Leve Frizione/Freno ...scimmia!

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Leve Frizione/Freno ...scimmia!

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:la mia leva della frizione è più lunga della sua (la sua prolunga è tutta rientrata)
la differenza rispetto alle manopole di giamaica è da ricondurre al diverso posizionamento
del supporto della leva della frizione e della pompa del freno anteriore:
la entrambi a filo dei blocchetti ma quello dx è adiacente alla manopola
il blocchetto sx invece è ad un buon 10-12 mm dalla manopola ;-)

P.S.
non farti venire i crampi alle dita:
sono "fedro", tutto minuscolo, lineare e quasi noioso ... come un dialogo socratico :ridi:
E un'altro poco dipende dal montaggio manopole e un'altro po' dalla prospettiva foto...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

Ho riesumato questo topic per non aprirne inutilmente un'altro per una semplice informazione...
secondo voi questa leva regolabile è compatibile con la nostra moto? a me sembra identica a quella che vende aprilia come accessorio ufficiale... :roll:

http://www.ebay.it/itm/ACCOSSATO-Leva-F ... 5aea7dc87b
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Bravissimo! :clapclap:
e anche la leva è compatibile :ok:
... carina quella nera
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

Grazie!
certo che adesso c'ho una bella scimmietta per la testa :salta: ... ma dite che la differenza di comodità di quella regolabile si sente rispetto all'originale?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se hai le manine: si!
... se hai le manone: pure! :ridi:
la leva originale ha un'altra piega, quella della leva regolabile è meglio secondo me,
e una distanza pari circa alla posizione nr 2 di quella regolabile ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

ok grazie mille fedro!
adesso valuterò... :salta: :salta:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Si sente, si sente la differenza...
P.S: Approfitto per segnalare, casomai qualcuno avesse sta scimmietta sulla gobba, che l'anodizzazione delle mie leve comincia ad andarsene... manco sei mesi... va beh... :-?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

scusa fedro ma l'attacco frizione bmw che hai montato sulla tua moto è come questo?

http://www.ebay.it/itm/ATTACCO-LEVA-FRI ... 336be04362
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

credo di si.
Dico "credo" perché il mio era di una G650 X-Moto/Country/Challenge
ma sono sufficientemente convinto sia la stessa leva delle F650 Rotaxdotate degli anni precedenti ...
Immagine
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

no perchè questo invece è quello di una pegaso motorizzata rotax... e mi sembra un pò diverso...

http://www.ebay.it/itm/ATTACCO-LEVA-FRI ... 564c66a401

però penso che compatibile con la nostra moto sia il primo anche perchè la leva della accossato per la frizione regolabile, uguale a quella del freno compatibile per la nostra moto, viene data per il modello bmw f650 gs, lo stesso dell'attacco per la frizione dell'annuncio... quindi potrebbe essere un indizio in più di compatibilità... o forse no, mi sto facendo una confusione in testa... :ridi:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

la Pegaso era anche una moto diversa ;-)
sono comunque differenze millimetriche, difficili da riconoscere con simili foto ...
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

cavain ha scritto:Ho riesumato questo topic per non aprirne inutilmente un'altro per una semplice informazione...
secondo voi questa leva regolabile è compatibile con la nostra moto? a me sembra identica a quella che vende aprilia come accessorio ufficiale... :roll:

http://www.ebay.it/itm/ACCOSSATO-Leva-F ... 5aea7dc87b
In un altro thread ho segnalato la totale compatibilità con la leva della Caponord ETV1000. Ora la segnalo anche qui.
Siamo in un forum con il 90% di caponordisti, e di leve regolabili usate mi sa che se ne trovano a iosa, e a prezzi alquanto modici. :wink:
Basta mettere un annuncio CERCO nel mercatino e vedi come "abboccano". :giullare:
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da cavain »

é che io non rieco a capire una cosa, scusate l'ignoranza... :oops:
ma tolto il problema della leva, teoricamente gli attacchi frizione sono tutti adattabili alla nostra moto o bisogna trovare quelli compatibili? :roll:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

cavain ha scritto:é che io non rieco a capire una cosa, scusate l'ignoranza... :oops:
ma tolto il problema della leva, teoricamente gli attacchi frizione sono tutti adattabili alla nostra moto o bisogna trovare quelli compatibili? :roll:
Per "attacchi frizione" intendi il supporto della leva?
Onestamente non lo so, ma credo che esistano, magari, diverse sezioni del filo, forse. Al di la' di questo, c'e' il sensore da "sistemare"..
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

cavain ha scritto:é che io non rieco a capire una cosa, scusate l'ignoranza... :oops:
- La frizione ha bisogno di tot mm di tiraggio per staccare completamente,
cosa che dipende dall'attuatore sull'alberello al carter ma che la leva deve garantire: di norma cmq meno che di quanto la leva possa tendere
- La lunghezza dell'attuatore incide naturalmente sullo sforzo alla leva,
è esso stesso una leva per comprimere le molle della frizione,
percui il rapporto fra il braccio di leva della leva e dell'attuatore determina lo sforzo della mano nell'uso della frizione
- Il braccio di leva alla leva, la distanza fra il barilotto del cavo e il perno della leva,
definisce naturalmente le dimensioni della leva stessa, che incidono sull'attacco al manubrio tanto quanto la forma della stessa
- l'interruttore della frizione, che ne segnala il tiraggio o meno all'elettronica, è anch'esso un fattore determinante:
la leva deve poterlo attivare o rilasciare col suo dente che dev'essere perciò in linea con l'interruttore stesso.
Uuff! :lol:
nel nostro caso le differenze sono abbastanza piccole:
si tratta di bracci di leva da 24-28 mm, simili attuatori e molle nella frizione,
ma gli interruttori sono posizionati diversamente sulla sede della leva.
Quando m'ero guardato delle leve Wunderlich per le G650 avevo la netta sensazione, per esempio,
che avrebbero spinto ininterrottamente l'interruttore per poi vedere come non potesse proprio venir montata nella nostra sede ...
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”