TAGLIANDO 7.500 KM

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

TAGLIANDO 7.500 KM

Messaggio da DINKY »

E' un poema; se qualcuno ha il tempo di leggerlo e darmi le valutazioni.
Oggi la moto ha circa 15.000 km. Tagliando dei 7.500 il 17/07/06:
-controlli vari:batteria,ricarica,pulizia scatola filtro,press.ruote,reg.ne
catena,controllo diagnostica;
-filtro aria 13 euro
-4 kg e 1/2 olio 45 euro
-filtro olio 13 euro
-2 candele 26 euro (si,si avete letto bene: 2 candele)
-2coppie pasticche ant. 95 euro
-pasticche post. 23 euro.
Totale 305 euro (215 di ricambi e 90 di manodopera): che botta!!!!
Premesso che secondo me l'assistenza su Roma fa schifo, vi pongo questi innumerevoli quesiti:
i tagliandi sono un vero furto;
mi sono sempre fatto le operazioni basilari da solo (olio, filtro, pasticche freni, sost.ne fluido ref.te) a parte i primi 2 anni con la Pegaso ed i primi 2 tagliandi per la Capy; a parte il discorso garanzia, a cosa vado incontro se il tagliando dei 15.000 me lo faccio da solo? E' vera la storia che se non si fanno i tagliandi e quindi non si collegga quel c...zo di Axone, si stara la centralina? Quanto c'è di vero sul fatto sia al tagliando dei 1000 che a quello dei 7500 mi è stato detto: "ti abbiamo messo un software più aggiornato sulla centralina"?Ho letto che le valvole non serve controllarle prima di 30.000 km e c'è chi a 60.000 le ha controllate ed erano a posto (su forum ovviamente).
Ho un'opinione abbastanza negativa dei meccanici:basta vedere come rimontano le carene (botte di quà e di là); l'opinione negativa è accentuata dal fatto che su Roma sono tutti dei grandi PARACULI (secondo me fanno solo olio e filtro ... se lo fanno).
Alla mia affermazione: "perchè 2 candele sulla fattura?", il capo officina ha risposto che la moto ha 2 candele; dopo aver insistito sul fatto che la moto ha 4 candele e lui continuamente mi ribatteva che la moto ne ha 2, si è guardato con i colleghi ed ha detto : "nun te preoccupà, te le avemo cambiate tutte...". Da che mondo è mondo il meccanico fà il furbo : ti scrive 4 e te ne cambia 2 , non ti scrive 2 e te ne cambia 4. Vebbè, poi a casa ho smonato il serbatoio per controllare se le candele erano nuove e se il filtro dell'aria era stato cambiato ed ho rotto il connettore rapido del carburante (è capitato quasi a tutti, mi sembra di aver letto);anzi , a proposito, visto che giro sempre con un connettore di scorta, qualcuno mi dice dove si può trovare quello in metallo?
Innservositomi ho detto "lasciamo stare" tanto è in garanzia.
Problema spia service (non è un problema : mi sono tenuto il service acceso e non vado ad applicare la procedura descritta sul sito; sull'elettronica , per me , è sempre meglio non agitare le acque) : visto che dal tagliando dei 1000 a quello dei 7500 non erano trascorsi i 7500 km, la spia non si era accesa.Quello che mi ha fatto capire che sono incompetenti è stato l'affermare che "ci abbiamo girato in lungo ed in largo ma se la spia service non si accende, non si può resettare". Ed in più : "strano che non si sia accesa"!!! Mi hanno spiegato che il manuale d'officina prevede che il tagliando dei 7500 km deve essere effettuato a 7500 km totali e non dopo 7500 dal tagliando dei 1000. Per me è una c.....ta ma tant'è; e loro credevano che la spia fosse "INTELLIGENTE" da accendersi dopo il tagliando dei 1000, solo 6500 km dopo. Ennesima domanda : ma per resettarla che procedura usano?
Il positivo è che la moto non và alla grande ma di più.
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Chiedo scusa ai moderatori se avevo inizialmente inserito il "poema" nel posto sbagliato.
Ciao a tutti
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Non ho capito bene se è il tagliando dei 15000 km quindi dopo 7500 km oppure se hai elencato i dettagli del 2° tagliando fatto a 7500 km
Dovesse essere il secondo caso credo ci siano un po' di esagerazioni tipo i filtri che non vanno cambiati a 7500 km così come le candela o addirittura la ricarica della batteria...
Comunque non aggiungo altro perchè ci saranno i soliti che diranno che tutto e normale.. .per me non lo è
Se poi si tratta del primo caso... beh allora mi rimangio qualcosa.. ma non tutto...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

