Monoammortizzatore con piggy back !!!

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Messaggio da BlueNight »

BlueNight ha scritto:
everrunning ha scritto:
BlueNight ha scritto:...allora, un po' di fotine...

...
ecco qua...
Mi sembra un gran bel lavoro.

Ma adesso per precaricare devi girare quella rotellina? E' dura? Si fanno tanti giri?

Lamps.
...no no, il precarico rimane regolabile dal suo pomello di serie (anche se ho aggiunto uno spessore d'acciaio da mm. 5 che in pratica me lo tiene precaricato già come se avessi fatto 18 click)...
anche il freno idraulico continua a regolarsi dalla vite alla base...
dalla rotellina che si vede in foto si regola il terzo parametro (quello che viene aggiunto con questa modifica), ovvero la frenatura della compressione...
...mi autoquoto...

a cosa serve il freno in compressione ?

Questa regolazione ha la funzione di variare il tempo di movimento della sospensione e può aiutare a non raggiungere il fondocorsa senza dover variare altre regolazioni. Per una regolazione statica si spingono le sospensioni a mano e l'ammortizzatore non deve arrivare al tampone.
Anche l'idraulica in compressione si divide in fluidi lenti e veloci. Si può aumentare la frenatura sui fluidi veloci in modo che a fronte di una spinta lieve la sospensione rimanga morbida, mentre con una spinta forte e quindi più veloce la sospensione s'irrigidisce, dando la sensazione di progressività. Purtroppo se le sospensioni devono essere morbide è solo per poter copiare le asperità, le quali agiscono sui fluidi veloci, quindi nel momento che guidate la moto sarà comunque troppo secca.
In conclusione anche per la compressione i fluidi lenti e veloci devono essere bilanciati.
Con l'esperienza si potranno regolare i fluidi veloci chiudendo la compressione sino a quando non si sente più il ritorno secco della molla, mentre per i fluidi lenti, sempre muovendo la sospensione nel primo terzo di corsa, bisogna ottenere una sensazione di bilanciamento tra compressione ed estensione.
Aumentando il freno idraulico in compressione la moto può acquistare maneggevolezza ed aumentando il tempo di movimento della sospensione può diminuire la corsa in frenate o accelerazioni brevi. Inoltre acquista più stabilità, ossia si muove meno, ma perde rispetto al fondo stradale diventando troppo secca sulle asperità e rendendo la guida più stressante ed imprecisa: questo spiega perché molte stradali hanno solo la regolazione del ritorno. Diminuendo il freno idraulico in compressione si aumenta il comfort di marcia, infatti le sospensioni tenderanno ad assorbire e seguire meglio la forma del manto stradale. Di contro si avrà una certa perdita della coerenza d'assetto, rendendo la moto lenta nei cambi di direzione e morbida in fase di staccata ed accelerazione, con l'aumento del beccheggio.
Per regolarla perfettamente l'unico modo è provare la moto e trovare il miglior compromesso tra tenuta di strada (ridurre il freno idraulico) e controllo delle sospensioni (aumentare il freno idraulico).
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 402
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 20:56
Località: Roma

Messaggio da bigghio »

SII.. SII.. grande... :salta: :salta:
:wink: ma poi er gas gie lo date??


SuperLAMPS...LAMPS..
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
bigghio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 402
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 20:56
Località: Roma

Messaggio da bigghio »

SII.. SII.. grande... :salta: :salta:
:wink: ma poi er gas gie lo date??


SuperLAMPS...LAMPS..
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Messaggio da BlueNight »

bigghio ha scritto:SII.. SII.. grande... :salta: :salta:
:wink: ma poi er gas gie lo date??


SuperLAMPS...LAMPS..
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
...il gas..??? cosa intendi, se con il CapoNord ci vado in giro ??????? ma dico, scherzi ??? :o :o :o guarda che la mia è una moto da esposizione, la tengo in mostra per questioni strettamente legate al piacere estetico di guardarla... per muovermi, se è questo che intendi, uso un'ape piaggio...

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Messaggio da BlueNight »

...Pacifico non mi da nessun commento... :cry: :cry: :cry:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
Monykawa
GRAN TALEBANA 2016
GRAN TALEBANA 2016
Messaggi: 6525
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 19:53
Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2
Località: Serravalle Scrivia (AL)

Messaggio da Monykawa »

BlueNight ha scritto:...Pacifico non mi da nessun commento... :cry: :cry: :cry:
i casi sono:


- non gliene frega niente

- non vuole insultarti

- si sta documentando per poi darti la sua opinione senza diritto di replica

- si sta mangiando le dita della mano sana pensando a quanto ha speso per il suo Bitubo

- si sente già in nomination per l'elezione del BACCALATO 2007


:ridi::ridi::ridi::ridi::ridi:


quale accendiamo???? :giullare: :giullare: :giullare:
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

Immagine Immagine

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

BlueNight ha scritto:...Pacifico non mi da nessun commento... :cry: :cry: :cry:
Ma che dici.... non ho aperto il post solo per distrazione...

Bel lavoro... complimenti a chi lo ha fatto.... anche io volevo farlo sul mio... ma con taratura da off... non per la strada....

Magari, quando ci ripenserò ti faccio un fischio e mi dici come quando, quanto... ecc....

Se in strada ti siddisfa... soldi, pochi, spesi benissimo...

:wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9471
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

si IVANO d'accordo le parole..le foto...i dati...ma sappiamo che urge collaudo da parte degli amici :ridi:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Messaggio da bugio »

Già, sarebbe bello più avanti fare delle " prove confronto " tra il lavoro di Bluenight e magari qualcuno con il bitubo e quindi scrivere un report...
Paracarro zen
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

bugio ha scritto:Già, sarebbe bello più avanti fare delle " prove confronto " tra il lavoro di Bluenight e magari qualcuno con il bitubo e quindi scrivere un report...
:o NON esageriamo.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Messaggio da bugio »

Ok certo senza aver pretese di test da " rivista " qualche impressione non sarebbe male... ho detto una st@@@@a ?
Paracarro zen
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

no no bugio... tranqui.... era una battuta per blu... vedrai cosa dirà :ridi:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Messaggio da BlueNight »

...non dico nulla, sono ancora sotto shock per il fatto di avere avuto il tuo placet... :giullare::giullare::giullare:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

BlueNight ha scritto:...non dico nulla, sono ancora sotto shock per il fatto di avere avuto il tuo placet... :giullare::giullare::giullare:
smettila.. lo sai bene che non sono un talebano del marchio.... ci sono tanti artigiani che fanno delle cose eccellenti.... non per niente siamo italiani.... un popolo di geni incompresi.... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie
Messaggi: 2268
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 0:03
Località: circondario di Crema

Messaggio da robycops »

ivano...il lavoro che hanno fatto al tuo Sachs è estremamente valevole....


....però ovviamente essendo BituboDotato come l'esimio Doktor G... dico che sarebbe da provare...ci si scambia le moto al primo incontro... :wink: :wink:
....avevo una CapoNord.....
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”