HELP problema elettrico .... non si spegne !!
- nicuzzo
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HELP problema elettrico .... non si spegne !!
ciao ragà
dopo varie moto che non partono .... ecco la mia che non si ferma !!
Spiego: dopo 4 giorni di numero che non la usavo, stamattina scendo e si accende regolarmente al primo colpo...
la scaldo e parto... dopo ca. 1 km noto che si accende il famigerato triangolo rosso con tanto di SERVICE .... dopo un' accelerata si spegne, e decido di proseguire...
arrivato a destinazione (ca. 6 km), giro la chiave e.... non si spegne !! ... levo la chiave dal blocchetto allontanandola dal cruscotto e ... niente !!
spengo il motore col tasto al manubrio, ma quadro e fanaleria restano accesi, allora dopo qualche tentativo, stacco il + della batteria che avevo fretta ...
dopo qualche ora la riprendo, ricollego, e riparte , un minimo più stentata, la riporto a casa con la scritta SERVICE e solo il contaKm attivo ...
arrivato, rifà la storia di non spegnersi, e la ri-scollego dopo aver dato un' occhiata agli errori: dava solo: 46 Power qualcosa (forse General Power... )
a riprovare, riparte sempre + stentata ....
Secondo voi è solo la batteria (sostituita preventivamente da me 3 anni esatti fa, con Yuasa identica all' orig, a sua volta durata quasi 5 anni) ???
Perchè io penserei a quello (intanto me ne procuro un' altra ... ), ma sta roba di non spegnersi non mi torna ... non vorrei qualcosa di + grave
grazie per i pareri ...
dopo varie moto che non partono .... ecco la mia che non si ferma !!
Spiego: dopo 4 giorni di numero che non la usavo, stamattina scendo e si accende regolarmente al primo colpo...
la scaldo e parto... dopo ca. 1 km noto che si accende il famigerato triangolo rosso con tanto di SERVICE .... dopo un' accelerata si spegne, e decido di proseguire...
arrivato a destinazione (ca. 6 km), giro la chiave e.... non si spegne !! ... levo la chiave dal blocchetto allontanandola dal cruscotto e ... niente !!
spengo il motore col tasto al manubrio, ma quadro e fanaleria restano accesi, allora dopo qualche tentativo, stacco il + della batteria che avevo fretta ...
dopo qualche ora la riprendo, ricollego, e riparte , un minimo più stentata, la riporto a casa con la scritta SERVICE e solo il contaKm attivo ...
arrivato, rifà la storia di non spegnersi, e la ri-scollego dopo aver dato un' occhiata agli errori: dava solo: 46 Power qualcosa (forse General Power... )
a riprovare, riparte sempre + stentata ....
Secondo voi è solo la batteria (sostituita preventivamente da me 3 anni esatti fa, con Yuasa identica all' orig, a sua volta durata quasi 5 anni) ???
Perchè io penserei a quello (intanto me ne procuro un' altra ... ), ma sta roba di non spegnersi non mi torna ... non vorrei qualcosa di + grave
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
controllerei per prima cosa tutti i contatti di Centralina, Quadro e regolatore,
poi aprirei il blocchetto e controllerei la tensione di ricarica.
Fra le due cose sgozzerei un galletto nero a mezzanotte
Facci sapere
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
Evidentemente non la fai camminare abbastanza e lei si vendica cosi'... scherzi a parte, mi butterei sul blocchetto...
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
Ciao nicuzzo...........io controllerei anche il teleruttore, relè d'accensione, tu quale hai quello originale? A me era successa una cosa del genere e alla fine cambiai il teleruttore appunto........ora ce l'ho da 300 A ed è tutto ok
ciauz............
