S.Silvestro col botto....CN KO!!!!!! sigh sigh....
- Topolinio
- IL RABDOMANTE
- Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014
- robycops
- Giustiziere di trattorie
Risolto l’arcano…più o meno……
Il problema erano le bobine…..ma con una sere di concause che hanno fatto incavolare anche il grande Fiore….
In pratica mi sono ritrovato con 2 (o forse 3) bobine guaste…ma nella realtà non c’era nessuna segnalazione EFI.
Premesso ciò scrivo 2 chiarimenti…a futura memoria di noi utilizzatori di Caponord;
1)una bobina è formata da 2 avvolgimenti; uno primario a 12V alimentato dalla centralina e 1 secondario a 5~7 Kv circa per la scintilla della candela. Ovviamente essendo i 2 circuiti separati dielettricamente SOLAMENTE in caso di guasto del primario ci si accende la spia EFI con il relativo codice di guasto. (il c@lo che ho avuto io è che mi si sono guastate tutte sul secondario!!!!!)
2)nelle prove da me effettuate a banco, usando una bobina nuova di riferimento, i valori del primario ovviamente erano simili; quelli del secondario,(molto difficili da misurare con un tester normale, meglio utilizzare un misuratore di isolamento a 500~1000 volt)erano simili. Infatti viene citato testualmente nel manuale d’officina: “Questo metodo di misura è approssimativo.Se possibile verificare il corretto funzionamento della bobina sostituendola con altra sicuramente funzionante”
Un trucco classico da utilizzare in caso dovesse ripetersi il guaio a qualcuno di noi:
togliete le candele e fate girare il motore a vuoto con le candele collegate ed appoggiate alla carcassa metallica della moto…..vedrete subito quale candela non fa scintilla !!!
un grazie a Fiorenzo comunque…

lamps
robycops
dimenticavo: Fiore se ne stava scordando….non appena gli ho fatto memoria ha provveduto subito per darmi del Baccalato!!!!
Non avrei potuto tornarmene a casa senza il mio personale baccalato……

Il problema erano le bobine…..ma con una sere di concause che hanno fatto incavolare anche il grande Fiore….

In pratica mi sono ritrovato con 2 (o forse 3) bobine guaste…ma nella realtà non c’era nessuna segnalazione EFI.
Premesso ciò scrivo 2 chiarimenti…a futura memoria di noi utilizzatori di Caponord;

1)una bobina è formata da 2 avvolgimenti; uno primario a 12V alimentato dalla centralina e 1 secondario a 5~7 Kv circa per la scintilla della candela. Ovviamente essendo i 2 circuiti separati dielettricamente SOLAMENTE in caso di guasto del primario ci si accende la spia EFI con il relativo codice di guasto. (il c@lo che ho avuto io è che mi si sono guastate tutte sul secondario!!!!!)

2)nelle prove da me effettuate a banco, usando una bobina nuova di riferimento, i valori del primario ovviamente erano simili; quelli del secondario,(molto difficili da misurare con un tester normale, meglio utilizzare un misuratore di isolamento a 500~1000 volt)erano simili. Infatti viene citato testualmente nel manuale d’officina: “Questo metodo di misura è approssimativo.Se possibile verificare il corretto funzionamento della bobina sostituendola con altra sicuramente funzionante”
Un trucco classico da utilizzare in caso dovesse ripetersi il guaio a qualcuno di noi:

togliete le candele e fate girare il motore a vuoto con le candele collegate ed appoggiate alla carcassa metallica della moto…..vedrete subito quale candela non fa scintilla !!!

un grazie a Fiorenzo comunque…

lamps
robycops
dimenticavo: Fiore se ne stava scordando….non appena gli ho fatto memoria ha provveduto subito per darmi del Baccalato!!!!

Non avrei potuto tornarmene a casa senza il mio personale baccalato……

....avevo una CapoNord.....
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
EVVVVAAAAAIIIIIIIII
sono contento che tu sia di nuovo in sella Roby.
Il baccalato non te lo meriti per non aver individuato il guasto Bobina, visto le circostanze particolari, era difficile, ne voglio per prova ce anche il grande Fiore ha avuto qualche esitazione a secondo del tuo racconto.
Ma ti meriti il baccalato per aver mancanto di fiducia per il grande motore Rotax, sospettando una valvola....
Quindi, Roby,
BACCALATO !!!

sono contento che tu sia di nuovo in sella Roby.
Il baccalato non te lo meriti per non aver individuato il guasto Bobina, visto le circostanze particolari, era difficile, ne voglio per prova ce anche il grande Fiore ha avuto qualche esitazione a secondo del tuo racconto.
Ma ti meriti il baccalato per aver mancanto di fiducia per il grande motore Rotax, sospettando una valvola....
Quindi, Roby,
BACCALATO !!!

- robycops
- saulo70
- CURVO BENINO
- robycops
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
S.Silvestro col botto....CN KO!!!!!! sigh sigh....
Ma non avevi notato se qualche candela era nero carbone?robycops ha scritto: ... la moto inizia a "strappare" durante l'andatura regolare; in pratica è come se la corrente alle candele s'interrompesse saltuariamente....
Onde evitare dubbi sostituisco immediatamente le candele e [cut]......
quando funzionano bene (ovvero ricevono tensione dalla bobina) sono color "nocciola".
Un'altra prova che si poteva fare era scambiare una bobina anteriore (presunta guasta) con una posteriore. Se il cilindro anteriore si metteva a funzionare....

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
Lamps.
- saulo70
- CURVO BENINO
Slurp,appoggio appoggio appoggio,gnam gnam,quando quando !robycops ha scritto:grazie saulo...se è per questo il mio lavoro è nella manutenzione elettromeccanica industriale....quindi capisci perchè riesco a leggere chiaramente la situazione.....
....ovvio....il mio hobby principale sono le trattorie.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
Come vedi la previsione MIA di fine anno si è avverata!!!paoricci ha scritto:Cazzarola!! Mi dispiace.... ma a questo punto non conviene controllare TUTTE le bobine anche se il Caxone non dà nessun errore?? Altro non sò che dirti purtroppo, spero sia una stupidata.
Auguri !
ciao Paolo
Ma VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Contento che hai risolto.....

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!