Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???
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- FRENO BENE
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vendicatore_mascherato ha scritto:Perffffffetttttoooooorobycops ha scritto:Francis....io dovrei avere una bobina rotta....se ti serve la cerco nel mio rottame...
certo che mi servirebbe.
Meno mal che ci sono sempre i juventini a rislolvere i problemi.![]()

...nel fine settimana la cerco.....poi te la spedisco...
....avevo una CapoNord.....
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- FRENO BENE
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Ragà le notizie sono ottime.....
Mio amico BZH del forum Francese ha fatto la modifica con la bobina Valeo, è facile è funziona perfettamente.
vi riporto le sue foto :
Ecco la bobina VALEO che, riccordo, costa al massimo 45 euro, possiede il diodo di protezione, ed e facilissima da trovare perche alcune FIAT, LANCIA, PEUGEOT et CITROEN ne sono dotate.
La plastica va tagliata a secondo della foto qua soto :

Ecco le bobina VALEO prima e dopo essere stata tagliata :

Ed ecco la bobina Valeo a fianco di una originale Caponord :

Ed ecco la bobina Valeo ricoperta dal pezzo di gomma originale Aprilia :

E finalmente istallata sulla moto del mio amico :

L'attaco di alimentazione è assolutamente simile e non c'è il minimo problema.
L'unica cosa e che serve trovare un sistema per collegare la testa della bobina ai cavi alta tensione di candela che sono diversi.
Per ora mio amico ha messo per migliorare il contatto, a l'interno del cavo alta tensione, un "rivet" (non so come si dice in italiano) come sulla foto qua sotto :

ed ha fissato il cavo alta tensione sulla testa della bobina con 2 fascette di plastica per solidificare la fissassione cavo candela - bobina. In futuro, sarà forse necessario studiare il modo o di recuperara la parte superiore della bobina caponord, o di trovare un altro sistema, ma per ora, lo scoppo era di verificare se funzionava e li, siamo davvero contenti.
La moto funziona da Dio, lui ha fatto 40 km oggi, andando anche veloce come si puo vedere sulla foto sotto :

e nessuna spia EFI si è accesa, tutto perfetto.
Ha deciso di lasciare la bobina Valeo per fare una prova su un gran numero di kilometri, e anche quando andrà a fare il tagliando per vedere se l'Axone segnalerà qualcosa.
Pero, ragazzi, io penso che questa volta ci siamo e non saremo più ostagi del Aprilia per quanto riguarda il discorso bobina. Poi se con una bobina Aprilia ti compri due Valeo, e se a la fine quest'ultime risultano più affidabile, avremo vinto su tutti i fronti.

Sto aspettando anch'io 2 bobine Valeo, e se Roby mi manda la sua bobina CN rotta, vedro se riesco a trovare un sistema per l'unico problema che rimane, quello della fissassione testa bobina - cavo candela.
Vi tengo aggiornato ed appena avremo finito, quel coniglio di Elisocofra posterà un servizio completo su come adattare le bobine Valeo.

Mio amico BZH del forum Francese ha fatto la modifica con la bobina Valeo, è facile è funziona perfettamente.
vi riporto le sue foto :
Ecco la bobina VALEO che, riccordo, costa al massimo 45 euro, possiede il diodo di protezione, ed e facilissima da trovare perche alcune FIAT, LANCIA, PEUGEOT et CITROEN ne sono dotate.
La plastica va tagliata a secondo della foto qua soto :

Ecco le bobina VALEO prima e dopo essere stata tagliata :

Ed ecco la bobina Valeo a fianco di una originale Caponord :

Ed ecco la bobina Valeo ricoperta dal pezzo di gomma originale Aprilia :

E finalmente istallata sulla moto del mio amico :

