Batteria che si scarica facilmentes

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
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cavallopazzo
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Messaggio da cavallopazzo »

senti flash potresti mica postare, pure a mè stò pdf. dai và là.....mauro.malaguti@tiscali.it...grassie .
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flash66
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Messaggio da flash66 »

cavallopazzo ha scritto:senti flash potresti mica postare, pure a mè stò pdf. dai và là.....mauro.malaguti@tiscali.it...grassie .

hai posta
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junami
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Messaggio da junami »

oh ma insomma sto file l'avete inviato a tutti tranne che a me.... :evil: :evil: :evil:

la mia mail è mgasbarriCHIOCCIOLAgmail.com

:ok:
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krius
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Messaggio da krius »

Ragazzi finalmente pure io ho fatto la modifica sulla mia pegaso cube a carburatori! Grazie del pdf, mi è stato veramente molto utile....

Ora la provo un pò e vi dico come va....
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junami
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Messaggio da junami »

Ragazzi grazie, mi sono arrivate 2 mail con il famigerato pdf :clapclap:

appeno ho un po' di tempo farò di sicuro la modifica, visto che mi capita spesso di fare tragitti abbastanza lunghi oltre i 5000 giri e con luci accese, e sono già al terzo regolatore...

Lamps
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Messaggio da maxconso »

Ciao a tutti. Potrei avere anche io il pdf, così provo a fare la modifica?
Grazie mille.

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Pensavo fosse finita, invece....

Messaggio da gieffe61 »

junami ha scritto:... appeno ho un po' di tempo farò di sicuro la modifica, visto che mi capita spesso di fare tragitti abbastanza lunghi oltre i 5000 giri e con luci accese, e sono già al terzo regolatore...
Lamps
Ciao, ragazzi, scusate se intervengo ancora una volta per fare un po' di piagnisteo, ma credo ne valga la pena...

Riassunto puntate precedenti...
Lo scorso anno, in ottobre, mi trovo appiedato a 100 Km da casa perché la batteria è "fritta" e completamente scarica. :grrr: Per fortuna c'è Europe Assistance, che mi riporta a casa il mezzo "agratis".
Medito, rimedito, leggo, mi informo, e finalmente, con calma, faccio la modifica del relé (40 Ah).
Provo, e la moto parte al 1 colpo. :salta:
Ieri, approfittando della bella giornata, decido di fare un bel giretto: Brescia, Lovere, Clusone, Presolana, Angolo, Darfo, Pian Camuno...STOP! Di nuovo batteria scarica e moto che non ne vuol sapere di ripartire.
:angelo: Per fortuna c'è un angelo custode anche per i pegasisti.. Chiedo ad un'anziana signora di una casa accanto se posso lasciare in deposito la moto nel suo cortile, e lei non solo me la fa ricoverare nel garage, ma si ricorda che il marito faceva il meccanico, e forse, da qualche parte, ha ancora un carica batterie... Miracolo, c'è, è professionale, lo metto sulla carica veloce e, al primo colpo la moto riparte, mantenendo pure perfettamente il minimo. A questo punto raccolgo tutto il coraggio di cui sono capace e riparto, confidando nel fatto di non dovermi fermare. Chi ieri ha percorso le strade dei laghi può immaginare le code che ho dovuto superare per non fermarmi, comunque, ce l'ho fatta e sono arrivato a Brescia.

Chi di voi avrà avuto il coraggio di leggere tutta la pistolettata, si chiederà che cosa voglio...
Allora:
1 - Ringraziare la vecchina di Pian Camuno, senza la quale avrei dovuto spendere ulteriore tempo e denaro (senza l'inca..atura); :tnx:
2- Chiedere a tutti voi, e a Luca e Sergio in particolare, che altro debba controllare (magari devo sostituire il regolatore? Boh!). Soprattutto, che misure devo prendere per sapere da dove viene il problema?
Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto, e per i consigli che mi vorrete dare...:hallo:

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Messaggio da ktxgio »

potevo capire se la moto era rimasta ferma per un po di tempo ma così... considerando che hai fatto pure la modifica... è strano!
Hai anche la ventolina sul dissipatore del regolatore?
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Messaggio da gieffe61 »

ktxgio ha scritto:potevo capire se la moto era rimasta ferma per un po di tempo ma così... considerando che hai fatto pure la modifica... è strano!
Hai anche la ventolina sul dissipatore del regolatore?
In effetti, no, ma non so se vale la pena metterla su questo regolatore, nel caso sia andato...
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Messaggio da ktxgio »

chiedevo perchè se non hai la ventolina è più facile che possa essere un problema del regolatore... fai un controllo con un tester e facce sapè!
la prova che ho fatto io è (non so se è correttama credo di si) di collegare il tester direttamente sui poli della batteria e accelerare in modo lento controllando la tensione... se non ricordo male i valori che ho riscontrato sono: tensione minima intorno ai 13,4 V e a 5000-5500 giri sui 14,1 14,2 V
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giancarloSV
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Messaggio da giancarloSV »

