Pacifico ha scritto:Ho deciso, con grande rammarico, che al posto di portare la moto da Fiore, per un tagliando professionale, farò tutto in casa... fai da me!
Però, visto che ci sono accetto suggerimenti sui diversi pezzi da sostituire:
Filtro olio e aria: KN
Filtro benza: Aprilia
Olio? Io uso motul...
Candele?
Olio ammortizzatori ant?
Insomma.... comincerò a smontare la moto quando arriverà il filtro aria (qui in Italia non c'era..

) e cambierò il tubo frizione che ho comprato ma mai cambiato per mancanza di voglia...
Se avete suggerimenti, indicazioni o altro... magari qualche chicca da sborone...

fate pure.... al massimo le collaudo per voi... 8)
Baciamo le mani
Boss... 8)
Visto che sono sempre stato un "fai da te"..... eccoti i miei consigli (anzi pareri):
1) Filtro Olio: metti l'originale, costa 8 euro.
2) Filtro Aria: metti l'originale; è strano che non lo trovi. Comunque puoi farlo anche successivamente: il filtro aria, a meno che non fai spessissimo sterrati polverosi, non è così importante cambiarlo in perfetta scadenza.
3) Olio motore: se ti piace il motul, usalo. Purchè sia un 15W/50, almeno API SG e soprattutto JASO MA (JASO MB non va bene). Le altre gradazioni lasciale perdere. Io ora ho l'IP 15W/50 extra Raid e mi sembra il migliore di tutti quelli provati (è anche quello che costa meno; intorno ad 8 euro lo prendi). Anche Castrol GPS va bene; ed è ottimo anche l'AGIP 15W/50 V-Tec (è identico all'IP extra Raid).
4) Le candele: negli ultimi anni non le ho più cambiate (dopo che per anni avevo fatto come Verdone: le cambiavo precise al kilometro...). Praticamente mi sono accorto che il Guzzi se ne frega delle candele; invece la mia CN (quasi 25.000 km, ha le originali e proverò a sostituirle solo in caso di guasto). Insomma secondo me cambiarle è più una fisima, o meglio una precauzione che diventa necessaria se devi affrontare il deserto o un viaggio a CapoNord. Bada che non vuole essere tirchieria, ma spesso si fanno più danni (spanare le filettatute...) che altro.
5) Olio ammortizzatori: cambialo miscelando il 5W ed il 20W nelle quantità raccomandate da Aprilia ( o un pelino spostato verso il 5W, visto che le molle si saranno allentate un ca@@esimo). Se però hai cambiato le molle di devi regolare di conseguenza.
6) Il tubo della frizione: che lo cambi a fare? Controlla il suo stato esterno (eventuali sfregamenti...). Cambialo quando avrà almeno 4/5 anni di invecchiamento. Ora è praticamente nuovo.
7) Se smonti il serbatoio presta particolare attenzione allo stato delle tubazioni benzina: quelle si che sono importanti (per la affidabilità e la sicurezza), e la benzina verde è micidiale.
8) se ci riesci: controlla lo stato dei cuscinetti dell'articolazione della sosp posteriore e cambia i cuscinetti della ruota post.
Per il momento non mi viene in mente altro, se non di controllare tutta la bulloneria.
Poi da Fiore ti farai fare (con calma e col caldo) il CO e magari il filtro aria.
Io invece aspettero gennaio/febbraio per l'Aprilia "check and ride" che è molto economico e ti regala anche il carrattrezzi gratis per un anno. A marzo scorso con 15 Euro mi hanno fatto tutto il check, cambiato il filtro aria, fatta l'ultima mappatura e fatto la tesserina del carrattrezzi - Eccellente.
Lamps.