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
sembrerebbe problema al blocchetto
se può esserti utile puoi usare anche i fusibili per interruttore in caso di emergenza (a me capitò di doverlo fare avendo cortocircuitato il blocchetto x riportare la moto a casa)
se può esserti utile puoi usare anche i fusibili per interruttore in caso di emergenza (a me capitò di doverlo fare avendo cortocircuitato il blocchetto x riportare la moto a casa)
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
prima di sbudellare tutto, magari prova ad inondare il blocchetto con Wd40 o Crc6-66, si sa mai che ci sia una dispersione.. e la risolvi.
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
staccando il connettore del blocchetto dovresti provare con un tester la continuità dei cavi.
A chiave spente non dovresti avere nessuna continuità, che la dovresti trovare girando la chiave.
Se come penso nei cavi del blocchetto trovi una continuità tra alcuni di loro,molto probabilmente hai i contatti del blocchetto fusi.
Con la moto accesa misura la tensione di batteria, dovresti averla più di 13 e meno di 15.
Se non hai un tester a portata di mano, accendi la moto e verifica se staccando il connettore del blocchetto la moto si spegne.
A chiave spente non dovresti avere nessuna continuità, che la dovresti trovare girando la chiave.
Se come penso nei cavi del blocchetto trovi una continuità tra alcuni di loro,molto probabilmente hai i contatti del blocchetto fusi.
Con la moto accesa misura la tensione di batteria, dovresti averla più di 13 e meno di 15.
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
Grazie degli spunti
Intanto, visto che non partiva più e mi dava una tensione bassa sul cruscotto, ho smontato la batteria e gli do una ricaricata, intanto ne ordino una nuova sulla bay (da negozi nn trovo prezzi umani ).
Comunque sto fatto che non spegne mi preoccupa che ci siano altri problemi e:
domani cerco il relè ...
perchè il problema dei cavetti l' avevo avuto e (spero) risolto già , e poi era esattamente l' opposto: non faceva contatto qua non lo stacca più
per quanto riguarda il vodoo , qua intorno non ce n'è polli , solo cornacchioni , mò vedo se ne acchiappo uno
anzi proprio giovedì, prima di metterla giù, ho fatto parecchi km sotto una discreta pioggia, e mi era balenata l' idea di qualche contatto o tilt per quello ... se non che ne ha prese ben di peggio
vi faccio sapere ...
Intanto, visto che non partiva più e mi dava una tensione bassa sul cruscotto, ho smontato la batteria e gli do una ricaricata, intanto ne ordino una nuova sulla bay (da negozi nn trovo prezzi umani ).
Comunque sto fatto che non spegne mi preoccupa che ci siano altri problemi e:
mi sa che l' indicazione del buon caposud è da tenere in buon conto , anche se io nn ho la Capo ma la Pegaso ... mi pare abbiamo pure gironzolato assieme 'na volta, non ti ricordi socio ?caposud ha scritto:Ciao nicuzzo...........io controllerei anche il teleruttore, relè d'accensione, tu quale hai quello originale? A me era successa una cosa del genere e alla fine cambiai il teleruttore appunto........ora ce l'ho da 300 A ed è tutto ok
domani cerco il relè ...
i contatti mi sembrano regolari, per quel che posso capire, per controllare il blocchetto (dato che lo accennano anche giama e dan83) che intendete ?fedro69 ha scritto:controllerei per prima cosa tutti i contatti di Centralina, Quadro e regolatore,
poi aprirei il blocchetto e controllerei la tensione di ricarica.
Fra le due cose sgozzerei un galletto nero a mezzanotte ...
perchè il problema dei cavetti l' avevo avuto e (spero) risolto già , e poi era esattamente l' opposto: non faceva contatto qua non lo stacca più
per quanto riguarda il vodoo , qua intorno non ce n'è polli , solo cornacchioni , mò vedo se ne acchiappo uno
guarda, Lei cammina tutto l' inverno, quest' anno un po' meno per il tempo freddo e poco (il mio libero ), ma ha comunque preso acqua neve fango e olio in abbondanza , no come la Jama che sta apiglià polvere per 6 mesi all' annogiamaica75 ha scritto:Evidentemente non la fai camminare abbastanza e lei si vendica cosi'...
anzi proprio giovedì, prima di metterla giù, ho fatto parecchi km sotto una discreta pioggia, e mi era balenata l' idea di qualche contatto o tilt per quello ... se non che ne ha prese ben di peggio
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
non avevo visto il tuo intervento 'tecnico' grazie FuturomaneFuturomane ha scritto:staccando il connettore del blocchetto dovresti provare con un tester la continuità dei cavi.
A chiave spente non dovresti avere nessuna continuità, che la dovresti trovare girando la chiave.
Se come penso nei cavi del blocchetto trovi una continuità tra alcuni di loro,molto probabilmente hai i contatti del blocchetto fusi.
Con la moto accesa misura la tensione di batteria, dovresti averla più di 13 e meno di 15.
Se non hai un tester a portata di mano, accendi la moto e verifica se staccando il connettore del blocchetto la moto si spegne.
la tensione della batteria era troppo bassa, pertanto sto provando a ricaricarla , domani faccio qualche prova che suggerisci tu, se le ho ben capite ....
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
Se ci fosse il relè di avviamento andato avresti altri problemi:
In un caso non farebbe l'avviamento
In un altro caso in motorino di avviamento continuerebbe a girare anche quando togli il dito dal pulsante
In un caso non farebbe l'avviamento
In un altro caso in motorino di avviamento continuerebbe a girare anche quando togli il dito dal pulsante
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
ragà purtroppo il danno era peggiore del previsto
in realtà mi sono brasato il regolatore di tensione , o meglio i cavi di I/O ad esso...
dico 'mi sono' perchè buona parte della colpa è di quel coione di nicuzzo, da condividere almeno con quell' altro pirla del meccanico....
spiego: come forse avevo scritto qui sul foro, qualche settimana fa mi era partita la guarnizione del carter frizione, e avevo gironzolato qualche giorno sgocciolando olio ...
una volta sostuituita, nè io nè quel balengo del meccanico ci siamo preoccupati di pulire minuziosamente le parti imbrattate sotto la moto, e la lorduria si è accumulata sui connettori del regolatore (già sporchi in quanto il paramotore aveva fatto da 'vasca di raccolta'), probabilmente anche perchè appendice più bassa in quel punto
l' olio ha quindi ricoperto i cavi e i connettori, la corrente e forse l' acqua poi abbondantemente presa, hanno causato le prime avvisaglie (no spegnimento) ... da bravo pirla non ho seguito subito il consiglio di fedro , cioè di controllare quelle connessioni, concentrandomi sulla batteria che, una volta caricata (forse non veniva caricata in marcia), è apposto (mi pareva poco 3 anni per la Yuasa orig.... )
fatto sta che ieri una volta riconnessa bella carica e accesa la moto, ecco la fiammata , il tempo di riscollegare il + in fretta e furia (non si spegneva con la chiave) ed i cavi lato connettore si sò squagliati... (bestemmie annastro)
per inciso, sommo sacrilegio , , a momenti mi brasa il paramotore nuovo carbon, che si è rovinato solo in un piccolo punto che sta sotto
ora, SE nella sfiga sono un minimo fortunato , si sono salvati cavi e connettori che escono dall' impianto che sembrano solo zozzi ma integri , se no sò hazzi amarissimi
nel frattempo ho trovato un paio di regolatori usati su baia a ca. 50 euri accasa, oppure uno qui in città che dovrebbe avere il pezzo nuovo in casa a 70 euri....
ora decido, ma propenderei per la seconda ipotesi, più che altro perchè riesco ad averlo già oggi pome ... che dite ?
verrà montato solo dopo accurata pulizia di tutto il sotto... a proposito che mi consigliate per sgrassare cavi e connettori, un semplice sgrassatore ?
