Tagliando fai da te.

Rispondi
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

alex_uan ha scritto:
alberto65 ha scritto:Ma qual'è il meglio ? :giullare: :giullare: :giullare:
Io metto il Motul 5100 15W50.
Olio estere con Technosynthese per motori 4 tempi API SG/SH/SJ/SL
Approvato Jaso MA T903

Ha caratteristiche superiori a quelle richieste e non costa un'esagerazione.
Il V300 mi sembra esagerato per questo motore. IMHO.
concordo in pieno... anche io metto il Motul 5100 15W50
il 300V oltre ad essere pensato per motori più spinti, necessita di essere cambiato a circa 6-7000 km, quindi più spesso del 5100 :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da simone450d »

stefanoboa ha scritto:
alex_uan ha scritto:
alberto65 ha scritto:Ma qual'è il meglio ? :giullare: :giullare: :giullare:
Io metto il Motul 5100 15W50.
Olio estere con Technosynthese per motori 4 tempi API SG/SH/SJ/SL
Approvato Jaso MA T903

Ha caratteristiche superiori a quelle richieste e non costa un'esagerazione.
Il V300 mi sembra esagerato per questo motore. IMHO.
concordo in pieno... anche io metto il Motul 5100 15W50
il 300V oltre ad essere pensato per motori più spinti, necessita di essere cambiato a circa 6-7000 km, quindi più spesso del 5100 :wink:
in effetti il 300v è fatto per motori più spinti ma se si riessce a rimediarne una bella scorta tutta insieme si posssono otteneere bei prezzi per questo ad esempio io lo uso e posso garantire chee non necesssita il cambio a 6-7000 km, io ho parecchi amici con rsv che lo cambiano a 10000 come da tagliando e ti assicuro che quando lo scarichi ti accorgi che non c'era bisogno di levarlo 3000 km prima (avevo una rsv 04 anche io) poi vabbè a parte i primi due tagliandi gli altri io li ho sempre fatti a 5000km e penso che continuerò così anche sulla peggy.
però posso dire che anche il 5100 è un olio validissimo infatti lo usavo anche sulla falco e lo avrei usato anche sulla PS ma ho ancora un pò di scorta di 300V eheheh
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

simone450d ha scritto:
stefanoboa ha scritto: concordo in pieno... anche io metto il Motul 5100 15W50
in effetti il 300v è fatto per motori più spinti ma se si riessce a rimediarne una bella scorta tutta insieme si posssono otteneere bei prezzi per questo ad esempio io lo uso e posso garantire chee non necesssita il cambio a 6-7000 km, io ho parecchi amici con rsv che lo cambiano a 10000 come da tagliando e ti assicuro che quando lo scarichi ti accorgi che non c'era bisogno di levarlo 3000 km prima (avevo una rsv 04 anche io) poi vabbè a parte i primi due tagliandi gli altri io li ho sempre fatti a 5000km e penso che continuerò così anche sulla peggy.
però posso dire che anche il 5100 è un olio validissimo infatti lo usavo anche sulla falco e lo avrei usato anche sulla PS ma ho ancora un pò di scorta di 300V eheheh
come non detto.. mi fido della tua esperienza! :ok:
per quanto mi riguarda, non avendolo mai provato di persona, era una citazione del mio meccanico che preferisce usare il 300V sulle moto con intervalli di manutenzione più brevi.. :wink:
felice di sapere che regge bene anche 10.000 km! :ok:
il 5100 come da link postato prima, lo pago 8,50 € al litro prendendone solo 4Lt a botta... prezzo inclusa spedizione intendo..
magari in futuro, se il numero di utenti che fa il tagliando fai da te aumenta, e se ci si accorda ad usare in parecchi lo stesso tipo di olio, si può pensare di organizzare un GDA.. :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

beh si potrebbe sicuramente ottenere un buon prezzo :wink:

simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

come già detto concordo a pieno sul fatto che il 5100 è un'ottimo olio infatti lo usavo sulla falco, sopo poi passato al bardhal per un solo cambio d'olio per poi virare di nuovo verso motul scegliendo il 300v, certo rispetto ad altri è più costoso, ma quando lo scarico ai tagliandi mi ripaga della spesa al solo guardarlo ancora in buone condizioni. poi come detto da erny nel caso ci siano anche elaborazioni meccaniche un'olio di alta qualità diventa d'obbligo per la buona salute del motore

alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Finalmente acquisto fatto.

3 Litri di Olio Mutol 5100 15w50 a 11 Euro al litro
1 litro Liquido dot4 8 Euro
1 filtro olio 8,5 Euro
1 filtro aria 8,5 euro

per un totale di 58 euro. :tie:

Ora non mi resta che trovare un pò di tempo per fare il lavoro.

