Aperta la testata
- luca
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Aperta la testata
Ciao a tutti
dopo una serie di peripezie per trovare il tempo,
finalmente sono riuscito ad aprire la testata del pegasino per cambiare la guarnizione.
La moto ha 43.000 km e da circa 20.000 monta la candela TM
resoconto:
- testata pulita, niente incrostazioni
- valvole pulite e TENUTA PERFETTA (abbiamo riempito di alcool i condotti, nemmeno una gocciolina è uscita dalle valvole)
- candela TM come nuova
- gioco valvole uniforme a 0,15 su tutte le valvole (quindi lasco... dopo 43.000 km mi pare ovvio)
- cilindro con qualche rigaturina piccola piccola appena visibile nella parte bassa, perfetto per il resto (nei prossimi giorni misuriamo le tolleranze)
- pistone pulito
- fasce perfette
- guarnizione di testa che "perdeva" in due punti diversi (vicino ai collettori di scarico) rotta vicino ad un punto dove perdeva e sbollata in diverse parti
- guarnizione del cilindro che perdeva olio a sinistra (qualche gocciolina usciva fuori)
- piattello della valvola di aspirazione di sinistra rigato in modo anomalo (vedi foto)
lampz
L.
dopo una serie di peripezie per trovare il tempo,
finalmente sono riuscito ad aprire la testata del pegasino per cambiare la guarnizione.
La moto ha 43.000 km e da circa 20.000 monta la candela TM
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L.
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)
noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)
-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
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- sergio
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Sabato scorso ho tirato giù un motore di una f650f che è andata in pensione con 130000 kmfortu650 ha scritto:..bene! Come ti sei organizzato per tirare giù il motore?
L'abbiamo tirato giù con un crick per auto messo sotto alla coppa
Non è difficile
Il crick idraulico (sembre buono)lo compri da castorama con 30 euro
Invece se vuoi farti un idea senza crick ti puoi scaricare questi DVD veramente ben fatti .............
http://faq.f650.com/dvd/index.htm
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- sergio
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Luca a me stò piattello non mi sembra rovinato...............
ll mio stava molto peggio l'ho spianato con un pò con carta abrasiva da 1000 su una lastra di vetro bella piana
E tornato nuovo.....
Il gioco nel mio caso era iinferore a 0,10 (a 135.000 km) e l'ho ripristinato (portadolo a 0,10)sempre con la carta da 1000 e un pò di pazienza molandolo nella parte inferiore che non è a contatto con la camma ed è sempre ben lubrificata...
Ma altre foto ne hai??
Un saluto
ll mio stava molto peggio l'ho spianato con un pò con carta abrasiva da 1000 su una lastra di vetro bella piana
E tornato nuovo.....
Il gioco nel mio caso era iinferore a 0,10 (a 135.000 km) e l'ho ripristinato (portadolo a 0,10)sempre con la carta da 1000 e un pò di pazienza molandolo nella parte inferiore che non è a contatto con la camma ed è sempre ben lubrificata...
Ma altre foto ne hai??
Un saluto
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- luca
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il gioco è di 0,15 su tutte e 4 le valvole
sulla quinta non ricordo... ma quella è facile...
la valvola in questione è quella a destra nella foto (ovvio)
altre foto le faccio appena vado in officina
lampz
L.
sulla quinta non ricordo... ma quella è facile...
la valvola in questione è quella a destra nella foto (ovvio)
altre foto le faccio appena vado in officina
lampz
L.
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- Socio79
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Ciao amici!
Radiatore che piano piano si svuota...
Vaso di recupero che piano piano si riempie...
Che dite, sono entrato anche io nel club "guarnizione andata"?
Mi sa di si... vabbè... pazienza!
Visto che voi vi siete già cimentati, ho alcune domande da farvi in merito:
-Indicativamente, quante ore di lavoro ci avete messo in tutto a cambiarla?
-Visto che tempo ne ho proprio poco e il difetto sembra ancora all'inizio, volevo fare un TENTATIVO: levare il coperchio punterie e stringere al corretto valore i dadi della testa, senza smontare il motore dal telaio.
Se è solo uno sfiato e la guarnizione non è ancora rotta, magari risolvo (o almeno rimando...) alla peggio ci rimetterei solo una guarnizione "punterie"...
Sò che è un mestiere "rattoppo", ma è almeno x farmi arrivare ai primi freddi
Voi che dite: quest'ultima ipotesi è follia pura o può essere che magari qualche mese mi fa campare ancora? I ricambisti a breve chiudono e l'estate impera...
