Corona da 45
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
A, be, si, lo spero.
Spero molto sui consumi.
Poi, a me sembra che la velocità ideale di viaggio con la Pegaso (opinione totalmente personale) sia 120 km/h.
Cambiando il pignone (mettendo la sesta...) viaggio sempre a 120 indicati, quindi sempre a quel regime che non mi fà vibrare troppo la moto, ma vado il 6,6% più veloce.
Che poi, siccome il nostro tachimentro e sfasato del 6% circa in +, ora praticamente legge la velocità giusta.
Per il resto mi trovo benissimo.
P.s.
Si alzava di seconda e si alza ancora.
Non è il pignone che alza la moto...
Spero molto sui consumi.
Poi, a me sembra che la velocità ideale di viaggio con la Pegaso (opinione totalmente personale) sia 120 km/h.
Cambiando il pignone (mettendo la sesta...) viaggio sempre a 120 indicati, quindi sempre a quel regime che non mi fà vibrare troppo la moto, ma vado il 6,6% più veloce.
Che poi, siccome il nostro tachimentro e sfasato del 6% circa in +, ora praticamente legge la velocità giusta.
Per il resto mi trovo benissimo.
P.s.
Si alzava di seconda e si alza ancora.
Non è il pignone che alza la moto...

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Minchia!!!kenny ha scritto: Cambiando il pignone (mettendo la sesta...) viaggio sempre a 120 indicati,
Oltre il pignone hai anche aggiunto 1 rapporto in più al cambio?!

Magari c'avesse la sesta la PS!!!!

A meno che tu non conti anche il NEUTRAL....!!!

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
In sintesi, è per questo che ho messo il pignone da 16.stefanoboa ha scritto:non immaginate quante volte, sentendo il motore che va, "metto la sesta"....
invece poi mi accorgo che le marce sono finite... azz....
Poi provai a spiegare il mio punto di vista sulle altre marce in un post che parlava del pignone, ma non sono stato capito...

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ho ritrovato il fatto che scrissi:"La questione pignone da 16 la vedrei sotto due diversi punti di vista.
Primo punto di vista :
Col pignone da 16 tutte le marce perdono coppia alla ruota quindi a partire dalla prima fino alla quinta, ogni marcia darà sempre qualcosa in meno rispetto alla stessa marcia con un pignone da 15 denti(originale).
Secondo punto di vista:
Col pignone da 16, la prima sarà più lunga rispetto alla prima col pignone da 15, ma più corta della seconda col pignone da 15.
la seconda sarà più lunga rispetto alla seconda col pignone da 15, ma più corta della terza col pignone da 15.
la terza sarà più lunga rispetto alla terza col pignone da 15, ma più corta della quarta col pignone da 15.
la quarta sarà più lunga rispetto alla quarta col pignone da 15, ma più corta della quinta col pignone da 15.
E in fine la quinta sarà un po la sesta che Aprilia non ha voluto montare.
E poi, la coppia alla ruota che si ottiene con la prima e i rapporti originali (o ancora peggio con il pignone da 14) a che serve?
Il risultato finale con il pignone da 16 sarà, credo, quello di avere rapporti più corti di un pignone da 14 (non ho invertito i numeri) ma con la prima in meno e la sesta in più."
E' comprensibile?
Primo punto di vista :
Col pignone da 16 tutte le marce perdono coppia alla ruota quindi a partire dalla prima fino alla quinta, ogni marcia darà sempre qualcosa in meno rispetto alla stessa marcia con un pignone da 15 denti(originale).
Secondo punto di vista:
Col pignone da 16, la prima sarà più lunga rispetto alla prima col pignone da 15, ma più corta della seconda col pignone da 15.
la seconda sarà più lunga rispetto alla seconda col pignone da 15, ma più corta della terza col pignone da 15.
la terza sarà più lunga rispetto alla terza col pignone da 15, ma più corta della quarta col pignone da 15.
la quarta sarà più lunga rispetto alla quarta col pignone da 15, ma più corta della quinta col pignone da 15.
E in fine la quinta sarà un po la sesta che Aprilia non ha voluto montare.
E poi, la coppia alla ruota che si ottiene con la prima e i rapporti originali (o ancora peggio con il pignone da 14) a che serve?
Il risultato finale con il pignone da 16 sarà, credo, quello di avere rapporti più corti di un pignone da 14 (non ho invertito i numeri) ma con la prima in meno e la sesta in più."
E' comprensibile?

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
La I + corta e' un piccolo dazio x avere la II e la III con + ripresa:
la differenza di rapportatura fra II e III e' notevole e costringe sempre di nuovo o a tirare la II all'uscita della curva, o ad entrare in curva gia' in III... un cambio in curva e' naturalmente nn degno di piloti della ns fatta
la differenza di rapportatura fra II e III e' notevole e costringe sempre di nuovo o a tirare la II all'uscita della curva, o ad entrare in curva gia' in III... un cambio in curva e' naturalmente nn degno di piloti della ns fatta

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
io ad esempio per le strade che faccio mi trovo bene con la rapportatura originale....kenny ha scritto:Solo una cosa non capisco: a chi o cosa serve una prima ancora più corta?stefanoboa ha scritto: poi è questione di esigenze...
un dente in meno sul pignone può servire a chi cerca di decollare con la PS!!

stai sempre co' 'na ruota!!
Piccolo OT..
per questione di copyright devo citare che la fonte della mia battuta è un verbale che prese un mio amico 6-7 anni fa quando fu fermato dai carabinieri mentre impennava con lo scooter...

cito testualmente il verbale...
"Tentava invano il decollo con il proprio ciclomotore..."

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
ho fatto la follia:
ordinato set x PS della AFAM con catena rinforzata (color ORO
) pignone da 15 e corona in acciaio da 44 denti
+ corona da 45 in Ergal ...
mi sto ancora a riprendere dal botto della fattura (tutt'assieme 240 bomboloni
),
ma 'sta scimmia ha da levarsi
Settimana prox dovrebbe arrivare, la monto subitosubito e poi presento rapporto
ordinato set x PS della AFAM con catena rinforzata (color ORO

+ corona da 45 in Ergal ...
mi sto ancora a riprendere dal botto della fattura (tutt'assieme 240 bomboloni

ma 'sta scimmia ha da levarsi

Settimana prox dovrebbe arrivare, la monto subitosubito e poi presento rapporto

- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Mbà, un dente in più alla corona, appena appena te ne accorgi...
Ora dovresti arrivare al limitatore di quinta, sai che soddisfazione...
Però la catena colorata, bello sfizio!
Quando torno "dalla sabbia" mi sa che tocca anche a me cambiare pign-cat-cor...
Ora dovresti arrivare al limitatore di quinta, sai che soddisfazione...

Però la catena colorata, bello sfizio!
Quando torno "dalla sabbia" mi sa che tocca anche a me cambiare pign-cat-cor...