A piedi per problema elettrico...
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Re: A piedi per problema elettrico...
Quindi hai risolto?

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
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- NIUBBO
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Re: A piedi per problema elettrico...
successo anche a me... spegimento improvviso... credo(spero) sia il cavo corto, dato che balla parecchio toccandolo...posso dirmi fortunato cmq... ero a 50 metri da casa... ma tutti in salita, mi ha aiutato la moglie a spingere... vo a leggere 



- Redert
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Re: A piedi per problema elettrico...
Allora...fedro69 ha scritto:accendilo e controlla la tensione di ricarica a diversi regimi...
se nn erro al minimo dovrebbe stare sui 13 V...
poi con 1 tester puoi misurare la carica della batteria...chiaramente a motore spento![]()
cmq:
se la tensione e' a posto allora potrebbe essere la batteria, altrimenti il regolatore (cosa che nn credo: saresti il primo "fortunato" )
Uppo questo topic perchè la moto di Peg81 è posseduta

Cominciamo col dire che sabato mattina decido di andare a vedere sto problema elettrico che lo ha costretto ad abbandonare il raduno e tornare a casa con la mot caricata su un carrello.
Decido di portarm fili nuovi perchè peg è convinto che ci sia un interruzione tra il regolatore di tensione e la parte di cavi che finiscono sulla parte sinistra della moto.
Prima di sostituire i fili decido di verificarli con un tester e qui la prima stranezza...I fili non risultano interrotti neanche muovendoli


Allora tolgo tutto il rattoppo che aveva fatto peg con materiali di fortuna e metto dei fastom, inoltre gli stacco tutti i fili che aveva montato per le manopole riscaldate e i led sui paramani.
Fatto questo accendiamo la moto e...FUNZIONAAAAAAA
Evvai abbiamo risolto...rimonta serbatoio e fiancatine, che andiamo a farci un giro, ma al momento che riaccende la moto si nota che qualcosa non va... Di nuovo, come al raduno, il voltaggio indicato sul quadro e 11 volt anzichè 14...
Ma cavolo fino a 2 secondi fa funzionava



Rismontiamo tutto e facciamo le misurazioni ai capi del generatore di tenzione, all'uscita del regolatore di tensione e ai capi della batteria.
Come prima cosa vi dico che ai capi della batteria a 5000 giri non ho 14 v (come da manuale) ma 12 v.
La cosa che mi stupisce è la tensione in uscita sul cavo rosso/bianco del regolatore, che a carico staccato, accellerando arriva fino a 100 v


Pensando che fosse questo il problema chiamiamo stefanoboa che molto cortesemente si presta a fare le stesse verifiche e le misurazioni sembrano uguali (anche se le sue sono un pelino più alte).
Ora la mia domanda è questa:
Quanti volt in alternata ci dovrebbero essere ai capi dei 3 fili (giallo-nero) in uscita del generatore??
Quanti volt in continua ci dovrebbero essere tra il filo rosso/bianco (positivo) e quello verde (negativo) in uscita del regolatore di tensione??
Tali misurazioni devono essere fatte a carico connesso o scollegato??
Sul manuale officina mensiona solo la tensione che deve essere ai capi della batteria a 5000 giri, e che la resistenza tra i 3 cavi che escono dal generatore deve essere di 0,2 ohm con una temperatura di 20 gradi (tale valori sulla moto di peg erano 0 ohm a moto fredda e 0,6 a moto calda)
Insomma secondo me si è fottuto il regolatore di tensione ma non ne sono sicurissimo e avrei necessità di vostro aiuto e magari qualche consiglio e prova da fare.
Grazieeee
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Re: A piedi per problema elettrico...
HELP MIIII!!!!



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fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: A piedi per problema elettrico...
di elettricità ed elettronica ne so quanto di ingegneria nucleare...
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Re: A piedi per problema elettrico...
ste ma quelle misurazioni che ti avevo chiesto!stefanoboa ha scritto:di elettricità ed elettronica ne so quanto di ingegneria nucleare...
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Re: A piedi per problema elettrico...
eh Vittò... scusami ma ieri sono partito alle 9 di mattina e sono tornato a casa alle 22.30... 
stasera ti misuro tutto...

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Re: A piedi per problema elettrico...
grazie!stefanoboa ha scritto:eh Vittò... scusami ma ieri sono partito alle 9 di mattina e sono tornato a casa alle 22.30...
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Re: A piedi per problema elettrico...
Stefano fammi la cortesia,stefanoboa ha scritto:eh Vittò... scusami ma ieri sono partito alle 9 di mattina e sono tornato a casa alle 22.30...
stasera ti misuro tutto...
ripetimi le misurazioni che ti ho fatto fare sabato...
Corrente alternata sui 3 capi giallo nero e corrente continua all'uscita del regolatore.
Mi raccomando a selezionare sul tester i simboli giusti, NON MISURARE MAI RESITENZE (OHM) CON CARICO ATTACCATO.
- stefanoboa
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Re: A piedi per problema elettrico...
Spetta ricapitoliamo prima che faccio danni...Redert ha scritto:Stefano fammi la cortesia,
ripetimi le misurazioni che ti ho fatto fare sabato...
Corrente alternata sui 3 capi giallo nero e corrente continua all'uscita del regolatore.
Mi raccomando a selezionare sul tester i simboli giusti, NON MISURARE MAI RESITENZE (OHM) CON CARICO ATTACCATO.

