Temperatura, sale con questo Freddo!!??
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Re: Temperatura, sale con questo Freddo!!??
Ti serve solo un imbuto con un tubo attaccato e puoi fare il riempimento anche con il serbatoio montato
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Ma cotesto sensore volumetrico cosa misura? Perchè se misura il volume non può accorgersi della densità, aumentata, dell'aria.fedro69 ha scritto:abbiamo un sensore volumetrico che dovrebbe ovviare, Lupo …
con un occhio all'aumento dei consumi nel ciclo invernale oserei negare si giri troppo magri![]()
Io credo dipenda da come si guidi:
minore velocità, maggiore uso della frizione, più traffico ...
credo che facciano semplicemente aumentare le temperature interne, soprattutto dell'olio,
e di conseguenza facciano lavorare di più l'impianto di raffreddamento ...
Però, però... dovrebbe intervenire la sonda lambda a rilevare una carburazione più magra e intervenire di conseguenza e quindi il mio ragionamento non fila molto.
Mi dispiace, ci ho provato.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
La Lambda e' presente solo sulle euro 3.Lupo motociclista ha scritto:Ma cotesto sensore volumetrico cosa misura? Perchè se misura il volume non può accorgersi della densità, aumentata, dell'aria.fedro69 ha scritto:abbiamo un sensore volumetrico che dovrebbe ovviare, Lupo …
con un occhio all'aumento dei consumi nel ciclo invernale oserei negare si giri troppo magri![]()
Io credo dipenda da come si guidi:
minore velocità, maggiore uso della frizione, più traffico ...
credo che facciano semplicemente aumentare le temperature interne, soprattutto dell'olio,
e di conseguenza facciano lavorare di più l'impianto di raffreddamento ...
Però, però... dovrebbe intervenire la sonda lambda a rilevare una carburazione più magra e intervenire di conseguenza e quindi il mio ragionamento non fila molto.

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
I dati del termometro nella cassa filtro danno indicazioni sulla densità,Lupo motociclista ha scritto:Ma cotesto sensore volumetrico cosa misura? Perchè se misura il volume non può accorgersi della densità, aumentata, dell'aria.
quelli del volumetrico* sulla quantità d'ossigeno aspirata in base al volume d'aria di passaggio nel corpo farfallato
* Nr 13 nell'esploso (MAP-Sensor)

- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Grazie per le informazioni, imparo sempre di più sulla moto.fedro69 ha scritto:I dati del termometro nella cassa filtro danno indicazioni sulla densità,Lupo motociclista ha scritto:Ma cotesto sensore volumetrico cosa misura? Perchè se misura il volume non può accorgersi della densità, aumentata, dell'aria.
quelli del volumetrico* sulla quantità d'ossigeno aspirata in base al volume d'aria di passaggio nel corpo farfallato
* Nr 13 nell'esploso (MAP-Sensor)

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- diegocxt
- CURVO BENINO
Ragazzi domani provvederó a sostituire il liquido refrigerante.
Due domande...
Ho provato cn le mani a svitare il tappo del radiatore.. Ma é durissimo... Devo fa qualche pressione o solo sono debole?
Il ricambista mi ha kiesto che liquido volessi.. Rosso o Blu..
io per adesso non l ho preso...
Voi cosa mi consigliate?
Due domande...
Ho provato cn le mani a svitare il tappo del radiatore.. Ma é durissimo... Devo fa qualche pressione o solo sono debole?
Voi cosa mi consigliate?
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Per il tappo mentre sviti fai un po di pressione verso il basso.
Per il liquido, per il poco che ne so il verde e il blù sono i più tradizionali, il rosso è arrivato sul mercato per i motori di ultima generazione, va bene anche per il magnesio.
attento al riempimento, a volte la valvola termostatica ti impedisce un riempimento vero, quindi una volta che il radiatore è pieno, metti in moto e fai aprire la valvola, (te ne accorgi quando inizia a scaldare i manicotti e il radiatore) poi spegni la moto, attendi qualche minuto e rifai il rabbocco.
Per il liquido, per il poco che ne so il verde e il blù sono i più tradizionali, il rosso è arrivato sul mercato per i motori di ultima generazione, va bene anche per il magnesio.
attento al riempimento, a volte la valvola termostatica ti impedisce un riempimento vero, quindi una volta che il radiatore è pieno, metti in moto e fai aprire la valvola, (te ne accorgi quando inizia a scaldare i manicotti e il radiatore) poi spegni la moto, attendi qualche minuto e rifai il rabbocco.
- diegocxt
- CURVO BENINO
Ok Perfetto, devo attrezzarmi con un Imbuto, e un tubicino per raboccare... senza rimuovere il serbatoio sta abbastanza nascosto!
La vite dello spurgo è questa vero?

La vite dello spurgo è questa vero?

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao Diego, vai d'antigelo blu miscelato al 50 con acqua, sarebbe meglio distillata, ma ho sempre usato quella normale e mi hanno detto che va bene lo stesso... la distillata servirebbe a non far depositi ma l'antigelo serve anche a evitare quello e quindi compensa. Si la vite dello spurgo e' quella poi basta un'imbuto, non e' necessario smontare il serbatoio... Ultima cosa, quando hai versato tutto il vecchio liquido schiaccia anche i manicotti che ne esce ancora un po', poi riempi il radiatore e infine la vaschetta di compensazione, metti in moto poi rabbocca e cosi via fino al raggiungimento del livello max.
C'e' anche il tutorial sul forum... Buon lavoro e monta quel paramotore gia' che ci sei.. 

- diegocxt
- CURVO BENINO
Ciao Alberto!
Azzo, io l antigelo blu l'ho sempre messo senza aggiungere acqua!!!!!
Ma farò come dici te!
Per caso conosci la capacità del nostro radiatore?
Cosi miscelo il tutto in un bottiglione, 50 e 50 !
Il paramotore è vero... cavolo! sta prendendo polvere!
Ma farò come dici te!
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Prima di diluirlo accertati che sia concentrato
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
GiustoFuturomane ha scritto:Prima di diluirlo accertati che sia concentrato

diegocxt ha scritto:Ciao Alberto!
Ma farò come dici te!

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Diego, vedi nel manuale fai da te, FituromNe mi mando le istrizione per il cambio liquido. Tra parentesi io uso il blu al 50%. Riguardo il tappo, il mio è leggerissimo da svitare, e credo che non sia normale, infatti la mia perdota potrebbe provenire da li, sto investigando...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- gio70
- PIEGO BENE
- Moto: KTM SADV S 2021
Tra il rosso e il blu ho messo il......giallodiegocxt ha scritto:Ragazzi domani provvederó a sostituire il liquido refrigerante.
Voi cosa mi consigliate?

cioè questo
http://www.ebay.it/itm/1-LIQUIDO-REFRIG ... 43bc3f6b23
e grazie all'ottima guida di giotek

viewtopic.php?f=307&t=24780&hilit=sosti ... frigerante

Ultima modifica di gio70 il venerdì 20 dicembre 2013, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS