Ancora sui consumi della Caponord

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elisocofra
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Messaggio da elisocofra »

andrema ha scritto:Mi dice un amico che ha letto da qualche parte che tenendo gli anabba. accesi si consuma di più, ma non è ststo in grado di dire il perchè..
a qualcuno risulta sia vero? e perchè?
è verro andrea.

fai quest'esperienza

prendi una machina di cilindrata media a lasciala girare al minimo

poi accendi i fari e tutti accessori eletrici come resistenza degigivrante dei vetri etc.

vedrai come calano i giri minuti, anche a l'orecchio sentirai la differenza.

L'uso di accessori elettrici aumenta la richiesta del circuito di carica, quindi, il lavoro del alternatore, e quindi, una carica supplementare per il motore che fa girare l'alternatore.

E stato provato che d'inverno, con tutti gli accessori eletrici accesi, il consumo su una machina puo aumentare del 20%
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lello
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Messaggio da lello »

elisocofra ha scritto: degigivrante dei vetri
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

COSE'????????????????

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Spiegalo con parole semplici mi raccomando, senza fretta e senza paura


:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
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mondaniel
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Messaggio da mondaniel »

Con i fanali accesi al motore della nostra Caponord vengono detratti circa 0,17 cavalli, il tutto calcolato con 2 luci anabbaglianti accese + Fanalozzo!! :giullare: per un totale di 121Watt; ogni 1000 watt (1Kw) corrispondono 1,36 cavalli; probabilmente è questo il concetto, no? :wink:
E' chiaro che se accendessimo luci supplementari, manopole riscaldate, scalda sedere, frigobar ecc. l'energia necessaria verrà detratta dal motore...poverino! :cry:
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Messaggio da elisocofra »

mondaniel ha scritto:Con i fanali accesi al motore della nostra Caponord vengono detratti circa 0,17 cavalli, il tutto calcolato con 2 luci anabbaglianti accese + Fanalozzo!! :giullare: per un totale di 121Watt; ogni 1000 watt (1Kw) corrispondono 1,36 cavalli; probabilmente è questo il concetto, no? :wink:
E' chiaro che se accendessimo luci supplementari, manopole riscaldate, scalda sedere, frigobar ecc. l'energia necessaria verrà detratta dal motore...poverino! :cry:
Grazie Daniele, e quello che volevo spiegare :wink:

Lello : :dito:
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mondaniel
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Messaggio da mondaniel »

Se non ricordo male l'alternatore della Caponord ha una potenza massima di circa 400 Watt, il che significa che nella peggiore delle ipotesi questo và a detrarre al motore fino a circa 0,5 cavalli
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mondaniel
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Messaggio da mondaniel »

elisocofra ha scritto:Grazie Daniele, e quello che volevo spiegare :wink:
Sempre a disposizione :wink:

elisocofra ha scritto:Lello : :dito:
Quoto.... :giullare: :giullare:
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Messaggio da sedume »

ciao mondaniel
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Messaggio da mondaniel »

sedume ha scritto:ciao mondaniel
:hallo:
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Messaggio da Moma »

mondaniel ha scritto:
sedume ha scritto:ciao mondaniel
:hallo:
si........

volete anche Maria de Filippi e "C'é Caponord per te?" :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

in relazione all'ultimo quesito, basterebbe citare questi principi:

Primo principio della termodinamica: l'energia non si crea, non si distrugge ma può solo passare da una forma all'altra (nel nostro caso, energia termica che si trasforma in elettrica);

Secondo principio della termodinamica: ogni trasformazione dell'energia comporta una dissipazione di una quota di essa sotto forma di calore a bassa temperatura, non più utilizzabile.

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Messaggio da walterCN »

lello ha scritto:
elisocofra ha scritto: degigivrante dei vetri
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

COSE'????????????????

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Spiegalo con parole semplici mi raccomando, senza fretta e senza paura


:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

ma dai lello nonn dirmi che non sai cosa sia quel coso li.........e semplicissimo non è altro che degigivrante dei vetri
chiaro ora???
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Messaggio da andrema »

Quello che dite è chiaro, però qualcosa non mi quadra...l'alternatore è un elemento meccanico collegato con una puleggia/cinghia al motore, poi ha il suo attrito meccanico rotore/statore e il tutto sottrae energia al motore e fin qui tutto ok.
Però a parità di condizioni di giri ecc. se io accendo o meno le luci...l'assorbimento di energia meccanica e quindi il consumo di benza...a prima vista mi viene da pensare che non dovrebbe cambiare...o no??!!
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walterCN
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Messaggio da walterCN »

Moma ha scritto:
mondaniel ha scritto:
sedume ha scritto:ciao mondaniel
:hallo:
si........

volete anche Maria de Filippi e "C'é Caponord per te?" :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

in relazione all'ultimo quesito, basterebbe citare questi principi:

Primo principio della termodinamica: l'energia non si crea, non si distrugge ma può solo passare da una forma all'altra (nel nostro caso, energia termica che si trasforma in elettrica);

Secondo principio della termodinamica: ogni trasformazione dell'energia comporta una dissipazione di una quota di essa sotto forma di calore a bassa temperatura, non più utilizzabile.

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Messaggio da sedume »

carrambà che soppressssss :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: a
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Messaggio da Moma »

Andrea....l'attrito dell'alternatore (nel caso automotive) é si cuscinetti che girano ecc...
ma anche il campo magnetico che consente la "trasformazione" dell'energia (prima termodinamica, poi cinetica) in elettrica.

Sarebbe errato quindi sostenere che il maggior consumo deriva dagli attriti....é giusto dire che il consumo aumenta perché una seppur piccola quota di energia viene trasformata in elettrica.

Facciamo un esempio paradossale, per la nostra moto. Se l'energia prodotta fosse (diciamo) quasi gratis ed ininfluente per la potenza assorbita, pensi che si potrebbe montare un mega-statore da 3.000 Watt????
Non é cosi.....la potenza alla ruota diminuirebbe di qualche cavallo.....

Se ti affascina l'argomento, trovi letteratura tecnica per i tuoi denti anche sul web...ciao.
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Messaggio da lello »

Moma ha scritto:Andrea....l'attrito dell'alternatore (nel caso automotive) é si cuscinetti che girano ecc...
ma anche il campo magnetico che consente la "trasformazione" dell'energia (prima termodinamica, poi cinetica) in elettrica.
Sarebbe errato quindi sostenere che il maggior consumo deriva dagli attriti....é giusto dire che il consumo aumenta perché una seppur piccola quota di energia viene trasformata in elettrica.
Facciamo un esempio paradossale, per la nostra moto. Se l'energia prodotta fosse (diciamo) quasi gratis ed ininfluente per la potenza assorbita, pensi che si potrebbe montare un mega-statore da 3.000 Watt????
Era cosi' semplice da capire Walter!!! :lol: :lol: :lol:
Nn riesco a capire kuelle gocce rossastre ke mi lambiscon le labbra da dove provengono pero' ora!!! :roll: :roll: :roll:
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