Cosa cambierei allo Strada 2012

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Doraemon
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: Cosa cambierei allo Strada 2012

Messaggio da Doraemon »

Scusate, non per essere fuori tema, ma mi arrabbio troppo a vedere 'ste cose
...e pensare che aprilia ha rinunciato alle moto monocilindriche! :evil:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se ne discute da qualche giorno in "Quattro Chiacchiere": Nuova husquarna STRADA ! ;-)
sul nervoso concordo:
sembra che la nuova direzione abbia un fiuto particolare per andare in direzione opposta alle tendenze e alle aspettative :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Doraemon
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Doraemon »

Grazie fedro69, e scusa per l'OT...ero accecato dalla rabbia!!!! :D
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto: Non hanno 1 mono? che lo facciano!
Aprilia ha già progettato 2 meravigliosi motori, direi epocali: fategliene fare un terzo :roll:
See domani......
hanno nel cassetto ottimi motori da ammodernare
i vecchi gilera BI4 per esempio ma è la voglia che gli manca
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Belli i bozzetti :o .
Però una è senza scarichi, nella prima sono molto più piccoli dei ns. originali: te credo che sembra più snella e leggera nel posteriore :roll: !!
Probabilmente anche i fianchetti sono stati poi ridisegnati in funzione di avvolgere gli scarichi. C' è da dire che con una coda così ci sognavamo i 5 lt. di sottosella :lol: ...
Bella la forma del forcellone, la barra dritta sa molto più di soluzione economica :roll: , ma del resto è quella adottata da quasi tutti i mezzi di questa categoria (e anche superiore - sua maestà la KTM SM990 per tutti :re: !!).
Le pedane hai ragione, sembrano un filo più arretrate, soprattutto nel 2o bozzetto i parastivali sembrano più distanti dai carter...
La cosa che mi fa più 'male' :( è vedere quel parafango Sunset Red (ma bello anche quello della prima) ... chissà chi è il genio che ha pensato invece di mettere quella fetenzia grigia :vergognati: ....
Ma la cosa più stilosa è quell' elmo spartano abbinato al ns. cupolino (cui credo si ispiri...) che figata :o , sarà omologato :giullare: ??
Mi vedo come farei brutto arrivando davanti al bar con quello, e sguainando il gladio :sbellica: :sbellica: :sbellica: ...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Aprilia dovrebbe riconsiderare le proprie scelte.
Pegaso Strada ha avuto scarso successo non per il valore della moto ma per la rete assistenza delinquenziale e gli sconti a raffica che i Jap facevano sulle varie Mt-03 e XT qualcheccosa. (direi più per la prima che per i secondi).

E per la contrapposizione tra concetto troppo innovativo nel 2005 e frazionamento motore dichiarato morto, sempre nel 2005. Ora, a distanza di quasi sette anni, vediamo tornare alla ribalta il monocilindrico e vediamo evolvere le "enduro stradali" tutte quante in senso stradale.
Ora la PS avrebbe un significato diverso.
Bmw non ha perso tempo e ha già tirato fuori la seconda versione della sua rediviva monocilindrica.
Ktm ha abbassato il prezzo della Duke di 1000 euro abbondanti...
Mi aspetto qualche mossa da Yamaha sulla Mt-03...

Quindi senza andare troppo per il sottile, Piaggio dovrebbe fare come ha fatto BMW. Prende un telaio che già ha, ed e' ottimo (e puo' anche lasciare quel forcellonte se serve a ridurre i costi), prende un motore monocilindrico che già aveva - e qui e' lo scoglio maggiore perche' non so se il rotax e' adatto all'euro 4 - o prende la base del rotax e la adatta, magari a 4 valvole, infine esegue qualche modifica estetica per adattare la linea del PS alle mode attuali. IMPORTANTE: toglie le complicazioni tipo pompa della benzina tutta d'un pezzo.

Due versioni, stradale ed enduro.
Poi se vogliamo la versione factory con steli rovesciati e forcellone d'alluminio possiamo sempre sognarla.

E per mettere d'accordo tutti, scarico basso per la stradale e alto per la enduro.

