HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

ciao ragà
dopo varie moto che non partono .... ecco la mia che non si ferma !! :roll:
Spiego: dopo 4 giorni di numero che non la usavo, stamattina scendo e si accende regolarmente al primo colpo...
la scaldo e parto... dopo ca. 1 km noto che si accende il famigerato triangolo rosso con tanto di SERVICE .... dopo un' accelerata si spegne, e decido di proseguire... :roll:
arrivato a destinazione (ca. 6 km), giro la chiave e.... non si spegne :o !! ... levo la chiave dal blocchetto allontanandola dal cruscotto e ... niente !! :o :o
spengo il motore col tasto al manubrio, ma quadro e fanaleria restano accesi, allora dopo qualche tentativo, stacco il + della batteria che avevo fretta ...
dopo qualche ora la riprendo, ricollego, e riparte , un minimo più stentata, la riporto a casa con la scritta SERVICE e solo il contaKm attivo ...
arrivato, rifà la storia di non spegnersi, e la ri-scollego dopo aver dato un' occhiata agli errori: dava solo: 46 Power qualcosa (forse General Power... :roll: )

a riprovare, riparte sempre + stentata ....
Secondo voi è solo la batteria (sostituita preventivamente da me 3 anni esatti fa, con Yuasa identica all' orig, a sua volta durata quasi 5 anni) ???
Perchè io penserei a quello (intanto me ne procuro un' altra ... ), ma sta roba di non spegnersi non mi torna :roll: :roll: ... non vorrei qualcosa di + grave

grazie per i pareri ...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25352
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da fedro69 »

controllerei per prima cosa tutti i contatti di Centralina, Quadro e regolatore,
poi aprirei il blocchetto e controllerei la tensione di ricarica.
Fra le due cose sgozzerei un galletto nero a mezzanotte :ridi:

Facci sapere ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8053
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da giamaica75 »

Evidentemente non la fai camminare abbastanza e lei si vendica cosi'... scherzi a parte, mi butterei sul blocchetto...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 13:23
Località: caronno pertusella (va)

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da caposud »

Ciao nicuzzo...........io controllerei anche il teleruttore, relè d'accensione, tu quale hai quello originale? A me era successa una cosa del genere e alla fine cambiai il teleruttore appunto........ora ce l'ho da 300 A ed è tutto ok :wink:

ciauz............
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da dan83 »

sembrerebbe problema al blocchetto
se può esserti utile puoi usare anche i fusibili per interruttore in caso di emergenza (a me capitò di doverlo fare avendo cortocircuitato il blocchetto x riportare la moto a casa)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

prima di sbudellare tutto, magari prova ad inondare il blocchetto con Wd40 o Crc6-66, si sa mai che ci sia una dispersione.. e la risolvi. :roll: :roll:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da Futuromane »

staccando il connettore del blocchetto dovresti provare con un tester la continuità dei cavi.
A chiave spente non dovresti avere nessuna continuità, che la dovresti trovare girando la chiave.
Se come penso nei cavi del blocchetto trovi una continuità tra alcuni di loro,molto probabilmente hai i contatti del blocchetto fusi.
Con la moto accesa misura la tensione di batteria, dovresti averla più di 13 e meno di 15.

Se non hai un tester a portata di mano, accendi la moto e verifica se staccando il connettore del blocchetto la moto si spegne.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

Grazie degli spunti :wink:
Intanto, visto che non partiva più e mi dava una tensione bassa sul cruscotto, ho smontato la batteria e gli do una ricaricata, intanto ne ordino una nuova sulla bay (da negozi nn trovo prezzi umani :roll: ).
Comunque sto fatto che non spegne mi preoccupa che ci siano altri problemi e:
caposud ha scritto:Ciao nicuzzo...........io controllerei anche il teleruttore, relè d'accensione, tu quale hai quello originale? A me era successa una cosa del genere e alla fine cambiai il teleruttore appunto........ora ce l'ho da 300 A ed è tutto ok :wink:
mi sa che l' indicazione del buon caposud è da tenere in buon conto , anche se io nn ho la Capo ma la Pegaso :wink: ... mi pare abbiamo pure gironzolato assieme 'na volta, non ti ricordi socio ? :wink:
domani cerco il relè ... :wink:
fedro69 ha scritto:controllerei per prima cosa tutti i contatti di Centralina, Quadro e regolatore,
poi aprirei il blocchetto e controllerei la tensione di ricarica.
Fra le due cose sgozzerei un galletto nero a mezzanotte :ridi: ...
i contatti mi sembrano regolari, per quel che posso capire, per controllare il blocchetto (dato che lo accennano anche giama e dan83) che intendete ?
perchè il problema dei cavetti l' avevo avuto e (spero) risolto :sgrat: già , e poi era esattamente l' opposto: non faceva contatto qua non lo stacca più :evil:

per quanto riguarda il vodoo :uaaahh: , qua intorno non ce n'è polli , solo cornacchioni , mò vedo se ne acchiappo uno :giullare:
giamaica75 ha scritto:Evidentemente non la fai camminare abbastanza e lei si vendica cosi'...
guarda, Lei cammina tutto l' inverno, quest' anno un po' meno per il tempo freddo e poco (il mio libero :roll: ), ma ha comunque preso acqua neve fango e olio in abbondanza , no come la Jama che sta apiglià polvere per 6 mesi all' anno :lol:
anzi proprio giovedì, prima di metterla giù, ho fatto parecchi km sotto una discreta pioggia, e mi era balenata l' idea di qualche contatto o tilt per quello ... se non che ne ha prese ben di peggio :roll:

vi faccio sapere ... :tnx:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

Futuromane ha scritto:staccando il connettore del blocchetto dovresti provare con un tester la continuità dei cavi.
A chiave spente non dovresti avere nessuna continuità, che la dovresti trovare girando la chiave.
Se come penso nei cavi del blocchetto trovi una continuità tra alcuni di loro,molto probabilmente hai i contatti del blocchetto fusi.
Con la moto accesa misura la tensione di batteria, dovresti averla più di 13 e meno di 15.

Se non hai un tester a portata di mano, accendi la moto e verifica se staccando il connettore del blocchetto la moto si spegne.
non avevo visto il tuo intervento 'tecnico' grazie Futuromane :ok1:
la tensione della batteria era troppo bassa, pertanto sto provando a ricaricarla , domani faccio qualche prova che suggerisci tu, se le ho ben capite .... :lol:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da Futuromane »

Se ci fosse il relè di avviamento andato avresti altri problemi:
In un caso non farebbe l'avviamento
In un altro caso in motorino di avviamento continuerebbe a girare anche quando togli il dito dal pulsante
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

:cry: :cry: :cry:
ragà purtroppo il danno era peggiore del previsto :evil:
in realtà mi sono brasato il regolatore di tensione :cry: , o meglio i cavi di I/O ad esso...
dico 'mi sono' perchè buona parte della colpa è di quel coione di nicuzzo, da condividere almeno con quell' altro pirla del meccanico....
spiego: come forse avevo scritto qui sul foro, qualche settimana fa mi era partita la guarnizione del carter frizione, e avevo gironzolato qualche giorno sgocciolando olio :roll: ...
una volta sostuituita, nè io nè quel balengo del meccanico ci siamo preoccupati di pulire minuziosamente le parti imbrattate sotto la moto, e la lorduria si è accumulata sui connettori del regolatore (già sporchi in quanto il paramotore aveva fatto da 'vasca di raccolta'), probabilmente anche perchè appendice più bassa in quel punto :roll:
l' olio ha quindi ricoperto i cavi e i connettori, la corrente e forse l' acqua poi abbondantemente presa, hanno causato le prime avvisaglie (no spegnimento) ... da bravo pirla non ho seguito subito il consiglio di fedro :frusta: , cioè di controllare quelle connessioni, concentrandomi sulla batteria che, una volta caricata (forse non veniva caricata in marcia), è apposto (mi pareva poco 3 anni per la Yuasa orig.... :roll: )
fatto sta che ieri una volta riconnessa bella carica e accesa la moto, ecco la fiammata :uaaahh: , il tempo di riscollegare il + in fretta e furia (non si spegneva con la chiave) ed i cavi lato connettore si sò squagliati... :incavolato: (bestemmie annastro)
per inciso, sommo sacrilegio , :uaaahh: , a momenti mi brasa il paramotore nuovo carbon, che si è rovinato solo in un piccolo punto che sta sotto :roll:
ora, SE nella sfiga sono un minimo fortunato :salam: , si sono salvati cavi e connettori che escono dall' impianto che sembrano solo zozzi ma integri , se no sò hazzi amarissimi :roll:
nel frattempo ho trovato un paio di regolatori usati su baia a ca. 50 euri accasa, oppure uno qui in città che dovrebbe avere il pezzo nuovo in casa a 70 euri....
ora decido, ma propenderei per la seconda ipotesi, più che altro perchè riesco ad averlo già oggi pome ... che dite ?
verrà montato solo dopo accurata pulizia di tutto il sotto... a proposito che mi consigliate per sgrassare cavi e connettori, un semplice sgrassatore ?
poi posso solo pregare :salam: che nient' altro di elettrico si sia foxxuto nel frattempo (cruscottino e pompa benza hanno flippato parecchio negli svita / avvita della batteria :roll: )
vi viene in mente qualche precauzione / controllo preventivo da avere prima di rimontare / riconnettere / riaccendere il tutto ??

