Che ruote mettere sul mio Pegaso Cube ?
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- NIUBBO
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ANAKEE
Salve a tutti. Secondo me le migliori sono le ANAKEE. Tengono da paura, sono morbide come il burro e non si consumano. Un centauro che conosco ha fatto 5500Km in 2 settimane e le sue gomme sono ancora identiche alle mie che ci ho fatto solo 500Km.
Lamps a tutti.

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- NIUBBO
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Non so se sono uguali a quelle sul sito, controllerò. Sono le stesse del depliant preso in fiera l'altra settimana. Tengono benissimo in curva perchè la sezione si orienta secondo l'inclinazione della moto. Non hanno la rigidità delle T66. Mi è successo più di una volta di sentire scappare il posteriore nelle pieghe un pò accentuate. Ho provato con queste e non mi è successo niente.



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- PIEGO BENE
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Ciao a tutti.
Io ho cominciato con il Pirelli MT80 pur avendo qualche pregio è sicuramente una gomma superata (non è neppure più in catalogo). Poi sono passato al Pirelli MT90 s/t, si è comportato molto bene su asciutto e bagnato, sulle superfici diverse dall'asfalto avevo invece grossi problemi che sono diventati ancora più grandi con l'usura del battistrada. Con questa gomma ho percorso circa 9500Km sfruttandola al 100%. Infine ho montato delle Metzeler Tourance e di queste sono abbastanza soddisfatto, su asfalto asciutto e bagnato se la cavano bene (forse un pelino peggio degli MT90) però sono sicuramente pneumatici molto solidi, mi hanno permesso migliaia di Km a pieno carico sulle strade di Corsica e Sardegna senza mostrare segni di cedimento. Sulle superfici non asfaltate se la cavano sicuramente meglio dei predecessori anche se non si può dire che infondano una grande sicurezza. Per ora sono arrivato a circa 7500Km con queste gomme ma credo che riusciro tranquillamente a superare quota 11000. Qualche dubbio sulle gomme che monterò la prossima volta ce l'ho... Ma credo che probabilmente proverò i Michelin Anakee e sarei proprio curioso di provare a piazzare un 110/80 R 19 all'anteriore tanto per vedere l'effetto che fa. Qualcuno di voi ha provato quella misura?
Io ho cominciato con il Pirelli MT80 pur avendo qualche pregio è sicuramente una gomma superata (non è neppure più in catalogo). Poi sono passato al Pirelli MT90 s/t, si è comportato molto bene su asciutto e bagnato, sulle superfici diverse dall'asfalto avevo invece grossi problemi che sono diventati ancora più grandi con l'usura del battistrada. Con questa gomma ho percorso circa 9500Km sfruttandola al 100%. Infine ho montato delle Metzeler Tourance e di queste sono abbastanza soddisfatto, su asfalto asciutto e bagnato se la cavano bene (forse un pelino peggio degli MT90) però sono sicuramente pneumatici molto solidi, mi hanno permesso migliaia di Km a pieno carico sulle strade di Corsica e Sardegna senza mostrare segni di cedimento. Sulle superfici non asfaltate se la cavano sicuramente meglio dei predecessori anche se non si può dire che infondano una grande sicurezza. Per ora sono arrivato a circa 7500Km con queste gomme ma credo che riusciro tranquillamente a superare quota 11000. Qualche dubbio sulle gomme che monterò la prossima volta ce l'ho... Ma credo che probabilmente proverò i Michelin Anakee e sarei proprio curioso di provare a piazzare un 110/80 R 19 all'anteriore tanto per vedere l'effetto che fa. Qualcuno di voi ha provato quella misura?
- Socio79
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Grazie 1000 Deco, penso che siano cmq quelle del sito...
X Mircosoft: hai fatto un'ottimo intervento, dettagliato e sopratutto comparativo... 8) ....però mi hai ucciso!
Con le mt80 sono ora a 20000 km di puro maltrattamento... se mi dici che tourance e mt90 fanno solo quei km piango
X la misura che dici tu io non posso montarla xchè x la i.e. non è omologata
Tieni conto che x quella misura, alcune case, propongoni le radiali; assolutamente da preferire!!!
Ciao e lamps a tutti!!!