INFINE FISSA IL PREZZO A 6500 EURO almeno per la base. :evil:

E poi voglio vedere se non la vende. :roll: :roll: :roll:
Ultima modifica di ElCaimanDelPiave il venerdì 2 dicembre 2011, 22:32, modificato 1 volta in totale.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Ragionamento che secondo me non fa' una piega … apparte forse per la pompa:
io modificherei quella della benzina ;-) :lol:
Da cui le modifiche da me elencate nel primo post: poca spesa tanta resa 8-)
Lo scoglio del motore è sicuramente il più grande:
il Rotax è fuori questione più per questioni contrattuali e di scelta- in parte comprensibili e addirittura condivisibili- che non per questioni di omologazione euroX:
quanto gli costa, in tempo e soldi, rivisitare i progetti (al Bi4 non c'avevo proprio pensato: grazie Sergio!) che hanno e farseli in casa? sembra troppo :-?
almeno se si guardano le intenzioni legate al marchio …
e qui vedo io un problema di fondo dell'attuale gestione: vedono Aprilia NON come Casa, con storia e tradizione, ma come mero Marchio,
un'etichetta da utilizzare come più fa' comodo:
scambiarla sul 125cc nel Campionato del Mondo con "Gilera",
sovrapporla allo stesso Marchio su uno Scooter, e giocandosi così quel patrimonio d'affetti su cui invece potrebbero costruire un bel successo.
Perché gli Apriliati non sono meno fanatici di Ducatisti e Guzzisti, tuttosommato, ma gli manca una "guida":
un filo conduttore che riesca a portare sotto lo stesso tetto gli amanti della RSV e della Pegaso (o CN: d'accordo! ;-) ) quando scendono dai motorini o salgono di cilindrata …
Per questa ignoranza 'attaccano' la BMW con la Guzzi (Norge e Stelvio)
e uccidono l'unica che potrebbe davvero far concorrenza ad un prodotto bavarese
proprio mentre i tedeschi ripropongono la F650 (ora G650: valli a capire! :o ) … addirittura come Husquarna :azz:
Io sono sicuro che in Aprilia hanno i progetti di un monocilindrico moderno, magari su base XV550 :roll:
(si mormora che la scelta del Minarelli fosse solo per guadagnare tempo nello sviluppo di un motore proprio dopo la fine del rapporto con la Rotax/Bombardier … )
o che potrebbero utilizzare gli archivi e il knowhow anche della Gilera per crearne uno in tempi relativamente brevi …
La domanda c'è eccome: la KTM ormai offre la Duke in cilindrate dai 125 ai 990 cc in 4 modelli e 2 versioni della SM 990
l'Husquarna sforna prima la Nuda, poi la Strada,
la Triumph, che fin'ora non ne ha sbagliata una che sia una dalla rinascita :clapclap: , non dorme neanche lei,
l'Hyper della Ducati si vende come panfresco di Domenica :o
le due SMV sono un'ottima base per produrre una coppia di sorelle che prenda il posto della CN,
l' RSV V4 l'hanno pronto e convince sia su pista che critica e pubblico (chiaramente ristretto a quei prezzi … ) pure "nudo"
Manca solo lui: il monocilindrico, il papà di tutti i motori… SVEGLIA NOALE!!!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:Ragionamento che secondo me non fa' una piega … apparte forse per la pompa:
io modificherei quella della benzina ;-) :lol:
E io che ho scritto??? :D :D :D :D :D
piccolo lapsus...
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da spidey »

:D bel post :wink:
io cambierei solo il motore, dopo anni di sv 650 mi sono innamorato di quel motore e farei volentieri un trapianto 8)
per il resto lo strada esteticamente mi piace cosi com'è... le varie "MIGLIORIE" sarebbero comunque ben accette :salta:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

spidey ha scritto:io cambierei solo il motore, dopo anni di sv 650 mi sono innamorato di quel motore e farei volentieri un trapianto 8)
Quella già c'è, un po' meno agile e aggraziata (per me) della Pegaso, e si chiama V-strom ! Come dicevo sopra, appunto, il pubblico ormai anche per una moto così, anche fosse la prima, pretende almeno un bicilindrico da 70 cv... :roll:
Fanno eccezione la XT e la MT in effetti, il cui successo rispetto alla Pegaso faccio ancora fatica a spiegarmi :nonsò: .
Sicuramente, come dice il Caiman, la fiducia nel marchio, anche se mi pare che Aprilia ai tempi non era ancora messa così male nell' assistenza, doveva ancora arrivare il peggio, con il passaggio sotto Piaggio :roll:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

