Vorrei sottoporvi il mio problema per vedere se qualcuno è in grado di aiutarmi.
Ho una CN 2004 ABS con 20000 km; ai primi di marzo l'ho portata a fare il tagliando chiedendo di fare tutti gli interventi previsti per quel kilometraggio e di controllare eventuali errori segnalati dalla centralina in modo da verificare che non vi fosse nulla di anomalo in quanto da li a pochi giorni mi sarebbe scaduta la garanzia e non avrei voluto trovare brutte sorprese.
Ritiro la moto il 18 Marzo (la garanzia nel frattempo è scaduta) il meccanico mi elenca i lavori fatti e tra questi cita il controllo fatto con l'Axone e la verifica della centralina, è tutto a posto, pago e me ne vado.
Il giorno successivo faccio un centinaio di km ed un altro paio di centinaia li faccio il week-end seguente (25-26 marzo) la moto è perfetta, il motore gira pulito e rotondo come non ricordavo avesse mai fatto; metto la moto a nanna nel garage asciutto e riscaldato come sempre per riprenderla il sabato successivo (01-Aprile)
E qui comincia il dramma.... giro il chiavino e non sento il classico ronzio della pompa che mette in pressione il carburante, inizialmente non ci faccio caso più di tanto, premo lo start, il motorino d'avviamento gira regolarmente, ma la moto non parte, riprovo più volte, spengo e riaccendo il chiavino, ogni volta si accendono le luci, il cruscotto fa il check, i rele' scattano, ma la pompa non fa alcun rumore.
Continuo ad insistere fino a scaricare quasi completamente la batteria, niente, non si accende, ed in più ora mi è apparsa la scritta "EFI -1" e la spia EFI lampeggia.
Smonto sella e serbatoio per controllare connettori e rele' ed intanto metto sotto carica la batteria; è tutto a posto ne' ossido ne' contatti staccati o lenti, passo un po' di CRC sui connettori e riprovo a collegare la batteria, ma ancora niente.
Non ho un tester per controllare se arrivi tensione alla pompa, ma sono sicuro che quando giro il chiavino la bobina del relè che comanda la pompa del carburante scatta e quindi penso che i problemi possano essere sul sensore di caduta o nella peggior delle ipotesi sulla pompa stessa.
Non potendo risolvere da me il problema, sono costretto a chiamare il meccanico che viene a caricare la moto e la porta in officina.
Oggi il responso che mi viene dato è tragico!
"La pompa ed il sensore di caduta sono a posto, è la centralina che non da il consenso alla pompa...."
Il meccanico mi ha detto di aver controllato l' impianto di alimentazione della pompa e di aver provato a sostituire la centralina della moto con quella di un esemplare del 2003 che ha in vendita per provare se fosse la centralina a provocare il malfunzionamento ed effettivamente con quella del 2003 la moto è partita al primo colpo, quinda la colpevole è la mia centralina che si è danneggiata solo per quanto riguarda il "consenso" alla pompa della benzina (il resto sembrerebbe funzionare perfettamente)
Questo scherzetto mi costerebbe 900 Euro più mano d'opera

Però il meccanico sarebbe disposto a venirmi incontro e a mettere una buona parola con Aprilia per cui mi farebbe un prezzo di favore a soli 450 Euro accollandosi lui la differenza proprio perchè la moto è appena uscita dalla garanzia; inoltre a dir suo sarebbe inutile protestare con Aprilia in quanto la garanzia è scaduta il 12 marzo ed il difetto si è verificato il 1 Aprile , quindi a garanzia scaduta (18 gg. e 300km dopo la scadenza!!!) e per esperienza Aprilia non passa nulla gratis in queste condizioni

Che faccio?
Provo lo stesso a piantare grane con Aprilia col rischio di non vedermi riconosciuto nulla e di perdere anche la possibilità del trattamento di fovore da parte del meccanico, oppure accetto la sua offerta e spendo comunque una milionata di vecchie lirette per un difetto verificatosi comunque ad una distanza minima dalla scadenza della garanzia e sicuramente non imputabile ad usura o ad utilizzo improprio, ma bensi ad errore produttivo o di progettazione?
Tecnicamente che ne pensate del difetto?
Se, come dice il meccanico, la centralina non da il "consenso" alla pompa come mai il relativo relè scatta quando si da contatto al chiavino d'accensione?
Come è possibile che la centralina si guasti così improvvisamente e solo relativamente alla pompa della benzina?
Scusate se sono stato lungo, ma volevo essere il più descrittivo possibile per avere consigli da chiunque si fosse già trovato in una situazione simile e sapere se e come ha risolto il problema.
Vi ringrazio dell' attenzione e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.
Lamps!!!
Jordi Wallace.