grazie dei consigli, stavolta vedrò di seguirli :frusta:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25352
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da fedro69 »

MInchia! :o :-?
lo sgrassatore più sgrassatore che conosco sono i prodotti per pulire i dischi dei freni,
ma credo siano altamente infiammabili, ocio! ;-)
chiedi per mail a Giampaolo se conosce una modifica per il connettore:
da anni aprilia lo monta e da anni si surriscalda creando danni :incavolato:
e già anni fa renero mi diceva di una modifica appropriata, ma non me la ricordo :oops:
... almeno questo con le temperature di qui è un problema che non ho :-? :ridi:

P.S.
mo' devo controllare pure il mio:
da novembre sudo olio :oops: e a quest'eventualità non c'avevo pensato :azz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da nicuzzo »

quello che esattamente non volevo: usare qualcosa di neanche lontanamente infiammabile :aiuto:
mi sa che vado di sgrassatore generico, tanto vedo che la croppa se ne viene, inoltre il connettore bianco sono riuscito a rimuoverlo facilmente e a pulirlo bene così come i cavi (che sembrerebbero integri :salam: ) ... quello marroncino invece è ostico, non riesco a sfilargli i cavi :-? ....
per il regolatore, so che sulla Capo ha dato diversi problemi :-? , sulla Peggy non me ne ha mai dati (e mi pare a nessun altro) , quindi vado abbastanza tranquillo a rimettere l' originale :wink: oggi lo vado a prendere e , dopo segno della croce, rimonto il tutto

se trafili olio da qualunque punto, ocio che secondo me converge tutto lì per il principio di sgocciolamento :lol: , spero che almeno la mia brutta esperienza serva da alert per voi .... :roll:

vi faccio sapere .... :goodluck: a me .... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Che storiaccia socio!!!! :( :( :(

Senza scomodare Giampaolo :king: credo di poterti dare qualche dritta... :wink:
Pochi giorni fa ho finito di modificare l'impianto elettrico della Capo di un altro Aotriano, Nittone, e penso di essere ben documentato in materia. :D
Il regolatore della Capo si cuoce perche' e' in posizione sbagliata, nel fianchetto sotto la sella, e non prende aria. Il nostro e' in posizione ideale, ed e' per questo che il tuo e' il primo caso di cottura. Nella Capo il connettore marrone si fonde perche' i cavi sono sottodimensionati per l'impianto e lo stesso passaggio di corrente lo surriscalda e alla lunga lo fonde. Tra l'altro sta a fianco del motore, in posizione per nulla arieggiata.

Noi non abbiamo questo problema, e infatti a te e' successo perche' provocato da un fattore esterno.

Detto questo, comunque, potresti anche procedere ad una modifica che renda piu' sicuro l'impianto, o semplicemente eliminando il connettore marrone e saldando i fili ricoprendoli opportunamente con guaina termorestringente (e' la soluzione che si adotta sulla Capo), oppure, allungando i fili che arrivano dallo statore e facendo fare loro un diverso percorso, in modi che non siano piu' a rischio di inondazioni. :D

Non ho mai provato a misurare le tensioni ai capi dei diversi componenti (statore-regolatore-batteria), ma ora che mi hai messo la pulce ci provero', magari scopro che anche sullo Strada si puo' migliorare la resa dell'impianto di ricarica. :salta:

Sulle precauzioni da prendere prima di riconnettere ed avviare, ti consiglierei una preghierina in Duomo, o a Sant'Ambrogio... :giullare: :giullare:
Scherzi a parte, se non vuoi spostare i connettori da dove stanno, potresti proteggerli con del nastro autoagglomerante (pag 74). Li rende resistenti all'acqua (se messo bene) e aumenta pure la tenuta al calore. :wink:
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 13:23
Località: caronno pertusella (va)

Re: HELP problema elettrico .... non si spegne !!

Messaggio da caposud »

Ciao nicuzzo..............mi spiace per il problema che stai avendo............tra l'altro anche se ho la CN sui connettori sn intervenuto eliminandoli e tra poco sostituisco anche il regolatore. Si mi ricordo del giretto fatto assieme........... :hallo:

Mi spiace anche di non poterti dare altre dritte , ma soprattutto perchè non sono praticissimo. Il mio intervento era dovuto al fatto che avevo avuto un problema simile.......e a volte è meglio controllare un componente in più. :ok:

Cmq vedrai che risolverai sicuramente.....!!

ciauz..........a presto!!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”