Filtro aria

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
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Filtro aria

Messaggio da PegFac10 » domenica 8 agosto 2010, 21:57

Secondo voi un filtro aria più performante tipo K.&N. in sostituzione dell'originale, rende realmente di più o conviene solo perchè è lavabile? N.b. ho una PS factory con gli scarichi originali.Ciao a tutti.
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 » domenica 8 agosto 2010, 22:41

ci sono pagine e pagine sull'argomento:
DOPO la presentazione sono sicuro
che troverai li' la risposta al tuo quesito ;-)
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Re: Filtro aria

Messaggio da PegFac10 » martedì 10 agosto 2010, 21:45

Ciao. Ho fatto l'iscrizione, scusate il ritardo.
Oggi volevo dare un'occhiata alla scatola del filtro aria. Ho quindi smontato il fianchetto anteriore Sinistro per accedere all'airbox. Stavo per svitare le viti in basso dell'airbox, ma poi come faccio ad estrarre il tappo se ci sono quei 2 lamierini (attaccati alle viti sopraelencate) che interferiscono con il tappo? Aiuto, dove stò sbagliando.
Grazie
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Re: Filtro aria

Messaggio da PegFac10 » martedì 10 agosto 2010, 22:43

Smontaggio filtro aria.
Finalmente ho capito. Bisogna smontare il fianchetto anteriore destro, svitare le 4 viti e estrarre il filtro.
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Re: Filtro aria

Messaggio da PegFac10 » mercoledì 11 agosto 2010, 16:42

Smontando il filtro aria ho notato il condotto in gomma da dove entra l'aria che va quasi alla base della scatola dell'airbox. Sarà... comunque io l'ho smontato e accorciato di circa 4 cm. così forse la moto è meno "strozzata" e si risparmio un pò di peso (era una battuta..).
Ciao a tutti
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 » mercoledì 11 agosto 2010, 17:11

hai accorciato lo Snorkel:
anche su cio' c'e' una discussione ;-)
anzi:
sul foro anglofono di AF1
c'e' un lunghissimo post con diverse esperienze e consigli su dove/di quanto accorciarlo,
cosa si guadagni e cosa si rischi anche a toglierlo completamente...
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Re: Filtro aria

Messaggio da Max64 » mercoledì 11 agosto 2010, 17:27

La PS nasce col Minarelli-Yamaha da 35 kw (48 hp).
Tale motore viene utilizzato su molte moto con
risultati inferiori da un punto di vista di resa.
Aprilia ha svolto, per così dire, il compitino meglio degli altri !!!
L'unica modifica che potrebbe aumentare la potenza, è
l'aumento della compressione ottenibile con modifica dell'albero a camme.
Nessuno lo ha fatto finora.
Ancora si potrebbe "entrare" nella Eeprom per modificare vari
parametri tra i quali il muro del limitatore.
L'importante è essere consapevoli che "dietro" un motore e le sue
prestazioni ci sono persone che sanno molte più cose di noi.
Le modifiche all'impianto di aspirazione-scarico non cambiano la sostanza.
:roll:
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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 » mercoledì 11 agosto 2010, 17:56

"Mi consenta" :paura: :giullare:
- modifiche all'albero a camme non comportano modifiche nel rapporto di compressione:
vanno ad incidere su tempi, amplitudo e intersecazione dell'apertura di valvole di aspirazione e scarico;
con cio' e' possibile modificare fortemente il rendimento in termini di potenza e coppia massima prodotti
e il "carattere" del motore: a quanti giri viene prodotta la coppia max, a quanti la potenza max e come si sviluppano le due grandezze.
- allungamento della biella del pistone o "abbassamento" della testata (accorciatura della corsa del pistone)
incidono di contro sul rapporto di compressione (dato da Aprilia a 10.5:1 x il nostro motore)...
- la Eeprom della ns centralina purtroppo non e' ancora stata "violata" e considerato il "successo commerciale" :roll: del nostro
dubito che mai qualcuno investira' tempo e/o denaro nell'impresa di ackeraggio... almeno finquando non vinca io al Lotto ;-) :devil: :ridi:
- cambiamenti nel flusso d'alimentazione e/o scarico incidono eccome sulle prestazioni,
ma in maniera direttamente proporzionale alla portata del cambiamento:
personalmente dubito fortemente che quei pochi mmc di plastica in meno siano in grado di influenzare il rendimento del motore in maniera misurabile ;-)
... caciara in compenso ne producono in quantita' notabile! :ridi:
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Re: Filtro aria

Messaggio da Max64 » mercoledì 11 agosto 2010, 19:05

Chiedo venia !!!!
Ho fatto un pò di casino tra compressione e tempi di apertura valvole.
Quoto in toto quando detto dall'Esimio Fedro :wink:
Se volete più cavalleria, andate sull'arancione !!! :D
Comunque preferisco tagliandare 48 somari ogni 10k km. :giullare:
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Re: Filtro aria

