PERCHE' LA GURNIZIONE DELLA TESTA SI BRUCIA FACILMENTE ?

Rispondi
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso Cube nera

PERCHE' LA GURNIZIONE DELLA TESTA SI BRUCIA FACILMENTE ?

Messaggio da ALE1969 »

CARI AMICI IL VERDETTO DEL MECCANICO E' STATO AVVILENTE=
''LA GUARNIZIONE DELLA TESTA E' ANDATA!"
:( PERCHE' STA CAVOLO DI GUARNIZIONE SI BRUCIA COSI' FACILMENTE?
è COLPA DEL RADIATORE?
è COLPA DELLA POMPA?
IL TERMOSTATO?
FORSE IL SISTEMA DEL VASO DI RECUPERO CHE DOVREBBE RIPRISTINARE IL LIVELLO NEL RADIATORE ,SE LO FA' LO FA' PER SCOMMESSA?
DOPO TUTTE LE LAMENTELE LETTE DAGLI AMICI RIGUARDO QUESTO GRAVE PROBLEMA UNO COME FA A DORMIRE TRANQUILLO SE PENSA CHE MAGARI PRIMA O POI POTREBBE RICAPITARE?
PREMETTO COMUNQUE CHE LA MOTO L'HO COMPERATA DA UN' AMICO GIA CON IL PROBLEMA, E CHE LUI PAGHERA' LA RIPARAZIONE DI SUA SPONTANEA VOLONTA.
EVVIVA L' AMICIZIA! :D

PS SAREBBE INTERESSANTE SAPERE A QUANTI DI QUESTO FORUM E' CAPITATO DI DOVER RIFARE LA GUARNIZIONE.

UN LAMPS DA ALE

PEGASO 2001 NERA A CARBURATORI
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Diciamo che il vaso di espansione che funziona così-così aiuta la rottura... inoltre erano anche uscite delle annate con la guarnizione difettosa... con "search" troverai cmq molto di più in merito!
Penso che tornare sul discorso, x cui molti soldi sono finiti nel ces.. , sia doloroso x tutti! :zitto:
Se cmq dopo hai ancora dubbi in merito chiedi con precisione e ti verra spiegato!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ci risiamo.....e allora vorrei dire la mia una volta per tutte.!!
Dovete far controllare il serraggio dei prigionieri della testa.
Solo stringendo correttamente i prigionieri e garantita la tenuta "Eterna,o quasi" della guarnizione
In tutte le pegaso dal 92 al 96 era una procedura OBBLIGATORIA da fare al primo tagliando
Dal 96 in poi il libretto uso e manutenzione in nessun tagliando contempla più il serraggio della testata!!!!!!!! :---((((((
Come avrete notato alcune pegaso (più frequentemente le cube)hanno sofferto di problemi alla guarnizione della testata
Considerate che il 99,99999 % dei meccanici non fà questo serraggio perchè non e semplice arrivare a tutti e 5 i prigionieri della testa e in un primo tagliando spesso si tralasciano molte cose......figuriamoci un intervento che necessita di alcune ore per effettuarlo!!
Quindi dopo lo sfogo il consiglio:
Se potete e volete fate controllare da un meccanico di fiducia il corretto serraggio della testata
Si tratta solo di una normale procedura di manutenzione comune a moltissimi motori di moto auto e camion!!
Perchè non prescriverlo anche per le pegaso cube???????????
Andatevi a leggere i libretti uso e manutenzione della vostre cube e ditemi se c'è scritto di controllare il serraggio della testata.
Aspetto vostre notizie
Tutto qui
Un saluto
Sergio
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da ALE1969 »

SERGIO, SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE,IL SERRAGGIO DELLA TESTA E' INDISPENSABILE, ANCHE IL MECCANICO PIU' INBRANATO DEL MONDO LO SA'.
CHI TRALASCIA QUESTA INPORTANTE OPERAZIONE LO FA SAPENDO CHE PRIMA O POI CI SARA' IL DANNO.
ALLORA VOGLIO DIRE, O IL 90% DEI MECCANICI SI DOVREBBE FARE UN BEL ESAME DI COSCENZA O CI SONO DEI PROBLEMI BEN PIU' GRAVI. (O FORSE TUTTI E DUE)
E' VERO COMUNQUE CHE L'OPERAZIONE E' LUNGA E PER CUI QUALCHE MECCANICO CON POCHI SCRUPOLI LA POTREBBE TRALASCIARE, MA VOGLIO COMUNQUE SOTTOLINEARE IL SISTEMA DI RECUPERO DELL'ACQUA DALL VASO DI ESPANSIONE CHE PER ME E' POCO AFFIDABILE.
PS
PARLANDO CON IL MECCANICO DEL MOTOSERVICE!? (MI SEMBRA SIA QUESTO IL NOME DELLA CONCESSIONARIA APRILIA) DI MESTRE
DAVA ANCHE LUI COME POSSIBILE CAUSA IL MANCATO SERRAGGIO DELLA TESTA, MA MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE ANCHE LUI AVESSE DEI DUBBI SUL RECUPERO DELL'ACQUA DAL VASO, INFATTI DEVE GIA' METTERE IL VASO DEL TUSCANY (QUELLO ALTO)SU DI UNA PEGASO.
COSA CHE DEVO FARE ACHIO VISTO CHE L'HO GIA' ORDINATO.