poi posso solo pregare che nient' altro di elettrico si sia foxxuto nel frattempo (cruscottino e pompa benza hanno flippato parecchio negli svita / avvita della batteria )
vi viene in mente qualche precauzione / controllo preventivo da avere prima di rimontare / riconnettere / riaccendere il tutto ??
grazie dei consigli, stavolta vedrò di seguirli
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
MInchia!
lo sgrassatore più sgrassatore che conosco sono i prodotti per pulire i dischi dei freni,
ma credo siano altamente infiammabili, ocio!
chiedi per mail a Giampaolo se conosce una modifica per il connettore:
da anni aprilia lo monta e da anni si surriscalda creando danni
e già anni fa renero mi diceva di una modifica appropriata, ma non me la ricordo
... almeno questo con le temperature di qui è un problema che non ho
P.S.
mo' devo controllare pure il mio:
da novembre sudo olio e a quest'eventualità non c'avevo pensato
lo sgrassatore più sgrassatore che conosco sono i prodotti per pulire i dischi dei freni,
ma credo siano altamente infiammabili, ocio!
chiedi per mail a Giampaolo se conosce una modifica per il connettore:
da anni aprilia lo monta e da anni si surriscalda creando danni
e già anni fa renero mi diceva di una modifica appropriata, ma non me la ricordo
... almeno questo con le temperature di qui è un problema che non ho
P.S.
mo' devo controllare pure il mio:
da novembre sudo olio e a quest'eventualità non c'avevo pensato
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
quello che esattamente non volevo: usare qualcosa di neanche lontanamente infiammabile
mi sa che vado di sgrassatore generico, tanto vedo che la croppa se ne viene, inoltre il connettore bianco sono riuscito a rimuoverlo facilmente e a pulirlo bene così come i cavi (che sembrerebbero integri ) ... quello marroncino invece è ostico, non riesco a sfilargli i cavi ....
per il regolatore, so che sulla Capo ha dato diversi problemi , sulla Peggy non me ne ha mai dati (e mi pare a nessun altro) , quindi vado abbastanza tranquillo a rimettere l' originale oggi lo vado a prendere e , dopo segno della croce, rimonto il tutto
se trafili olio da qualunque punto, ocio che secondo me converge tutto lì per il principio di sgocciolamento , spero che almeno la mia brutta esperienza serva da alert per voi ....
vi faccio sapere .... a me ....
mi sa che vado di sgrassatore generico, tanto vedo che la croppa se ne viene, inoltre il connettore bianco sono riuscito a rimuoverlo facilmente e a pulirlo bene così come i cavi (che sembrerebbero integri ) ... quello marroncino invece è ostico, non riesco a sfilargli i cavi ....
per il regolatore, so che sulla Capo ha dato diversi problemi , sulla Peggy non me ne ha mai dati (e mi pare a nessun altro) , quindi vado abbastanza tranquillo a rimettere l' originale oggi lo vado a prendere e , dopo segno della croce, rimonto il tutto
se trafili olio da qualunque punto, ocio che secondo me converge tutto lì per il principio di sgocciolamento , spero che almeno la mia brutta esperienza serva da alert per voi ....
vi faccio sapere .... a me ....
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
Che storiaccia socio!!!!
Senza scomodare Giampaolo credo di poterti dare qualche dritta...
Pochi giorni fa ho finito di modificare l'impianto elettrico della Capo di un altro Aotriano, Nittone, e penso di essere ben documentato in materia.
Il regolatore della Capo si cuoce perche' e' in posizione sbagliata, nel fianchetto sotto la sella, e non prende aria. Il nostro e' in posizione ideale, ed e' per questo che il tuo e' il primo caso di cottura. Nella Capo il connettore marrone si fonde perche' i cavi sono sottodimensionati per l'impianto e lo stesso passaggio di corrente lo surriscalda e alla lunga lo fonde. Tra l'altro sta a fianco del motore, in posizione per nulla arieggiata.
