Cercasi specialisti : BOBINE, SI PUO FARE ???
- robycops
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francis......
ho trovato la bobina guasta!!!
mandami il tuo indirizzo completo via mail a robycops@tin.it che te la spedisco.
ho trovato la bobina guasta!!!
mandami il tuo indirizzo completo via mail a robycops@tin.it che te la spedisco.
....avevo una CapoNord.....
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- FRENO BENE
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- FRENO BENE
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OK, oggi ho fatto qualche esperimenti visto che BZH mi ha mandato 2 bobine Peugeot funzionanti del tipo di quelle che ci interessano.
Prima osservazione, le bobine peugeot sulle quale ho lavorato sono delle Sagem, ma sappiamo benissimo che esistono le stesse fabricate della Valeo ed io penso che sarebbe meglio acquistare quelle della valeo visto le esperienze negative avuto in passato con la Sagem.
Dunque, ho lavorato su :
- Una delle Mie bobine JCI originale Caponord (funzionante)
- Due bobine Sagem di una Peugeot (funzionanti)
- Una bobina Sagem di una Renault (rotta)
VERIFICHE PRELIMINARI
Prima costatazione, su tutte e tre le bobine abbiamo questa riferenza identica :

Ho cominciato per fare qualche misura di resistenza dei circuiti primari e secondari à secondo del manuale :

Ecco i risultati :

- I valori del bobinaggio primario sulle bobine Peugeot e Caponord sono identici ed esattamente quelle previste dal manuale : 0,6 ohm
- Il valore del primario sulla Renault è inferiore (0,4 ohm), ma sappiamo che quella bobina è rotta.
- I valori del secondario sulle Peugeot e Caponord sono sui 21,5 mega ohm.
- Il valore del secondario Renault è di 9,68 Kilo ohm
Stranamente il manuale indica un valore che dovrebbe essere sui 10 kilo ohm, cioè piu o meno il valore della Renault, mentre con le misure della Peugeot e della Caponord siamo nettamente sopra il valore indicato dal manuale, epure so che la mia bobina è perfettamente funzionante. Sarà un errore del manuale ? Non sarebbe la prima volta del resto.
Da notare ancora per quanto riguarda queste misure :
Quando invertiamo i poli per misurare il secondario, la Peugeot e la Caponord indicano una resistenza infinata mentre la Renault indica la stessa resistenza di prima (9,68 Kilo ohm)
Questo è dovuto secondo me a la presenza del famoso diodo di protezione sulle bobine Peugeot e Caponord, mentre sappiamo che sulle Renault, quel diodo è assente.
Ok, adesso, andiamo a vedere come adattare la bobina Peugeot sulla nostra Caponord
DIFFERENZE TRA BOBINA PEUGEOT & CAPONORD

sappiamo che per adattare la bobina PEUGEOT FIAT ecc sulla Caponord convienne fare due modifiche :
1°) tagliare la plastica a secondo della foto sotto (ma questo è una vera cazzata, facilissima da fare)

2°) Adattare la testa della bobina ai cavi alta tensione della Caponord
Questo secondo punto è il vero problema ma sappiamo che le soluzioni ci sono, BZH aveva per esempio fatto fare dei pezzi metallici da inserire nella bobina Peugeot, poi le ha incollati.
Ho cercato una soluzione più semplice, visto che fare fare questi pezzi a qualcuno che disponava di un tornio era un po dissuasivo.
SOLUZIONE ADOTTATA
Riassumiamo il problema :
- La testa della bobina Peugeot ha un fondo piatto + rondella + molla destinata a fare contatto con un cavo candela tradizionale, mentre sulla Caponord nella testa della bobina c'è una spina "maschio" che si inserisce a l'interno del cavo candela :


Per risolvere quel problema ho adotato questa soluzione :
- Depositare dell stagno sul fondo della bobina "Peugeot" in modo di fare una bella goccia di stagno :

Per chi non ha l'abitudine di saldare allo stagno con ferro a saldare, bisogna scaldare il fondo piatto metallico e lasciare quello "assorbire" lo stagno.
- poi munirsi di 1 rivetto pieno di rame (importantissimo che sia in rame, quelli di aluminio sono difficilmente saldabili con lo stagno) tipo questi :

Prendere un rivetto in una pinza e farlo girare in modo di fargli due solchi :

limare l'angolo superiore del rivetto per facilitare l'insersione del cavo candela :

Se necessario, tagliare un po la testa del rivetto in modo che si inserisca nel fondo della bobina poi :
- Stagnare tutta la parte inferiore del rivetto :

- Mettere il rivetto nel fondo della testa della bobina e col ferro riscaldare come sulla foto, finche la goccia di stagno saldata sul fondo della testa di bobina, si scoglie, accettando di accogliere il rivetto fino in fondo.

