Ecco il parafago alto per la STRADA!!!

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Ciao a tutti Amici!

Come promessovi di seguito troverete una mia breve descrizione dei lavori e foto per il parafango anteriore alto.

Dunque: tutto è partito dal PARAFANGO ANTERIORE SUPERMOTARD ACERBIS.
Mi è arrivato quello nero lucido (costo 25 Euro).
Eccovelo qui:Immagine
Innanzitutto ho tagliato via la parte forata posteriore, anche se questa non avrebbe dato fastidio al radiatore, ma ho preferito cmq toglierla anche per non limitare troppo il flusso d'aria che arriva al radiatore..

Inoltre ho dato disposizione al carrozziere di verniciarlo di rosso e di trattare la parte anteriore più estrema con vernice nera ruvida!

Ecco alcune foto del pezzo modificato e verniciato (costo 20 euro):

Immagine

Sono visibil anche i bulloni da 5 cm, con rondelle e tubi di alluminio opportunamente dimensionati che ho utilizzato per il montaggio sulla piastra inferiore.

Consiglio l'uso oltre che di rondelle, anche di rondelle in gomma da porre a contatto con la plastica del parafango!

Come visibile in foto la coppia di cilindretti di alluminio posteriori li ho resi di 1 cm più corti rispetto alla relativa coppia anteriore al fine di riequilibrare l'inclinazione propria della piastra inferiore della moto. Il tutto per rendere alla giusta inclinazione il parafango.

Ecco il particolare del sistema di fissaggio:Immagine

Una volta montato il nuovo parafango, ho proceduto a smontare la metà anteriore di quello originale e qui ho trovato una piccola sorpresa: la nostra Pegaso Strada, a differenza di moto dal costo ben maggiore utilizza tra le canne della forcella una piastra antisvirgolo che conferisce maggiore rigidità a tutto l'anteriore.
Ecco anche uno dei motivi per cui la PS in curva è molto stabile e precisa!

Questo è la piastra di cui sto parlando: Immagine

Foto con l'antisvirgolo: Immagine

e foto senza antisvirgolo: Immagine

In definitiva la vista complessiva della moto, a lavoro ultimato è questo:
Immagine

Nelle foto potete anche ammirare la mia stupenda Cagiva Navigator 1000 di cui in firma! :wink:

In ultimo una foto del posteriore del parafango che non ostacola minimamente il radiatore: Immagine

Bene concludo solo dicendo che ad ora ho il parafango alto, e la parte bassa originale, il tutto senza l'antisvirgolo.

Tuttavia, ritenendo che una modifica puramente estetica non deve in alcun modo andare ad inficiare sulla sicurezza del mezzo, domattina ho deciso che andrò ad ordinare il semiparafango posteriore e la piastra antisvirgolo della TRAIL che sono modificati e diversi da quelli della PS.

Il tutto di modo da poter ripristinare l'importantissimo antisvirgolo e completare l'opera con il semiparafango posteriore (che protegge il radiatore dai sassi!!!) della Trail che copre la piastra e si raccorda con armonia col resto della forcella!!!

A tal proposito, c'è qualcuno che ha il catagolo dei codici di ricambio della Trail?
Io ho quello della strada, ma ovviamente non son riportati i pezzi della trail...
Se qualcuno lo ha, o sa come reperirlo, me lo può gentilmente comunicare?! Grazie

Bene, come direbbe il mio amico Bugs Bunny:
That's all folks!!!

Alla prossima modifica amici!!!
Ciaooooo
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Aggiornamento sulla modifica parafango alto.

Amici, nel mio post precedente avevo scritto che mi sarei informato circa la piastra antisvirgolo ed il semiparafango posteriore della Trail.

Bene, l'ho fatto, mi sono informato, o meglio, calibro alla mano ho constatato che NON E' POSSIBILE adottare la soluzione Trail sulla Strada, in quanto i foderi delle forcelle delle due moto sono completamente diversi!
Ne risultano diversi anche i punti di ancoraggio dell'antisvirgolo e del parafango alle canne della forcella.

Sulla mia Pega, ho quindi mantenuto il parafango alto, ma ho immediatamente rimontato la piastra antisvirgolo ed il semiparafango posteriore originale della Strada!

