TAGLIANDO 7.500 KM
- DINKY
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- Località: TRA ARANOVA , MACCARESE E FIUMICINO
TAGLIANDO 7.500 KM
E' un poema; se qualcuno ha il tempo di leggerlo e darmi le valutazioni.
Oggi la moto ha circa 15.000 km. Tagliando dei 7.500 il 17/07/06:
-controlli vari:batteria,ricarica,pulizia scatola filtro,press.ruote,reg.ne
catena,controllo diagnostica;
-filtro aria 13 euro
-4 kg e 1/2 olio 45 euro
-filtro olio 13 euro
-2 candele 26 euro (si,si avete letto bene: 2 candele)
-2coppie pasticche ant. 95 euro
-pasticche post. 23 euro.
Totale 305 euro (215 di ricambi e 90 di manodopera): che botta!!!!
Premesso che secondo me l'assistenza su Roma fa schifo, vi pongo questi innumerevoli quesiti:
i tagliandi sono un vero furto;
mi sono sempre fatto le operazioni basilari da solo (olio, filtro, pasticche freni, sost.ne fluido ref.te) a parte i primi 2 anni con la Pegaso ed i primi 2 tagliandi per la Capy; a parte il discorso garanzia, a cosa vado incontro se il tagliando dei 15.000 me lo faccio da solo? E' vera la storia che se non si fanno i tagliandi e quindi non si collegga quel c...zo di Axone, si stara la centralina? Quanto c'è di vero sul fatto sia al tagliando dei 1000 che a quello dei 7500 mi è stato detto: "ti abbiamo messo un software più aggiornato sulla centralina"?Ho letto che le valvole non serve controllarle prima di 30.000 km e c'è chi a 60.000 le ha controllate ed erano a posto (su forum ovviamente).
Ho un'opinione abbastanza negativa dei meccanici:basta vedere come rimontano le carene (botte di quà e di là); l'opinione negativa è accentuata dal fatto che su Roma sono tutti dei grandi PARACULI (secondo me fanno solo olio e filtro ... se lo fanno).
Alla mia affermazione: "perchè 2 candele sulla fattura?", il capo officina ha risposto che la moto ha 2 candele; dopo aver insistito sul fatto che la moto ha 4 candele e lui continuamente mi ribatteva che la moto ne ha 2, si è guardato con i colleghi ed ha detto : "nun te preoccupà, te le avemo cambiate tutte...". Da che mondo è mondo il meccanico fà il furbo : ti scrive 4 e te ne cambia 2 , non ti scrive 2 e te ne cambia 4. Vebbè, poi a casa ho smonato il serbatoio per controllare se le candele erano nuove e se il filtro dell'aria era stato cambiato ed ho rotto il connettore rapido del carburante (è capitato quasi a tutti, mi sembra di aver letto);anzi , a proposito, visto che giro sempre con un connettore di scorta, qualcuno mi dice dove si può trovare quello in metallo?
Innservositomi ho detto "lasciamo stare" tanto è in garanzia.
Problema spia service (non è un problema : mi sono tenuto il service acceso e non vado ad applicare la procedura descritta sul sito; sull'elettronica , per me , è sempre meglio non agitare le acque) : visto che dal tagliando dei 1000 a quello dei 7500 non erano trascorsi i 7500 km, la spia non si era accesa.Quello che mi ha fatto capire che sono incompetenti è stato l'affermare che "ci abbiamo girato in lungo ed in largo ma se la spia service non si accende, non si può resettare". Ed in più : "strano che non si sia accesa"!!! Mi hanno spiegato che il manuale d'officina prevede che il tagliando dei 7500 km deve essere effettuato a 7500 km totali e non dopo 7500 dal tagliando dei 1000. Per me è una c.....ta ma tant'è; e loro credevano che la spia fosse "INTELLIGENTE" da accendersi dopo il tagliando dei 1000, solo 6500 km dopo. Ennesima domanda : ma per resettarla che procedura usano?
Il positivo è che la moto non và alla grande ma di più.
Oggi la moto ha circa 15.000 km. Tagliando dei 7.500 il 17/07/06:
-controlli vari:batteria,ricarica,pulizia scatola filtro,press.ruote,reg.ne
catena,controllo diagnostica;
-filtro aria 13 euro
-4 kg e 1/2 olio 45 euro
-filtro olio 13 euro
-2 candele 26 euro (si,si avete letto bene: 2 candele)
-2coppie pasticche ant. 95 euro
-pasticche post. 23 euro.
Totale 305 euro (215 di ricambi e 90 di manodopera): che botta!!!!
