L'EPILOGO
Oggi sono tornato in officina, visto che i raggi erano arrivati in magazzino.
Mi sono immediatamente reso conto che la giornata era "nera". Capivo che il capofficina era assente tutta la settimana, e dalla fretta e agitazione con cui si svolgeva l'attività percepivo che dovevano essere indietro con le consegne dei mezzi in manutenzione.
Questa mia valutazione non sarà inutile nell'economia di quanto sto per raccontarVi.
Infatti, alla mia richiesta se poteva essere possibile montare il raggio mancante, mi veniva detto che.........
avrei dovuto prendere un appuntamento perché per sistemare la cosa era necessario smontare il cerchio e provvedere a centrarlo rispetto al mozzo
Ma......come?.....per un solo raggio mancante???????
Eppure..... ricordavo perfettamente che la volta precedente mi era stato rivolto l'invito a ripassare quando il raggio sarebbe arrivato, ma non questo!!!!!!
Capirete, amici, che il meccanico (il quale almeno provava vergogna per la panzana testé detta evitandomi di guardarmi mentre mi parlava) ha così risolto due piccoli/grandi problemi:
1) ha potuto continuare ad occuparsi del lavoro che stava compiendo in quel momento;
2) avrebbe potuto "ingrassare" il costo dell'intervento a carico di Mamma Aprilia. Una cosa é montare un raggio in 2 dico 2 minuti (costo ricambio poco più di 1 Euro), un'altra e fatturare una bella "revisione e rimontaggio" cerchi e raggi.
Lascio a Voi ogni ulteriore commento. A me sono chiare alcune cose:
- a) tornare per quanto propostomi sarebbe costato più del raggio stesso e pertanto l'ho comprato e montato personalmente;
- b) non é assolutamente possibile che il cerchio possa nel frattempo aver modificato percettibilmente la posizione sul suo asse (Sergio, Fiore, Pippino ecc. attendo autorevoli Vostri pareri); Fiore peraltro, nel suo gradito intervento, non me ne ha parlato.
- c) sarebbe stato preferibile avere un rapporto più sincero con il cliente, spiegando semplicemente che in quell'istante "non era cosa da farsi" e ci saremmo visti in altra data;
- d) non tornerò mai più da quelle parti, salvo che per i ricambi.
Penso, inoltre, che invierò copia del presente messaggio, ovviamente rielaborato quale formale comunicazione, al Customer Care Aprilia.
A questo punto non mi sorprenderebbe se un giorno dovessi trovare dei cartelli "chiuso per fallimento" lì davanti, che é quello che si meritano.
LO FACCIO IL NOME O NO?
Lamps a braccia cadute.