errore ecu

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: errore ecu

Messaggio da Vhack »

Grazie :ok: :ok:
Domani me la smonto per benino la luparedda :love:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: errore ecu

Messaggio da Alby81 »

Ma potrebbe essere il sensore di caduta vicino alla batteria che è andato? Il fatto che si spegne mentre si curva ma il cruscotto rimane acceso con la scritta ECU mi suggerisce quello...
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: errore ecu

Messaggio da paolo75 »

E niente era ancora quel maledetto filo del blocchetto, ma non è che ne esiste uno alternativo? Nella lista dei ricambi non l’ho trovato qualcuno ha suggerimenti?
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8053
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: errore ecu

Messaggio da giamaica75 »

giamaica75 ha scritto:
giovedì 23 maggio 2019, 9:21
Lo spegnimento al ruotare del manubrio assomiglia al problema di quel bastardo di blocchetto, ma allora non mi spiego il messaggio di disconnessione ECU... un occhiata e pulita al connettore la darei...
La zaffata di benzina, boh? M’è successo ultimamente, ma avevo appena riempito il serbatoio finno all’orlo, prima acceleratione da tamarro al semaforo e ne è uscita un pó dal forellino del tappo fine do nella vaschetta del vano servatoio... :sisi:
And winner is: colui che rimase a piedi sul Turini a causa del blocchetto...cioè io! :giullare:
Io ho messo il bulbo di un blocchetto di un SR50, prima di montarlo colla a caldo sulle saldature e colla a caldo nel foro da dove escono i fili... e un bell’interruttore da abat-jour sempre a portata sotto la sella... :sbellica:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: errore ecu

Messaggio da Vhack »

Ho dato una scozzolata completa all'impianto elettrico, un connettore ossidato faceva sminchiuliare lo stop, per il resto tutto è tornato alla normalità, ECU compresa.
Tranne il contagiri, quello è ormai autosufficiente.
Se gli piglia la giornata no, parte da dove vuole. Poi riscende da 0, poi ricomincia a salire e non si ferma :ridi: :ridi:
Una bella smontata a sto caz di cruscotto, magari ci sarà da risaldare qualche connettore o pista o altro.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8053
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: errore ecu

Messaggio da giamaica75 »

Vhack ha scritto:
giovedì 30 maggio 2019, 13:21
Ho dato una scozzolata completa all'impianto elettrico, un connettore ossidato faceva sminchiuliare lo stop, per il resto tutto è tornato alla normalità, ECU compresa.
Tranne il contagiri, quello è ormai autosufficiente.
Se gli piglia la giornata no, parte da dove vuole. Poi riscende da 0, poi ricomincia a salire e non si ferma :ridi: :ridi:
Una bella smontata a sto caz di cruscotto, magari ci sarà da risaldare qualche connettore o pista o altro.
Scozzolata per evitare lo sminchiulamento... roba da post nel Manuale Fai Da Te... :giullare: :sbellica:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: errore ecu

Messaggio da Vhack »

:giullare: :giullare: :giullare: :maria:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: errore ecu

Messaggio da Lupo motociclista »

Vhack ha scritto:
giovedì 30 maggio 2019, 13:21
Ho dato una scozzolata completa all'impianto elettrico, un connettore ossidato faceva sminchiuliare lo stop, per il resto tutto è tornato alla normalità, ECU compresa.
Tranne il contagiri, quello è ormai autosufficiente.
Se gli piglia la giornata no, parte da dove vuole. Poi riscende da 0, poi ricomincia a salire e non si ferma :ridi: :ridi:
Una bella smontata a sto caz di cruscotto, magari ci sarà da risaldare qualche connettore o pista o altro.
Dunque il "motorino" (che motorino non è, ma non sapevo come chiamarlo) che fa girare la lancetta è questo:
http://www.apriliaontheroad.com/forum/d ... &mode=view
è saldato alla piastra con 4 contatti, due per bobina. Puoi provare a rifare le 4 saldature, altrimenti ti tocca ricomprare il motorino. Ma non saprei dove, i contachilometristi sanno dove reperirlo, a me chiese 80 euro e non avendo esperienza in merito, accettai.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: errore ecu