L'oggetto è il 2° tagliando fatto a 7500 km totali della moto mentre la richiesta era : a cosa vado incontro se quello dei 15.000 (adesso ci sono km + km - )me lo faccio da solo, a parte il probabile decadimento della garanzia.
Ciao.
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Ovviamente ho anche la fattura / ricevuta . Se qualcuno la volesse vedere, ve la posso invare a mezzo mail.
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Dico la mia:

Il prezzo dei ricambi è corretto, senza una lira di sconto ma corretto.
La manodopera è cara, tutte le operazioni descritte portano via al massimo un paio di ore a un professionista e 45 €/ora mi pare tantino.
Il mistero delle candele è da chiarire......anche il prezzo è sospetto.
Il cambio pasticche anteriori a 7500 è un classico se usi i materiali originali, cambia pasticche se non vuoi ritrovarti a sborsare 100 € ogni tagliando. (mi permetto di suggerirti Brembo rosse, sbs sisnterizzate o carbon lorraine)
Il cambio delle pasticche posteriori a quel kilometraggio mi pare stranissimo, in genere il materiale di attrito al posteriore dura + del doppio.

Passiamo ai questiti:

La garanzia decade se i tagliandi non sono effettuati da un meccanico professionista abilitato ell'esercizio della professione che rilasci regolare fattura con il dettaglio degli interventi effettuati.
La centralina non si stara assolutamente tuttavia il controllo di alcuni parametri ogni 15000 km è fortemente consigliato (CO ecc. ecc.)
La storia della mappatura ai 1000 è credibile, potrebbero averti tolto la mappa di rodaggio e messa l'ultima versione, alla rimappatura ai 7500 non ci credo nemmeno se lo vedo :D
Per le valvole ok così........in genere si comportano alla grande, la mia ai 30000 era assolutamente perfetta.
Dimmi con un messaggio privato chi è quest'officina che al limite ti consiglio un buon professionista a ostia che ti rimane vicino :D
Per il connettore una sola soluzione........contatta pacifico e vedi se ti può aiutare, il pezzo in plastica ogni tanto fà brutti scherzi.
La spia service è solo un "contatore" peraltro piuttosto impreciso che si accende + o - ogni 7500 km.La procedura di reset è esattamente quella descritta sul sito ed è utilizzata anche dalle officine. Sulla distanza tra il primo e il secondo tagliando mi sà che hanno ragione perchè in realtà il primo non è uin tagliando ma solo un cambio olio + alcuni controlli base....ma posso sbagliare.

Perdonate il poema

:giullare:

Ciao

Roberto
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da Zippo_1981 »

già uno che prima mi dice "ne ho cambiate due" e dopo, per farmi andare via e non rompere mi dice "tranquillo ne abbiamo cambiate 4", sicuramente non mi vedrà più e faccio sapere a tutti chi è per evitare che capiti ad altri...e poi come è stato detto...45 euro/ora?? per farsi trattare così ed essere preso in giro?....
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

vabbè , prendere in giro me non è difficile.
Visto che comunque siete tutti abbastanza eruditi sulla CN, vorrei sapere quanti di voi fanno il regolare tagliando. Ed in più, se decidessi di farmelo da solo sarebbe concepibile comunque andare a farsi fare il test della centralina per i parametri come dice Renero?
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Renero, ti ho mandato il msg.; dimmi se è arrivato.
Ciao
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

DINKY ha scritto:vabbè , prendere in giro me non è difficile.
mi riferivo al fatto che molti meccanici (ma anche in altri settori), se ne approfittano se il cliente sa poco o niente della sua moto, della serie "gli dico così e cosà tanto cosa ne capisce?"...è per quello che il forum è una mano santa che ci aiuta a farci fregare di meno!!!

io poi sono l'ultimo che deve parlare che paga un manubrio RR 145 euro quando gli altri lo prendono a 100!! ma il mio meccanico mi da dei consigli dettati dall'esperienza Aprilia e si fa pagare 25 euro l'ora!

