Help!! Urgono vitine o non posso andare in moto!!! :(

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Help!! Urgono vitine o non posso andare in moto!!! :(

Messaggio da D@rione »

Ciao ragazzi!!!

Mi appello a voi per trovare una soluzione ad un problema così odioso che quasi fa rabbia. Allora, vi spiego come stanno le cose. Non so come sia potuto succedere, ma ho perso una di quelle viti così lunghe e così sottili che tengono fissato al manubrio il sensore del freno anteriore. Perdendone una, l'altra non è più sufficiente a svolgere la funzione, di conseguenza il sensore non fa contatto con la mangilia del freno e la luce posteriore sta sempre accesa, impedendomi quindi di circolare tranquillamente.
Ho provato ad andare da un'officina Aprilia della mia zona, la quale mi ha simpaticamente detto che Aprilia non fornisce tali viti. Cosa posso fare?? Nessuno si è mai trovato con questo problema?? soluzioni??

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno.
Lamps.

Darione
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Non mi viene in mente altro che un giro per le ferrammenta...

L@mps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Brico? Castorama? Leroy Merlin? Ferramenta sotto casa?
Oppure vuoi spendere 20€ per una vite Aprilia?
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

vi ringrazio dei suggerimenti, ma vi posso garantire che sono viti più uniche che rare...ancora non ho trovato un ferramenta che ne ha....riguardo ad aprilia, non c'è paura di spednere venti euro...loro non le forniscono!! Mi piacerebbe tanto sapere come cacchio fanno a montare i sensori sui manubri.....!!!

Grazie per ora....Lamps!!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da hi_octane »

Ho il tuo stesso problema anche le mie due viti sono "adattate" infatti stanno mezze fuori e a periodi il mio stop e' sempre acceso..
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ragazzi, ho trovato la soluzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora...prima di tutto (e mi riferisco soprattutto a "hi_octante" bisogna procurarsi dei piccoli controdadi per le vitine in questione. Io li ho trovati da un artigiano che ripara telescopi, lui mi ha detto di averli trovati in un negozio di modellismo! Lui infatti aveva sia la vite che il controdado!! Una volta messo il piccolissimo controdado (si parla di un dado di 4mm!), il problema non è affatto risolto. Mi sono accorto che fra la leva del freno e il sensore c'è lo spazio per non so quale tipo di "aggeggio" che quando il freno è rilasciato preme sul sensore. Io mi sono reso conto di averlo perso per strada insieme ad una delle due viti...dopo due giorni a scervellarmi su cosa potessi metterci in quella specie di buco, ho trovato la soluzione!!! Ho segato uno dei tre denti di una spina grande per la corrente (ribadisco spina grande) ad una distanza di circa 4mm dalla testa; ho limato il tutto per evitare spunzoni, ho inserito il piccolo cilindro dentro il buchino che c'è nel supporto dell aleva del freno e...tadan, funziona tutto alla perfezione!! Totale dei costi: 3,20 euro!!! (0,50 euro la vite + 2 controdadi e 2,70 euro la spina!).
Mi sento riavere!! Non appena viene fuori il sole rimetto in moto la mia bimba e vado subito a fare un giro! Per colpa di questa bischerata sono stato vermo quasi 3 settimane!!!!
Hi_octani, se hai bisogno di qualsiasi altra cosa, io sono qua!!!

Grazie a tutti per l'aiuto.
Lamps

PS. 14 marzo 2011 - DOPO ANNI E ANNI POSTO LE FOTO!!! :azz:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da hi_octane »