Premesso che secondo me l'assistenza su Roma fa schifo, vi pongo questi innumerevoli quesiti:
i tagliandi sono un vero furto;
mi sono sempre fatto le operazioni basilari da solo (olio, filtro, pasticche freni, sost.ne fluido ref.te) a parte i primi 2 anni con la Pegaso ed i primi 2 tagliandi per la Capy; a parte il discorso garanzia, a cosa vado incontro se il tagliando dei 15.000 me lo faccio da solo? E' vera la storia che se non si fanno i tagliandi e quindi non si collegga quel c...zo di Axone, si stara la centralina? Quanto c'è di vero sul fatto sia al tagliando dei 1000 che a quello dei 7500 mi è stato detto: "ti abbiamo messo un software più aggiornato sulla centralina"?Ho letto che le valvole non serve controllarle prima di 30.000 km e c'è chi a 60.000 le ha controllate ed erano a posto (su forum ovviamente).
Ho un'opinione abbastanza negativa dei meccanici:basta vedere come rimontano le carene (botte di quà e di là); l'opinione negativa è accentuata dal fatto che su Roma sono tutti dei grandi PARACULI (secondo me fanno solo olio e filtro ... se lo fanno).
Alla mia affermazione: "perchè 2 candele sulla fattura?", il capo officina ha risposto che la moto ha 2 candele; dopo aver insistito sul fatto che la moto ha 4 candele e lui continuamente mi ribatteva che la moto ne ha 2, si è guardato con i colleghi ed ha detto : "nun te preoccupà, te le avemo cambiate tutte...". Da che mondo è mondo il meccanico fà il furbo : ti scrive 4 e te ne cambia 2 , non ti scrive 2 e te ne cambia 4. Vebbè, poi a casa ho smonato il serbatoio per controllare se le candele erano nuove e se il filtro dell'aria era stato cambiato ed ho rotto il connettore rapido del carburante (è capitato quasi a tutti, mi sembra di aver letto);anzi , a proposito, visto che giro sempre con un connettore di scorta, qualcuno mi dice dove si può trovare quello in metallo?
Innservositomi ho detto "lasciamo stare" tanto è in garanzia.
Problema spia service (non è un problema : mi sono tenuto il service acceso e non vado ad applicare la procedura descritta sul sito; sull'elettronica , per me , è sempre meglio non agitare le acque) : visto che dal tagliando dei 1000 a quello dei 7500 non erano trascorsi i 7500 km, la spia non si era accesa.Quello che mi ha fatto capire che sono incompetenti è stato l'affermare che "ci abbiamo girato in lungo ed in largo ma se la spia service non si accende, non si può resettare". Ed in più : "strano che non si sia accesa"!!! Mi hanno spiegato che il manuale d'officina prevede che il tagliando dei 7500 km deve essere effettuato a 7500 km totali e non dopo 7500 dal tagliando dei 1000. Per me è una c.....ta ma tant'è; e loro credevano che la spia fosse "INTELLIGENTE" da accendersi dopo il tagliando dei 1000, solo 6500 km dopo. Ennesima domanda : ma per resettarla che procedura usano?
Il positivo è che la moto non và alla grande ma di più.
- Ardocapo
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Non ho capito bene se è il tagliando dei 15000 km quindi dopo 7500 km oppure se hai elencato i dettagli del 2° tagliando fatto a 7500 km
Dovesse essere il secondo caso credo ci siano un po' di esagerazioni tipo i filtri che non vanno cambiati a 7500 km così come le candela o addirittura la ricarica della batteria...
Comunque non aggiungo altro perchè ci saranno i soliti che diranno che tutto e normale.. .per me non lo è
Se poi si tratta del primo caso... beh allora mi rimangio qualcosa.. ma non tutto...
Dovesse essere il secondo caso credo ci siano un po' di esagerazioni tipo i filtri che non vanno cambiati a 7500 km così come le candela o addirittura la ricarica della batteria...
Comunque non aggiungo altro perchè ci saranno i soliti che diranno che tutto e normale.. .per me non lo è
Se poi si tratta del primo caso... beh allora mi rimangio qualcosa.. ma non tutto...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- DINKY
- PIEGO BENE
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- renero
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Dico la mia:
Il prezzo dei ricambi è corretto, senza una lira di sconto ma corretto.
La manodopera è cara, tutte le operazioni descritte portano via al massimo un paio di ore a un professionista e 45 €/ora mi pare tantino.
Il mistero delle candele è da chiarire......anche il prezzo è sospetto.