Prima di togliere il ferro da saldare, stare attento che il rivetto sia centrato in modo perfetto nella testa di bobina :

Ecco fatto !!!
TAGLIARE LA PLASTICA
rimane da tagliare la plastica, ma come gia detto, è una cazzata, io ho fatto un picolo solco con una sega :

ed ho finito con un buon coltello, poi, ho messo un po di silicone per impermeabilizzare il tutto :

lasciare seccare il silicone, poi, rimettere il "capoccio" di gomma originale :

RIMONTAGGIO BOBINA
Per finire, istallare la bobina sulla CN senza dimenticare di posizionare la fascetta di plastica come sulla foto sotto :

Per sicurezza, mettere anche delle fascette di plastica sui cavi candele :

E ADESSO ?
Ragà, che vi devo dire, funziona, nessuna spia EFI e la moto va benissimo, del resto BZH gira da 2 settimane con due bobine Peugeot, e questo week end è partito a fare ancora oltre 1000 km con la sua caponord. Poi la fara passare a l'Axone per vedere se l'aparechio gli segnala un qualsiasi errore e poi, che dire? se tutti i risultati sono OK, cercheremmo di fare un gruppo di acquisto.
Mentre io dispongo di due bobine di scorta
Prima osservazione, le bobine peugeot sulle quale ho lavorato sono delle Sagem, ma sappiamo benissimo che esistono le stesse fabricate della Valeo ed io penso che sarebbe meglio acquistare quelle della valeo visto le esperienze negative avuto in passato con la Sagem.
Dunque, ho lavorato su :
- Una delle Mie bobine JCI originale Caponord (funzionante)
- Due bobine Sagem di una Peugeot (funzionanti)
- Una bobina Sagem di una Renault (rotta)
VERIFICHE PRELIMINARI
Prima costatazione, su tutte e tre le bobine abbiamo questa riferenza identica :

Ho cominciato per fare qualche misura di resistenza dei circuiti primari e secondari à secondo del manuale :

Ecco i risultati :

- I valori del bobinaggio primario sulle bobine Peugeot e Caponord sono identici ed esattamente quelle previste dal manuale : 0,6 ohm
- Il valore del primario sulla Renault è inferiore (0,4 ohm), ma sappiamo che quella bobina è rotta.
- I valori del secondario sulle Peugeot e Caponord sono sui 21,5 mega ohm.
- Il valore del secondario Renault è di 9,68 Kilo ohm
Stranamente il manuale indica un valore che dovrebbe essere sui 10 kilo ohm, cioè piu o meno il valore della Renault, mentre con le misure della Peugeot e della Caponord siamo nettamente sopra il valore indicato dal manuale, epure so che la mia bobina è perfettamente funzionante. Sarà un errore del manuale ? Non sarebbe la prima volta del resto.
Da notare ancora per quanto riguarda queste misure :
Quando invertiamo i poli per misurare il secondario, la Peugeot e la Caponord indicano una resistenza infinata mentre la Renault indica la stessa resistenza di prima (9,68 Kilo ohm)
Questo è dovuto secondo me a la presenza del famoso diodo di protezione sulle bobine Peugeot e Caponord, mentre sappiamo che sulle Renault, quel diodo è assente.
Ok, adesso, andiamo a vedere come adattare la bobina Peugeot sulla nostra Caponord
DIFFERENZE TRA BOBINA PEUGEOT & CAPONORD

sappiamo che per adattare la bobina PEUGEOT FIAT ecc sulla Caponord convienne fare due modifiche :
1°) tagliare la plastica a secondo della foto sotto (ma questo è una vera cazzata, facilissima da fare)

2°) Adattare la testa della bobina ai cavi alta tensione della Caponord
Questo secondo punto è il vero problema ma sappiamo che le soluzioni ci sono, BZH aveva per esempio fatto fare dei pezzi metallici da inserire nella bobina Peugeot, poi le ha incollati.
Ho cercato una soluzione più semplice, visto che fare fare questi pezzi a qualcuno che disponava di un tornio era un po dissuasivo.
SOLUZIONE ADOTTATA
Riassumiamo il problema :
- La testa della bobina Peugeot ha un fondo piatto + rondella + molla destinata a fare contatto con un cavo candela tradizionale, mentre sulla Caponord nella testa della bobina c'è una spina "maschio" che si inserisce a l'interno del cavo candela :


Per risolvere quel problema ho adotato questa soluzione :
- Depositare dell stagno sul fondo della bobina "Peugeot" in modo di fare una bella goccia di stagno :

Per chi non ha l'abitudine di saldare allo stagno con ferro a saldare, bisogna scaldare il fondo piatto metallico e lasciare quello "assorbire" lo stagno.
- poi munirsi di 1 rivetto pieno di rame (importantissimo che sia in rame, quelli di aluminio sono difficilmente saldabili con lo stagno) tipo questi :

Prendere un rivetto in una pinza e farlo girare in modo di fargli due solchi :

limare l'angolo superiore del rivetto per facilitare l'insersione del cavo candela :

Se necessario, tagliare un po la testa del rivetto in modo che si inserisca nel fondo della bobina poi :
- Stagnare tutta la parte inferiore del rivetto :

- Mettere il rivetto nel fondo della testa della bobina e col ferro riscaldare come sulla foto, finche la goccia di stagno saldata sul fondo della testa di bobina, si scoglie, accettando di accogliere il rivetto fino in fondo.