Ho riletto con calma tutte le pagine, è veramente notevole!
La prima volta mi ero perso alcuni passaggi fondamentali. Chiedo scusa.
Lo ho fatto tenendo sott'occhio lo schema elettrico, (altrimenti si perde il filo del discorso)
Vista l'importanza dell'argomento suggerirei di fare un articolo tecnico.
Ho deciso di fare la modifica alla mia IE, anche se per ora non ho avuto problemi.
vorrei comunque anche mettere un isolante termico tra marmitta e regolatore di tensione, infatti il problema dell'eccessivo riscaldamento del regolatore penso che permanga.
Bravissimi e complimenti di nuovo
anè cianin.... ma non troppo....
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Messaggio da giancarloSV »

ah dimenticavo, mi fate avere anche a me lo schema in PDF?
Mi sono fatto uno schema leggendo le spiegazioni e i disegni, ma per sicurezza.... vorrei avere quello DOCCG!

giancarlo.fusco@libero.it

Ciao e grazie
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Messaggio da luca »

giancarloSV ha scritto:il problema della Pegaso è che il regolatore di tensione tende a "cuocere" (e quindi ad un certo punto non funzionare più a dovere....) essendo posizionato al chiuso nel cassettino posteriore, nella IE non hanno migliorato molto la situazione, è esterno ma vicino alla marmitta!!
Al volo:
se volete raffreddare il regolatore
mettete una aletta di raffreddamento
mettere una ventola è poco utile
perchè
nella cube
il regolatore è posizionato in un posto in cui ci passa molta aria
ovvero gran parte di quella che viene aspirata dal filtro dell'aria ;)

dovrei leggere tutto il post per dare delle dritte su rgolatore e relè
ma se cercate i miei vecchi messaggi
avevo postato il dettaglio delle misure effettuate
con e senza rele

dal''ultimo regolatore che ho visto rotto
(Hit lo scorso sabato)
la tensione in uscita non superava mai i 12,2 V (TROPPO POCO !!!)
probabilmente anche qui è scoppiato un diodo del ponte trifase
e ... non ci possiamo fare assolutamente nulla... :(

( non date retta alle CATAZZE tipo
- viaggiare con i fari accesi peggiora (o migliora) le cose
- spengere la moto con il tastone rosso e non con la chiave
- eccccc......
di questi "rimedi del nono" il regolatore manco se ne accorge....)


Ho provato piu volte a fare dei calcoli
per progettare un regolatore switching per sostituire quello che abbiamo
ma per adesso non ho trovato il bandolo della matassa
(non ottengo vantaggi in prestazioni, costa di piu ed è piu complesso)

quando avrò risistemato tutto il sito
(non avete idea che cosa vi prepariamo... ;) )
vedrò di scrivere " Lo zen e l'arte dell'impianto eletrico della pegaso"
(... e scoprirete che cosa vuol dire spendere 1 euro in piu ;) )

lampz
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Messaggio da luca »

cor77 ha scritto:Ma si, abbondiamo pure!!!! Cmq torno a ripetere che con il mio da 20A, nessun problema.
In ogni caso ti conviene usare dei faston piuttosto che saldare i cavi, in caso di guasto la sostituzione e' molto molto piu' semplce. Eventualmente, se non ti fidi della pinza per crimpare i cavi, puoi mettere una goccina di stagno per meglio assicurare il cavo al faston.
ricordatevi che su quei cavi scorre tuta la corrente della moto
ad occhio si può pensare a 15 A massimi
una resistenza di contatto di 0,02 Ohm
(basta che il contatto si ossidi un pò)
farebbe dissipare P = I x I x R = 15 x 15 x0.02 = 4.5W SUL CONTATTO !!!!

4.5 W su un contatto di pochi mmq lo fa scaldare tantissimo !!!

(adesso avete capito perchè l'interruttore di accensione si scioglie ?? )

quindi meglio non fidarsi della sola pinza

una bella passata di stagno, saldatura bella calda
e ogni tanto una passata di spray antiossidante per tenere i contatti puliti.

Lampz
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Messaggio da luca »

catana472 ha scritto:Anche a me funziona egregiamente da qualche mese, ma sto cercando di perfezionare lo schema; il limite della modifica effettuata è che il relè dell'iniezione è in serie al relè da noi aggiunto. Ho modificato lo schema inserendo i due relè "in parallello" protetti rispettivamente dai 2 fusibili da 7,5A per l'iniezione e 15A l'altro. Ho importato lo schema originale in CorelDraw e l'ho parzialmente colorato per renderlo più leggibile, ma non so come "postarlo". Se qualcuno ne ha bisogno me lo chieda pure.
Tra oggi e domani faccio la modifica alla moto e vi faccio sapere !!!
Ciao
mandamelo a info -chiocciolina- apriliaontheroad PUNTO com
lo metto tra i download

lampz
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