Caponord con Pneumatici Karoo: impressioni di un novizio
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Ciao Ste....le foto le trovi in quest'altro Topic:Stefalco ha scritto:Posta le foto della moto lercia!!!
COMPLIMENTONI
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 9833bcd7af
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Bella lercia COMPLIMENTONI.......
PULIVAPOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
P.S. sulle mia nn si sarebbe vista la differenza
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PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
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Ho sbavato come un lama... dove le vendono le Karoo?mondaniel ha scritto:Ciao Ste....le foto le trovi in quest'altro Topic:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 9833bcd7af
Complimentoni, Mondaniel
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
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Ahem...dal gommista...?Dr_Ogekuri ha scritto:... dove le vendono le Karoo? ...
Ho speso circa 165 euro per la coppia dei pneumatici con montaggio compreso, ma forse, come diceva Ivan (ciao Ivan!! ), c'è qualche proprietario della RR che le ha ancora nuove e magari vuole disfarsene a prezzo di realizzo.
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Cerco, cerco, la cosa m'intrippa assai Oltretutto l'altro giorno guardando la piastra forcella m'e' venuto in mente come posso fare degli spessori per i riser a costo praticamente zero e alzarmi il manubriomondaniel ha scritto:Ho speso circa 165 euro per la coppia dei pneumatici con montaggio compreso, ma forse, come diceva Ivan (ciao Ivan!! ), c'è qualche proprietario della RR che le ha ancora nuove e magari vuole disfarsene a prezzo di realizzo.
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio
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Dopo un tirocinio durato qualche mese, sono a darvi ulteriori aggiornamenti sulle mie impressioni di guida in fuoristrada della mia Caponord.
Ho avuto modo di affrontare assieme ad altri motociclisti con mezzi più votati all’Off , percorsi molto più impegnativi rispetto al passato e come al solito la Caponord si è comportata molto bene meravigliandomi ancora una volta delle sue possibilità.
Nella mia breve esperienza ho trovato un buon compromesso della regolazione del mono posteriore, 9 tacche da tutto aperto (io peso 75kg) e della pressione degli pneumatici , 1,5 ant. e 1,5 post.; con tali regolazioni la moto si comporta bene anche nelle fangaie in forte pendenza, la trazione non manca mai e si può viaggiare a velocità abbastanza sostenute sulle pietraie senza grossi rischi per il cerchio anteriore.
Il discorso fatto nei precedenti post non cambia, se si vuol correre bisogna essere molto ben dotati di forza e resistenza nel tempo, perché basta superare di poco la velocità di “sicurezza” per ritrovarsi a spendere fiato in maniera esponenziale.
L’ultimo giro fatto con gli amici di “moto in fuoristrada” di ben 170km (oltre il trasferimento di circa 400km) ha messo a dura prova me e la mia Caponord con pneumatici Karoo quasi alla frutta ed un 1150GS con stessi pneumatici, ed a mio parere la mia moto è sembrata meno impacciata specialmente nelle fangaie, forse perché la GS ha il Telelever (si scrive così?) e quindi meno sensibile sull’avantreno, da considerare che il proprietario è un gran manico.
La Caponord mi ha derapato molte volte nel fango più insidioso in special modo quando non si staccava più dagli pneumatici rendendoli dei pattini a rotelle, ma s’è fatta sempre guidare e non mi ha mai (ahem…quasi mai) messo in crisi…fondamentale l’utilizzo del freno posteriore.
Per farsi l’idea di quale percorso si stia parlando, questo è il link dove ci sono molteplici foto scattate dal mitico Gino, l’organizzatore del giro.
http://www.motoinfuoristrada.com/Fotovi ... ganti.html
Insomma, questa moto non smette mai di stupirmi
Ho avuto modo di affrontare assieme ad altri motociclisti con mezzi più votati all’Off , percorsi molto più impegnativi rispetto al passato e come al solito la Caponord si è comportata molto bene meravigliandomi ancora una volta delle sue possibilità.
Nella mia breve esperienza ho trovato un buon compromesso della regolazione del mono posteriore, 9 tacche da tutto aperto (io peso 75kg) e della pressione degli pneumatici , 1,5 ant. e 1,5 post.; con tali regolazioni la moto si comporta bene anche nelle fangaie in forte pendenza, la trazione non manca mai e si può viaggiare a velocità abbastanza sostenute sulle pietraie senza grossi rischi per il cerchio anteriore.
Il discorso fatto nei precedenti post non cambia, se si vuol correre bisogna essere molto ben dotati di forza e resistenza nel tempo, perché basta superare di poco la velocità di “sicurezza” per ritrovarsi a spendere fiato in maniera esponenziale.
L’ultimo giro fatto con gli amici di “moto in fuoristrada” di ben 170km (oltre il trasferimento di circa 400km) ha messo a dura prova me e la mia Caponord con pneumatici Karoo quasi alla frutta ed un 1150GS con stessi pneumatici, ed a mio parere la mia moto è sembrata meno impacciata specialmente nelle fangaie, forse perché la GS ha il Telelever (si scrive così?) e quindi meno sensibile sull’avantreno, da considerare che il proprietario è un gran manico.
