Mi faccio preparare una batteria per mercoledì pomeriggio.
Non tranquillo passo la serata nel mio garage con il tester e il manuale, tutti i valori mi rientrano in norma, escludo altri possibili problemi e dormo tranquillo pensando al solo cambio della batteria e cullandomi sul fatto che regolatore di tensione e soprattutto statore sono in ordine. Lascio la batteria sotto carica tutta la notte.
Martedì: scendo in garage per andare al lavoro e vedo il carica batteria ancora in funzione... qualcosa non mi quadra, possibile fosse così scarica? Boh... fa niente, tornato a casa la rimetto in carica ancora, controllo il voltaggio della batteria per quei chilometri fatti nella mattinata e trovo un valore basso... troppo basso, non mi tornano i conti.
Mercoledì: torno dal meccanico per la batteria, gli dico dei test fatti e del fatto che secondo me c'è qualcosa che non va, anche se i valori riscontrati al tester sono nella norma. Lui ripete i test che vengono confermati ma ne effettua un altro notando che è saltata una fase dello statore... mazzata... morale ed economica, il pezzo nuovo è un salasso.
Cerca comunque di rassicurarmi dicendomi che magari è la presa vicino al motore che si è fusa e che un filo è andato a massa facendo perdere potere di ricarica allo statore; martedì avrebbe controllato e nel caso ordinato il pezzo.
Non mi arrendo, alle 19:15 chiamo dalla farmacia Fiore chiedendo se ha uno statore senza doverlo ordinare martedì prossimo e presentarmi quindi al tagliando con il pezzo già disponibile.
Fiorenzo mi chiede "quanto tempo ci metti a essere qui?" "30-40 minuti al massimo" "ti aspetto"
Mi fiondo come un pazzo, alle 19:45 arrivo dal grande guru che attacca i suoi tester e da la stessa diagnosi.
Comincia il balletto classico che si vive nella officina di Fiore.
Lui fa le cose difficili, io le cose semplici.
Nel giro di 15 minuti Anor è completamente sventrato.

Io gli dico che martedì avrei fatto il tagliando e avrei cambiato anche lo statore senza per forza trattenerlo in officina anche dopo l'orario di lavoro.
Fiorenzo mi guarda... "mi sta troppo sulle balle sapere un Caponord fermo, te fai questo, quest'altro e quest'altro ancora lavora!"
Lavorare con chiavi da lavoro davvero professionali per me è una vera pacchia, tutto sembra davvero più semplice quando hai l'opportunità di scegliere ciò che è meglio per eseguire un lavoro.
Il tempo che ci metto per aprire e smontare la cassa filtro è il tempo che Fiore ci mette per svuotare 4,5 kg di olio e togliere il serbatoio dell'olio.

Passo alla pulizia del filtro e al cambio delle candele, finite le operazioni vedo il Rotax "dentro", Fiore ha già tolto lo statore e si prepara a montare il nuovo. Mostruoso, come mi giro a guardare qualcosa, lui ha già smontato e rimontato.

Fiore è sempre e comunque gentilissimo e perde tempo a mostrare, spiegare e far capire il perchè e il per come, ha il motore nel cuore, una passione incrollabile, un amore viscerale per tutto ciò che va a due ruote e un motore.
Fiore mi mostra gli statori, nuovo e vecchio, al solo guardarli si capisce quale e sano e quale bruciato.

Chiedo a Fiore se ci sono problemi se gli avessi fatto bonifico il giorno dopo, mi dice che non gliene frega nulla e che lo statore sarebbe costato 300 euro, lo ha recuperato da un Caponord andato distrutto in un incidente dopo appena 1000 Km... io non ci credo, una botta di culo mostruosa.
Imperterrito continua a lavorare alla velocità della luce, dopo 2 ore, tutto il lavoro è portato a termine, tagliando e statore e nessun altro pensiero.
Alle 21:50 Anor viene acceso e viene ripetuto l'esame al tester, tutto in ordine. Non finisco mai di ringraziare Fiorenzo, gli chiedo se almeno posso offrirgli una pizza visto che ha perso una serata di tranquillità in casa per passarla in officina con un rompiballe.
Decisamente una serata diversa, non me ne frega nulla del fatto di aver dovuto cambiare un pezzo fondamentale e di una spesa imprevista mi sono divertito come un pazzo stasera

E sono felice così...