Certo, così ne avrò perso un po' in estetica, ma ne ho sicuramente guadagnato in sicurezza e funzionalità!

P.S.: ho parlato con il mio capofficina della piastra antisvirgolo e anche lui ha sentenziato che è assolutamente indispensabile averla montata! Per questioni di sicurezza!!!!

That's all folks!

Ciaooooo
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
zio78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zio78 »

a me non piace quel becco....
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Salve Zio!
dato che sembra tu abbia la possibilita' di misurare una trail:
saresti cosi' gentile da dirmi quant'e' lungo il leveraggio del posteriore e se i 2 triangoli dello stesso siano uguali?
sto meditando di alzere il sedere di Rocko e pensavo di usare i pezzi della trail...
grazie.
P.S.
La piastra va davvero lasciata li':
il PS ha UN disco da 320mm all'anteriore: in frenate brusche la forcella si torcerrebbe con conseguente impuntata della moto...
NO BUONO
zio78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zio78 »

Ciao Fedro... spiacente ma ho la Strada !
AMoNstrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da AMoNstrada »

mi spiace, decisamente il parafango alto, è uno dei motivi per il quale non mi piacciono le motard normali^^ sorry... pero complimenti per il lavoro
raqqash
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da raqqash »

Bello si, molto carino, anche io ce lo vorrei mettere, ma la mia richiesta di un parafango Cemoto a un negoziante locale è per ora caduta nel vuoto.
Avendo altre cose per la testa al momento, tipo una certa scarsità di denaro, attendo giorni più felici per apportare modifiche.

Complimenti per il bel lavoro e buona strada! :wink:

Giancarlo
Contatto Msn - giancarloligia@hotmail.com

Pegaso Strada '05 Sunset Red
Ospite

Messaggio da Ospite »

Susa Zio!
Ho fatto caciara coi nomi..
La richiesta sopra era x Netspin...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Aaaa... ma allora prorpio ce sto a fa'!
Ma dove c'ho la testa?
E' er casco: metti, leva, metti, leva.. alla fine c'ho lasciato la capoccia dentro...
Quello sopra sono io (credo...)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
gatto68
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: yamaha mt09

Messaggio da gatto68 »

é ancora da perfezionare oltre che verniciare, che mi dite?
Immagine
Immagine
Gatto
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Molto stradale, molto carino :-)
Da chi l'hai preso "in prestito"? ;-)
O l'hai fatto tu? :o
L'hai fissato con una stringitubo, o hai saldato un nuovo supporto?
Quanto hai limato x farcelo entrare?
Ma quanto rompo? :-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
gatto68
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: yamaha mt09

Messaggio da gatto68 »

é di un ducati ss prima serie
per fissarlo per ora ho usato una staffa all'attacco originale ed una staffa piegata intorno al fodero
non ho dovuto limare niente ma ho solo messo degli spessori sotto la piastra
Non rompi ma sei curioso
Gatto
Six75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Six75 »

Ottimo lavoro davvero!! Mi hai dato una buona idea! Stavo per comprare il parafango della Trail. Ho trovato un Acerbis su ebay a 10 €. Mi metto all'opera appena arriva e poi posto il risultato!!!

Grazie!!

Ciao e buona Strada!
Buona "Strada" a tutti!!
Six75!
ciuknorris
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da ciuknorris »

ciao a tutti ho appjavascript:emoticon(':incavolato:')
incavolatoena portato a casa la strada accessori si trovano???? grazzie a tutti a dimrticavo la spia della riserva FUNZIONAAA????? :incavolato: :incavolato: :incavolato:
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

ciuknorris ha scritto:ciao a tutti ho appjavascript:emoticon(':incavolato:')
incavolatoena portato a casa la strada accessori si trovano???? grazzie a tutti a dimrticavo la spia della riserva FUNZIONAAA????? :incavolato: :incavolato: :incavolato:
Non oserei mai contraddire l'innominabile, ma il testo è alquanto incomprensibile...
In ogni caso sono certo che la risposta alla Sua domanda sia che Lei ha certamente ragione.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Rispondi

Torna a “Estetica”