Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?

Messaggio da fedro69 »

sarai da solo in moto?
xche' 11k km sono una bella distanza x le gomme e da solo (meno peso = meno consumo) ce la potresti pure fare
ma in 2 sicuramente no...

...se dovessi cambiarle dalle parti di Amburgo xo' nn avresti nessun problema :roll: 8-) :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

ti posso dire che la durata delle gomme in generale dipende da molti fattori come il tipo di strade che si percorrono, lo stile di guida ecc..ecc..
sulle diablo posso dirti che qui sul forum abbiamo "registrato" durate dagli 8.000 km ai 16.000 (o addirittura 20.000 se non ricordo male ma non ci giurerei) quindi come vedi molto vario...
io ti consiglio di cambiare le gomme subito prima della partenza, magari con una gomma più "touring" della Diablo, almeno eviti di tornare con le gomme quadrate..
il mio consiglio non può che orientarsi sulle Roadsmart, essendo il 1° treno di gomme che vedo finire prima ai lati che al centro nonostante diverse trasferte autostradali... ma ormai il bimescola touring l'hanno fatto molti produttori di gomme quindi hai ampia scelta..
comunque per fare un paragone a parità di condizioni, considera che a me le Diablo a 9000 km sono arrivate alla tela... con le Roadsmart, avevo le gomme praticamente slick (ma niente tela) a 11.500 km... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
jolaho83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da jolaho83 »

Grazie ragazzi, cmq si il viaggio lo faccio solo, sinceramente preferivo "risparmiare" questa spesa delle gomme, anche se sarebbe in effetti rimandare solo la cosa, visto che SICURAMENTE al ritorno andranno cambiate.
Alle brutte Fedro quando sono di ritorno vedo che le gomme stanno arrivando le cambio veramente ad Amburgo da te. Così con la scusa ci si conosce e ci si prende un coffè... :giullare:

Gentili come sempre. Grazie guys!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

non hai capito:
quando sei da queste parti COMUNQUE me lo fai sapere ;-)
poi, se avessi bisogno, puoi contare sicuramente sul mio aiuto :ok:
...
Le Metz Z6 (NON interact) a me hanno retto sui 14000 km :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

jolaho83 ha scritto:Grazie ragazzi, cmq si il viaggio lo faccio solo, sinceramente preferivo "risparmiare" questa spesa delle gomme, anche se sarebbe in effetti rimandare solo la cosa, visto che SICURAMENTE al ritorno andranno cambiate.
Alle brutte Fedro quando sono di ritorno vedo che le gomme stanno arrivando le cambio veramente ad Amburgo da te. Così con la scusa ci si conosce e ci si prende un coffè... :giullare:

Gentili come sempre. Grazie guys!
Beh, le vecchie diablo non buttarle. Le rimonti al ritorno e le finisci. Mi sembra la soluzione economicamente più assennata. :roll:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Parliamo ancora di pressione....

Avevo aumentato un poco la pressione portando a 2,3 davanti e 2,5 dietro le mie diablo rosso, non avendo alcun riferimento specifico per il tipo di gomma, dato che sul sito pirelli non parlano di pressione.
La prova ha dato effetti davvero negativi. Feeling in piega assolutamente precario, soprattutto con l'aumentare dell'angolo. Si sentiva la moto ondeggiare e diventare subito imprecisa, con la bruttissima sensazione che dovesse scappare da un momento all'altro.
Le ho riportate a 1,9 e 2,0 come da libretto per le vecchie diablo e le pieghe hanno cambiato.... piega. :D
Ora la sento andare in appoggio sicura e stabile e affrontare la curva sui binari, invitando ad andare ancora giù, senza il benche' minimo sussulto o ondeggiamento.
Preciso che le temperature ambientali con le diverse pressioni erano più o meno le stesse.

