corrosione da liquido freni
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Yamaha XT1200ZE
corrosione da liquido freni
Io ve la comunico per come mi è capitato....tempo fa nel ripristinare il livello del liquido qualche goccia sul crusciotto l'aveva "irrimediabilmente" macchiato. Giorni fa, avendo letto da qualche parte sulle proprietà del vecchio "Pronto" per mobili di lucidare efficacemente le varie parti della moto, ho steso un velo di pronto anche sul cruscotto. Ragazzi, la macchia è sparita!!! E questo anche dopo vari giorni....ormai sono pasati 10 giorni. Non so perchè ma questo è quanto....
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
- pimacnrr
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
corrosione da liquido freni ETC:::
Quoto al 100% e non SOLO !bluethunder ha scritto:Io ve la comunico per come mi è capitato....tempo fa nel ripristinare il livello del liquido qualche goccia sul crusciotto l'aveva "irrimediabilmente" macchiato. Giorni fa, avendo letto da qualche parte sulle proprietà del vecchio "Pronto" per mobili di lucidare efficacemente le varie parti della moto, ho steso un velo di pronto anche sul cruscotto. Ragazzi, la macchia è sparita!!! E questo anche dopo vari giorni....ormai sono pasati 10 giorni. Non so perchè ma questo è quanto....
Ha anche altre proprietà portentose....
Es... è risaputo che i moscerini ed insetti in genere si attaccano sul frontale... ed anche sulle forcelle e... quando si affonda più...
del solito gli insetti secchi segnano e compromettono la tenuta degli anelli delle sopsensioni/forcelle.
Bene, provate lo stesso trattamento agli steli!!! è una magìa,
si puliscono e saltano facilmente tutti i residui... favorendo anche poi....
lo scorrimento delle forcelle e preservando così gli anelli di tenuta !!
Un mototourista ....convinto !

- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
attn!
questi prodotti utilizzati sulle plastiche, sotto gli agenti atmosferici possono variarne le caratteristiche, purtroppo già sperimentato (non era il Pronto)x lo stesso problema del liquido freni sul cruscotto: con l'andar del tempo, fra sole acqua e lavaggi, ha quasi cambiato il colore e la lucentezza del cruscotto della mia precedente moto.
Torno a ripetere: nn era il Pronto e i ns cruscotti e forcelloni nn sono di legno!
p.s. qualche "chimico" potrebbe darci lumi, ma ne abbiamo su aotr?
questi prodotti utilizzati sulle plastiche, sotto gli agenti atmosferici possono variarne le caratteristiche, purtroppo già sperimentato (non era il Pronto)x lo stesso problema del liquido freni sul cruscotto: con l'andar del tempo, fra sole acqua e lavaggi, ha quasi cambiato il colore e la lucentezza del cruscotto della mia precedente moto.
Torno a ripetere: nn era il Pronto e i ns cruscotti e forcelloni nn sono di legno!

p.s. qualche "chimico" potrebbe darci lumi, ma ne abbiamo su aotr?

- pimacnrr
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
pulisce nutre e protegge........... rende scivoloso
teuz74 ha scritto:se qualcuno sa darmi la formulazione del "Pronto" vedo di fare una ricerca tra i sacri tomi...
il tipo classic è così formulato:
meno del 5% tensioattivi non ionici
5-15% idrocarburi alifatci (?)
2-bromo 2-nitropropane 1,3-diol,
parfum,
limonene,
linalool.
<<<
C'è una raccomandazione....non usare su corpi diversi .. tipo pavimenti o sanitari .. perchè rende molto scivoloso ..pericolo!
Inoltre il getto è infiammabile (idrocarburi)
Altri prodotti come pulitore-sgrassante vetri o autolucidante per inox, non dichiarano i contenuti e si limitano a dire vapori infiammabili oltre il 20%
Certo, se c'è solo polvere... non è così necessario....
per gl'insetti invece.....'
Comunque c'è chi lo usa da anni per rendere pulite e scivolose...............
le cromature e.. ha evitato di cambiare OR e anelli per usura o perdite,
ma ognuno poi è patron...
Un mototourista ....convinto !

- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
2-bromo 2-nitropropano 1,3 diolo: conosciuto anche con il nome di Bronopol, agente antibatterico inventato in Inghilterra nei primi anni '60 ed eliminato dalle formulazioni per uso topico alla fine degli anni 80', trova ora applicazione solo in prodotti per la casa antipolvere grazie alla sua struttura ionica - non ionica.
Polvere cristallina, giallognola, altamente solubile in metanolo, isopropanolo e ben solubile in acqua.
Stabile a temperatura ambiente, al buio e necessariamente in soluzione neutra e acida. Non stabile alla luce e in ambiente alcalino, degrada in acido bromidrico e formaldeide aventi effetti caustici e potenzialmente in grado di dare origine a forme viscose se soggetto ad alte temperature o alla luce del sole.
ho fatto un sunto... il bla bla bla in linguaggio chimico sta a significare che: prodotti come il pronto vanno benissimo per la pulizia della moto, lasciano lucenti le superfici e evitano l'adesione della polvere grazie alla sua componente non ionica.
Fin tanto che non viaggiate sotto il sole o sotto la pioggia che possono provocare la decomposizione della struttura molecolare in acido bromidrico e formaldeide.
Il sole, il calore inoltre possono originare stutture simil polimeri che sembrano gomme molto dure e ben inserite nelle matrici delle plastiche.
Sui metalli non credo possano dare problemi, le strutture sono ben diverse e pare che non dovrebbe dare problemi, ma gli acidi cloridrico e bromidrico sono altamenti riduttivi e possono lasciare macchie per cui non mi fideriei troppo
io ultimamente dopo aver lavato la moto, uso lo sgrassante col galletto per togliere morcia e insetti, poi per proteggere plastiche e metalli uso la cera di carnauba (sotto forma spray della Arexon, veniva e viene ancora utilizzata per lucidare il legno e in particolare le pipe da fumo) che lascia una lucentezza e una pellicola di protezione più spessa rispetto alle cere classiche ed è meno idrosolubile, per cui dura di più nel tempo.
Polvere cristallina, giallognola, altamente solubile in metanolo, isopropanolo e ben solubile in acqua.
Stabile a temperatura ambiente, al buio e necessariamente in soluzione neutra e acida. Non stabile alla luce e in ambiente alcalino, degrada in acido bromidrico e formaldeide aventi effetti caustici e potenzialmente in grado di dare origine a forme viscose se soggetto ad alte temperature o alla luce del sole.
ho fatto un sunto... il bla bla bla in linguaggio chimico sta a significare che: prodotti come il pronto vanno benissimo per la pulizia della moto, lasciano lucenti le superfici e evitano l'adesione della polvere grazie alla sua componente non ionica.
Fin tanto che non viaggiate sotto il sole o sotto la pioggia che possono provocare la decomposizione della struttura molecolare in acido bromidrico e formaldeide.
Il sole, il calore inoltre possono originare stutture simil polimeri che sembrano gomme molto dure e ben inserite nelle matrici delle plastiche.
Sui metalli non credo possano dare problemi, le strutture sono ben diverse e pare che non dovrebbe dare problemi, ma gli acidi cloridrico e bromidrico sono altamenti riduttivi e possono lasciare macchie per cui non mi fideriei troppo
io ultimamente dopo aver lavato la moto, uso lo sgrassante col galletto per togliere morcia e insetti, poi per proteggere plastiche e metalli uso la cera di carnauba (sotto forma spray della Arexon, veniva e viene ancora utilizzata per lucidare il legno e in particolare le pipe da fumo) che lascia una lucentezza e una pellicola di protezione più spessa rispetto alle cere classiche ed è meno idrosolubile, per cui dura di più nel tempo.

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
pulisce nutre e protegge........... rende scivoloso
meno del 5% tensioattivi non ionici -->
i tensioattivi permettono la miscibilità tra liquidi aventi due caratteristiche differenti, in pratica è come riuscire a mescolare acqua e olio insieme senza che uno galleggi sull'altro. La scelta di un non ionico è per evitare l'attrazione della polvere notoriamente elettrostatica. Non nocivi all'impiego su plastiche e metalli, sono gli stessi utilizzati per i prodotti specifici della cura dei veicoli
5-15% idrocarburi alifatci -->
sono le cere con caratteristiche apolari che senza il tensioattivo non si mescolerebbero nell'acqua che forma il solvente del "pronto". Induriscono e formano degli strati protettivi e lucenti sulle superfici.
Non dannose sulle superfici delle macchine e delle moto, talvolta però l'indurimento della cera su superfici porose può dare origine ai fastidiosi "baffi" bianchi
2-bromo 2-nitropropane 1,3-diol -->
vedi sopra
parfum -->
senza commento
limonene -->
olio ottenuto dal succo del limone, ampiamente utilizzato in campo musicale e dai liutai per lucidare e proteggere le tastiere degli strumenti a corda. Non conosco il risultato su superfici auto o moto, credo che sia innocuo, molti prodotti sono aromatizzati al sapore "cytrus" anche se non puri ma esteri sintetici
linalool --> alcoli della lana, innocui su superfici di nostro interesse, hanno funzione di co-emulsionamento e vengono usati ampiamente anche nella formulazione di creme e unguenti ad uso farmaceutico
spero di esservi stato di aiuto
i tensioattivi permettono la miscibilità tra liquidi aventi due caratteristiche differenti, in pratica è come riuscire a mescolare acqua e olio insieme senza che uno galleggi sull'altro. La scelta di un non ionico è per evitare l'attrazione della polvere notoriamente elettrostatica. Non nocivi all'impiego su plastiche e metalli, sono gli stessi utilizzati per i prodotti specifici della cura dei veicoli
5-15% idrocarburi alifatci -->
sono le cere con caratteristiche apolari che senza il tensioattivo non si mescolerebbero nell'acqua che forma il solvente del "pronto". Induriscono e formano degli strati protettivi e lucenti sulle superfici.
Non dannose sulle superfici delle macchine e delle moto, talvolta però l'indurimento della cera su superfici porose può dare origine ai fastidiosi "baffi" bianchi
2-bromo 2-nitropropane 1,3-diol -->
vedi sopra
parfum -->
senza commento
limonene -->
olio ottenuto dal succo del limone, ampiamente utilizzato in campo musicale e dai liutai per lucidare e proteggere le tastiere degli strumenti a corda. Non conosco il risultato su superfici auto o moto, credo che sia innocuo, molti prodotti sono aromatizzati al sapore "cytrus" anche se non puri ma esteri sintetici
linalool --> alcoli della lana, innocui su superfici di nostro interesse, hanno funzione di co-emulsionamento e vengono usati ampiamente anche nella formulazione di creme e unguenti ad uso farmaceutico
spero di esservi stato di aiuto

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- Baldax
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: CN 2002 & TT 600 1986