Help! Problema centralina 15 gg.dopo scadenza garanzia

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Per ora a piedi :-((((

Messaggio da J.Wallace »

Pacifico ha scritto:
renero ha scritto:Ciao J ,
prova anche a controllare i cavi che vanno dalla centralina alla pompa stessa, in particolare in un passaggio vicino alla regolazione del mono posteriore, una volta insospettito da alcune irregolarità di motore della mia controllai in quel punto e mi accorsi che i cavi si erano deteriorati .....ripristinato il corretto contatto tutto tornò ok.
Sperem Ben, comunque una centralina la facciamo saltar fuori.......aspetta che moma legga .....magari ti salva! :-)
Non ne sono certo.. ma L'ing. Alberti ne dovrebbe avere una... ripeto non ne sono certo, ma mandare una email non guasta... :wink:
Grazie mille dell'informazione, domani sento il responso definitivo del meccanico, se sono obbligato a trovare un'altra centralina sicuramente proverò a contattarlo!

Lamps
J.Wallace
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

renero ha scritto:
Sperem Ben, comunque una centralina la facciamo saltar fuori.......aspetta che moma legga .....magari ti salva! :-)
Beh... una centralina, usata e il cui funzionamento deve essere verificato (ovviamente deve essere aggiornata con l'ultima mappatura) ma che sicuramente funzionava quando smontata, ci sarebbe. Facci sapere!
Lamps.

P.S.:
Però (dico la mia ) non vorrei che la verifica fatta dal conce, con altra centralina, sia stata solo una casualità (cioé che il guasto non risieda nella centralina).
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

...........e che ve lo dico a fà? mamma mia quanto mi piace sto forum :-)
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
DINO
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da DINO »

J.Wallace ha scritto:
Pacifico ha scritto:
renero ha scritto:Ciao J ,
prova anche a controllare i cavi che vanno dalla centralina alla pompa stessa, in particolare in un passaggio vicino alla regolazione del mono posteriore, una volta insospettito da alcune irregolarità di motore della mia controllai in quel punto e mi accorsi che i cavi si erano deteriorati .....ripristinato il corretto contatto tutto tornò ok.
Non ne sono certo.. ma L'ing. Alberti ne dovrebbe avere una... ripeto non ne sono certo, ma mandare una email non guasta... :wink:
Grazie mille dell'informazione, domani sento il responso definitivo del meccanico, se sono obbligato a trovare un'altra centralina sicuramente proverò a contattarlo!

Lamps
J.Wallace
Ciao J.Wallace, se posso esserti utile, ti fornisco il tel. di un tecnico che ripara le centraline guaste dell'Africa Twin:

0444 288428 Sig. Moreno. Il negozio si trova in viale Trento a Vicenza.
Prova a contattarlo: digli che hai avuto il numero da un amico dell'Africatwintriveneto. :wink:

Facci sapere.

Ciao.
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

DINO ha scritto:
J.Wallace ha scritto:
Pacifico ha scritto: Non ne sono certo.. ma L'ing. Alberti ne dovrebbe avere una... ripeto non ne sono certo, ma mandare una email non guasta... :wink:

Lamps
J.Wallace
Ciao J.Wallace, se posso esserti utile, ti fornisco il tel. di un tecnico che ripara le centraline guaste dell'Africa Twin:

0444 288428 Sig. Moreno. Il negozio si trova in viale Trento a Vicenza.
Prova a contattarlo: digli che hai avuto il numero da un amico dell'Africatwintriveneto. :wink:

Facci sapere.

Ciao.
Grazie mille per l'interessamento, ma a questo punto penso di non averne più bisogno.
Oggi ho parlato col meccanico e mi ha riconfermato che secondo lui la centralina è KO, ha provato a fare richiesta di intervento in garanzia, ma Aprilia ha rifutato in quanto la suddetta è scaduta e nel frattempo ha già ordinato la centralina nuova (a pagamento e senza preavvisarmi) dicendomi che in qualche modo ci "aggiusteremo"....
Io domani mattina telefono ad Aprilia e provo a farmi sentire, spero che almeno mandino un ispettore a controllare lo stato della moto e della centralina per verificare le cause del danno.
Spero che Aprilia dia dimostrazione di serietà e riconosca che si tratta comunque di un caso abbastanza anomalo (cetralina con timer tarato per autodistruggersi 1 sec. dopo la scadenza della garanzia).
Oltretutto il danno sarebbe pari ad un buon 20% del valore della moto e potrebbe quasi far ritenere antieconomica la riparazione....
Ancora grazie per le informazioni, se ci saranno sviluppi vi terrò informati.
Lamps
J.Wallace
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Che fretta il tuo concessionario.....
la centralina l'avevamo, era solo da mettere sotto e provarla.... cmq facci sapere.
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

Moma ha scritto:Che fretta il tuo concessionario.....
la centralina l'avevamo, era solo da mettere sotto e provarla.... cmq facci sapere.
Lamps.
Già, che fretta......

