Salve a tutti!!! E' un po' che osservo il forum in incognito, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.
A dicembre ho preso una CN del 2001 con 26000 KM tenuta benissimo (da proprietario cinquantenne collezionista di moto...) senza un graffio, pagata 5000€. Prima avevo un tenerè del '95... quindi un bel salto!
Volevo rompervi un po' le scatole con una domanda: l'unica cosa mi sembra che il cambio sia un po' duro soprattutto se non ho preso la moto per qualche giorno (è molto molto duro il primo passaggio folle-prima-seconda, poi fatta un po' di strada si normalizza), e poi comunque rimane rumoroso soprattutto nelle scalate (fa uno "stac" anche forte). E' normale o potrebbe esserci qualcosa???
Il mecca da cui la portai per fargli dare un'occhiata quando la presi, mi disse che era ok, solo gli pareva che ci fosse il pacco dei dischi della frizione un po' consumato a causa di un'uso prevalentemente in città. Potrebbe essere questo? Quanto può costare cambiarlo, nel caso?
Grazie, e non vedo l'ora che venga il caldo per farci qualche girata bella lunga...
Cambio rumoroso
-
- NIUBBO
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Cambio rumoroso
benvenuto Peter.... ci fai cosa gradita se ti presenti anche sul trand "Persentazioni"... così tutti ti saluteranno...Peter ha scritto:Salve a tutti!!! E' un po' che osservo il forum in incognito, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.
A dicembre ho preso una CN del 2001 con 26000 KM tenuta benissimo (da proprietario cinquantenne collezionista di moto...) senza un graffio, pagata 5000€. Prima avevo un tenerè del '95... quindi un bel salto!
Volevo rompervi un po' le scatole con una domanda: l'unica cosa mi sembra che il cambio sia un po' duro soprattutto se non ho preso la moto per qualche giorno (è molto molto duro il primo passaggio folle-prima-seconda, poi fatta un po' di strada si normalizza), e poi comunque rimane rumoroso soprattutto nelle scalate (fa uno "stac" anche forte). E' normale o potrebbe esserci qualcosa???
Il mecca da cui la portai per fargli dare un'occhiata quando la presi, mi disse che era ok, solo gli pareva che ci fosse il pacco dei dischi della frizione un po' consumato a causa di un'uso prevalentemente in città. Potrebbe essere questo? Quanto può costare cambiarlo, nel caso?
Grazie, e non vedo l'ora che venga il caldo per farci qualche girata bella lunga...

Per il cambio.... ci sono tanti motivi che lo rendono più "duro"...

Inizia col cambiare l'olio motore e far spurgare bene l'olio del tubo frizione.... poi, se proprio non cambia... controlla la frizione... ma sappi, che da fredda, lo stacco per inserire la prima... è normalissimo e a freddo tra prima e seconda....
Un consiglio... quando è fredda... pompa tre o quattro volte la frizione con moto accesa... vedrai che il TRAC sarà più sopportabile...
Buon divertimento..
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ciao, quando hai fatto tutto quello che ti é gia stato suggerito, toglimi una curiosità: a moto spenta, aziona la frizione un paio di volte. Poi metti in moto in folle, lascia acceso e manovra nuovamente la leva frizione. Dovresti sentirla più leggera (più o meno, una lieve differenza non proprio come quando azioni i freni delle auto a motore spento, ma comunque sensibile).
Infine, sempre a motore acceso, tira la frizione al minimo e dai una bella accelerata fino a 5.000 giri. Dovresti sentire la leva che tende verso il disinnesto.
Se non percepisci nessuna di queste differenze, ne riparliamo
.
Infine, sempre a motore acceso, tira la frizione al minimo e dai una bella accelerata fino a 5.000 giri. Dovresti sentire la leva che tende verso il disinnesto.
Se non percepisci nessuna di queste differenze, ne riparliamo

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn