[Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
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[Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Ecco che cominciamo... non sono un tipo che si lamenta con facilità, però mi girano un pò i coconess! Moto usata costantemente in Ottobre e Novembre e accensioni normalissime senza esitazioni. Fermo moto di una decina di giorni a metà Dicembre e il 26 decido di far provare la sella passeggero alla moglie: accensione difficoltosa con quadro che si spegne e perde l'orario, e devo insistere 2/3 volte prima che il motore si avvii. Giro di una settantina di km e nel mezzo un paio di avviamenti sempre stentati. Metto sotto manutentore un paio di giorni e tengo monitorato col tester. Riprendo oggi la moto per un giro e stessa situazione. Giro di un centinaio di km e sempre avviamenti faticosi. Stasera armato di tester faccio vari controlli: moto a riposo da qualche ora la batteria segna uno scarso 12.5V che con chiave in ON (quindi quadro acceso, luci drl, pompa in pressione...) scende a 10V e non sale più con icona rossa della batteria sul tft.
Anche il vecchio proprietario, quando me la consegnò, mi disse che la moto ferma da giorni fece fatica a partire pure a lui...
Vedrò il da farsi con Agostini, penso ad una batteria fallata, anche se penso Aprilia NON vorrà passarmela in garanzia. Però che p@lle!!
Aggiornamento: caricata la batteria, 13.4V a vuoto. Montata sulla moto e acceso il quadro, precipitiamo a 10.4V con simbolo rosso +- sul cruscotto. Riesco ad avviarla a pelo, e il tester mi da 14.2 V al minimo e 14.5V a 4000 rpm. Direi che statore e regolatore sono ok. Spento tutto i volts faticano a risalire, dopo mezz'ora la batteria a riposo da solo 12.4V ....direi che è lei l'imputata.
Ri-aggiornamento: sentito Fiorenzo Agostini, e spiegato l'accaduto, mi apre un ticket per garanzia però informandomi che per Piaggio, le batterie hanno 6 mesi di garanzia. Quindi la moto immatricolata il 23/04/21 ha la batteria in uso da 8 mesi e mezzo. Speriamo la richiesta vada comunque a buon fine...
Agostini ha avuto risposta al ticket aperto per la sostituzione in garanzia della batteria. Dovrei portargli la moto perché in Aprilia vogliono i dati su tempo di ricarica, valori di tensione a regime minimo e a 4000 giri ecc... solo per la valutazione sul da farsi, quindi non è detto che poi autorizzino la sostituzione Ho intenzione di lasciar perdere e cambiare batteria a mie spese, solo per il fatto che tra benzina e treno sono 30€ (85 km+85 km per andare a Moniego...) e non quantificando lo sbattimento di prendere magari, permesso al lavoro, qualcuno che mi porti in stazione dei treni... :acciderba:
Certo che avere la garanzia e non poterne usufruire perché "non conviene".... mi fa girare le p@lle!
Ho deciso di cambiare la batteria a mie spese... Fiore dice che non decade la garanzia, perché avevo paura pure di quello!
Arrivata oggi, già carica a 13.2V montata e girata la chiave su On, dopo il check si attesta a 12.6V e avvia senza esitare. Ovviamente la spia +- a cruscotto non c'è più. Speriamo regga il sole nel weekend che così la provo. Intanto l'ho lasciata montata in garage dove fa freddino la notte (moto sotto un vecchio lenzuolo di flanella...) e vediamo se ci sono cali di tensione.
Oggi sono andato a lavorare in moto per provare l'acquisto. 10+10 km avviamento pronto e 13.7V a fine giro. Non ho dovuto neanche spessorarla, la moto ricarica adeguatamente sia al minimo che a 3000 giri.
Anche il vecchio proprietario, quando me la consegnò, mi disse che la moto ferma da giorni fece fatica a partire pure a lui...
