segnalatore acustico frecce
- salvadi
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Il beeperino che mi ero costruito io era roba da un paio di euro di costo e 20' di lavoro. Il beeper lo trovi su rs-components. Sarebbe più bello quello che dice moma, che interviene dopo un tot di lampeggi e cercando su internet trovi lo schema anche per quello (ma è un po' più complicato). Sul pegaso e sul tdm del mio amico avevo intercettato direttamente i faston dalle frecce, quindi il cablaggio è stato facilissimo. Secondo me con 2€ aumenti la tua sicurezza non di poco... dimenticare una freccia può costare la vita.
Il beeper era udibile con il pegaso fino a 120km/h (alimentato a 12V escono 85db). Se ti cimenti nel lavoro, dammi un suggerimento per come collegarsi alle frecce che magari lo rimetto.
Il beeper era udibile con il pegaso fino a 120km/h (alimentato a 12V escono 85db). Se ti cimenti nel lavoro, dammi un suggerimento per come collegarsi alle frecce che magari lo rimetto.
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Paci purtroppo (non vorrei essere troppo tragico) i peggiori incidenti a volte accadono anche a causa di banalità (che magari si aggiungono alle interpretazioni un pò garibaldine del codice).Pacifico ha scritto:Ci starebbe bene anche un cicalino che ti avvisi che stai per cadere sullo sterrato...![]()
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Però... diciamo tutto quello che volete ma il cicalino per la sicurezza mi sembra eccessivo...
In moto, da che mondo e mondo, il cicalino non c'è mai stato.... se non per gli sbadati... i distratti.... e comunque, gli automobilisti sono spesso abituati a vedere sputer con la freccia a destra che gira a sinistra.. Poi sulla nostra motina, la luce si vede benissimo.....
A me, un bip che suona ogni volta che devo girare... mi darebbe noia... e non sò neanche se aggiunge distrazione ... poi vi spiego che significa..![]()
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soprattutto quelli con lo scarabeo...![]()
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Certamente se si guida su extraurbano oppure la città è Appiano Gentile, allora si mette la freccia ogni quarto d'ora, e mentre guidi ti guardi anche l'allenamento dell'Inter.
A Roma invece, stai continuamente a segnalare cambi di direzione... Io ormai per evitare di dimenticare la freccia accesa, di tanto in tanto, schiaccio il pulsantino per resettarlo (cioè lo faccio a prescindere...)
Quanto alla spia, basta avere un pò di sole contro, e non si vede più un piffero (almeno io).
Comunque è sempre stato su tutte le moto da turismo. (se non ricordo male la BMW serie K aveva addirittura il rientro automatico della freccia non appena si raddrizzava il manubrio - non so se lo hanno ancora le boxer attuali).
Sembra strano ma a volte questi accorgimenti, posso essere più efficaci di 1.000 ABS.
Lamps.
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salvadi ha scritto:....... Se ti cimenti nel lavoro, dammi un suggerimento per come collegarsi alle frecce che magari lo rimetto.
....tranqui Silvano.....se tutto è ok tra poco mi esce la spia SERVICE.....quindi tagliando e modifiche....oltre al cicalino monto anche un doppio clacson a tromba tipo Citroen Berlingo!!!
....avevo una CapoNord.....
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Moma ha scritto:![]()
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Un cicalino che mi avvisi quando il Boss é collegato.....
Si può fare o disturba la quiete pubblica??
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il nostro caro Doktor G si è praticamente "Globalizzato" ....è onnipresente on the world.....



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- Pacifico
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Oddio... non volevo scatenare una discussione seria sulla utilità del cicalino.... è certo che è un problema personale... più che comune...everrunning ha scritto:Paci purtroppo (non vorrei essere troppo tragico) i peggiori incidenti a volte accadono anche a causa di banalità (che magari si aggiungono alle interpretazioni un pò garibaldine del codice).Pacifico ha scritto:Ci starebbe bene anche un cicalino che ti avvisi che stai per cadere sullo sterrato...![]()
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Però... diciamo tutto quello che volete ma il cicalino per la sicurezza mi sembra eccessivo...
In moto, da che mondo e mondo, il cicalino non c'è mai stato.... se non per gli sbadati... i distratti.... e comunque, gli automobilisti sono spesso abituati a vedere sputer con la freccia a destra che gira a sinistra.. Poi sulla nostra motina, la luce si vede benissimo.....
A me, un bip che suona ogni volta che devo girare... mi darebbe noia... e non sò neanche se aggiunge distrazione ... poi vi spiego che significa..![]()
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soprattutto quelli con lo scarabeo...![]()
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Certamente se si guida su extraurbano oppure la città è Appiano Gentile, allora si mette la freccia ogni quarto d'ora, e mentre guidi ti guardi anche l'allenamento dell'Inter.
A Roma invece, stai continuamente a segnalare cambi di direzione... Io ormai per evitare di dimenticare la freccia accesa, di tanto in tanto, schiaccio il pulsantino per resettarlo (cioè lo faccio a prescindere...)
Quanto alla spia, basta avere un pò di sole contro, e non si vede più un piffero (almeno io).
Comunque è sempre stato su tutte le moto da turismo. (se non ricordo male la BMW serie K aveva addirittura il rientro automatico della freccia non appena si raddrizzava il manubrio - non so se lo hanno ancora le boxer attuali).
Sembra strano ma a volte questi accorgimenti, posso essere più efficaci di 1.000 ABS.
Lamps.
Ti dirò.... io ho visto anche gente che si dimentica di togliere le frecce anche con il cicalino.... tanto è distratta... o concentrata sulla guida..
Sulle frecce auto sbloccanti io ho seri dubbi.... che sia temporizzati che legati alla piega.... il primo perchè potresti stare fermo più del dovuto con le frecce accese, mentre col secondo potresti fare la svolta in due tempi... così ti devi concentrare sulla verifica delle frecce.