E voi sulle vostre gomme che pressione avete?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ora con le Rain, sui 10-15 gradi e x percorsi brevi e a singhiozzo (citta' :-? ) 2.0 davanti e 2.2 dietro,
le Z6 le avevo, a pari condizioni e temperature, a 2.1 e 2.3, in viaggio 2.3 e 2.5...
anche le Diablo originali x me erano gonfiate al meglio come poi le Metzeler...
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:ora con le Rain, sui 10-15 gradi e x percorsi brevi e a singhiozzo (citta' :-? ) 2.0 davanti e 2.2 dietro,
le Z6 le avevo, a pari condizioni e temperature, a 2.1 e 2.3, in viaggio 2.3 e 2.5...
anche le Diablo originali x me erano gonfiate al meglio come poi le Metzeler...
Ok, quindi sono portato a pensare che le pressioni più basse si adattino meglio alle temperature attuali che qui si aggirano sui 18 la mattina e oltre 25 il pomeriggio...
in queste condizioni le gomme scaldano immediatamente e quindi la pressione aumenta da sola dopo pochi metri percorsi. Per questo con il precedente gonfiaggio diventavano troppo dure e non lavoravano correttamente.
Plausibile? :roll:

:wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

x quel che ne so io e' esattamente il contrario! :ridi:
alle basse temperature si aumenta la superficie di contatto x facilitare/velocizzare il riscaldamento,
mentre quando fa' + caldo la pressione si alza x evitare che si surriscaldino...

cmq l'ultima istanza e' sempre quella del chiappometro: se ti senti meglio cosi', allora va bene :ok:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:x quel che ne so io e' esattamente il contrario! :ridi:
alle basse temperature si aumenta la superficie di contatto x facilitare/velocizzare il riscaldamento,
mentre quando fa' + caldo la pressione si alza x evitare che si surriscaldino...

cmq l'ultima istanza e' sempre quella del chiappometro: se ti senti meglio cosi', allora va bene :ok:
Mah, devo cercare l'articolo che avvalora la mia tesi, ma in effetti avevo letto entrambe le versioni. :roll: :roll:

Chiappometro forever. :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

tipo di carcassa, mescola e rigidita' della gomma fanno anche la differenza sulla pressione....
xo' ti posso assicurare che se io d'inverno provassi a girare con 2 o passa BAR all'anteriore
mi schianterei al primo incrocio :paura: ...ammesso e nn concesso che c'arrivassi :-? ...
Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

come ho avuto gia' modo di dire, sono "pressiondipendente" soprattutto, credo, all'anteriore... se la gonfio troppo, diciamo anche solo 2,2 la moto diventa strana, dura, e io sembro un impedito :D
Al posteriore, invece, noto meno la differenza di qualche decimo in + o in meno, anche se a volte mi sembra di essere un po' sgonfio... ma se gonfio un po' ecco di nuovo quella sensazione di "scivolamento"

Ovviamente consiglio di gonfiare le gomme sempre dallo stesso posto, in quanto i manometri, soprattutto dei benzinari, a volte hanno uno scarto che puo' falsare i risultati e le impressioni.
Immagine
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

rigonfiato le gomme (Roadsmart) stamattina prima di un bel girozzo...
erano scese a 1.7 davanti e 1.9 dietro, ma devo ammettere che non le sentivo troppo sgonfie.. :roll:
in ogni caso essendo la pressione decisamente bassa l'ho riportata a 2.0 davanti e 2.2 dietro..
pressione che ritengo perfetta per questa gomma.. ovviamente IMHO :wink:
una volta provai con 2.2 davanti e 2.4 dietro ma come dice Valerio, mi sembravo impedito (più del solito intendo :giullare:)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

valerioemme ha scritto:
Ovviamente consiglio di gonfiare le gomme sempre dallo stesso posto, in quanto i manometri, soprattutto dei benzinari, a volte hanno uno scarto che puo' falsare i risultati e le impressioni.

Pensa che ho investito 66 euro per un manometro professionale, dato che ho scoperto che il mio falsava di brutto in meno (e quindi gonfiavo le gomme di 0,4 in più :o ) e che quelli dei benzinai/autolavaggi che frequento davano tutti misure diverse. :(
Ora mi fido solo del mio. :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

domandina diretta:
- Michelin Pilot Road 2
oppure
- Continental ContiRoadAttack 2
che ne dite?
Immagine
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”