Il tutto preso dal ricambista segnalato da stefanoboa (grazie Ste, ora so dove fornirmi per i ricambi, mi ha deto che tratta tutti i ricambi aprilia).
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Sono contento che ti ci sei trovato bene... :ok:
io giovedì ho ordinato da loro diversi pezzi per la mia moto, (ho fatto la lista nel topic che ho aperto) e credo che i conce Aprilia non mi vedranno per un bel pezzo... finalmente un posto dove trovare i pezzi, la cortesia, e perchè no anche prezzi decenti... :bikelink:

PS x chi fosse interessato: il ricambista in questione fa commercio online quindi chiunque può ordinargli i ricambi, che gli verranno spediti tramite corriere.
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

tra qualche giorno mi accingero' a fare il mega tagliando dei 60mila rotti
come olio vado con il Bardahal 15 w50
devo cambiare il trittico catena corona pignone
rulli della catena
guida catena
pasticche anteriori e posteriori
filtro benzina
filtro aria
filtro olio
controllo gioco valvole
smontaggio e controllo forcellone e leveraggi
olio forcella
controllo gioco valvole
e devo ringommare

che botta ragazzi che bottaaaa :o :o :o :o
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

stefanoboa ha scritto:Sono contento che ti ci sei trovato bene... :ok:
io giovedì ho ordinato da loro diversi pezzi per la mia moto, (ho fatto la lista nel topic che ho aperto) e credo che i conce Aprilia non mi vedranno per un bel pezzo... finalmente un posto dove trovare i pezzi, la cortesia, e perchè no anche prezzi decenti... :bikelink:

PS x chi fosse interessato: il ricambista in questione fa commercio online quindi chiunque può ordinargli i ricambi, che gli verranno spediti tramite corriere.
Ciao Stefano, potresti rimettere il link del ricambista in questione? grazie 1000 ;)
Immagine
Immagine
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tonchio »

Finalmente ho effettuato il primo tagliando per conto mio, sui 18mila km...

Cambio olio > Bardahl xt c60 15w-50 (preso a 10€/L);
Filtro olio Yamaha;
Rabbocco liquido antigelo;
Controllo pasticche freni e livello olio freni;
Pulizia approfondita catena e ingrassaggio (il trittico lo cambiai prima dell'estate,con catena rinforzata).

Ne ho approfittato per cambiare gli scarichi,ora monto Arrow in alluminio, candela Brisk + fredda di un grado(ora devo scaldare la moto x bene in partenza sennò affoga)...e specchietti...originali Aprilia(via le orecchie da topo).

La prima impressione dopo circa 250km dal cambio olio è un lieve miglioramento del cambio,più dolce e meno rumoroso...ma poca roba...

Prima dell'estate farò cambiare l'olio forche...e magari con un paio di molle progressive...ma da un meccanico serio :lol:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

tonchio ha scritto:....Prima dell'estate farò cambiare l'olio forche...e magari con un paio di molle progressive...ma da un meccanico serio :lol:
Mettitici te, smetti di ridere ce l'hai il mecca "serio"! ;-)
:ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tonchio »

Sì, dé...poi faccio danno e ci metto due manici di scopa...upside down...magari big piston fork :giullare:

Purtroppo l'esperienza mi insegna che prima di mettermi a fare un lavoro mai eseguito prima (e specialmente se delicato) è mooooolto meglio farlo fare all'esperto, essere lì presente e cercare di imparare tutti i dettagli dell'operazione...

Già un paio di volte, dopo un paio di ore che mettevo mano a qualcosa, ero all'ufficio noleggio furgoni dell'Europcar...brutto segno!!! :giullare:
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

tonchio ha scritto:Sì, dé...poi faccio danno e ci metto due manici di scopa...upside down...magari big piston fork :giullare:

Purtroppo l'esperienza mi insegna che prima di mettermi a fare un lavoro mai eseguito prima (e specialmente se delicato) è mooooolto meglio farlo fare all'esperto, essere lì presente e cercare di imparare tutti i dettagli dell'operazione...

Già un paio di volte, dopo un paio di ore che mettevo mano a qualcosa, ero all'ufficio noleggio furgoni dell'Europcar...brutto segno!!! :giullare:
un'altra cosa che ti consiglio di fare, cambia il filtro benzina
per quanto riguarda il cambio olio delle forche, e' semplicissimo!
smonti la ruota, stacchi il gruppo fari, trovi il modo di sostenere la moto, e smonti il parafango, la piastra antisvergolo, sviti le brugole sulla piastra superiore di sterzo e le brugole sul cristo, e le sfili!
togli il tappo,levi le molle e capovolgi facendo scolare l'olio
poi rigiri lo stelo lo metti verticale,tieni a zero lo stesso stelo senza molle, e inizi a mettere l'olio nuovo,finche non misuri 100mm dal bordo superiore muovendo giu e su lo stelo in modo da far uscire l'aria .La misura dei 100mm va fatto a stelo tutto compresso.
rimetti la molla e il tappo e procedi al rimontaggio inverso.
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

appunto :ok:
e non scodarti di NON ridere! ;-) :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

oggi ho coinvolto redert per i primi acquisti per il tagliando
-kit afam con la stessa catena che monta stefano boa 125euro compreso spedizione
-pasticche anteriori braking cm55 e pasticche posteriori cm56 58 euro compreso spedizione
-4 litri di olio bardal 15w50 e una confezione di grasso (kit copleto) euro 50 sempre compreso spedizione
adesso mi manca olio della forcella
-rullo della catena
-guida catene sul forcellone
-filtro olio
-filtro benzina

il tutto per concludere con un nuovo treno di gomme!!!
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”