Grazie 1000 a tutti!
Ciao e lamps a tutti!!!
Radiatore che piano piano si svuota...
Vaso di recupero che piano piano si riempie...
Che dite, sono entrato anche io nel club "guarnizione andata"?
Mi sa di si... vabbè... pazienza!
Visto che voi vi siete già cimentati, ho alcune domande da farvi in merito:
-Indicativamente, quante ore di lavoro ci avete messo in tutto a cambiarla?
-Visto che tempo ne ho proprio poco e il difetto sembra ancora all'inizio, volevo fare un TENTATIVO: levare il coperchio punterie e stringere al corretto valore i dadi della testa, senza smontare il motore dal telaio.
Se è solo uno sfiato e la guarnizione non è ancora rotta, magari risolvo (o almeno rimando...) alla peggio ci rimetterei solo una guarnizione "punterie"...
Sò che è un mestiere "rattoppo", ma è almeno x farmi arrivare ai primi freddi
Voi che dite: quest'ultima ipotesi è follia pura o può essere che magari qualche mese mi fa campare ancora? I ricambisti a breve chiudono e l'estate impera...
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- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
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- sergio
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ProvaciSocio79 ha scritto:
Se è solo uno sfiato e la guarnizione non è ancora rotta, magari risolvo (o almeno rimando...) alla peggio ci rimetterei solo una guarnizione "punterie"...
La guarnizione delle punterie è riutilizzabile
Sulle mezzelune mettici del motorseal........
Il lavoro non è coplicato e vale la pena provare
Un saluto
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- Socio79
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Davvero si riesce a riutilizzate la guarnizione punterie!?
Quindi in teoria potrei farlo (SE tutto va bene) senza dover passare dal ricambista a prendere niente, giusto?
Un pochino già trafila olio da li... ma se rienpio ben bene di sigillante credo che tenga...
Quel coperchio non l'ho mai aperto... Che tu sappia perdo tutto l'olio dal serbatoio aprendolo o a pompa ferma non scende?
Ho inoltre visto dagli esplosi che un dado è proprio sotto un'albero a camme, è difficile da rimuovere e rimontare? Devo prestare qualche attenzione particolare o procurarmi qualche ricambio?
Grazie 1000 ancora, sei stato molto gentile!
Ciao e lamps a tutti!
Quindi in teoria potrei farlo (SE tutto va bene) senza dover passare dal ricambista a prendere niente, giusto?
Un pochino già trafila olio da li... ma se rienpio ben bene di sigillante credo che tenga...
Quel coperchio non l'ho mai aperto... Che tu sappia perdo tutto l'olio dal serbatoio aprendolo o a pompa ferma non scende?
Ho inoltre visto dagli esplosi che un dado è proprio sotto un'albero a camme, è difficile da rimuovere e rimontare? Devo prestare qualche attenzione particolare o procurarmi qualche ricambio?
Grazie 1000 ancora, sei stato molto gentile!
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- SuXskiz
- NIUBBO
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- CURVO BENINO
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-
- NIUBBO
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Giusto giusto ho fatto questo lavoro poco tempo fa. Ti dico tutto.
Leva il serbatoio.
Per levare il coperchio valvole ti occore allentare la staffa posta sotto il serbatoio lato sella.
La guarnizione e le mezze lune con una bella pulita si possono riutilizzare ma devi mettere il sigillante.
Per fare il lavoro olio non te ne cade.
Ora puoi stringere i dadi tutti meno uno. Allora metti il pistone al PMS e svita le ruote dentate che tengono la catena (. A questo punto puoi togliere l'albero lato anteriore che ti da fastidio e stringi l'ultimo dato.
Ti avverto che io ho proceduto con una dinanometrica ma nello stringere ho sentito uno strano rumore tipo che più che il dado è stato il prigioniero a serrarsi, quindi procedi con molta cautela.
Per rimontare prima di uscire pazzo con la catena di do una dritta che io allora non ebbi. Devi levare sia i tendicatena di plastica interni sia il tendicatena esterno quello con il grosso dado di serraggio.
Solo così sarai in grado di riposizionare la catena sulle ruote dentate. Ora rmetti i tendicatena interni e lascia smonato quello esterno. Chiudi il coperchio e infine come da manuale monti e regoli il tendicatena esterno.
Bene il lavoro è fatto.