Prima di togliere il ferro da saldare, stare attento che il rivetto sia centrato in modo perfetto nella testa di bobina :

Ecco fatto !!!
TAGLIARE LA PLASTICA
rimane da tagliare la plastica, ma come gia detto, è una cazzata, io ho fatto un picolo solco con una sega :

ed ho finito con un buon coltello, poi, ho messo un po di silicone per impermeabilizzare il tutto :

lasciare seccare il silicone, poi, rimettere il "capoccio" di gomma originale :

RIMONTAGGIO BOBINA
Per finire, istallare la bobina sulla CN senza dimenticare di posizionare la fascetta di plastica come sulla foto sotto :

Per sicurezza, mettere anche delle fascette di plastica sui cavi candele :

E ADESSO ?
Ragà, che vi devo dire, funziona, nessuna spia EFI e la moto va benissimo, del resto BZH gira da 2 settimane con due bobine Peugeot, e questo week end è partito a fare ancora oltre 1000 km con la sua caponord. Poi la fara passare a l'Axone per vedere se l'aparechio gli segnala un qualsiasi errore e poi, che dire? se tutti i risultati sono OK, cercheremmo di fare un gruppo di acquisto.
Mentre io dispongo di due bobine di scorta

- attila
- STAFF
- Messaggi: 4532
- Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Caponord ETV1000
- Località: Belluno
- Pacifico
- BANNATO
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- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
Francis.... ti dò uno spunto per condividere il gruppo di acquisto:
Costi:
Materiale necessario per il risultato finale + manodopera...
Tempo di realizzo: a tua discrezione
Pagamento anticipato
Francis, io credo che una cosa del genere si possa fare solo come sopra, condivisibile da tutti.... senza fiatare.
Dicci tu quando hai volgia di iniziare, se farlo, quanto ecc...
In questo caso ne ordino già 2...
Anzi, direi che tu e solo tu apra un post dedicato... sempre se ne hai voglia.
Complimenti!.
Boss...
Costi:
Materiale necessario per il risultato finale + manodopera...
Tempo di realizzo: a tua discrezione
Pagamento anticipato
Francis, io credo che una cosa del genere si possa fare solo come sopra, condivisibile da tutti.... senza fiatare.
Dicci tu quando hai volgia di iniziare, se farlo, quanto ecc...
In questo caso ne ordino già 2...
Anzi, direi che tu e solo tu apra un post dedicato... sempre se ne hai voglia.
Complimenti!.
Boss...

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- FRENO BENE
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- Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006, 17:14
Attilio, le bobine Sagem sono una schiffezza, basta aprirne una per vedere che la qualità di fabricazione è pessima. Ecco perchè se dovessi scegliere, prenderei le bobine Valeo.attila ha scritto: Vi siete fatti un'idea se si tratta di un lotto di bobine Sagem particolarmente difettoso (come successe a suo tempo per le guarnizioni testa Pegaso), o se è legato a qualche altra causa?![]()

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- FRENO BENE
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- FRENO BENE
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- Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006, 17:14
circa 50 euroPacifico ha scritto:Francis.... ti dò uno spunto per condividere il gruppo di acquisto:
Costi:
Materiale necessario per il risultato finale
Esattamente 0 euroPacifico ha scritto:+ manodopera...
Le vorrei fare quest'inverno in modo di aver sistemato tutto per l'inizio della nuova stagione (come direbbe ZippoPacifico ha scritto:Tempo di realizzo: a tua discrezione



Questo si, anche perchè se le ordinazioni sono numerosi, non avro la possibilità di anticipare tutto per tutti.Pacifico ha scritto:Pagamento anticipato
Iniziero quando la moto di BZH sarà passato a l'Axone con le bobine modificate in modo che siamo certi al 100% (per ora siamo sicuri solo a 99%) della perfetta compatibilità delle bobine modificate.Pacifico ha scritto:
Dicci tu quando hai volgia di iniziare, se farlo, quanto ecc...
Solo per informazione, BZH ha fatto 1500 km con le 2 bobine Peugeot e tutto funziona in modo perfetto.
Io ne ho fatto 1000 questo WE con una bobina Peugeot e la moto è andata da dio.
A questo punto, ordino una bobina Valeo e faccio la modifica su quella perche da un costruttore a l'altro ci possono essere delle picole differenze e preferisco fare la prova generale sulla bobina definitiva.
Per la modifica, sto ancora studiando un altro sistema tipo quello di sotto che sarebbe forse meglio nel senso che la tenuta del cavo candela sulla bobina sarebbe ancora migliorato e che presenta il pregio di non essere obligato di saldare. Non penso che il fatto di scaldare la rondella possa guastare l'interno della bobina, sopratutto se uso una lega mista con percentuale di argento che si scoglie a temperatura più bassa dello stagno tradizionale. Pero aspetto adesso di ricevere la bobina Valeo che ho scelto per decidermi del sistema da adottare. Ecco l'altro sistema al quale ho pensato :