X Mircosoft: hai fatto un'ottimo intervento, dettagliato e sopratutto comparativo... 8) ....però mi hai ucciso!
Con le mt80 sono ora a 20000 km di puro maltrattamento... se mi dici che tourance e mt90 fanno solo quei km piango

X la misura che dici tu io non posso montarla xchè x la i.e. non è omologata

Tieni conto che x quella misura, alcune case, propongoni le radiali; assolutamente da preferire!!!

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- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
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- PIEGO BENE
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Grazie sia a Socio che a Osiride per i commenti. L'idea di sperimentare le 110/80 19 veniva proprio dal fatto che queste gomme risultano omologate sul libretto della mia moto (Pegaso cube 99) che può montare 2 misure all'anteriore (100/90 19 e 110/80 19) e 2 al posteriore (130/80 17 e 140/70 17). Quindi direi che da un punto di vista legale non ci siano problemi. Mi picerebbe provare l'accoppiata 110/80 e 140/70 ma non esiste nessun pneumatico adatto in questa coppia di misure (almeno che io sappia)... O l'uno o l'altro. E naturalmente se farò una scelta di questo tipo sarà anche per poter disporre di una coppia di radiali (nella mirusa 100/90 19 nessuno fa radiali mentre 110/80 19 si). Sarei anche curioso di provare una coppia di pneumatici stradali come per esempio i Pirelli Sport Demon ma in tal caso dovrei rinunciare al radiale e al 110 all'anteriore. Qualcuno di voi ha per caso provato lo sport demon 100/90 davanti e 140/70 dietro?
Un'ultima nota per Socio79: forse l'Mt80 dura di più ma credo sia veramente l'unico pregio che gli concedo, tieni presente che quasi sempre ho il passeggero caricato e le gomme ne risentono molto... Se vuoi una gomma che tiene e che dura senza pretese di fuoristrada impegnativo, prova le Metzeler Tourance, sono convinto che se non le avessi maltrattate con circa 4000Km di strade isolane a pieno carico (circa 400/450Kg tra tutto, moto, pilota, passeggero, bauletto, zaini ecc.) sarebbero andate molto più in là. Le Anakee dovrebbero durare un po' meno da quello che ho sentito. E grazie per i complimenti! Un saluto a tutti!
Un'ultima nota per Socio79: forse l'Mt80 dura di più ma credo sia veramente l'unico pregio che gli concedo, tieni presente che quasi sempre ho il passeggero caricato e le gomme ne risentono molto... Se vuoi una gomma che tiene e che dura senza pretese di fuoristrada impegnativo, prova le Metzeler Tourance, sono convinto che se non le avessi maltrattate con circa 4000Km di strade isolane a pieno carico (circa 400/450Kg tra tutto, moto, pilota, passeggero, bauletto, zaini ecc.) sarebbero andate molto più in là. Le Anakee dovrebbero durare un po' meno da quello che ho sentito. E grazie per i complimenti! Un saluto a tutti!
- Osiride
- NIUBBO
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- Iscritto il: sabato 20 settembre 2003, 13:38
- Località: Crotone
Xmircosoft,
Se legalmente sei OK allora credo che non potrai che trovare giovamenti... ma se non sbaglio la 140/70 non è disponibile di tipo radial e credo che al posteriore una ruota radiale non puo' che fare bene in curva ha molta più aderenza che non una di tipo crociato ...
Comunque sperimentare di certo non guasta (unico problemino i soldini che costa la gomma!!! Ma che vuoi non si puo' avere tutto dalla vita!!)
LAMPS
Se legalmente sei OK allora credo che non potrai che trovare giovamenti... ma se non sbaglio la 140/70 non è disponibile di tipo radial e credo che al posteriore una ruota radiale non puo' che fare bene in curva ha molta più aderenza che non una di tipo crociato ...
Comunque sperimentare di certo non guasta (unico problemino i soldini che costa la gomma!!! Ma che vuoi non si puo' avere tutto dalla vita!!)
LAMPS
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
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- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Unico radiale 140/70 17: Michelin Macadam 100!
Stradalissimo pneumatico ma assolutamente niente furistrada... si abbina bene con un Macadam 50 ant.
Quello che mi chiedo è: perchè fanno gomme radiali per fuoristrada (quando i puristi del genere lo sconsigliano x l'eccessiva rigidità), e fanno stradali convenzionali, proprio là dove serve una bassa deformabilità in piega, tipica del radiale???
Personalmente non rinucerei mai al post radiale!
X Mircosoft: se potessi anche io sceglierei assolutamente il radiale 110 x l'ant., nei limiti dei modelli prodotti...
Migliorerebbe, ma non penso però che sarà in quel caso un cambiamento molto sconvolgente, perchè, vista la sezione "piccola" della gomma ant., anche i convenzionali risultano cmq abbastanza rigidi!
Non ti so aiutare sui modelli 110 xchè, non potendo montarli , non mi sono mai documentato molto...
Ciao e lamps a tutti!!!