veramente è stato il passaggio alla PIaggio che ha messo in ordine l'assistenza, almeno per quel che riguarda la reperibilità di ricambi :roll:
Prima l'Aprilia non pagava i fornitori che chiedevano perciò ai mecca di anticipare :o
Molti "concessionari" ora o sono restii ad ordinare pezzi Aprilia per questa ragione,
oppure semplicemente non sono in grado di utilizzare il sistema telematico per gli ordini, con conseguenti disagi per gli utenti finali (noi).
È che creare una rete d'assistenza 'certificata' costa: tempo e soldi che Piaggio non sembra aver alcuna intenzione d'investire :-?
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:veramente è stato il passaggio alla PIaggio che ha messo in ordine l'assistenza, almeno per quel che riguarda la reperibilità di ricambi :roll:
Ah si :o ? In Germania forse :roll: .
Ammetto che da prima di questa, non avevo una Aprilia da 15 anni (mitica Red Rose !), quindi non saprei dirti direttamente.
Nel 2006, per 2 leve e un manubrio, 4 MESI di attesa :incavolato: , perchè avevo già anticipato al conce super-ufficiale dove l' avevo comprata, se no li avrei mandati :tie: .
La scusa era ovviamente il passaggio dei ricambi da Noale a Pontedera: la tentazione di cambiare non tanto moto, quanto marchio, è stata molto forte :evil: , ma ho resistito per amore :love: .
Da lì innanzi, mai atteso meno di 45 gg per ogni tipo di ricambio :( , provati almeno altri tre autorizzati in Milano, con ordine inoltrato al momento in mia presenza. Idem se ordinava il mio mecca di fiducia (Yamaha).
Poi ho trovato il grande Lovato :wink: , uno che si sbatte presso tutti i colleghi della zona per trovarti il pezzo in battuta, ma se deve ordinare: un mese tondo anche lui (è conce ufficiale Aprilia-moto); resta comunque un record-man :giullare: .
Se questo lo chiami 'aver messo ordine' ... poi se mi dici che in Doichland è diverso, ti credo :wink: ! Infatti, come sai, se ho fretta: ordine cruccofono a Wendel ed in 2 settimane ho tutto a casa con le scuse per il ritardo :o :o :o :o :o ...
Purtroppo, discorso fatto e rifatto, il grosso dei clienti lo perdi così, ma a loro interessa vendere i mega-scooter :zitto: ....
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

le variazioni da concessionaria a concessionaria sono grandi anche qui:
Wendel a Berlino max 2 settimane (in 6 anni di ordini è successo 3 volte, altrimenti in max 5 gg lavorativi),
Aprilia a Kiel (Nuovo concessionario, 60 km da Amburgo) dopo 2 mesi che non arrivava nulla ho disdetto :o
Quello da cui ho 'salvato' Rocko era uno di quelli che "computer" manco sapeva come si scriveva
e m'ha fatto perdere il cambio in garanzia del carter dx :incavolato: :
perché continuava a mandare fax all'aprilia che venivano regolarmente ignorati :-?
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Mah, non so che dirti :nonsò: , probabilmente c' è anche il discorso che alcune volte i meccanici aspettino di ammucchiare un po' di pezzi prima di inoltrare materialmente l' ordine alla casa...
Comunque qui su Milano e hinterland qualche anello 'grippato' nella catena di Piaggio/Aprilia c'è :-? , francamente con le moto jappe questi problemi non li ho avuti mai... :roll:
Questo fatto che in Germania i pezzi li hai con uno schiocco di dita continuo a non capirlo e non mi va giù :x .... può essere che in virtù del successo commerciale proporzionalmente maggiore del Pegaso, i vari magazzini siano già più forniti ??

Comunque, noto che Yamaha continua ad aggiornare le sue mono Minarellate :evil: , le ho viste dal mio mecca.
Mi pare solo qualche grafica nuova per la MT03, mentre la XTX l' ho vista un po' più rinnovata, plastiche ridotte e 'ammorbidite' nelle forme. Pensare che a me invece piacevano proprio quegli spigoli, a richiamare una motard 'vera'.
E mi diceva che ne ha già vendute 4, una ce l' aveva lì già completamente smontata per un 'tuning' :o :o ....
Nella jungla urbana il monocilindrico ancora qualcuno lo vuole :wink: ... buonanotte Aprilia :miarrendo: ....
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”