
Anche il vecchio proprietario, quando me la consegnò, mi disse che la moto ferma da giorni fece fatica a partire pure a lui...
Vedrò il da farsi con Agostini, penso ad una batteria fallata, anche se penso Aprilia NON vorrà passarmela in garanzia. Però che p@lle!!

Aggiornamento: caricata la batteria, 13.4V a vuoto. Montata sulla moto e acceso il quadro, precipitiamo a 10.4V con simbolo rosso +- sul cruscotto. Riesco ad avviarla a pelo, e il tester mi da 14.2 V al minimo e 14.5V a 4000 rpm. Direi che statore e regolatore sono ok. Spento tutto i volts faticano a risalire, dopo mezz'ora la batteria a riposo da solo 12.4V ....direi che è lei l'imputata.

Ri-aggiornamento: sentito Fiorenzo Agostini, e spiegato l'accaduto, mi apre un ticket per garanzia però informandomi che per Piaggio, le batterie hanno 6 mesi di garanzia. Quindi la moto immatricolata il 23/04/21 ha la batteria in uso da 8 mesi e mezzo. Speriamo la richiesta vada comunque a buon fine...

Agostini ha avuto risposta al ticket aperto per la sostituzione in garanzia della batteria. Dovrei portargli la moto perché in Aprilia vogliono i dati su tempo di ricarica, valori di tensione a regime minimo e a 4000 giri ecc... solo per la valutazione sul da farsi, quindi non è detto che poi autorizzino la sostituzione

Certo che avere la garanzia e non poterne usufruire perché "non conviene".... mi fa girare le p@lle!

Ho deciso di cambiare la batteria a mie spese...


Arrivata oggi, già carica a 13.2V montata e girata la chiave su On, dopo il check si attesta a 12.6V e avvia senza esitare. Ovviamente la spia +- a cruscotto non c'è più. Speriamo regga il sole nel weekend che così la provo. Intanto l'ho lasciata montata in garage dove fa freddino la notte (moto sotto un vecchio lenzuolo di flanella...) e vediamo se ci sono cali di tensione.


Oggi sono andato a lavorare in moto per provare l'acquisto. 10+10 km avviamento pronto e 13.7V a fine giro. Non ho dovuto neanche spessorarla, la moto ricarica adeguatamente sia al minimo che a 3000 giri.