- misuro i 3 fili giallo/nero sul connettore marrone a motore acceso nelle varie combinazioni 1-2 / 1-3 / 2-3 (col tester su corrente alternata): a minimo e a 5000 giri
- misuro i fili che escono dal regolatore sul connettore bianco STACCATO a motore acceso al minimo (col tester su corrente continua): se non ricordo male uno era il verde col bianco/rosso, e l'altro?

- la prova per Peg81 è come quella precedente, ma con il connettore ATTACCATO, giusto?
la accendiamo?
scusate ma la mia completa ignoranza in materia non mi permette di capire cosa ho fatto sabato



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Re: A piedi per problema elettrico...
Facendo delle ricerche su internet da questo sito:
http://linux2.sgr-it.com:8181/ricerca.p ... ttore=NULL
è uscito fuori che la pegaso strada monti lo stesso regolatore della yamaha YZF-R6 codice 5SL-81960-00, ma dalle foto quest'ultimo mi sembra avere un'uscita (quella della tensione dedicata al blocchetto chiavi)in meno...
...se fosse lo stesso si potrebbero aggiungere alla lista dei ricambi alternativi
Fedroooooooo ci seiiiiii???
http://linux2.sgr-it.com:8181/ricerca.p ... ttore=NULL
è uscito fuori che la pegaso strada monti lo stesso regolatore della yamaha YZF-R6 codice 5SL-81960-00, ma dalle foto quest'ultimo mi sembra avere un'uscita (quella della tensione dedicata al blocchetto chiavi)in meno...
...se fosse lo stesso si potrebbero aggiungere alla lista dei ricambi alternativi


Fedroooooooo ci seiiiiii???
Ultima modifica di Redert il lunedì 24 maggio 2010, 14:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: A piedi per problema elettrico...
esattostefanoboa ha scritto: Spetta ricapitoliamo prima che faccio danni...
- misuro i 3 fili giallo/nero sul connettore marrone a motore acceso nelle varie combinazioni 1-2 / 1-3 / 2-3 (col tester su corrente alternata): a minimo e a 5000 giri
esatto...il bianco/rosso è il positivo mentre il verde è il negativo (all'uscita del regolatore, perchè poi dopo il connettore cambia colore). La terza uscita dal regolatore (cavo nero che ti dava 0.9) è la tensione usata per il blocchetto di accensione (almeno così mi sembra dallo schema).stefanoboa ha scritto: - misuro i fili che escono dal regolatore sul connettore bianco STACCATO a motore acceso al minimo (col tester su corrente continua): se non ricordo male uno era il verde col bianco/rosso, e l'altro?![]()
giusto le accendiamostefanoboa ha scritto: - la prova per Peg81 è come quella precedente, ma con il connettore ATTACCATO, giusto?

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Re: A piedi per problema elettrico...
Redert ha scritto:esattostefanoboa ha scritto: Spetta ricapitoliamo prima che faccio danni...
- misuro i 3 fili giallo/nero sul connettore marrone a motore acceso nelle varie combinazioni 1-2 / 1-3 / 2-3 (col tester su corrente alternata): a minimo e a 5000 giriesatto...il bianco/rosso è il positivo mentre il verde è il negativo (all'uscita del regolatore, perchè poi dopo il connettore cambia colore)stefanoboa ha scritto: - misuro i fili che escono dal regolatore sul connettore bianco STACCATO a motore acceso al minimo (col tester su corrente continua): se non ricordo male uno era il verde col bianco/rosso, e l'altro?
giusto le accendiamostefanoboa ha scritto: - la prova per Peg81 è come quella precedente, ma con il connettore ATTACCATO, giusto?

ma non ricordo la seconda "combinazione" sul connettore bianco

la butto la... nero/verde?

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Re: A piedi per problema elettrico...
Occhio con le misure!
Con il tester che tutti abbiamo a casa, quello da pochi euro, le misure di valori bassissimi come quello da 0,2 Ohm sono poco attendibili. Anche la misura della tensione alternata potrebbe non essere affidabile, in quanto influenzata dal regime di rotazione che cambia la frequenza della tensione alternata. In più i tester sono diversi!
Basandosi su quello che arriva alla batteria, 12V invece di 14 mi sembrano pochi. Se possibile provate con un'altra batteria, per escludere problemi derivanti da un elemento in corto. Altrimenti il regolatore...
Con il tester che tutti abbiamo a casa, quello da pochi euro, le misure di valori bassissimi come quello da 0,2 Ohm sono poco attendibili. Anche la misura della tensione alternata potrebbe non essere affidabile, in quanto influenzata dal regime di rotazione che cambia la frequenza della tensione alternata. In più i tester sono diversi!
Basandosi su quello che arriva alla batteria, 12V invece di 14 mi sembrano pochi. Se possibile provate con un'altra batteria, per escludere problemi derivanti da un elemento in corto. Altrimenti il regolatore...