Consiglio-problema CN
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- NIUBBO
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Consiglio-problema CN
Ciao a tutti, dopo2 settimane di strada fatta col mio CN e conseguenti prove consumi, si tira la riga e si fa la somma: 8/9 con un litro.
Premetto: in moto ci so andare, NON è il mio stile di guida e manco l'inverno. Non tiro le marce, tengo sempre il motore tra i 3500 e i 5000...
Lo dico perchè sono andato a leggermi le altre discussioni dove si parlava di alti consumi e ho visto alcune risposte.
In più, a regimi bassi e marcia non proprio giusta (magari un po lunga, tipo 3a ai 30/40 Km/h...me è cosi lunga? Boh...) il motore scalcia, strattona e devo lavorare un sacco di frizione....non credo sia normale.
Ok, ho capito che ha un problema, ho letto di aggiornare la mappatura...axone..corpi farfallati....
I miei quesiti sono: chi conosce un bravo meccanico in provincia di Torino? Non vorrei incappare nei soliti ladroni o incompetenti...
Il CN è del 2001, ha la famosa sonda lambda? Che cosa devo chiedere al meccanico nel caso non fosse un mago di preparazione?
Aiuto please...
Premetto: in moto ci so andare, NON è il mio stile di guida e manco l'inverno. Non tiro le marce, tengo sempre il motore tra i 3500 e i 5000...
Lo dico perchè sono andato a leggermi le altre discussioni dove si parlava di alti consumi e ho visto alcune risposte.
In più, a regimi bassi e marcia non proprio giusta (magari un po lunga, tipo 3a ai 30/40 Km/h...me è cosi lunga? Boh...) il motore scalcia, strattona e devo lavorare un sacco di frizione....non credo sia normale.
Ok, ho capito che ha un problema, ho letto di aggiornare la mappatura...axone..corpi farfallati....
I miei quesiti sono: chi conosce un bravo meccanico in provincia di Torino? Non vorrei incappare nei soliti ladroni o incompetenti...
Il CN è del 2001, ha la famosa sonda lambda? Che cosa devo chiedere al meccanico nel caso non fosse un mago di preparazione?
Aiuto please...
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- NIUBBO
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Ma stiamo scherzando????? Assolutamente, qui vedo che la maggior parte delle persone sono contente, anzi, entusiaste del loro CN, i consumi sono nell'ordine di 16km/l e cosi deve essere anche per la mia.
A costo di dissanguarmi, spendere uno stipendio in benza (con quello che consuma ora!

Scherzi a parte, i problemi, nella moto come nella vita, ci sono e si cerca di fare il possibile per risolverli.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio UTILE? AAA-Bravi meccanici in zona Torino cercasi!!!!!!!
PS: ma scusa un po, non credo che Aprilia assuma sono incapaci, come dappertutto ci saranno quelli bravi e quelli incompetenti...

- pipo1961
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- NIUBBO
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Può essere...candele sono nuove, avranno 1500 km, filtro aria è a posto, corpi farfallati non so...
Ma ho appena parlato con un meccanico Aprilia e mi dice che sicuramente è il CO....che la mappatura me la vede quando gliela porto, se è aggiornata o meno.
Dice anche che lui preferisce non toccarla perchè se si preme un tasto sbagliato sull'axone si rischia di cancellare tutto....
Inquietante.
Boh, vedremo....questo meccanico però era simpatico, mi ha ispirato fiducia.....sembrava sapesse di cosa parlava...
Ma ho appena parlato con un meccanico Aprilia e mi dice che sicuramente è il CO....che la mappatura me la vede quando gliela porto, se è aggiornata o meno.
Dice anche che lui preferisce non toccarla perchè se si preme un tasto sbagliato sull'axone si rischia di cancellare tutto....



Boh, vedremo....questo meccanico però era simpatico, mi ha ispirato fiducia.....sembrava sapesse di cosa parlava...
- elisocofra
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Se la tua moto è del 2001 sicuramente non sara catalzzata.
Ma per esserne sicuro, bisogna controllare. Devi guardare sotto la moto, lato sinistro, in basso al tubo di scarico, poco dopo l'uscita del collettore. Se vedi un tapo allora non è catalizzata, se vedi la sonda lambda con un collegamento eletrico sul tubo, allora hai i catalizzatori.
Poi, devi sapere che :
Se risulta essere una senza cata, come lo penso io, non ti potranno mettere l'ultima mappatura. Per i modelli euro 1 l'ultima mappatura è quella del 2003. Tutte le altre sono studiate per i modelli catalizzati. (Prendo il rischio di mangiarmi un baccalato da Fiore ma penso proprio che sia cosi)
Communque, avevo prima una CN euro 1 con la mappatura del 2003 e sono di quelli che faccevano circa 16 km/litro di media. Anzi, il motore con norma euro 1 era leggermente più brillante di quello attuale.
Ma devi sapere che questi consumi, d'inverno, te le devi scordare, salvo se fai lunghi percorsi. In effetto, sia con la prima CN euro 1, sia con la nuova, d'inverno faccendo qualche piccolo percorso, ho sempre notato un aumento dei consumi.
Per l'axone, devi trovare qualcuno che lo sa fare funzionare, non è in effetto una cosa semplice.
Ma per esserne sicuro, bisogna controllare. Devi guardare sotto la moto, lato sinistro, in basso al tubo di scarico, poco dopo l'uscita del collettore. Se vedi un tapo allora non è catalizzata, se vedi la sonda lambda con un collegamento eletrico sul tubo, allora hai i catalizzatori.
Poi, devi sapere che :
Se risulta essere una senza cata, come lo penso io, non ti potranno mettere l'ultima mappatura. Per i modelli euro 1 l'ultima mappatura è quella del 2003. Tutte le altre sono studiate per i modelli catalizzati. (Prendo il rischio di mangiarmi un baccalato da Fiore ma penso proprio che sia cosi)
Communque, avevo prima una CN euro 1 con la mappatura del 2003 e sono di quelli che faccevano circa 16 km/litro di media. Anzi, il motore con norma euro 1 era leggermente più brillante di quello attuale.
Ma devi sapere che questi consumi, d'inverno, te le devi scordare, salvo se fai lunghi percorsi. In effetto, sia con la prima CN euro 1, sia con la nuova, d'inverno faccendo qualche piccolo percorso, ho sempre notato un aumento dei consumi.
Per l'axone, devi trovare qualcuno che lo sa fare funzionare, non è in effetto una cosa semplice.
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- NIUBBO
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Innanzitutto grazie mille per le risposte che tutti mi avete dato!!

Appunto che chiedevo se conoscete qualche meccanico bravo qui da ste parti...
Resto in attesa!
In effetti il mecca mi ha detto cher la sonda non c'è, ma io il tappo non lo vedo...vedo solo dei cavi che partono a metà del collettore e che dall'altra parte c'è una vite di chiusura...non so se è quello che intendi come "tappo"...elisocofra ha scritto:Se la tua moto è del 2001 sicuramente non sara catalzzata.
Ma per esserne sicuro, bisogna controllare. Devi guardare sotto la moto, lato sinistro, in basso al tubo di scarico, poco dopo l'uscita del collettore. Se vedi un tapo allora non è catalizzata, se vedi la sonda lambda con un collegamento eletrico sul tubo, allora hai i catalizzatori.
Il precedente proprietario oggi mi ha detto che la mappatura 2003 l'ha fatta perchè l'ha richiamata Aprilia....Poi, devi sapere che :
Se risulta essere una senza cata, come lo penso io, non ti potranno mettere l'ultima mappatura. Per i modelli euro 1 l'ultima mappatura è quella del 2003. Tutte le altre sono studiate per i modelli catalizzati. (Prendo il rischio di mangiarmi un baccalato da Fiore ma penso proprio che sia cosi)
Ok, ma 8 km/l non è un aumento dei consumi, è una cosa spropositata!!!!Ma devi sapere che questi consumi, d'inverno, te le devi scordare, salvo se fai lunghi percorsi. In effetto, sia con la prima CN euro 1, sia con la nuova, d'inverno faccendo qualche piccolo percorso, ho sempre notato un aumento dei consumi.
Per l'axone, devi trovare qualcuno che lo sa fare funzionare, non è in effetto una cosa semplice.

