come installare il contamarce: istruzioni

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
onofriopappa
NIUBBO
NIUBBO

come installare il contamarce: istruzioni

Messaggio da onofriopappa »

:D ciao amici sono sempre io onofrio pappa.
dal momento che ho ricevuto diverse richieste come installare il contamarce sulla cn , vi dico come ho proceduto.
ho installato un contamarce GPT engineering dotato di quattro fili di colore marrone (negativo),verde (positivo alimentazione), bianco (segnale contagiri), giallo (segnale contachilometri). dopo aver smontato il cupolino e tutta la parte anteriore compreso il proettore ho fissato il contamarce sul cruscotto. Poi ho smontato la sella e il serbatoio passando un filo unipolare assieme all'impianto elettrico originale che va dal regolatore di tensione a dietro la strumentazione del cruscotto. A questo punto ho proceduto al collegamento dei fili nel seguente modo:
filo bianco (contagiri) viene collegato tramite il filo unipolare passato in precenza ad uno dei fili gialli che esce dal connettore marrone, ubicato nelle vicinanze del regolatore di tensione;
filo giallo (contachilometri) viene collegato al filo bianco e grigio posto su uno dei due connettori neri che attaccano sulla strumentazione;
filo verde (alimentazione) viene collegato al filo verde scuro in prossimità del connettore nero, posto sempre dietro il cruscotto;
filo marrrone (massa) viene collegato al filo nero che arriva al sensore della temperatura atmosferica.
colgo l'occasione per ringraziare la GPT per avermi dato dei chiarimenti in merito e vi dico inoltre che la mia moto è il primo modello immatricolata 2002 e perciò non so se i modelli successivi sono dotati di fili dello stesso colore.
ciao a tutti per chi volesse conoscermi faccio parte del direttivo di un moto club il cui sito è www.moripeloritani.it :champion:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Grazie, onofriopappa, per le precise istruzioni. E' curioso che la "fonte" dei giri motore sia in pratica, una delle tre fasi dello statore (che ovviamente gira allo stesso regime dell'albero motore). Pensavo che anche questa connessione potesse derivare dal "capoccione" della Caponord: il contagiri mi pare acquisisca il dato dal pickup posto sul carter statore (sono stanco e posso sbagliarmi).

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Grazie per le info.
Per cortesia mi dici marca, modello e quanto costa?
Grazie mille
Ciao
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
onofriopappa
NIUBBO
NIUBBO

modello contamarce

Messaggio da onofriopappa »

ciao carlodg sono sempre io onofriopappa, il contamarce che ho installato sulla mia caponord è della GPT engineering e l'ho acquistato euro 60.00; per quanto riguarda il modello penso sia unico, cambia solo la colorazione esterna.
sul mio contamarce c'è scritto G.P.T. GERR.
Dalla Sicilia ciao a tutti i caponordisti e gli agli ultra sostenitori della APRILIA :wink:
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

Carlo, hai tutte le info sul sito :

http://www.gpt.it/contamarce.htm
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Ho anche trovato questo che (sullo stesso principio) mi sembra più gagliardo: ha persino il dimmer per diminuire automaticamente l'intensità luminosa in base alla luce solare. In vari colori (per noi c'é blu).

http://www.acumen-electronics.co.uk/sho ... roduct=130
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”