c'è anche da dire che a me il manubrio è arrivato in 2 giorni altri lo stanno aspettando da 2 mesi! :ridi: :ridi: ('stardo che sono!)

utilizza il forum al meglio e vedrai che si questi problemi ne avrai sempre meno...

per quanto riguarda i tagliandi prima che avevo una Gran Canyon 900 con motore Ducati un minimo di tagliando me lo facevo io (olio, filtri, candele, pastiglie)...per il resto (gioco valvole, cinghie ecc) andavo dal meccanico...però ero fuori garanzia da anni!!! (era del 1999)...anche adesso che ho un CN del 2002 valuterò se fare alcune cose da me...in parte è perchè si risparmia qualcosa ma anche perchè è divertente sporcarsi un pò d'olio e grasso e capire com'è fatta la tua moto!!
philrazor
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da philrazor »

per me cambia meccanico. ma che razza di gente che c'e' in giro. come dice vasco rossi, non c'e' piu' religione. e' una vergogna vera e propria.

fatti il tagliando da solo, o cerca uno piu' onesto, e buona fortuna.
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Zippo_1981 ha scritto: c'è anche da dire che a me il manubrio è arrivato in 2 giorni altri lo stanno aspettando da 2 mesi! :ridi: :ridi: ('stardo che sono!)
però gli scarichi Leovince dopo una settimana ancora nulla...la fabbrica della Leovince è a Monticello D'Alba...una decina di Km da dove abito!!
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Dr_Ogekuri »

DINKY ha scritto:vabbè , prendere in giro me non è difficile.
Visto che comunque siete tutti abbastanza eruditi sulla CN, vorrei sapere quanti di voi fanno il regolare tagliando. Ed in più, se decidessi di farmelo da solo sarebbe concepibile comunque andare a farsi fare il test della centralina per i parametri come dice Renero?
Credo di si, al limite ti fanno pagare la connessione.
Io per il tagliando dei 7500 (fatto a 9000 per vari motivi) ho speso 160, che erano 190 ma ho rotto le balle e me lo sono fatto scontare perche' non mi hanno consultato per cambiare le candele.
Le pastiglie freno me le sono cambiate da me (acquisto due coppie ant Carbone Lorraine 50,00 Euro), il resto e' stato olio, filtri (solo pulizia del K&N), smontaggio, pulizia e regolazione dei corpi farfallati, carburazione con l'Axone. E mannaggia ladra, la moto e' cambiata da cosi' a cosi'. Prima non c'era verso di andare sotto ai 2500, adesso si tira su da sotto i 2000 a marce intermedie, senza scalciare o mandarmi a remare ;)
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
lino
CURVO BENINO
CURVO BENINO

tagliando

Messaggio da lino »

DINKY ha scritto: Ho un'opinione abbastanza negativa dei meccanici:basta vedere come rimontano le carene (botte di quà e di là);
Anche in zona novara c'è la stessa situazione per le carene.

Riguardo al tagliando finita la garanzia il quarto tagliando me lo sono fatto

e guarda caso nel rimettere l'olio esausto nel contenitore in fondo alla

bacinella ho visto luccicare come della limatura di metallo ho controllato

attentamente e non c'erano dubbi, metallo.

Domanda come mai?

Secondo me la risposta è una sola. Mi hanno sempre fatto pagare il filtro

olio e non lo hanno mai sostituito.

Adesso guarda cosa fare, o trovi un buon meccanico di fiducia

oppure fai da te che fai per tre

Lino
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

renero ha scritto: Il cambio pasticche anteriori a 7500 è un classico se usi i materiali originali, cambia pasticche se non vuoi ritrovarti a sborsare 100 € ogni tagliando. (mi permetto di suggerirti Brembo rosse, sbs sisnterizzate o carbon lorraine)
Su questo ci sarebbe da aprire un capitolo a parte... io non sono pienamente d'accordo sulle sinterizzate che mangiano i dischi e costano un botto... e in più fischiano come un treno....
Io ho sempre usato le organiche e hanno sempre frenato da dio... anche con guida sportiva (per quel poco che so fare)...
Ora vediamo le ferodo che ho messo......
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”