Comunque.. se vi aiuta il cicalino.... che ben venga... io, ho ormai alcuni automatismi.... quando giro metto e poi tolgo la freccia... mi dà il senso di quello che stò facendo... ma è solo personale.
Ora, però, non pensare che Roma sia un caso particolare.... Milano, dove vado per lavoro... non è molto diversa.... certo, la scorrettezza romana non ha confronti... ma anche qui c'è il bel da fare con sardomobili distratti...

Sulla spia.... ti consiglio un casco con visiera interna... e ti accorgerai che il mondo difronte a te cambia radicalmente...




- Moma
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Ho provato lo schubert..... è solo fumo negli occhi... con una visiera poco efficente... IMHO... e lo paghi un sacco di soldi...Moma ha scritto:Adesso siamo anche andati a toccare lo Schuberth.......
dal pulpito di un plasticoso Airoh...... caduta di stile, Boss!




L'Airoh lo paghi esattamente per quello che ti dà.... molto di più del decantato... l'unica cosa che ha a suo discapito è il peso... ma il plasticoso è un ottimo casco...
Facciamo una cosa... parliamo seriamente di confronti, e non perchè il nome è tedesco.... che ultimamente i tedeschi vi stanno prendendo per il sederozzo ..... vedi BMW...


E comunque, se non fosse che non ha la visiera interna.. il migliore apribile è lo shoei
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Meglio non parlare della scorrettezza degli automobilisti romani (e, purtroppo, di moltissimi sputeristi...).Pacifico ha scritto:
............ certo, la scorrettezza romana non ha confronti... ma anche qui c'è il bel da fare con sardomobili distratti...
Sulla spia.... ti consiglio un casco con visiera interna... e ti accorgerai che il mondo difronte a te cambia radicalmente...però un casco con visiera interna seria... non come quelli nolan o Schubert
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Quanto al casco, preso per la gola da uno sconticino, quest'estate ho comprato il Nolan 101 (pagato 195) - io che sono sempre stato contrario a questi caschi apri e getta. Come saprai ha la visierina scura esterna, molto comoda, ma il casco pesa come un macigno.
Lamps.
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Attendiamo fiduciosi comparative tra Schuberth, Shoei e Airoh (non made by PacificoPacifico ha scritto:
Facciamo una cosa... parliamo seriamente di confronti
E comunque, se non fosse che non ha la visiera interna.. il migliore apribile è lo shoei


Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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Mi dai delle indicazioni su dove reperire questo schema?salvadi ha scritto:..............Sarebbe più bello quello che dice moma, che interviene dopo un tot di lampeggi e cercando su internet trovi lo schema anche per quello (ma è un po' più complicato)..........
Te ne sarei grato, così magari tra la lettura di un comparitva e l'altra provo a cimentarmi....


Un saluto
Radarman.....
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
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.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
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Perchè, tu hai una comparativa che ci indica lo schubert come miglior casco..Moma ha scritto:Attendiamo fiduciosi comparative tra Schuberth, Shoei e Airoh (non made by PacificoPacifico ha scritto:
Facciamo una cosa... parliamo seriamente di confronti
E comunque, se non fosse che non ha la visiera interna.. il migliore apribile è lo shoei![]()
quelle van bene per AF1Racing)




Il casco dei fighetti....

scusate per l'OT..... ma devo capire se comprarmi uno schubert...




Sempre meglio una comparativa by Pacifico che una pagina pubblicitaria da fighetti...



Secondo me la prossima moto di Moma è la Gs 1200...


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forse l'ho visto sul sito di tdmitalia... ma non giuroRadarman ha scritto:Mi dai delle indicazioni su dove reperire questo schema?salvadi ha scritto:..............Sarebbe più bello quello che dice moma, che interviene dopo un tot di lampeggi e cercando su internet trovi lo schema anche per quello (ma è un po' più complicato)..........
Te ne sarei grato, così magari tra la lettura di un comparitva e l'altra provo a cimentarmi....![]()
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