Piu' o meno ho capito quello che dici, ma hai una digitale per fare un paio di foto?
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Ottimo!!! Queste sono le soluzioni migliori. Sei stato sfortunato a perdere per strada quel cilindretto, che alla fine e' la vera rottura di palle di tutto l'insieme. Le vitine, per quanto piccole, non e' affatto difficile reperirle.
Ora pero', se vuoi che tutto funzioni a dovere per piu' di qualche giorno, devi prestarti a due piccoli accorgimenti.
Sostanzialmente quando tiri la leva del freno dai la possibilita' al cilindretto di spostarsi grazie alla spinta della molla del microswitch, che a questo punto chiude il circuito e accende lo stop. Quindi, se non vogliamo lasciare tutto questo lavoro ad una minuscola molla, conviene ungere per bene la sede dove il cilindretto scorre, e mettere un pezzetino di biadesivo tra la leva del freno e suddetto cilindretto. In questo modo sara' direttamente la leva del freno a spostarlo, e non piu' la mollettina del microswitch.
Io, come piu' o meno tutti qui dentro, all'inizio ho avuto il problema dello stopo sempre acceso, dopo aver adottato questi due piccoli provvedimenti, il problema e' sparito, ormai da quattro anni, nonostante il caldo torrido, le gelate invernali, sole, acqua e anche un po ' di neve....
Alla fine l'importante e' potersi godere la moto :)))))

Lamps
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Cor, grazie mille per la dritta!!! Hi appena fatto come tu mi hai consigliato!! Guarda, ancora non ho smesso di capriolarmi da come sono contento....lo so, è una bischerata, ma poter risolvere questo problema tutto da me mi ha galvanizzato e non poco!!!
Octane, mandami una mail al mio indirizzo (darione@interfree.it) e in risposta ti mando le foto.
Ciao ciao

Lampsssssssssssssss

Immagine
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Contatta:

Messaggio da luca »

D@rione ha scritto: Octane, mandami una mail al mio indirizzo (darione@interfree.it) e in risposta ti mando le foto.
se non mi mandi le foto da pubblicare
vengo a casa tua e ti smonto tutta la moto
... pezzettino dopo pezzettino dopo pezzettino... :evil:

.. capito mi hai ?!?

Lampz
L.
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

IMPORTANTE: inizialmente il cilindretto che faceva da "pistone" sul sensore del freno l'avevo fatto di 5mm... consiglio di farlo di 4, perché a 5 si accende la luce del freno solo quando si tira la leva a fondo. Così invece è molto più sensibile.

Lamps
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001

Messaggio da Giu »

D@rione ha scritto:IMPORTANTE: inizialmente il cilindretto che faceva da "pistone" sul sensore del freno l'avevo fatto di 5mm... consiglio di farlo di 4, perché a 5 si accende la luce del freno solo quando si tira la leva a fondo. Così invece è molto più sensibile.

Lamps
mi inserisco solo per una conferma.
le vitininine deli'interruttore del freno anteriore si trovano solo in negozi di modellismo... stesso calibro.. stessa lunghezza... li vendono in sacchettini preconfezionati da 3 €... (10 viti + 10 dadi).

ciao
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da hi_octane »

Approfitto per chiedere a qualcuno che ne ha preso in quantita' se puo' mandarmene 2 (ovviamente pago!) in modo da sistemare definitivamente il mio switch freno anteriore. Potete contattarmi in mai.
Grazie in anticipo a chi si fara' avanti.
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001

Messaggio da Giu »

hi_octane ha scritto:Approfitto per chiedere a qualcuno che ne ha preso in quantita' se puo' mandarmene 2 (ovviamente pago!) in modo da sistemare definitivamente il mio switch freno anteriore. Potete contattarmi in mai.
Grazie in anticipo a chi si fara' avanti.
Anche se non ci posso credere che a Roma non li trovi....
non riesco a vedere tua mail.
Tuo indirizzo qui please: scavazza@aspem.it
paghi!!!!!???? :o :culo: :dito: :maria:
ok ... con una stretta di mano davanti ad una amatriciana il 21 aprile sera...
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da hi_octane »

Hai ragione, non c'e' la mia mail nel profilo!
Ti mando subito una mail. Non conosco negozi di modellismo in zona,quindi diciamo che non le ho cercate!
Al 21 aprile allora!

Un saluto
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”