La Caponord mi ha derapato molte volte nel fango più insidioso in special modo quando non si staccava più dagli pneumatici rendendoli dei pattini a rotelle, ma s’è fatta sempre guidare e non mi ha mai (ahem…quasi mai) messo in crisi…fondamentale l’utilizzo del freno posteriore.
Per farsi l’idea di quale percorso si stia parlando, questo è il link dove ci sono molteplici foto scattate dal mitico Gino, l’organizzatore del giro.
http://www.motoinfuoristrada.com/Fotovi ... ganti.html
Insomma, questa moto non smette mai di stupirmi
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Se le vui usare su strada tieni presente quanto sotto:strike1 ha scritto:ma le karoo fino a che velocità sono omologate?
ci si può girare anche su strada o bisogna sperare di non esser mai fermati ?
La velocità massima ammessa è di 170 km/h, la velocità che è ragionevole tenere sono i 120-130 e comunque la moto diventa molto sensibile alle giunture, al vento e pure alle cacche di piccione ) In pratica devi abiturti a sentire la moto in perenne shimmy sopra i 120.
Quando le avevo montate sulla mia per andare in Tunisia i primi km era difficile riuscire ad andare diritti, poi ci fai l'abitudine. Inoltre fanno un rumore abbestia, su lunghe percorrenze su asfalto considera l'uso dei tappi.
Poi dimentica pieghe accentuate e manate di gas in curva, la sensazione di essere sullo spigolo del tassello è estremamente presente e da poca sicurezza.
Detto questo io sto pensando di provare a montare delle TCK80 che hanno il tassello più fitto e dovrebbero dare maggior stabilità anche sul veloce senza perdere in trazione nell'off road.
--
Bye
Gianluca Zanelotto Aprilia ETV 1000 Caponord Rally-Raid "M1 Abrams"
MB C 220 CDI SportCoupe "Ringhio"
Stefy Honda CB 500 "Road Runner II"
Qualche foto e due righe in http://spaces.msn.com/members/gianluz8
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- NIUBBO
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La domanda mi sorge spontanea: sabato vado a prendere la mia CN che ho appena comprato usata. Il proprietario ha montato su i tassellati regalatigli da un amico con la RR. Se ho capito bene il succo della discussione in teoria questi non potrebbero essere montati sulla CN standard ?mondaniel ha scritto:........ c'è qualche proprietario della RR che le ha ancora nuove e magari vuole disfarsene a prezzo di realizzo.Dr_Ogekuri ha scritto:... dove le vendono le Karoo? ...
Se così, almeno richiedo anche io il certificato alla Aprilia e poi quando vado alla motorizzazione a fare il cambio di proprietà ne approfitto per fare l'omologazione anche io
Andrea
Scusate, ho combinato un casino con i post, era riferito al post relativo all'aggiornamento della Carta di circolazione fatta da mondaniel.
Però la risposta potete darmela lo stesso
- sergio
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Neanche a me la mia....mondaniel ha scritto:Dopo un tirocinio durato qualche mese, sono a darvi ulteriori aggiornamenti sulle mie impressioni di guida in fuoristrada della mia Caponord.
Ho avuto modo di affrontare assieme ad altri motociclisti con mezzi più votati all’Off , percorsi molto più impegnativi rispetto al passato e come al solito la Caponord si è comportata molto bene meravigliandomi ancora una volta delle sue possibilità.
Nella mia breve esperienza ho trovato un buon compromesso della regolazione del mono posteriore, 9 tacche da tutto aperto (io peso 75kg) e della pressione degli pneumatici , 1,5 ant. e 1,5 post.; con tali regolazioni la moto si comporta bene anche nelle fangaie in forte pendenza, la trazione non manca mai e si può viaggiare a velocità abbastanza sostenute sulle pietraie senza grossi rischi per il cerchio anteriore.
Il discorso fatto nei precedenti post non cambia, se si vuol correre bisogna essere molto ben dotati di forza e resistenza nel tempo, perché basta superare di poco la velocità di “sicurezza” per ritrovarsi a spendere fiato in maniera esponenziale.
L’ultimo giro fatto con gli amici di “moto in fuoristrada” di ben 170km (oltre il trasferimento di circa 400km) ha messo a dura prova me e la mia Caponord con pneumatici Karoo quasi alla frutta ed un 1150GS con stessi pneumatici, ed a mio parere la mia moto è sembrata meno impacciata specialmente nelle fangaie, forse perché la GS ha il Telelever (si scrive così?) e quindi meno sensibile sull’avantreno, da considerare che il proprietario è un gran manico.
La Caponord mi ha derapato molte volte nel fango più insidioso in special modo quando non si staccava più dagli pneumatici rendendoli dei pattini a rotelle, ma s’è fatta sempre guidare e non mi ha mai (ahem…quasi mai) messo in crisi…fondamentale l’utilizzo del freno posteriore.
Per farsi l’idea di quale percorso si stia parlando, questo è il link dove ci sono molteplici foto scattate dal mitico Gino, l’organizzatore del giro.
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Insomma, questa moto non smette mai di stupirmi
Chi sà che non riusciamo a smuovere l'anima endurista che c'è in ogni caponordista e pegasista.....
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- lello
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