Messaggio da ElCaimanDelPiave » mercoledì 11 agosto 2010, 22:22

Io ho fatto l'esperimento di togliere completamente lo snorkel. Poi l'ho rimesso per andare a revisione e poso narrare le differenze, sia da con-a-senza, sia da senza-a-con.
Da con-a-senza: gasante il rumore rauco e profondo che produce ad ogni minima apertura di gas. Questo e' cio' che prevale su tutto. Sembra vibrare di più, ma sembra anche andare di più, soprattutto perchè spalancare il gas e' una goduria per le orecchie.
Da senza-a-con: rimettendo lo snorkel ci si rende conto di alcuni aspetti che all'andata erano passati un po' in secondo piano: 1) le vibrazioni aumentano in maniera davvero considerevole, specie sotto i 4000. 2) senza snorkel il motore affoga sotto i 4000 per poi schizzare con più rabbia sopra questa soglia; viene voglia di usarlo sempre in alto. Con lo snorkel la ripresa e' molto più fluida e pronta, ma manca la botta agli alti; viene voglia di non tirare troppo le marce. 3) a velocità costante con snorkel, il motore presenta un effetto on-off che avevo dimenticato senza snorkel.

Queste le mie impressioni. :wink:
Vorrei provare con diverse lunghezze, ma mi ci vorrebbero tanti snorkel.... :-?
Pegaso: se non ti sporchi le mani godi solo a metà.

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Re: Filtro aria

Messaggio da fedro69 » mercoledì 11 agosto 2010, 22:30

postato in Officina :ok:
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Re: Filtro aria

Messaggio da valerioemme » domenica 5 settembre 2010, 18:23

confermo anche io le sensazioni del Caiman... bisogna vedere se "giocando" con la regolazione CO si riesce a riempire un po' il buco sotto mantenendo qual qcs che si avverte in alto...
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Re: Filtro aria

Messaggio da ernygommefredde » giovedì 9 settembre 2010, 9:22

ho letto attentamente la questione filtro e dato che è una delle modifiche che ho apportato alla mia Strada, vi descrivo ciò che ho fatto, premesso che monto scarichi Akra da catalogo Aprilia, successivamente ho aggiunto una centralina Dinojet usb riprogrammabile da pc, dopo attento lavoro al banco, per eliminare innanzitutto il seghettamento ai bassi soprattutto in uscita di curva e migliorare il rendimento agli alti, ho tagliato completamente la cassa filtro all'altezza dello snorkel e praticato un foro di adeguata misura sul fianchetto destro, inserito un filtro KN. Al banco il risultato è stato confortante, curva di coppia più omogenea con una lieve flessione sui 4000, potenza misurata di 3 cavalli su tutto l'arco di erogazione, il tutto con scarichi senza DB Killer, ovviamente con DB inserito si perde qualcosina in basso ma il resto rimane invariato :D
le curve......sono la mia passione!

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Re: Filtro aria

Messaggio da simone450d » giovedì 9 settembre 2010, 19:07

quindi praticamente ora hai una scatola filtro aperta anzichè un airbox chiuso giusto? ora appena mi metto a rifare i paraoli forcella ne approfitto per buttare un'occhio bene anche alla zona filtro. io invece ccon gli akra senza db killer ho notato una leggera perdita in basso a favore degli alti (causa sicuramnte della minore contropressione) ma ammetto che non avendo la pc3 non ho potuto lavorare sulla carburazione per recuperare la perdita e li ho temporaneamente rimonatti. attualmente sto valutando alcune modifiche da fare durante il fermo invernale in quanto sarebbero per cosi dire a cuore aperto.
Hai modo di postare un grafico della rullata al banco prima e dopo la modifica alla cassa filtro?
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)

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Re: Filtro aria

Messaggio da ernygommefredde » domenica 19 settembre 2010, 18:59

simone450d ha scritto:quindi praticamente ora hai una scatola filtro aperta anzichè un airbox chiuso giusto? ora appena mi metto a rifare i paraoli forcella ne approfitto per buttare un'occhio bene anche alla zona filtro. io invece ccon gli akra senza db killer ho notato una leggera perdita in basso a favore degli alti (causa sicuramnte della minore contropressione) ma ammetto che non avendo la pc3 non ho potuto lavorare sulla carburazione per recuperare la perdita e li ho temporaneamente rimonatti. attualmente sto valutando alcune modifiche da fare durante il fermo invernale in quanto sarebbero per cosi dire a cuore aperto.
Hai modo di postare un grafico della rullata al banco prima e dopo la modifica alla cassa filtro?
se vai nel post officina "presentazione :wink: " lo trovi, si ho la cassa aperta :D
le curve......sono la mia passione!

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