusto le accendiamo :ok1:
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Redert ha scritto:
stefanoboa ha scritto: Spetta ricapitoliamo prima che faccio danni... :oops:
esatto
stefanoboa ha scritto: - misuro i fili che escono dal regolatore sul connettore bianco STACCATO a motore acceso al minimo (col tester su corrente continua): se non ricordo male uno era il verde col bianco/rosso, e l'altro? :azz:
esatto...il bianco/rosso è il positivo mentre il verde è il negativo (all'uscita del regolatore, perchè poi dopo il connettore cambia colore)
stefanoboa ha scritto: - la prova per Peg81 è come quella precedente, ma con il connettore ATTACCATO, giusto?
giusto le accendiamo :ok1:
:ok:
ma non ricordo la seconda "combinazione" sul connettore bianco :oops:
la butto la... nero/verde? :roll:
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da alex_uan »

Occhio con le misure!
Con il tester che tutti abbiamo a casa, quello da pochi euro, le misure di valori bassissimi come quello da 0,2 Ohm sono poco attendibili. Anche la misura della tensione alternata potrebbe non essere affidabile, in quanto influenzata dal regime di rotazione che cambia la frequenza della tensione alternata. In più i tester sono diversi!

Basandosi su quello che arriva alla batteria, 12V invece di 14 mi sembrano pochi. Se possibile provate con un'altra batteria, per escludere problemi derivanti da un elemento in corto. Altrimenti il regolatore...
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”