Provata CN ABS... mi chiarite un paio di cose...?

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
motoghiro
NIUBBO
NIUBBO

Provata CN ABS... mi chiarite un paio di cose...?

Messaggio da motoghiro »

Ho provato un bell'usato del 2005 e c'è pco da dire, la CN l'è propri 'na bèla bestia... ma questo lo sapete già :wink: , per cui vengo al sodo:

- regime minimo - sulla moto provata era di 1400 rpm, che mi sono sembrati troppi. Il risultato è un continuo sferragliamento e, presumo, maggior riscaldamento in colonna e consumi, oltre a una spiacevole sensazione di "andare lunghi" in curva, per carenza di freno motore.
E' normale, o giocando con axone e soci, si riesce a stare almeno sui 1200 senza rischiare spegnimenti o amenità del genere?

- freni - buoni quelli davanti, ma visto che le pastiglie erano molto giù, mi chiedevo se si possono montare le varie Carbon, Brembo, Sbs o, trattandosi della versione ABS è meglio continuare ad usare le originali? (che costano di più e durano di meno?)

- freni 2 - Lasciando stare l'effetto polmone dietro (che non ho certo verificato nella mia prova) e il fatto che sulla ABS ci sono già, se non erro, i tubi in treccia, non si può migliorare la frenata?
Non frena un accidente dietro. Al più rallenta... :-? O è la moto che ho provato io che aveva qualcosa di strano?

- cerchione anteriore - Tutti i nippli ossidati, o meglio arrugginiti... ?!?
E pure un raggio spezzato. Ora, a parte il fatto che ri-raggiare per bene un cerchio per una moto da 220 km/h non è uno scherzo, è normale questo fatto dell'ossidazione? O è un caso isolato?

Grazie, salumi e lampeggi
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

COn l'axone si può lavorare sul minimo... ma bisogna saperci fare.. Ergo.. meccanico che sà il fatto suo... :wink:

Freni... anche se hai L'ABS puoi mettere tutte le pasticche esistenti con qualsiasi mescola che meglio ti aggrada... Qui, quasi tutti usiamo le Brembo rosse... o le SBS sinterizzate... Le originali fanno schifo e durano poco.

Il freno post, con ABS te lo tieni così, al massimo puoi cercare delle pasticche sinterizzate, mettere un liquido freni più performante e basta... una pompa più grande peggiorerebbe tutto.. :-?

Cerchione anteriore ... non è vero che la velocità sia un elemento di difficoltà, se prendi una buca anche a 20 Km/ è la stessa cosa... Raggiare è facile per chi lo sà fare... io ho appena raggiato una ruota da 17 e me lo hanno fatto in 20 minuti, cerchio e raggi nuovi.. Di solito, chi ha a che fare con le supermotard fà anche questo tipo di lavoro..

I nipples arrugginiti è un problema della tua moto, i miei che sono del 2002 non hanno nessun problema...

Direi che quella moto ha problemini piccoli risolvibili che magari ti abbassano il prezzo d'acquisto senza far perdere il vero valore alla moto... :wink:

in bocca al Lupo.

Boss...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
BLUNORD
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BLUNORD »

anch'io ho avuto problemi di giri al minimo altho risolto facendo l'autoapprendimento
forse anche quella che hai provato tu?
avevo un amico con la caponord
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

l'hai solo provata o anche comprata? ...per i freni la capo va trattata con brebo rosse o simili che mordono molto + rispetto alle originali ...i tubi in treccia ci sono già .... i niples dei raggi è sicuramente causa di cattiva manutenzione sulla mia (2004) sono candidi ..per il minimo a me risulta essere intorno ai 1400 comunque l'autoapprendimento migliora la questione ma non scendi di tanto ...l'axone è una mano santa ma se lo adopera un santone... comunque dicci da dove scrivi così qualcuno di noi può darti delle dritte su dove portare la moto in maniera sicura.

ciao
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da aito »

Capofelice ha scritto:comunque dicci da dove scrivi così qualcuno di noi può darti delle dritte su dove portare la moto in maniera sicura.cia
...registrato dal set. 2004 :o :o :o...
...usa "CERCA". :roll: :( :o :wink: :giullare: :giullare:
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
motoghiro
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da motoghiro »

Be', è palese che se dovessi acquistarla un bel tagliando da Fiore si imporrebbe (sono bergamasco, non è a 1000 km...),
sul discorso del minimo sono un po' perplesso, la mia TDM, pur essendo analogamente alla CN un bicil. di grossa cilindrata ad ainiezione gira regolare intorno ai 1100... anche se altri preferiscono tenerla sui 1250-1300 anche per ridurre l'effetto on-off, che a me però non dà alcun fastidio.
Tra l'altro per ridurre lo sferragliamento io andrei serenamente di sintoflon (ho visto nel forum che c'è già chi l'ha usato con benefici effetti su questo problema) però un effetto secondario è quello di innalzare il minimo, e trovarmelo a 1500 giri sarebbe imbarazzante e pericoloso.