Il cambio pasticche anteriori a 7500 è un classico se usi i materiali originali, cambia pasticche se non vuoi ritrovarti a sborsare 100 € ogni tagliando. (mi permetto di suggerirti Brembo rosse, sbs sisnterizzate o carbon lorraine)
Il cambio delle pasticche posteriori a quel kilometraggio mi pare stranissimo, in genere il materiale di attrito al posteriore dura + del doppio.
Passiamo ai questiti:
La garanzia decade se i tagliandi non sono effettuati da un meccanico professionista abilitato ell'esercizio della professione che rilasci regolare fattura con il dettaglio degli interventi effettuati.
La centralina non si stara assolutamente tuttavia il controllo di alcuni parametri ogni 15000 km è fortemente consigliato (CO ecc. ecc.)
La storia della mappatura ai 1000 è credibile, potrebbero averti tolto la mappa di rodaggio e messa l'ultima versione, alla rimappatura ai 7500 non ci credo nemmeno se lo vedo
Per le valvole ok così........in genere si comportano alla grande, la mia ai 30000 era assolutamente perfetta.
Dimmi con un messaggio privato chi è quest'officina che al limite ti consiglio un buon professionista a ostia che ti rimane vicino
Per il connettore una sola soluzione........contatta pacifico e vedi se ti può aiutare, il pezzo in plastica ogni tanto fà brutti scherzi.
La spia service è solo un "contatore" peraltro piuttosto impreciso che si accende + o - ogni 7500 km.La procedura di reset è esattamente quella descritta sul sito ed è utilizzata anche dalle officine. Sulla distanza tra il primo e il secondo tagliando mi sà che hanno ragione perchè in realtà il primo non è uin tagliando ma solo un cambio olio + alcuni controlli base....ma posso sbagliare.
Perdonate il poema
Ciao
Roberto
Il prezzo dei ricambi è corretto, senza una lira di sconto ma corretto.
La manodopera è cara, tutte le operazioni descritte portano via al massimo un paio di ore a un professionista e 45 €/ora mi pare tantino.
Il mistero delle candele è da chiarire......anche il prezzo è sospetto.
Il cambio pasticche anteriori a 7500 è un classico se usi i materiali originali, cambia pasticche se non vuoi ritrovarti a sborsare 100 € ogni tagliando. (mi permetto di suggerirti Brembo rosse, sbs sisnterizzate o carbon lorraine)
Il cambio delle pasticche posteriori a quel kilometraggio mi pare stranissimo, in genere il materiale di attrito al posteriore dura + del doppio.
Passiamo ai questiti:
La garanzia decade se i tagliandi non sono effettuati da un meccanico professionista abilitato ell'esercizio della professione che rilasci regolare fattura con il dettaglio degli interventi effettuati.
La centralina non si stara assolutamente tuttavia il controllo di alcuni parametri ogni 15000 km è fortemente consigliato (CO ecc. ecc.)
La storia della mappatura ai 1000 è credibile, potrebbero averti tolto la mappa di rodaggio e messa l'ultima versione, alla rimappatura ai 7500 non ci credo nemmeno se lo vedo

Per le valvole ok così........in genere si comportano alla grande, la mia ai 30000 era assolutamente perfetta.
Dimmi con un messaggio privato chi è quest'officina che al limite ti consiglio un buon professionista a ostia che ti rimane vicino

Per il connettore una sola soluzione........contatta pacifico e vedi se ti può aiutare, il pezzo in plastica ogni tanto fà brutti scherzi.
La spia service è solo un "contatore" peraltro piuttosto impreciso che si accende + o - ogni 7500 km.La procedura di reset è esattamente quella descritta sul sito ed è utilizzata anche dalle officine. Sulla distanza tra il primo e il secondo tagliando mi sà che hanno ragione perchè in realtà il primo non è uin tagliando ma solo un cambio olio + alcuni controlli base....ma posso sbagliare.
Perdonate il poema

Ciao
Roberto
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- Zippo_1981
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- Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
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già uno che prima mi dice "ne ho cambiate due" e dopo, per farmi andare via e non rompere mi dice "tranquillo ne abbiamo cambiate 4", sicuramente non mi vedrà più e faccio sapere a tutti chi è per evitare che capiti ad altri...e poi come è stato detto...45 euro/ora?? per farsi trattare così ed essere preso in giro?....
- DINKY
- PIEGO BENE
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- Località: TRA ARANOVA , MACCARESE E FIUMICINO
vabbè , prendere in giro me non è difficile.