Vedrò il da farsi con Agostini, penso ad una batteria fallata, anche se penso Aprilia NON vorrà passarmela in garanzia. Però che p@lle!!
Aggiornamento: caricata la batteria, 13.4V a vuoto. Montata sulla moto e acceso il quadro, precipitiamo a 10.4V con simbolo rosso +- sul cruscotto. Riesco ad avviarla a pelo, e il tester mi da 14.2 V al minimo e 14.5V a 4000 rpm. Direi che statore e regolatore sono ok. Spento tutto i volts faticano a risalire, dopo mezz'ora la batteria a riposo da solo 12.4V ....direi che è lei l'imputata.
Ri-aggiornamento: sentito Fiorenzo Agostini, e spiegato l'accaduto, mi apre un ticket per garanzia però informandomi che per Piaggio, le batterie hanno 6 mesi di garanzia. Quindi la moto immatricolata il 23/04/21 ha la batteria in uso da 8 mesi e mezzo. Speriamo la richiesta vada comunque a buon fine...
Agostini ha avuto risposta al ticket aperto per la sostituzione in garanzia della batteria. Dovrei portargli la moto perché in Aprilia vogliono i dati su tempo di ricarica, valori di tensione a regime minimo e a 4000 giri ecc... solo per la valutazione sul da farsi, quindi non è detto che poi autorizzino la sostituzione Ho intenzione di lasciar perdere e cambiare batteria a mie spese, solo per il fatto che tra benzina e treno sono 30€ (85 km+85 km per andare a Moniego...) e non quantificando lo sbattimento di prendere magari, permesso al lavoro, qualcuno che mi porti in stazione dei treni... :acciderba:
Certo che avere la garanzia e non poterne usufruire perché "non conviene".... mi fa girare le p@lle!
Ho deciso di cambiare la batteria a mie spese... Fiore dice che non decade la garanzia, perché avevo paura pure di quello!
Arrivata oggi, già carica a 13.2V montata e girata la chiave su On, dopo il check si attesta a 12.6V e avvia senza esitare. Ovviamente la spia +- a cruscotto non c'è più. Speriamo regga il sole nel weekend che così la provo. Intanto l'ho lasciata montata in garage dove fa freddino la notte (moto sotto un vecchio lenzuolo di flanella...) e vediamo se ci sono cali di tensione.
Oggi sono andato a lavorare in moto per provare l'acquisto. 10+10 km avviamento pronto e 13.7V a fine giro. Non ho dovuto neanche spessorarla, la moto ricarica adeguatamente sia al minimo che a 3000 giri.
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
l'originale non era al litio, vero?
Quella nuova non ti darà queste noie:
a riposo praticamente non si scaricano.
ma si deve riscaldare un po' prima di dare lo spunto "pieno":
sotto i 4°C accendi le luci un minuto buono prima di far partire il motore
Quella nuova non ti darà queste noie:
a riposo praticamente non si scaricano.
ma si deve riscaldare un po' prima di dare lo spunto "pieno":
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Per esperienza la litio non ama il freddo… io quando inizio a girare in moto (e la notte fa ancora freddino, nel senso 2-3 sotto zero) le do una bottarella col caricabatterie, altrimenti bastano 4-5 giorni di fermo per indebolirla al limite del «non ce la faccio a far partire la moto)…
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
appunto:
falla scaldare
basta poco:
uno-due minuti con le quattro frecce, le luci ... il clacson!
giusto per far scorrere un po' d'elettricità et voilà!
io accendevo Rocko anche a -10°C così
... e un caricabatteria o un mantenitore non l'ho mai avuto fino a quest'anno.
falla scaldare
basta poco:
uno-due minuti con le quattro frecce, le luci ... il clacson!
giusto per far scorrere un po' d'elettricità et voilà!
io accendevo Rocko anche a -10°C così
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Ma che c’entra, te c’avevi la batteria pezzotta fatta in casa… E poi il clima da te è mite…fedro69 ha scritto: ↑mercoledì 19 gennaio 2022, 7:27appunto:
falla scaldare
basta poco:
uno-due minuti con le quattro frecce, le luci ... il clacson!
giusto per far scorrere un po' d'elettricità et voilà!
io accendevo Rocko anche a -10°C così
... e un caricabatteria o un mantenitore non l'ho mai avuto fino a quest'anno.