Freni: Brembo rosse eh? Ok terrò presente, anche se la cosa mi soprende un pochino, credevo che solo le versioni non ABS potessero permettersi di giocherellare con le mescole liberamente. Be', meglio così. Vediamo se qualche altro utente di versione ABS posta le sue considerazioni o prove in materia...

Sul discorso dei nippli quindi secondo voi è un caso isolato. Uhm, buono a sapersi. Anche se penso che non sia cattiva manutenzione, quelli dietro sono ok, inoltre il venditore è uno che fa enduro professionale, mi è sembrato attento... forse una manciata di nippli difettosi...

Mah... vedremo. comunque per ora non l'ho comprata, purtroppo il contatto per vendere la mia non è andato a buon fine, inoltre (a costo di beccarmi contumelie ed improperi :P :lol: ) data la mia scarsa propensione alla guida "allegra" sto valutando anche la Varadero, che forse provo nel fine settimana.
Diciamo che non sono integralista per nessuna moto/marca e quindi mi tengo diverse porte aperte 8)

Grazie, salumi e lampeggi
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

CoNDcordo con Pacifico, anche perchè al psteriore hai un tubo rigido, quindi puoi risolvere con pastiglie Brembo organiche e liquido freni DOT5.1.

Ciao
:D
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Una sola osservazione... l'abs non centra una mazza con la qualità delle pasticche.... sono due cose indipendenti.... se metti delle pasticche aggressive frenerai in spazi più brevi, tutto qui, al massimo l'abs entrerà in funzione qual'ora la pinzata sia eccessiva e quindi la ruota si blocca...

Comunque, molti con abs usano le rosse... che non sono pasticche da pista... ma da strada... del resto sono le rosse ma con mescola SA omologate .... mentre le mescole SC non solo non sono omologate, ma non esistono nella forma delle nostre pinze...

Varadero?.... Se ti piace...... ma la differenza tra le due moto è notevole...
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
vendicatore_mascherato
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da vendicatore_mascherato »

Pacifico ha scritto: Varadero?.... Se ti piace...... ma la differenza tra le due moto è notevole...
Io direi abissale.

Sulla prima mi sono annoiato, sulla seconda mi diverto da 5 anni.
motoghiro
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da motoghiro »

Mah, di sicuro l'influenza delle pastiglie è limitata, però credo che i margini di cambiamento, rispetto ad un impianto idraulico normale siano più ridotti.
Se ricordo bene varie letture in merito, durante le frenate impegnate, anche se l'utente non se ne accorge e non si arriva al vero bloccaggio, avvengono comunque dei micro-bloccaggi (chiamiamole variazioni di velocità angolare repentine, che magari ci capiamo di più) che potrebbero indurre in errore la centralina facendola intervenire.
E questo verrebbe enfatizzato da mescole più "aggressive". La taratura di un impianto con ABS a naso mi sa che è più delicata e precisa di un impianto normale, anzi sono convinto che Alberti e soci abbiano rivisto le molle forcella del my04 proprio per la presenza dell'ABS, da far lavorare in condizioni migliori...
Ma se mi confermi che diversi utenti usano con soddisfazione le Brembo rosse, meglio. Evidentemente un po' di margine c'è comunque.

Stefalco, scusa ma non ho capito: Pacifico parla di sinterizzate, tu di organiche. Fatemi capire: le prime in genere reggono meglio il calore, ma si magnano il disco, le seconde viceversa. E' solo una questione di gusti?
E poi il DOT 5.1? Io non vorrei cambiare olio ogni 6 mesi... :o Cheddici?

Vendicatore, cosa vuoi che ti dica, per chi va in giro come me con piglio morbido, turistico, la Varadero probabilmente non è noiosa. E poi mi parli di cinque anni di Cn. Non è che tu avevi la "vecchia" Varadero?

Salumi e lampeggi
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Dipende dalla tolleranza e sensibilità dell'Abs.... e sulla Caponord non ci sono problemi... poi, per eccesso, sui san pietrini o sulle sconnessioni, in frenata, anche con pasticche "morbide" . l'ABS si attiva...
COmunque, sempre meglio avere una buona frenata sull'asciutto.... considerando poi, che il sistema si può escludere...