Visto che comunque siete tutti abbastanza eruditi sulla CN, vorrei sapere quanti di voi fanno il regolare tagliando. Ed in più, se decidessi di farmelo da solo sarebbe concepibile comunque andare a farsi fare il test della centralina per i parametri come dice Renero?
Visto che comunque siete tutti abbastanza eruditi sulla CN, vorrei sapere quanti di voi fanno il regolare tagliando. Ed in più, se decidessi di farmelo da solo sarebbe concepibile comunque andare a farsi fare il test della centralina per i parametri come dice Renero?
- Zippo_1981
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- Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
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mi riferivo al fatto che molti meccanici (ma anche in altri settori), se ne approfittano se il cliente sa poco o niente della sua moto, della serie "gli dico così e cosà tanto cosa ne capisce?"...è per quello che il forum è una mano santa che ci aiuta a farci fregare di meno!!!DINKY ha scritto:vabbè , prendere in giro me non è difficile.
io poi sono l'ultimo che deve parlare che paga un manubrio RR 145 euro quando gli altri lo prendono a 100!! ma il mio meccanico mi da dei consigli dettati dall'esperienza Aprilia e si fa pagare 25 euro l'ora!
c'è anche da dire che a me il manubrio è arrivato in 2 giorni altri lo stanno aspettando da 2 mesi!


utilizza il forum al meglio e vedrai che si questi problemi ne avrai sempre meno...
per quanto riguarda i tagliandi prima che avevo una Gran Canyon 900 con motore Ducati un minimo di tagliando me lo facevo io (olio, filtri, candele, pastiglie)...per il resto (gioco valvole, cinghie ecc) andavo dal meccanico...però ero fuori garanzia da anni!!! (era del 1999)...anche adesso che ho un CN del 2002 valuterò se fare alcune cose da me...in parte è perchè si risparmia qualcosa ma anche perchè è divertente sporcarsi un pò d'olio e grasso e capire com'è fatta la tua moto!!
- philrazor
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Credo di si, al limite ti fanno pagare la connessione.DINKY ha scritto:vabbè , prendere in giro me non è difficile.
Visto che comunque siete tutti abbastanza eruditi sulla CN, vorrei sapere quanti di voi fanno il regolare tagliando. Ed in più, se decidessi di farmelo da solo sarebbe concepibile comunque andare a farsi fare il test della centralina per i parametri come dice Renero?
Io per il tagliando dei 7500 (fatto a 9000 per vari motivi) ho speso 160, che erano 190 ma ho rotto le balle e me lo sono fatto scontare perche' non mi hanno consultato per cambiare le candele.
Le pastiglie freno me le sono cambiate da me (acquisto due coppie ant Carbone Lorraine 50,00 Euro), il resto e' stato olio, filtri (solo pulizia del K&N), smontaggio, pulizia e regolazione dei corpi farfallati, carburazione con l'Axone. E mannaggia ladra, la moto e' cambiata da cosi' a cosi'. Prima non c'era verso di andare sotto ai 2500, adesso si tira su da sotto i 2000 a marce intermedie, senza scalciare o mandarmi a remare

Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio 
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)


KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
- lino
- CURVO BENINO
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tagliando
Anche in zona novara c'è la stessa situazione per le carene.DINKY ha scritto: Ho un'opinione abbastanza negativa dei meccanici:basta vedere come rimontano le carene (botte di quà e di là);
Riguardo al tagliando finita la garanzia il quarto tagliando me lo sono fatto
e guarda caso nel rimettere l'olio esausto nel contenitore in fondo alla
bacinella ho visto luccicare come della limatura di metallo ho controllato
attentamente e non c'erano dubbi, metallo.
Domanda come mai?
Secondo me la risposta è una sola. Mi hanno sempre fatto pagare il filtro
olio e non lo hanno mai sostituito.
Adesso guarda cosa fare, o trovi un buon meccanico di fiducia
oppure fai da te che fai per tre
Lino
- Ardocapo
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Su questo ci sarebbe da aprire un capitolo a parte... io non sono pienamente d'accordo sulle sinterizzate che mangiano i dischi e costano un botto... e in più fischiano come un treno....renero ha scritto: Il cambio pasticche anteriori a 7500 è un classico se usi i materiali originali, cambia pasticche se non vuoi ritrovarti a sborsare 100 € ogni tagliando. (mi permetto di suggerirti Brembo rosse, sbs sisnterizzate o carbon lorraine)
Io ho sempre usato le organiche e hanno sempre frenato da dio... anche con guida sportiva (per quel poco che so fare)...
Ora vediamo le ferodo che ho messo......
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!