LAMPS DA ALE
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da ALE1969 »

A PROPOSITO, C'ERA UN RAGAZZO DI MESTRE ,MI SEMBRA FOSSE SHEZAN, CHE VOLEVA FARE LA MODIFICA DEL VASO DI ESPANSIONE E AVEVA PARLATO DELLA CONCESSIONARIA DOVE MI SONO RECATO IO, MAGARI LA MOTO IN ATTESA E' PROPIO LA SUA,
OPPURE L'HAI GIA' FATTA?
SE CI SEI BATTI UN COLPO :ridi:

DOPPIO LAMPS DA ALE :wink:
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Mi raccomando, facci sapere il costo dell'operazione! :wink:
Anche io sono interessato alla cosa, nonostante il mio sembra funzionare alla perfezione... ma non so quanto possa durare la cosa! :-?

Sapete inoltre quanto può costare (+o-) dal meccanico il serraggio dinamometrico dei prigionieri? Sempre che ne trovo uno che sia disposto a farlo davanti ai miei occhi...

- Honda CBF 1000 F

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao io ci ho messo due ore per serrare i prigionieri
Quindi penso che due ore di manodopera sia tutto ciò di cui una pegaso con prigionieri da controllare abbia bisogno.
Con due ore si controla anche il gioco delle valvole (operazione anche questa di tipo periodico)
Il vaso di espansione funzionana anche lì dovè fin quando la guarnizione e a posto
Nella tibet e stato spostato in alto gistamente perchè solo un incompetente avrebbe messo un vaso di espansione in un sottocoppa motore in una moto con velleità enduristiche "Vere"
Un saluto
Sergio
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Sai... sono un pò amareggiato dal fatto che tu non faccia il meccanico di professione... ce ne sarebbe bisogno! :angelo:
Io ho una buona dimestichezza con la meccanica, ma le punterie (e zone limitrofe) mi fanno una paura!!! :zitto:

Grazie 1000 x le info!
- Honda CBF 1000 F

ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da ALE1969 »

Il vaso di espansione costa circa 35 euro, come manodopera non saprei visto che il lavoro lo faccio io, c'è comunque anche una saldatura da fare mi sembra sul telaietto del faro.
il vaso comunque non è ancora disponibile.
Sergio probabilmente hai ragione per il discorso del vaso, pero' sai quando ti capita......... :roll:
per il discorso del serraggio non è tanto difficile basta una dinamometrica
e un po' di pazienza.
a proposito dimenticavo il meccanico mi ha detto che dopo aver cambiato la guarnizione della testa della pegaso in attesa del vaso tibet il problema dello svuotamento radiatore si è presentato subito consigliando per cui il propietario a fare la modifica.

felice di scambiare opinioni e consigli con voi un lamps ALE
:bikelink:
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Grazie 1000 x la dritta! :D
- Honda CBF 1000 F

ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da ALE1969 »

ALTRO MECCANICO ALTRA OPINIONE SECONDO UN MECCANICO VISTO IERI D' ESTATE LA TEMPERATURA VICINO ALLA ZONA ROSSA PUO' CAPITARE E SECONDO LUI LA GUARNIZIONE E' APPOSTO, E LO SVUOTAMENTO PARZIALE DEL RADIATORE SUPERANDO I 4000 GIRI? A ME NON SEMBRA PROPIO NORMALE.
RIGUARDO IL SERRAGGIO DEI PRIGIONIERI MI HA DETTO CHE NON E' PIU' NECESSARIO FARLO MA......?
C' E' DA DIRE COMUNQUE CHE E' STATO UN COLLOQUIO PIU' CHE UN CONTROLLO ALLA MOTO E MI HA DETTO CHE SE VOLEVO GLIELA LASCIAVO LI CHE COSI' AVREBBE FATTO TUTTI I CONTROLLI DEL CASO.

LAMPS
ALE
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”