Oggi ho parlato con Aprilia ed a loro non risulta alcuna richiesta di intervento in garanzia da parte del concessionario, così l'ho richiamato per avere spiegazioni e la prima volta mi ha detto che lui ha fatto richiesta ed è stata rifiutata, poi il suo collega mi ha detto che in realtà la richiesta di intervento non è stata terminata perchè il sistema non accetta richieste in garanzia quando la medesima è scaduta....Comunque oggi è arrivata la centralina nuova e la ha già montata,se voglio domani posso già andare a ritirare la moto funzionante :-)
Però questa cosa della garanzia non la digerisco molto, il concessionario mi ha detto che comunque è tempo perso e non vale la pena insistere più di tanto in quanto comunque la garanzia è scaduta, lui mi farebbe un trattamento di favore facendomi pagare il ricambio a prezzo di costo e facendomi un forte sconto sulla mano d'opera, se invece voglio andare avanti con l'Aprilia la cosa diventerebbe lunga e sicuramente molto più costosa qualora non mi venisse riconosciuta la garanzia.
Che faccio?
Vado, pago, prendo la moto e non ci penso più (col portafoglio più leggero di mezzo stipendio...) oppure vado avanti con Aprilia?
Comunque adesso scrivo anche all'Aprilia specificando la faccenda della richiesta in garanzia e vedendo cosa hanno da dirmi.
Grazie mille ancora dell' interessamento.
Lamps
J.Wallace.
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

...non mi piacciono quelli che riparano, intervemgono, e ti dicono "poi aggiustiamo, tagliamo, cuciamo"

Come il buon Moma ti aveva detto, una centralina a costo notevolmente inferiore la trovavi...

Diciamo che ti mette difronte ad una decisione forzando un po' troppo la mano... questa la mia opinione

:goodluck:

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

attila ha scritto:...non mi piacciono quelli che riparano, intervemgono, e ti dicono "poi aggiustiamo, tagliamo, cuciamo"

Come il buon Moma ti aveva detto, una centralina a costo notevolmente inferiore la trovavi...

Diciamo che ti mette difronte ad una decisione forzando un po' troppo la mano... questa la mia opinione

;-)
Sinceramente non piacciono un granchè neanche a me i trafficoni, ma in questo caso non avevo alternative vista la situazione.
Comunque stassera ho scritto al customer care Aprilia ed attendo una risposta a breve, soprattutto per verificare se effettivamente il danno è da imputare alla centralina e per capire quale ne è stata la causa.
Per il momento ho deciso di non andare a ritirare la moto fin che Aprilia non mi avrà dato una risposta, dopodichè vedrò se è il caso di fare come ha detto il concessionario, oppure se è il caso di rivolgermi a qualche associazione di consumatori per verificare se ci sono gli estremi per farmi tutelare da loro in qualche modo... :-(

Lamps
J.Wallace
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

attila ha scritto:...non mi piacciono quelli che riparano, intervemgono, e ti dicono "poi aggiustiamo, tagliamo, cuciamo"

;-)
Sono della stessa opinione,

a me questa storia ed il modo in cui è stata trattata, non mi piace più di tanto.
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Oggi, un meccanico, guadagna non solo sulla manodopera, ma anche, ed aggiungo non poco, sui pezzi di ricambio, che comprano dall'Aprilia con sconti particolari.

Naturlamente non è una critica al sistema, anzi, ma ad un meccanico, conviene cambiare una centralina da 900 € di cui un parte rientra nelle sue tasche e visto il lavoro fuori garanzia, anche sulla manodopera...

Detto questo, sarà dura rivolgersi ad una associazione per ottenere soddisfazioni... qui bisogna litigare con il meccanico, eventualmente.

primo, perchè ha eseguito un lavoro prima di avere l'autorizzazione da te a cambiare un pezzo dal valore elevato.... secondo, perchè si è attenuto ad una procedura meccanica della garanzia, senza alcun sforzo nel chiamare l'Aprilia ed ottenere un collo quio con l'ispettore.... poi ci sono molti altri aspetti secondari da opporre... :evil:

Il problema è che sai solo tu cosa vi siete detti 8) ... e quindi sai solo tu come ti devi comportare.... :wink:

Poi valuta se ne vale la pena di avere la moto ferma per un pò o ritirarla domani... :)
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
briohalo06
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da briohalo06 »

MMMMAAHHH.....
mi sa santo di cappella del mecca!
Comunque, quando impazzivo per il cavo da 3volt portasegnale centralina ed ho urlato con Aprilia xchè a furia di tirar tardi il Mecca mi ha fatto uscire dalla garanzia, Aprilia si è impegnata a risolvermi il problema e mi ha smontato completamente tutto l'impianto fino a trovare il problema! NON HO TIRATO FUORI UN EURO! quindi una volta verificate le effettive capacità e competenze del mecca (per non fare figure di M.... con Aprilia) io fossi in te romperei le balle al Sig. MAURO centro assistenza che se può si fà in 4 !
Ciao ed un saluto dalla Normandia dal 15 al 25/04 con la mia CN e 2 mucche!!!! 8)
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