Ti chiedo una verifica. Sul coperchio delle valvole lato candela io trovai un tappo di plastica che poi mi cadde. Puoi verificare se anche tu hai questo tappo ad incastro e levandolo guardano il coperchio da dentro vedi uno sfiato o è un finto buco?
Fammi sapere se hai problemi
Leva il serbatoio.
Per levare il coperchio valvole ti occore allentare la staffa posta sotto il serbatoio lato sella.
La guarnizione e le mezze lune con una bella pulita si possono riutilizzare ma devi mettere il sigillante.
Per fare il lavoro olio non te ne cade.
Ora puoi stringere i dadi tutti meno uno. Allora metti il pistone al PMS e svita le ruote dentate che tengono la catena (. A questo punto puoi togliere l'albero lato anteriore che ti da fastidio e stringi l'ultimo dato.
Ti avverto che io ho proceduto con una dinanometrica ma nello stringere ho sentito uno strano rumore tipo che più che il dado è stato il prigioniero a serrarsi, quindi procedi con molta cautela.
Per rimontare prima di uscire pazzo con la catena di do una dritta che io allora non ebbi. Devi levare sia i tendicatena di plastica interni sia il tendicatena esterno quello con il grosso dado di serraggio.
Solo così sarai in grado di riposizionare la catena sulle ruote dentate. Ora rmetti i tendicatena interni e lascia smonato quello esterno. Chiudi il coperchio e infine come da manuale monti e regoli il tendicatena esterno.
Bene il lavoro è fatto.
Ti chiedo una verifica. Sul coperchio delle valvole lato candela io trovai un tappo di plastica che poi mi cadde. Puoi verificare se anche tu hai questo tappo ad incastro e levandolo guardano il coperchio da dentro vedi uno sfiato o è un finto buco?
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- Socio79
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- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Che dire... grazie a tutti!!!
Scusatemi se ultimamente sono un pò sparito, ho davvero pochissimo tempo libero in questi periodi... ma un giorno tornerò ai fasti d'un tempo...
Ora mi documenterò bene sui tendicatena da smontare (il mio è idraulico), sperando non siano complicati...
X fortu650: stringendo i dadi tu hai risolto il problema? (se ne avevi...)
X il tappo sarà mia premura informarti appena faccio il lavoro, ma non credo di riuscire prima di 1 o 2 settimane circa... purtroppo!
Ps, come sigillante voi cosa usate? motorsil? loctite576?
Grazie 1000 x le risposte!!!
Ciao e lamps a tutti!!!
Scusatemi se ultimamente sono un pò sparito, ho davvero pochissimo tempo libero in questi periodi... ma un giorno tornerò ai fasti d'un tempo...
Ora mi documenterò bene sui tendicatena da smontare (il mio è idraulico), sperando non siano complicati...
X fortu650: stringendo i dadi tu hai risolto il problema? (se ne avevi...)
X il tappo sarà mia premura informarti appena faccio il lavoro, ma non credo di riuscire prima di 1 o 2 settimane circa... purtroppo!
Ps, come sigillante voi cosa usate? motorsil? loctite576?
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- Socio79
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Ps. dimenticavo...
-la moto ha circa 50.000km
-una leggero odore di acqua bruciata all'avviamento lo sentivo da pochi mesi, ma accusavo l'umidità del box
-il difetto si è evidenziato solo ora con temperature alte e dopo alcuni viaggi dove l'ho tenuta per diversi km oltre 6000 giri/min
di nuovo grazie!
Ciao e lamps a tutti!!!
-la moto ha circa 50.000km
-una leggero odore di acqua bruciata all'avviamento lo sentivo da pochi mesi, ma accusavo l'umidità del box
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- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Sorry... una info veloce:
Come sigillante va bene il Motorsil D arexons (quello rosso) o devo x forza usare la loctite 574?
Il frena filetti sulle ruote dentate degli alberi a camme voi l'avete messo?
Grazie 1000!
Ciao e lamps a tutti!!!
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- FRENO BENE
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ciao, volevo sapere se avevi fatto il lavoro di seraggio prigionieri, e se il lavoro è difficile! volevo farlo anche io , ma non so come arrivare al prigioniero centrale, basta spostare di poco gli alberi o bisogna toglerli del tutto con i regolacatena?Socio79 ha scritto:Sorry... una info veloce:
Come sigillante va bene il Motorsil D arexons (quello rosso) o devo x forza usare la loctite 574?
Il frena filetti sulle ruote dentate degli alberi a camme voi l'avete messo?
Grazie 1000!
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ciao
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Edamus, bibamus, gaudeamus
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