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
non avevo pensato al fuso orario!
-10°C in Norvegia è più freddo o più caldo che -10°C in Germania?
...
ma va', va'!
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Ovvio che è più freddo… più si sale e più i gradi sono freddi… le basi proprio…
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Che due zitelle che siete!
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Il comportamento delle batterie al litio sfugge alla logica; a freddo fanno fatica ad avviare il motore, ma non sempre, perlomeno la mia. Dopo una notte lasciata fuori la freddo (che per me signifca +4 gradi, massimo del freddo raggiunto sino ad ora) qualche volta parte subito, altre volte occorre "scaldarla" con un paio di avviamenti a vuoto. Inoltre, sempre la mia, in 20-30 giorni si scarica al punto tale da dover ricorrere ai cavi. Non ho saputo mai saputo spiegarmi il perchè.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
per il fatto che si scarichi l'unica ragione plausibile, a parte un difetto della batteria stessa,
è un falso contatto che assorba anche senza chiave;
smontala o disconnettila e osserva se si scarica lo stesso:
se si, è difettosa,
se no hai un gremlin
Per le partenze a freddo:
la resistenza interna è inversamente proporzionale alla temperatura delle singole celle:
minore la temperatura, maggiore l'impedenza; e minore lo spunto prestato, di conseguenza
per questo farla "lavorare" un po' ne alza velocemente la temperatura interna
(che però si auto-assesta poi su valori ottimali: non si deve temere si scaldi fino alla fusione! )
cosa che contribuisce ad aumentarne lo spunto
è un falso contatto che assorba anche senza chiave;
smontala o disconnettila e osserva se si scarica lo stesso:
se si, è difettosa,
se no hai un gremlin
Per le partenze a freddo:
la resistenza interna è inversamente proporzionale alla temperatura delle singole celle:
minore la temperatura, maggiore l'impedenza; e minore lo spunto prestato, di conseguenza
per questo farla "lavorare" un po' ne alza velocemente la temperatura interna
(che però si auto-assesta poi su valori ottimali: non si deve temere si scaldi fino alla fusione! )
cosa che contribuisce ad aumentarne lo spunto
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Sarò "antico" io ma una bella AGM per me resta insuperabile e non da problemi per 4/5 anni
A parte quelle fallata capitata a Andy (caso raro anche se possibile...)
Litio no grazie per me.
P.s.
Chiedo ai più esperti di ricarica delle batterie perchè:
una batteria al litio necessita di un caricabatteria "specifico" per durare a lungo
quando la si monta su una moto questo sistema di ricarica "specifico" chi lo fornisce ?
l'alternatore e il regolatore ?
Grazie per le risposte
A parte quelle fallata capitata a Andy (caso raro anche se possibile...)
Litio no grazie per me.
P.s.
Chiedo ai più esperti di ricarica delle batterie perchè:
una batteria al litio necessita di un caricabatteria "specifico" per durare a lungo
quando la si monta su una moto questo sistema di ricarica "specifico" chi lo fornisce ?
l'alternatore e il regolatore ?
Grazie per le risposte
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: [Tuono 660] Batteria che non tiene la carica.
Se ricordo bene (e ne dubito), la carica si divide i. Due, roba di corrente costante e poi tensione costante,o roba del genere, ergo serve un caricatore apposito. La fase finale avviene con ciclo simile a quello di una batteria ormale, e quindi va bene anche il circuito di ricarica della moto. Se partissi da batteria scarica, allora non andrebbe bene… credo…
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