Stradalissimo pneumatico ma assolutamente niente furistrada... si abbina bene con un Macadam 50 ant.
Quello che mi chiedo è: perchè fanno gomme radiali per fuoristrada (quando i puristi del genere lo sconsigliano x l'eccessiva rigidità), e fanno stradali convenzionali, proprio là dove serve una bassa deformabilità in piega, tipica del radiale???
Personalmente non rinucerei mai al post radiale!
X Mircosoft: se potessi anche io sceglierei assolutamente il radiale 110 x l'ant., nei limiti dei modelli prodotti...
Migliorerebbe, ma non penso però che sarà in quel caso un cambiamento molto sconvolgente, perchè, vista la sezione "piccola" della gomma ant., anche i convenzionali risultano cmq abbastanza rigidi!
Non ti so aiutare sui modelli 110 xchè, non potendo montarli , non mi sono mai documentato molto...
Ciao e lamps a tutti!!!


- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
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Ciao e lamps a tutti!!!

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- PISTONE SGONFIO
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- Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 2:00
- Località: Palermo
Per me le Scorpion sono proprio orrende!!!!!!!
Sul misto sono decenti, ma in autostrada o strade veloci fanno ondeggiare la moto tantissimo!!!!
Le ho provate a pieno carico, da solo con il bauletto e senza .............. ma l'effetto è sempre uguale!!!!
Ho provato pure a variare la pressione ma niente da fare!!!
Quando saranno da cambiare( ho fatto 15.000Km e sono al 85%) provero le Anakee che sembrano promettere bene!!!
Saluti a tutti!!!
Sul misto sono decenti, ma in autostrada o strade veloci fanno ondeggiare la moto tantissimo!!!!
Le ho provate a pieno carico, da solo con il bauletto e senza .............. ma l'effetto è sempre uguale!!!!
Ho provato pure a variare la pressione ma niente da fare!!!
Quando saranno da cambiare( ho fatto 15.000Km e sono al 85%) provero le Anakee che sembrano promettere bene!!!
Saluti a tutti!!!
- scandar
- PISTONE SGONFIO
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- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2002, 2:00
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- scandar
- PISTONE SGONFIO
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- ALE1969
- CURVO BENINO
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- Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
- Moto: Pegaso Cube nera
- Località: Jesolo Venezia
Principalmente i tipi di gomme sono 2, quelle a strati in crociati e quelle radiali così chiamate per la particolare disposizione delle tele di rinforzo.Le radiali di norma anno un' aspetto panciuto, se tu guardi la gomma radiale di una vettura sembra quasi sgonfia, mentre un pneumatico a struttura incrociata è + rigido meno panciuto. l due tipi di pneumatici differiscono tra loro per la disposizione delle tele. Quelli a struttura incrociata hanno una trama diagonale e ciascuna tela viene appunto, incrociata su quella precedente con un angolo compreso fra i 40° e gli 80° rispetto allasse di rotazione.
I radiali invece hanno le tele che girano la gomma da una parte all'altra del cerchione (iniziano dalla spalla esterna della ruota passano sotto il battistrada e arrivano dall' altra parte (spalla interna).
la costruzione incrociata dà buona rigidità generale ma consente al pneumatico di flettersi troppo facilmente in molte direzioni, mantenendo a contatto con la superfice stradale soltanto una piccola parte del battistrada :meno tenuta!
I radiali hanno i fianchi più flessibili per cui offrono una maggire superfice di contatto:= + aderenza.
fine.
I radiali invece hanno le tele che girano la gomma da una parte all'altra del cerchione (iniziano dalla spalla esterna della ruota passano sotto il battistrada e arrivano dall' altra parte (spalla interna).
la costruzione incrociata dà buona rigidità generale ma consente al pneumatico di flettersi troppo facilmente in molte direzioni, mantenendo a contatto con la superfice stradale soltanto una piccola parte del battistrada :meno tenuta!
I radiali hanno i fianchi più flessibili per cui offrono una maggire superfice di contatto:= + aderenza.
fine.