L'attaco di alimentazione è assolutamente simile e non c'è il minimo problema.
L'unica cosa e che serve trovare un sistema per collegare la testa della bobina ai cavi alta tensione di candela che sono diversi.
Per ora mio amico ha messo per migliorare il contatto, a l'interno del cavo alta tensione, un "rivet" (non so come si dice in italiano) come sulla foto qua sotto :

ed ha fissato il cavo alta tensione sulla testa della bobina con 2 fascette di plastica per solidificare la fissassione cavo candela - bobina. In futuro, sarà forse necessario studiare il modo o di recuperara la parte superiore della bobina caponord, o di trovare un altro sistema, ma per ora, lo scoppo era di verificare se funzionava e li, siamo davvero contenti.
La moto funziona da Dio, lui ha fatto 40 km oggi, andando anche veloce come si puo vedere sulla foto sotto :

e nessuna spia EFI si è accesa, tutto perfetto.
Ha deciso di lasciare la bobina Valeo per fare una prova su un gran numero di kilometri, e anche quando andrà a fare il tagliando per vedere se l'Axone segnalerà qualcosa.
Pero, ragazzi, io penso che questa volta ci siamo e non saremo più ostagi del Aprilia per quanto riguarda il discorso bobina. Poi se con una bobina Aprilia ti compri due Valeo, e se a la fine quest'ultime risultano più affidabile, avremo vinto su tutti i fronti.



Sto aspettando anch'io 2 bobine Valeo, e se Roby mi manda la sua bobina CN rotta, vedro se riesco a trovare un sistema per l'unico problema che rimane, quello della fissassione testa bobina - cavo candela.
Vi tengo aggiornato ed appena avremo finito, quel coniglio di Elisocofra posterà un servizio completo su come adattare le bobine Valeo.



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Si chiama più o meno come da voi... rivetto...vendicatore_mascherato ha scritto: Per ora mio amico ha messo per migliorare il contatto, a l'interno del cavo alta tensione, un "rivet" (non so come si dice in italiano) come sulla foto qua sotto :
Posto la foto che mi hai mandato per spiegarmi

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bravo-bravo-bravo
parlo senza sapere come è fatto il cavo AT Aprilia, ma hai pensato di rifare per intero il cavo candela utilizzando lato bobina 'l'originale-tarocco' Fiat/Renault ed adattando in qualche maniera l'attacco sulla candela ?vendicatore_mascherato ha scritto: l'unico problema che rimane, quello della fissassione testa bobina - cavo candela.
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Grandissimo Francis.vendicatore_mascherato ha scritto:Ragà le notizie sono ottime.....
Mio amico BZH del forum Francese ha fatto la modifica con la bobina Valeo, è facile è funziona perfettamente.
Ecco la bobina VALEO che, riccordo, costa al massimo 45 euro, possiede il diodo di protezione, ed e facilissima da trovare perche alcune FIAT, LANCIA, PEUGEOT et CITROEN ne sono dotate.
....... un servizio completo su come adattare le bobine Valeo.
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![]()

Senti: porta i miei complimeti personali al tuo amico BZH, che ha fatto un ottimo lavoro.... soprattutto la foto scattata a 195 km/h...


Vabbeh... aggiungo un'altra cosa: il fatto che la bobina sia montata su Fiat, Peugeot e Cotroen, significa pure che si possano trovare a 10 Euro allo sfasciacarrozze.... 8) . Su quali modelli di auto sono montate?
Penso che le Valeò, anche dopo 200.000 km, saranno affidabili.
Ancora grandissimi....
Lamps.

P.s.: Francis, okkio solo al rivetto. Dovrebbe andare bene, però deve essere fissato molto bene per evitare scintille o formazione di calore (c'è alta tensione), con tutto quello che può conseguire (anche pericolo d'incendio - ma sto esagerando

- salvadi
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bravo-bravo-bravo
Appena gli arriva la bobina out di Robycops risolveranno anche quel problema... o meglio... proveranno a vedere se si può recuperare quel pezzosalvadi ha scritto:parlo senza sapere come è fatto il cavo AT Aprilia, ma hai pensato di rifare per intero il cavo candela utilizzando lato bobina 'l'originale-tarocco' Fiat/Renault ed adattando in qualche maniera l'attacco sulla candela ?vendicatore_mascherato ha scritto: l'unico problema che rimane, quello della fissassione testa bobina - cavo candela.
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