Messaggio da animaster84 »

Per il cruscotto qui sul forum c'è AndroidX...
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: errore ecu

Messaggio da Vhack »

Lupo motociclista ha scritto:
giovedì 30 maggio 2019, 14:03
Vhack ha scritto:
giovedì 30 maggio 2019, 13:21
Ho dato una scozzolata completa all'impianto elettrico, un connettore ossidato faceva sminchiuliare lo stop, per il resto tutto è tornato alla normalità, ECU compresa.
Tranne il contagiri, quello è ormai autosufficiente.
Se gli piglia la giornata no, parte da dove vuole. Poi riscende da 0, poi ricomincia a salire e non si ferma :ridi: :ridi:
Una bella smontata a sto caz di cruscotto, magari ci sarà da risaldare qualche connettore o pista o altro.
Dunque il "motorino" (che motorino non è, ma non sapevo come chiamarlo) che fa girare la lancetta è questo:
http://www.apriliaontheroad.com/forum/d ... &mode=view
è saldato alla piastra con 4 contatti, due per bobina. Puoi provare a rifare le 4 saldature, altrimenti ti tocca ricomprare il motorino. Ma non saprei dove, i contachilometristi sanno dove reperirlo, a me chiese 80 euro e non avendo esperienza in merito, accettai.
Avevo già letto il post, devo smontare e vedere un po' cosa trovo. In elettronica me la cavicchio, eventualmente tengo presente il mitico AndroidX :ok1:
Il mio personalissimo sogno mooolto umidiccio è l'aggiunta di un microcontrollore (arduino&co) in aggiunta al cruscotto, controllandone l'illuminazione (come colore) in base al numero di giri, o al cambio in folle, etc etc
Quello che manca è il tempo... :roll: :roll:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: errore ecu

Messaggio da Lupo motociclista »

Arduino è mitico! Ti consiglio, per i sensori, di prenderli su Alibaba o Aliexpress, costano veramente poco e funzionano mio cognato, fisico elettronico fra un po' li usa anche per cucinare. (scherzo, eh?)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: errore ecu

Messaggio da paolo75 »

e niente ancora sti fili non ne vogliono sapere di funzionare correttamente

sapete indicarmi quali altre aprilia hanno il nostro blocchetto? cosi lo cambio
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8053
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: errore ecu

Messaggio da giamaica75 »

paolo75 ha scritto:
venerdì 31 maggio 2019, 11:01
e niente ancora sti fili non ne vogliono sapere di funzionare correttamente

sapete indicarmi quali altre aprilia hanno il nostro blocchetto? cosi lo cambio
Scritto poco fa: io ne ho messo uno dell’SR50, aveva 4 fili ma basta tagliare i due che non vanno al contatto chiave. Non so di che anno fosse, ma so di sicuro che qualche SR50 ha il bulbo plug&play, ne trovai uno per un amico e mi disse che quello aveva solo due fili, tolto il vecchio e messo quello
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: errore ecu

Messaggio da fedro69 »

praticamente qualsiasi ZADI usato da Aprilia :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: errore ecu

Messaggio da Vhack »

Lupo motociclista ha scritto:
venerdì 31 maggio 2019, 10:56
Arduino è mitico! Ti consiglio, per i sensori, di prenderli su Alibaba o Aliexpress, costano veramente poco e funzionano mio cognato, fisico elettronico fra un po' li usa anche per cucinare. (scherzo, eh?)
OT: Ho lavorato per una ditta che progetta e realizza droni industriali, montavo tutta la parte elettronica, in alcuni ho messo proprio un arduino per comandare le fotocamere in sincrono (fotogrammetria)..
Mi sono divertito :giullare: :giullare:
Preferisco gli originali, i cloni non mi garbano :wink:
/OT
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”