Prime brevissime impressioni di guida: cerco conferme!!

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

uoops! troppo lento :oops:
grazie Kenny
(lo sapevo che avresti risposto meglio di me! :ok: )
Ho perso roppo tempo a cercare i dati del Siluro...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

Scusa Fedro ma ti devo correggere su un punto: la coppia è sì un momento, ma non può essere espressa in kg per metro perchè non ha significato fisico (eventualmente kg per l'accelerazione g per metro)
Il momento di una forza (il pistone) è dato solo dalla forza stessa che si misura in Newton (che a sua volta è una lunghezza per un'accelerazione), per il suo braccio, in questo caso la biella. In pratica è un po' il principio delle leve: se questo braccio fosse nullo, il motore avrebbe coppia = a 0! Al contrario disponendo di un braccio molto più lungo, il pistone avrebbe molta più coppia (e potenza) anche se su un motore si ha a che fare con certi limiti fisici in fase progettuale. Però non so perchè l'erogazione della coppia non è lineare: ovvero ha un massimo (la coppia max), ma dopo questo picco diminuisce...
La potenza è energia spesa in un certo tempo: se la stessa energia la spendi in un secondo o in un anno è ovvio che nel primo caso hai molta più potenza (Matematicamente energia/t). Come dice Fedro la potenza è il tetto massimo oltre il quale un motore non si può spingere. Tutto chiaro? :wink:
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

:azz: Correzione: una forza è massa per accelerazione... NON una lunghezza per accelerazione... :oops: è per questo che c'è i kg nel mezzo!
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

troppe aspirine.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Ti sento come dire... sgonfio :ridi:
'sta bambola te se suca, Matte'! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

No no! Va tutto bene! Davvero... Grazie per averlo chiesto! :wink: :wink:









:specchio:
Avatar utente
Provaci
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 11 giugno 2006, 19:45
Località: Lurago d'Erba

Messaggio da Provaci »

grazie per le risposte!!!
ora Vi voglio provocare... :giullare:
se riesco vi metto i due grafici (potenza e coppia ) cosi me li commentate!!!
poi vi faccio assumere da una rivista di motociclismo!!!!! :ok:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

intanto medita su quest:
Immagine
nnstante sia la + "scarsa", la Husky in III in uscita di curva dava la pista a tutte le altre x la trasmissione corta...
qui trovi tutta la comparativa...
Ultima modifica di fedro69 il venerdì 9 novembre 2007, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

Ma quanto pesa?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se chiedi dell'husky:
mi pare tipo 40 kg meno che il PS... che in compenso ha la trasmissione finale + lunga di tutte quelle considerate.
Guarda Metteo:
il PS e' 1 moto quasi totale (l'offroad e' davvero arduo...) che di conseguenza deve fare molti compromessi.
Vuoi + tiro? metti il pignone da 14 denti: ti ritrovi il rapporto della MT03 con l'iniezione Aprilia ed in I-II e III nn ti acchiappa nessuno... xo' diventa bello nervosetto ...e stancante alla lunga ;-)
in compenso cosi' com'e' hai 1 carico di 210 kg, 1 sella comoda anche a lungo ed 1 mezzo che regge + strada di te in 1 giorno di viaggio, che si comporta sempre bene (guida la DukeII sul bagnato e sai cosa intendo con "comportarsi bene"...), che perdona parecchi errori e che ha molti doti da scoprire col tempo e l'esercizio :-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Provaci
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 11 giugno 2006, 19:45
Località: Lurago d'Erba

Messaggio da Provaci »

ecco!!!
quando avete tempo.... Sfogatevi!!! :P

cosi capisco bene!!!! anche perchè nelle lezioni dell'inge mi sono perso un po..... :oops:

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

mi piace abbiano misurato la potenza alla ruota:
decisamente + onesto che nn alla'albero :ok:
cmq:
cos'e' che nn ti torna?
Il PS ha la curva della coppia maggiore della rosa, e fino ai 5900 giri anche la curva di potenza si fa' onore...
solo che finisce li':
quando lui arriva , la Duc comincia appena a scaldarsi e la Husky continua imperterrita la sua scalata x altri 1200 giri... e si vede dalle prove di accelerazione e scatto cosa significa.

Deduzione ultima:
se devi "sfidare" le altre 2, cercati un percorso con moooolte curve e nessun rettilineo (al max 300 m a occhio) ;-)
fino intorno ai 70-80 km/h nn ti piglieranno mai,
poi sono uccelli x diabetici :ridi:

x visualizzare il tutto al meglio, dovresti scalare le curve cosi' che il max di giri del motore risulti uguale x tutti:
o "comprimi" le curve di Duc e Husky alla lunghezza del PS, o "dilati" aprilia e husky alla lunghezza della Duc
Cosi' ti accorgerai che mentre la Husky offrira' particamente sempre la stessa potenza del PS su tutta la curva (ed approfittera' su strada del minor peso e della rapportatura + "corta")
la Multi avra' sul tutto l'arco sempre parecchia cavalleria in + delle altre2 :o (vantaggio che in parte verra' annullato su strada dal peso...)
P.S.
La Honda proprio nn la considero:
credo sia il motore + tappato che esista sul mercato, porella!
("libero" dovrebbe stare sui 62-64 cv, fatti du' conti... :o )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Giusto fedro.

Vorrei inoltre sottolineare come la ducati, unica bicilindrica delal prova, dispone di una potenza maggiore proprio perche gira più in alto.
Nonostante la coppia sia mediamente inferiore alla pegaso strada.

Se vuoi dei commenti più specifici, fai una domanda più specifica...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

fedro69 ha scritto:se chiedi dell'husky:
mi pare tipo 40 kg meno che il PS... che in compenso ha la trasmissione finale + lunga di tutte quelle considerate.
Guarda Metteo:
il PS e' 1 moto quasi totale (l'offroad e' davvero arduo...) che di conseguenza deve fare molti compromessi.
Vuoi + tiro? metti il pignone da 14 denti: ti ritrovi il rapporto della MT03 con l'iniezione Aprilia ed in I-II e III nn ti acchiappa nessuno... xo' diventa bello nervosetto ...e stancante alla lunga ;-)
in compenso cosi' com'e' hai 1 carico di 210 kg, 1 sella comoda anche a lungo ed 1 mezzo che regge + strada di te in 1 giorno di viaggio, che si comporta sempre bene (guida la DukeII sul bagnato e sai cosa intendo con "comportarsi bene"...), che perdona parecchi errori e che ha molti doti da scoprire col tempo e l'esercizio :-)
Fedro hai RAGIONE da vendere! E non ci aggiungerei nulla al PS! Ma neanche il cilindro in più come dicono in tanti: se vuoi un cilindro in più c'è la caponord, nevvero? :wink:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

a essere sincero 1 che mi e' piaciuta da guidare e' stata proprio la piccola Multi....
xo' e' orrida :uaaahh:
e dovrei rinascere ancora + babbione x comprarmi 1 ducati! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”