Noi non abbiamo questo problema, e infatti a te e' successo perche' provocato da un fattore esterno.
Detto questo, comunque, potresti anche procedere ad una modifica che renda piu' sicuro l'impianto, o semplicemente eliminando il connettore marrone e saldando i fili ricoprendoli opportunamente con guaina termorestringente (e' la soluzione che si adotta sulla Capo), oppure, allungando i fili che arrivano dallo statore e facendo fare loro un diverso percorso, in modi che non siano piu' a rischio di inondazioni.
Non ho mai provato a misurare le tensioni ai capi dei diversi componenti (statore-regolatore-batteria), ma ora che mi hai messo la pulce ci provero', magari scopro che anche sullo Strada si puo' migliorare la resa dell'impianto di ricarica.
Sulle precauzioni da prendere prima di riconnettere ed avviare, ti consiglierei una preghierina in Duomo, o a Sant'Ambrogio...
Scherzi a parte, se non vuoi spostare i connettori da dove stanno, potresti proteggerli con del nastro autoagglomerante (pag 74). Li rende resistenti all'acqua (se messo bene) e aumenta pure la tenuta al calore.
Senza scomodare Giampaolo credo di poterti dare qualche dritta...
Pochi giorni fa ho finito di modificare l'impianto elettrico della Capo di un altro Aotriano, Nittone, e penso di essere ben documentato in materia.
Il regolatore della Capo si cuoce perche' e' in posizione sbagliata, nel fianchetto sotto la sella, e non prende aria. Il nostro e' in posizione ideale, ed e' per questo che il tuo e' il primo caso di cottura. Nella Capo il connettore marrone si fonde perche' i cavi sono sottodimensionati per l'impianto e lo stesso passaggio di corrente lo surriscalda e alla lunga lo fonde. Tra l'altro sta a fianco del motore, in posizione per nulla arieggiata.
Noi non abbiamo questo problema, e infatti a te e' successo perche' provocato da un fattore esterno.
Detto questo, comunque, potresti anche procedere ad una modifica che renda piu' sicuro l'impianto, o semplicemente eliminando il connettore marrone e saldando i fili ricoprendoli opportunamente con guaina termorestringente (e' la soluzione che si adotta sulla Capo), oppure, allungando i fili che arrivano dallo statore e facendo fare loro un diverso percorso, in modi che non siano piu' a rischio di inondazioni.
Non ho mai provato a misurare le tensioni ai capi dei diversi componenti (statore-regolatore-batteria), ma ora che mi hai messo la pulce ci provero', magari scopro che anche sullo Strada si puo' migliorare la resa dell'impianto di ricarica.
Sulle precauzioni da prendere prima di riconnettere ed avviare, ti consiglierei una preghierina in Duomo, o a Sant'Ambrogio...
Scherzi a parte, se non vuoi spostare i connettori da dove stanno, potresti proteggerli con del nastro autoagglomerante (pag 74). Li rende resistenti all'acqua (se messo bene) e aumenta pure la tenuta al calore.
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- PIEGO BENE
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Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!
Ciao nicuzzo..............mi spiace per il problema che stai avendo............tra l'altro anche se ho la CN sui connettori sn intervenuto eliminandoli e tra poco sostituisco anche il regolatore. Si mi ricordo del giretto fatto assieme...........
Mi spiace anche di non poterti dare altre dritte , ma soprattutto perchè non sono praticissimo. Il mio intervento era dovuto al fatto che avevo avuto un problema simile.......e a volte è meglio controllare un componente in più.
Cmq vedrai che risolverai sicuramente.....!!
ciauz..........a presto!!
Mi spiace anche di non poterti dare altre dritte , ma soprattutto perchè non sono praticissimo. Il mio intervento era dovuto al fatto che avevo avuto un problema simile.......e a volte è meglio controllare un componente in più.
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