Appunto che chiedevo se conoscete qualche meccanico bravo qui da ste parti...
Resto in attesa!

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La mia la comprai dal conce ufficiale ad Alpignano e li' l'ho portata finché c'ero, non posso dirti che sia economico e neanche che abbiano studiato da Fioremannaggia ha scritto:
Appunto che chiedevo se conoscete qualche meccanico bravo qui da ste parti...
Resto in attesa!

sicuramente ti sconsiglio quello a moncalieri.
Poi se aspetti che i Piemontesini rispondano mi sembra ce ne sia un obravo verso Cuneo .... Davideeeeeeeeeeeeeeeeeee

Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)
Caponord MY 2003 g.Oyster

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- NIUBBO
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Ti ringrazio molto!
Ho provato a telefonare oggi ma non mi rispondono...riprovo domani....
Comunque grazie mille...
Ma qualche piemunteis possibilmente turineis col CN...con cui magari scambiare 2 chiacchiere a voce, non c'è?!?!
PS: qualcuno ha provveduto a spostare il topic in una sezione diversa...scusate, pian piano inizio a prendere la mano anche col forum!
Dax ha scritto:
La mia la comprai dal conce ufficiale ad Alpignano e li' l'ho portata finché c'ero, non posso dirti che sia economico e neanche che abbiano studiato da Fiorepero' per fare il CO puoi andarci tranquillamente.
Ho provato a telefonare oggi ma non mi rispondono...riprovo domani....
La moto è stata comprata proprio li....e quindi l'altra opzione era di rivolgermi a loro, altre fonti mi dicono che sia in gamba, ma ormai non ci capisco più nulla...sicuramente ti sconsiglio quello a moncalieri.


Comunque grazie mille...
Ma qualche piemunteis possibilmente turineis col CN...con cui magari scambiare 2 chiacchiere a voce, non c'è?!?!
PS: qualcuno ha provveduto a spostare il topic in una sezione diversa...scusate, pian piano inizio a prendere la mano anche col forum!

- paoricci
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Intanto il ferro che hai acquistato quanti km ha????
Cosa vuole dire in moto ci sò andare e poi dici che tieni sempre il motore fra i 3500-5000 giri????
Guarda che li puoi andare anche oltre i 5000 che nn succede nulla di grave ed è appunto dai 5000 in su che si vede se uno sà andare in moto.
Poi seconda cosa, non è assolutamente vero che strapazzando la moto si facciano i 16 con un litro.
Chi lo afferma o è un fermone o non sa fare bene i conti
Il discorso che scalcia e strattona a volte dipende molto anche dalla catena e i casi su questa sono 2:
1-è troppo lenta.
2-ha subito degli allungamenti dovuti all'usura.
Infine hai fatto i 10 minuti di autoapprendimento?????
Ciao e ti auguro sinceramente di risolvere il problema
Cosa vuole dire in moto ci sò andare e poi dici che tieni sempre il motore fra i 3500-5000 giri????
Guarda che li puoi andare anche oltre i 5000 che nn succede nulla di grave ed è appunto dai 5000 in su che si vede se uno sà andare in moto.