Vi aggiorno sull'andamento della situazione.
Sabato sono andato dal meccanico per ritirare la moto, ma dopo aver parlato con lui, ho deciso di attendere ancora per vedere se Aprilia interviene direttamente.
Attualmente lui avrebbe preparato un conto di circa 1200 Euro che comprende il trasporto della moto presso la sua officina, la ricerca guasto, la sostituzione della centralina e di un non ben specificato tubo in maglia metallica che porta benzina ai corpi farfallati.
Se decidessi di ritirare la moto lui mi accorderebbe un forte sconto a fronte dell'effettiva esiguità di tempo trascorso dalla scadenza della garanzia; mentre se voglio attendere l'eventuale intervento di Aprilia lui si vedrebbe costretto ad esigere il saldo del completo importo fatturato nonchè l'eventuale costo di intervento dell'ispettore Aprilia che verrebbe a dirimere la questione.
A questo punto i dubbi aumentano...(come se non ne avessi già abbastanza)
Non credo che un intervento di un ispettore possa essere a pagamento; chi di voi ha avuto esperienze simili ha mai sentito qualcosa del genere?
E' possibile che un eventuale intervento di Aprilia risarcisca me in prima persona dopo che io ho pagato il meccanico?
Secondo lui dovrebbe funzionare così: se l'Aprilia decide di intervenire, io pago a lui il completo importo (1200Euro), poi attendo che Aprilia analizzi il guasto e se accetta il reclamo mi risarcisce con un importo pari al valore dell'intervento secondo il loro tempario....inferiore sicuramente ai 1200 Euro spesi, se non riconosce il guasto in garanzia mi tocca anche pagare l'intervento dell'ipettore... :-( :-( :-(
Cosa ne pensate?
Qualunque suggerimento sarebbe gradito!
Se qualcuno di voi avesse a disposizione un numero o un nominativo in Aprilia con cui parlare vi sarei veramente grato; al customer care non si cava un ragno dal buco, ho parlato con una centralinista dallo spiccato accento francese che non capiva un'acca di ciò che le stavo dicendo e alla mia e-mail di lamentela non ho ancora ricevuto una risposta....
non vorrei essere costretto a passare direttamente alle lettere a "motociclismo" e adiconsum....
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Premetto: PARERE PERSONALE!!
Ti è gia' scaduta la garanzia, e per sfiga (ci credo poco... 6 il primo a cui capita!) ti si fulmina la centralina.
Stai cercando di sostituirla in garanzia interpellando Aprilia, la quale non penso abbia tanto intenzione di farlo. Se dovesse accettare la tua richiesta sarebbe solo "un grosso" favore.
Parli di rivolgerti a riviste del settore o associazioni di consumatori per far valere un "diritto" che no hai piu'... :roll:
Mah.... io avrei intrapreso la strada di farti aiutare dagli amici del forum, che hanno gia' una centralina tra le mani. ;-)
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

andydj31 ha scritto:Premetto: PARERE PERSONALE!!
Ti è gia' scaduta la garanzia, e per sfiga (ci credo poco... 6 il primo a cui capita!) ti si fulmina la centralina.
Stai cercando di sostituirla in garanzia interpellando Aprilia, la quale non penso abbia tanto intenzione di farlo. Se dovesse accettare la tua richiesta sarebbe solo "un grosso" favore.
Parli di rivolgerti a riviste del settore o associazioni di consumatori per far valere un "diritto" che no hai piu'... :roll:
Mah.... io avrei intrapreso la strada di farti aiutare dagli amici del forum, che hanno gia' una centralina tra le mani. ;-)
Forse sono stato frainteso, l'idea di rivolgermi alle riviste di settore, non è per attaccare Aprilia direttamente, ma per farmi valere col concessionario, che:
1) Non ha contattato Aprilia come da me richiesto (e quindi mi ha fatto perdere la possibilità di un loro eventuale intervento prima della sua decisione di riparare la moto).
2) Avrebbe ordinato una centralina da 900 Euro senza la mia autorizzazione, anzi con la mia chiara richiesta di aspettare di aver sentito Aprilia.
3) Non mi ha saputo spiegare chiaramente ne la causa ne il tipo di guasto.
4) Sta cercando velatamente di dissuadermi dal continuare a contattare Aprilia.
5) Accampa pretesti molto strani per cercare di accelerare il più possibile la chiusura della pratica.

Per il momento, l'unico appunto che posso muovere ad Aprilia, è quello di avere del personale presso il customer care non all'altezza della situazione.
Io da Aprilia vorrei solo avere la certezza che il danno da me subito sia veramente ascrivibile alla centralina come sostiene il meccanico,e non sia invece una banale massa che però ha dato al meccanico l'opportunità di gonfiare un po' troppo il conto....
So benissimo che la garanzia è scaduta da ben 250 km e 12 giorni al momento del guasto e so che un eventuale intervento dell'Aprilia sarebbe solo un grandissimo favore, ma se il meccanico non la contatta neanche, non vedo come Aprilia possa intervenire.....
Grazie comunque dell'interessamento, spero di averti chiarito meglio i miei dubbi.
Lamps
J.Wallace
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”