Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
pegarx
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da pegarx »

Io invece sento parlar benissimo delle metzeller sportec m3
motoragioniere
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da motoragioniere »

Anche io avevo sentito parlare bene delle metzeller sportec m3, e me le ha fatte pure vedere ma tra le due scelte mi ha consigliato di mettere le pirelli, ho avuto fiducia anche perchè il mio gommista ci fà le gare.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

motoragioniere ha scritto:...ho avuto fiducia anche perchè il mio gommista ci fà le gare.
Appunto, per farci le gare vanno bene...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO

Gomme

Messaggio da rosariorss »

kenny ha scritto:Vedo che nessuno ha qualcosa in contrario riguardo le Dunlop.
Comunque, devo dire che ho fatto appena in tempo a ordinare le nuove, perché le Pirelli mi sà che sono arrivate...

Immagine

Ha 11000Km
Scusate ragazzi, ma che ci fate con la moto per consumare le gomme cosi rapidamente :roll:
La mia pegasotta ha 12.000 Km e le gomme sono ancora intatte, praticamente come nuove!!
Sara' perche' ci faccio molta autostrada?
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Si, dipende molto dall'uso che ne fai.
Io quele gomme le ho usate molto in paese, e spesso molto "allegramente".
Se dici a un possessore di cbr-R1-ninja-etc.. che con le gomme ci fai 12000km, lo vedrai piangere dalla disperazione...
COnsidera, comunque, che le gomme si cambiano anche se non alla tela come le mie, basta che abbiano un paio d'anni di vita, sono già da sostituire.
Una volta indurite, possono anche non sciuparsi +. O quasi.
Conosco un tipo (che mi ha dato del pazzo quando mi ha visto con quelle gomme) che aveva sotto una Hornet delle gomme fabricate nel 2001.
Praticamente di granito. Ma non si consumano mai...

Giacché ci sono vorrei aggiungere la mia valutazione riguardo il mio attuale set di gomme.
Le Dunlop Qualifier:
100Km dopo aver montato le gomme (il tempo di far scioglere la cera) le gomme mi hanno dato un senso di aderenza notevole.
Praticamente le derapate in frenata risultavano molto difficili da mettere in atto tanta era l'aderenza!
Il profilo più a punta delle diablo, le fà scendere in piega in un attimo, e le curve si affrontano meravigliosamente.
Fin qui, tutto bene.
Dopo mille km:
La gomma posteriore lascia abbondantemente sbandare la moto in staccata praticamente come le pirelli le ultime settimane prima di cambiarle.
In accelerazione sulle marce basse nelle curve a grande raggio, la moto undeggia da dietro, lasciando e riprendendo aderenza...
Inoltre ho notato che se in curva freno, la moto tende a rialzarsi e di conseguenza ad andare dritta.
Magari è solo che la temperatura dell'asfalto è salita molto, ma a me sembra che dopo mille km la gomma posteriore abbia già perso le sue doti di tenuta.
Vedremo.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
zio78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zio78 »

Dunque riguardo le gomme,, io noto che la mia Diablo al posteriore ha ancora margine per poterla chiudere, poi guardo la Diablo anteriore e vedo che siamo lì, ho grattato via anche quelle specie di forche che ci sono sui cigli.... poi, per curiosità guardo su "In Moto", dove vengono riportate anche le misure dei pneumatici delle ruote e leggo:
Beta M4(350) 120-70 150-60;
CCM 644 Ds Motard 120-60 150-60;
Gas Gas Sm 450 120-70 160-70;
CRE 450 X Motard 120-70 150-60;
Honda FMX 650 120-70 150-60;
Hausaberg FS 650 Supermotard 120-60 150-60;
Husquarna SM 610 SM 450 SM 510 120-70 150-60;
Suzuki DR Z 400 SM 120-70 140-70;
TM Smm 530 Motard 120-70 150-60;
Yamaha Xt 660 X 120-70 160-60;
KTM LC 640 Supermoto 120-70 160-60

Poche montano un 160 al posteriore e tutte il 120 all'anteriore,, Quasi quasi sapete a cosa sto pensando ??? sicuramente lo immaginate, si dice che una michelin abbia per natura un profilo più largo anche a parità di misura,
Io proverei a montare un 120 65 e un 150 60 delle Michelin... ora Crucifiggetemi !!!!!!!!
:scherma:
Però attenzione, credo di andare incontro anche al problema della catena che ogni tanto batte sul ciglio della ruote !!
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

gomme

Messaggio da steps »

Anch'io ho un consumo notevole dell'anteriore 110 che è praticamente finito, mentre al posteriore con il pirelli di serie facevo fatica a chiuderlo come si deve. Altra cosa con il michelin 160/60 che, grazie ad un profilo più appuntito, mi sembra di riuscire a chiudere meglio...:salta:

Montare sulla nostra un bel 150/60 non è una cattiva idea, probabilmente si risolverebbe definitivamente il problema dello sfregamento gomma catena e forse si guadagnerebbe ulteriormente in agilità :wink: (per me in aprilia sul ps hanno lasciato lo stesso sistema di trasmissione montato sulla trail e ci hanno montato il 160 da strada)

Chissa se qualcuno lo ha già provato???
allerona biker
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da allerona biker »

c'è qualcuno che ha montato le dunlop all'anteriore di misura 110/70, se si come vi siete trovati??
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

finalmente 1 new entry con le misure del PS!!!
Bridgestone BT 021 Sport Touring, 1 bimescola che sembra essere molto buono sia x durata che x tenuta...
http://bikersprofi.eu/index.php?id=44

qui in inglese x i meno cruccodotati ;-)
http://www.bridgestone.eu/bfe/v/index.j ... 000396RCRD
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
allerona biker
PIEGO BENE
PIEGO BENE

va be' sarò il primo che monta le dunlop all'anteriore, le ho montate ieri, 110/70 85 euroni!!
una cosa strana che è successa....
dopo aver montato la gomma il meccanico m'ha voluto controllare l'allineamento delle gomme perchè l'anteriore era più consumato a destra che non a sinistra.... risultato ha dovuto far scorrere di due centimetri il tendi-ruota posteriore di dx perche la moto era completamente disallineata!!! v'è successo anche a voi??? non è che il motivo del consumo del battistrada dalla parte della catena è dovuto e questo d?!?isallineamneto
allerona biker
PIEGO BENE
PIEGO BENE

ah.. un'altra cosa, anche la mia diablo c'aveva quella crepa sulla spalla come quelle foto che avevate postato voi.
ma ormai nn m'interessa più che l'ho cambiata!!!
e ora GASSSSSSSSSSSS!!!!
zio78
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zio78 »

cosa intendi per "Tendi-ruota".... i registri che sono sul forcellone ???? 2 cm non sono pochi...... ora come hai le tacche ???
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Anche a me all'inizio la ruota posteriore era disallineata di 2 tacche. Poi ho corretto. Dopo poco la catena ha iniziato a mangiare la ruota...
Che Dunlop hai montato?
Immagine
مارتينو
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

disa

Messaggio da steps »

Prima di sostituire l'anteriore (con un Pirelli Diablo 110/70 54W, ho messo quello più costoso 115 eurini :evil: perchè quello di serie che mi stava montando, nonostante fosse nuovo aveva già le crepe sulla spalla :cry: il gommista mi ha detto che quelli in H presentano tutti quel difetto :o ) ho notato anch'io che la parte destra era più consumata, ma credo sia dovuto al modo di guida/piega e non dal disallineamento (2 cm sarebbero davvero tanti) proverò a controllare bene le tacche del tendicatena ma mi sembravano ben allineate. bah
ciccio660
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da ciccio660 »

I due pneumatici anteriori che ho sostituito in 15000 km, sempre Diablo 110/70, erano consumati più sul lato destro ma penso sia colpa del freno anteriore che avendo un disco solo sul lato sinistro, frenando, tenda un pò a flettere la forcella ed il pneumatico stesso consumandolo di più a destra.
Almeno penso.
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”