Poi seconda cosa, non è assolutamente vero che strapazzando la moto si facciano i 16 con un litro.
Chi lo afferma o è un fermone o non sa fare bene i conti



Il discorso che scalcia e strattona a volte dipende molto anche dalla catena e i casi su questa sono 2:
1-è troppo lenta.
2-ha subito degli allungamenti dovuti all'usura.
Infine hai fatto i 10 minuti di autoapprendimento?????
Ciao e ti auguro sinceramente di risolvere il problema

PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
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- bugio
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Ciao, la mia capo è dell'inizio 2003 , ma modello 2002 quindi euro 1 come la tua, sto' sempre sopra i 15 con un litro pur facendo tanta citta e anche tragitti brevi. Sicuramente direi che si tratta di CO sballato. Per sicurezza hai controllato la percorrenza facendo il pieno fino all'orlo e azzerando il parziale quindi dopo almeno 200 km di nuovo il pieno fino all'orlo e quindi dividendo km per litri introdotti ? Perchè a volte basta poco per sbagliarsi nei calcoli.
Paracarro zen
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bugio ha scritto:Ciao, la mia capo è dell'inizio 2003 , ma modello 2002 quindi euro 1 come la tua, sto' sempre sopra i 15 con un litro pur facendo tanta citta e anche tragitti brevi. Sicuramente direi che si tratta di CO sballato. Per sicurezza hai controllato la percorrenza facendo il pieno fino all'orlo e azzerando il parziale quindi dopo almeno 200 km di nuovo il pieno fino all'orlo e quindi dividendo km per litri introdotti ? Perchè a volte basta poco per sbagliarsi nei calcoli.






Ciao Fiore
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- Guru del bicilindrico
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- Località: Noale (Ve)
[quote="elisocofra"]Se la tua moto è del 2001 sicuramente non sara catalzzata.
Poi, devi sapere che :
Se risulta essere una senza cata, come lo penso io, non ti potranno mettere l'ultima mappatura. Per i modelli euro 1 l'ultima mappatura è quella del 2003. Tutte le altre sono studiate per i modelli catalizzati. (Prendo il rischio di mangiarmi un baccalato da Fiore ma penso proprio che sia cosi)
.....................................................
E' correttissimo, l'ultima mappa ps231105(Che la leggete al contrario
) è stata fatta nel 2003 e quindi poi non è più stata modificata per questo modello.
Quindi quello che ha riportato Eli è esatto
Ciao Fiore
PS:Per la lettura della mappa sorvoliamo
abbiamo già dato

Poi, devi sapere che :
Se risulta essere una senza cata, come lo penso io, non ti potranno mettere l'ultima mappatura. Per i modelli euro 1 l'ultima mappatura è quella del 2003. Tutte le altre sono studiate per i modelli catalizzati. (Prendo il rischio di mangiarmi un baccalato da Fiore ma penso proprio che sia cosi)
.....................................................
E' correttissimo, l'ultima mappa ps231105(Che la leggete al contrario






Quindi quello che ha riportato Eli è esatto



Ciao Fiore
PS:Per la lettura della mappa sorvoliamo











- andrema
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Presente!!mannaggia ha scritto:Ti ringrazio molto!
Dax ha scritto:
La mia la comprai dal conce ufficiale ad Alpignano e li' l'ho portata finché c'ero, non posso dirti che sia economico e neanche che abbiano studiato da Fiorepero' per fare il CO puoi andarci tranquillamente.
Ho provato a telefonare oggi ma non mi rispondono...riprovo domani....
La moto è stata comprata proprio li....e quindi l'altra opzione era di rivolgermi a loro, altre fonti mi dicono che sia in gamba, ma ormai non ci capisco più nulla...sicuramente ti sconsiglio quello a moncalieri.![]()
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Comunque grazie mille...
Ma qualche piemunteis possibilmente turineis col CN...con cui magari scambiare 2 chiacchiere a voce, non c'è?!?!
PS: qualcuno ha provveduto a spostare il topic in una sezione diversa...scusate, pian piano inizio a prendere la mano anche col forum!
Mandami una mail ... se posso darti una mano ben volentieri!

CN 2002 Grigio Dust "La più vissuta" Km 210.000 ora Guzzi Stelvio NTX 2011 " 'na bicicletta " parola di Darione e Lippo Da aprile 2015 Suzuki V-Strom 2014