Non credo proprio che il cambiamento delle molle anteriori sia stato fatto per l'abs ( che era un optional anche da prima).... anche sensa la moto, in frenata, affondava troppo.... mettendo in difficoltà la ciclistica... diciamo che è stata una necessità globale... che poi l'abs lavori meglio è scontato, ma anche senza lavora molto meglio...
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
vendicatore_mascherato
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da vendicatore_mascherato »

motoghiro ha scritto:
Vendicatore, cosa vuoi che ti dica, per chi va in giro come me con piglio morbido, turistico, la Varadero probabilmente non è noiosa.
Hai perfettamente ragione, la guida del Vara mi ha fatto pensare a quella delle BMW stradali RT1100 e 1150. Sono ottime moto da turismo e bisogna guidarle come tale, ma appena cerchi di alzare un po il ritmo ti fanno capire subito che non sono state fate per questo. Anch'io guido cosi il 90 % ma se mi capita di voler guidare in modo più allegro il CN mi permette anche questo e la sua precisione e maneggievolezza diventa piacere puro, senza parlare del motore.

Il vara è stato la mia ipotesi numero uno quando è stato l'ora di cambiare il mio Transalp ma la prova del mezzo mi ha deluso. A l'epoca avevo provato un modello a carburatore, puoi mi è capitato di provare un modello ad iniezione ma non mi ha convinto più del altro.

Rimane un ottima moto da turismo, come dici tu

IMHO evidentemente.

:wink:
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

vendicatore_mascherato ha scritto:
motoghiro ha scritto:
Vendicatore, cosa vuoi che ti dica, per chi va in giro come me con piglio morbido, turistico, la Varadero probabilmente non è noiosa.
A l'epoca avevo provato un modello a carburatore, puoi mi è capitato di provare un modello ad iniezione ma non mi ha convinto più del altro.

Motogiro, secondo me la Vara è migliore in assistenza (sempre se ne fai uso) e forse in rivendibilità (se pensi di rivenderla nel giro max di uno/due anni).

Per tutto il resto non c'è storia. E' anche vero che sei abituato al buon TDM (onestissima ed affidabile moto), la Vara ti può sembrare un decente up-grade. Se ti abitui alla CN non torneresti mai e poi mai su un TDM o su una Vara.

E poi... le maniglie, paramani, cruscotto etc.... della Vara sono veramente tristi :( , quasi squallidi... :(
L'occhio (almeno il mio) vuole la sua parte... eccome se la vuole... :wink:

Buon acquisto.

Lamps.
motoghiro
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da motoghiro »

everrunning ha scritto: Motoghiro, secondo me la Vara è migliore in assistenza (sempre se ne fai uso) e forse in rivendibilità (se pensi di rivenderla nel giro max di uno/due anni).

E poi... le maniglie, paramani, cruscotto etc.... della Vara sono veramente tristi, quasi squallidi...
Bah, di sicuro a livello globale Honda gode di migliore assistenza (incommensurabile se viaggi all'estero), però va anche detto che pure loro con la garanzia a volte fanno orecchie da mercante, inoltre, ed è più grave, nei forum dei varaderisti emergono con continuità alcune pecche che la dicono lunga sul fatto che la moto è costruita in economia, (come noto in Spagna, non in Giappone...)
Cose tipo deformazioni della plastica del cruscotto sotto il sole, l'ammortizzatore che molto frequentemente provoca ondeggiamenti, e l'unica è sostituirlo con roba seria (e costosa...), casi di "cioff" e spegnimenti...
Insomma, non è tutto oro quel che riluce (come per la CN, del resto...).

Anche la rivendibilità è compromessa dal fatto che le Vara attuali sono di colpo obsolete per l'uscita della versione 2007, Euro-3, migliorata in diversi particolari (non tutti).
E comunque non è eccelsa, c'è un tizio di Siena che sta ormai letteralmente svendendo la sua Vara 2006, perchè deve partire per l'estero... e ce l'ha in vendita da agosto!
Quindi non è che a comprare il Vara ci sia poi sto gran vantaggio... diciamo che la versione ABS se la gioca alla pari con la CN.

Sul discorso estetica e finiture, tolto che si tratta di fattori soggettivi, ci vuol poco a riconoscere un design più coinvolgente anche se fin troppo personale nei particolari Aprilia, salvo in un elemento che mi è sempre andato giù storto: le staffe portapedane del passeggero!
Ok, sarà un'inezia, in tutto quel rutilare dell'alluminio di cerchi, telaio, focellone, però quei due tubacci "de fèro", verniciati di nero, brutti, posticci e pesanti, sono un vero insulto alla moto.
Fate caso alle V-Strom, 650 e 1000. La prima li ha esattamente come la CN (in economia...) la seconda, pur avendo quasi lo stesso telaio, prevede due belle staffe portapedane in alluminio imbullonate... Eccheccacchio! Ci voleva tanto? Anzi, chissà se chi ha fatto un po' di tuning ci ha mai pensato...

Salumi e lampeggi
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da Zippo_1981 »

il manuale d'uso della CN da come valore di minimo 1450 ± 50 giri/minuto
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”