Pignone PS

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kenny
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Messaggio da kenny »

Giusto, un dente in più, non in meno!
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Framoro
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Messaggio da Framoro »

si ma chi mette un dente in più???nn tira nenanche il pignone da 15..
CapoNord bianco 08'
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Framoro
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Messaggio da Framoro »

ragazzi una cosa!!!!!!dato che il pignone da 14 che ho ordinato è arrivato ma nn va bene :cry: :cry: la dentatura nn corrisponde ,ma per il catalogo pbr è quello giusto cioè il 402...

!!!IMPORTANTE!!!
Chi ha montato il pignone da 14 puo darmi la sigla e la marca,Grazie
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

ciao Framo',
non so di che marca, il mio c'ha scritto:
FE 8586 14, e' un ricambio per l'xt chiaramente.
L'originale Aprilia e' un 5VK 15
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Framoro
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Messaggio da Framoro »

grazie!!!!
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kenny
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Messaggio da kenny »

Sto ordinando il pignone da 16.
Ci sono altre persone che lo hanno fatto o che almeno appoggiano la mai idea?
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mhmhmhmhmmh

Messaggio da project12 »

kenny ha scritto:Sto ordinando il pignone da 16.
Ci sono altre persone che lo hanno fatto o che almeno appoggiano la mai idea?
Ciao Kenny, dopo tanto riflettere ho sentito un mecca che ritengo affidabile e a mi ha consigliato di aggiungere 2 denti alla corona ma di non toccare il pignone... io ho chiesto marce più corte ma tu mi sebra che vuoi allungare... come mai?
:lol:
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

La corona e' problematica da trovare: solo AFAM ne offre una x il PS, e finora solo quella con 44 denti..
2 denti sulla corona sono ca il 4,4%, 1 sul pignone il 6,6% ...
Kenny: nn hai paura di perdere troppa ripresa?
O vuoi fare un viaggio lungo?
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Sciuming
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Messaggio da Sciuming »

è una mia perplessita:
il ns contakm ci mostra il 106% della velocita reale.
quindi anke i km macinati dalle ns. moto sono pari al 106%.
giusto?
kenny
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Messaggio da kenny »

Non devo affrontare un viaggio lungo.
La questione pignone da 16 la vedrei sotto due diversi punti di vista.
Primo punto di vista :
Col pignone da 16 tutte le marce perdono coppia alla ruota quindi a partire dalla prima fino alla quinta, ogni marcia darà sempre qualcosa in meno rispetto alla stessa marcia con un pignone da 15 denti(originale).
Secondo punto di vista:
Col pignone da 16, la prima sarà più lunga rispetto alla prima col pignone da 15, ma più corta della seconda col pignone da 15.
la seconda sarà più lunga rispetto alla seconda col pignone da 15, ma più corta della terza col pignone da 15.
la terza sarà più lunga rispetto alla terza col pignone da 15, ma più corta della quarta col pignone da 15.
la quarta sarà più lunga rispetto alla quarta col pignone da 15, ma più corta della quinta col pignone da 15.
E in fine la quinta sarà un po la sesta che Aprilia non ha voluto montare.
E poi, la coppia alla ruota che si ottiene con la prima e i rapporti originali (o ancora peggio con il pignone da 14) a che serve?
Il risultato finale con il pignone da 16 sarà, credo, quello di avere rapporti più corti di un pignone da 14 (non ho invertito i numeri) ma con la prima in meno e la sesta in più.

Per quel che riguarda la questione corona-pignone, la risposta è semplice:
Il pignone costa al più 20 euro, la corona parecchio di più. E poi è più facile da cambiare.
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

Sciuming ha scritto:è una mia perplessita:
il ns contakm ci mostra il 106% della velocita reale.
quindi anke i km macinati dalle ns. moto sono pari al 106%.
giusto?
No!
se credi al 106%, devi anche credere alla sua esistenza solo sulla velocita', nn sul contakm..
Stando al manuale d'officina in ns possesso l'errore viene calcolato solo sul tachimetro.
Io nn ci credo +; come ho visto essere anche una bufala che la consolle supporti sia le frecce led che quelle normali (grunt!)
Credo che il suddetto manuale sia "vecchio", si riferisca cioe' ad uno stato di cose precedente la serie.
Kenny: se nn t'importa d'avere una ripresa da 125, credo tu abbia solo da guadagnarci col Pignone da 16 :-)
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Messaggio da project12 »

kenny ha scritto: Il risultato finale con il pignone da 16 sarà, credo, quello di avere rapporti più corti di un pignone da 14 (non ho invertito i numeri) ma con la prima in meno e la sesta in più.

Per quel che riguarda la questione corona-pignone, la risposta è semplice:
Il pignone costa al più 20 euro, la corona parecchio di più. E poi è più facile da cambiare.
Secondo me avrai i rapporti più lunghi in tutte le marce, e non di poco.
Montando un dente in meno sul pignone o 3 denti in più sulla corona il risultato è di accorciare le marce con un uso più frequente del cambio ma con una moto più pronta a parità di rapporti originali. Con il ragionamento opposto i rapporti sono più lunghi e la moto più "seduta" a prendere giri.
Difatti molti possessori di supermotard street accorciano i rapporti per divertirsi di +....
Comunque la cosa è soggettiva... io monto 2 denti in più per avere più spunto xchè dalla prima in poi sono troppo "lente" a prendere giri.

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Messaggio da kenny »

ok.
Stavo facendo dei grafici per chiarire il mio punto di vista, ma siccome non so come mettere le immagini sul web, rimando i miei commenti a quando lo avrò provato.
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Messaggio da fedro69 »

... io monto 2 denti in più...
P12:
Dove l'hai trovata la corona con 2 denti in + x il PS?
L'interesse e' reale, anche se io ne metterei solo 1 in piu'...
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Messaggio da project12 »

fedro69 ha scritto:
... io monto 2 denti in più...
P12:
Dove l'hai trovata la corona con 2 denti in + x il PS?
L'interesse e' reale, anche se io ne metterei solo 1 in piu'...
La monto fra poco, penso sabato questo o il prossimo.
Se non sbaglio dovrebbe essere PBR xchè il meccanico è affiliato con loro e sul sito a quanto pare producono per la PS. Anche io pensavo 1 solo dente in più ma il consiglio è 2 xchè dice che uno non si sente... spero di fare alla svelta per comunicare le impressioni!
A quanto pare io e Kenny siamo all'opposto xciò mi sembra utile avere due prove!

Lamps
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