Sonda Lambda

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
onorevolelux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2005, 17:07

Sonda Lambda

Messaggio da onorevolelux »

Grazie alle sperimentazioni di Sergio e alla ricerca in internet, mi è venuto in mente di installare la sonda lambda anche a me e collegarci fisso sul quadro un circuitino a led che indica lo stato della carburazione, così si sa sempre se la moto è al massimo della sua efficienza.

Quindi volevo collegare alla sonda lambda un circuito del genere:
http://www.mcmantom.com/index-IT.htm

o per risparmiare qualche soldino fare il circuito da solo.

Girando su internet ho trovato questo:
http://www.tfpassion.it/public/stefano/ ... int&sid=27

Che ne dite dell'idea??

Ce ne sono alcuni che visulizzano direttamente su un display i mv.

Non si scarica + l'articolo sulla sonda lambda, mod help
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Sonda Lambda

Messaggio da sergio »

onorevolelux ha scritto:Grazie alle sperimentazioni di Sergio e alla ricerca in internet, mi è venuto in mente di installare la sonda lambda anche a me e collegarci fisso sul quadro un circuitino a led che indica lo stato della carburazione, così si sa sempre se la moto è al massimo della sua efficienza.

Quindi volevo collegare alla sonda lambda un circuito del genere:
http://www.mcmantom.com/index-IT.htm

o per risparmiare qualche soldino fare il circuito da solo.

Girando su internet ho trovato questo:
http://www.tfpassion.it/public/stefano/ ... int&sid=27

Che ne dite dell'idea??

Ce ne sono alcuni che visulizzano direttamente su un display i mv.

Non si scarica + l'articolo sulla sonda lambda, mod help
Che bei ricordi..... :lol:
Ho ancora da parte i tentativi falliti di autocostruirmi il circuitino a led (con le saldature a stagno sono una frana).....se qualcuno avesse voglia e tempo......
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
onorevolelux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2005, 17:07

Messaggio da onorevolelux »

Dai che non è difficile, se mai te lo faccio io :-)

A proposito che tipo di sonda lambda hai usato?
onorevolelux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2005, 17:07

Messaggio da onorevolelux »

Ciao sergio, mi togli dei dubbi?
Io ho una sonda lambda Bosch LSH15
4 fili:
bianco --> Riscaldamento
bianco --> Riscaldamento
grigio --> Massa
nero --> Segnale

Da quest fili mi sembra di capire che la sonda non è alimentata, giusto?
Il riscaldamento come va collegato? Un filo - e uno + ai 12 v?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Non serve alimentarla a 12 volt
Il riscaldamento ha senso solo se vuoi avere una lettura più rapida all'avviamento del motore
Quindi basta che usi i fili grigio e nero collegati a un tester e se, la sonda e in buono stato, leggerai dopo alcuni secondi dall'avviamento i valori in Mvolt
L'importante e mettere la sonda il pù vicino possibile alle valvole di scarico lungo il collettore (visto le foto dove l'ho messa?)
In quel punto stà sempre oltre i 300° e quindi legge bene i gas in uscita
Quando leggerai i valori non ti meravigliare di valori alti (800 Mv e oltre)
la peggy viaggia grassa sempre...
e alimentata a carburatori e comunque sia il massimo delle prestazioni si ottiene sempre con miscele aria benziana un pò grasse
L'unica cosa che vedrai e che in rilascio (quando chiudi il gas dopo un tratto veloce)la carburazione si smagrisce molto ma è del tutto normale
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”