Report Caponord dopo 7000KM

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
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Masso
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Report Caponord dopo 7000KM

Messaggio da Masso »

Premetto che il kilometraggio partiva da 28.000km ed ora la mia Capo ne ha quasi 36.000Km.
Non so se vi ricordate di me perchè ho scritto poco sul forum, ho fatto appena in tempo a ricevere qualche aiuto ed informazione utile di cui ancora Vi ringrazio tutti..che poi hanno bloccato il mondo con il Firewall che solo ora hanno ripristinato..

ho compreato la mia Capo che sembrava appena uscita dal conce ma con 28.000km...ne ho percorsi da allora 7000 e poco più.
la moto era stata appena tagliandata ed ecco ora quello che ho scoperto dovrei fare io per farla tornare in forma:

- cambiare olio frizione.
- olio freni anteriori e posteriore e pastiglie.
- olio motore.
- filtro olio motore.
- filtro aria.
- candele.
- olio forcella anteriore.
- controllatina al mono posteriore.
- forse cambio pignone catena corona.

La moto è sempre andata bene, qualche incomprensione mia sulla carburazione in quanto ho capito solo dopo che le condizioni meteo influivano veramente molto sulla cenralina ma che poi in realtà con la autocalibrazione tutto si sistemava.
Unica stranezza il liquido del radiatore che non ho capito perchè non si consuma mai neanche un pochino a fronte di temperature del motore che per tutta l'estate durante ogni giro raggiungevano gli 80° e talvolta i 90°.
Il livello dell'olio motore è sempre rimasto vicino al limite minimo, come mi hanno spigato di mantenerlo.
La forcella ha in questi ultimi giorni dato dei segni di cedimento, mi spiego, a moto sul cavalletto laterale, se io mi metto dalla parte opposta al cavalletto e spingo o dondolo la moto usando ilo manubrio, la forcella ant. arriva a fine corsa, non fa nessun rumore di arrivo a fine corsa ma si alza da terra la ruota anteriore, di poco ma si alza, e se comprimo la forcella non ha un ritorno fluido ma lento se nonchè nullo.
Questo mi fa pensare di dover sostituire l'olio e speriamo non anche le molle.
Il mono posteriore l'ho sempre tenuto in posizione penultima tacca al Hard totale e mi sembra che ritorni un pò troppo lentamente.

Comunque sia la moto va benissimo solo la ruota anteriore non mi da più la fiducia di prima perchè avverto troppo la stranezza della forcella.

che ne pensate?
tutto di normale amministrazione vero?
A grandi linee qualcuno ha idea di quanto mi costerà in totale sostituire tutto quello che ho elencato? cosi mi preparo mentalmente..

Ciao :wink:
Wolvy
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Messaggio da Wolvy »

Intanto se cambi l'olio del motore hai cambiato anche quello della frizione, poi per quanto riguarda la trasmissione finale, se non è stata mai fatta, a 36.000Km mi sa proprio che è ora.
Infine non ho capito bene la spiegazione sulla forcella, comunque se intendi fine corsa quello in estensione (visto che ti si alza la ruota da terra!) non so se sia normale anche perché quando è sul cavalletto laterale, se si insiste nella direzione del cavaletto, la prima ruota che si alza è la posteriore. Bisognerebbe capire bene cosa succede.

Lamps
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Masso
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Messaggio da Masso »

Wolvy ha scritto:Intanto se cambi l'olio del motore hai cambiato anche quello della frizione, poi per quanto riguarda la trasmissione finale, se non è stata mai fatta, a 36.000Km mi sa proprio che è ora.
Infine non ho capito bene la spiegazione sulla forcella, comunque se intendi fine corsa quello in estensione (visto che ti si alza la ruota da terra!) non so se sia normale anche perché quando è sul cavalletto laterale, se si insiste nella direzione del cavaletto, la prima ruota che si alza è la posteriore. Bisognerebbe capire bene cosa succede.

Lamps
Beh, non mi sono spiegato, per olio frizione intendo quello della pompa sulla leva..per la trasmissione, non è messa male, il registro della ruota per il tensionamento della catena è ancora a metà, il pignone è buono e la corona non è messa male neanche lei ma effettivamente un cambio non ci starebbe mica male..
Per fine corsa intendo prioprio quello in estenzione, la ruota posteriore non fa una piega mentre quella anteriore si alza, di poco ma è evidente.
Difatti i primi tempi che usavo la moto dovevo farlo indossando delle Hogan o delle Nike perchè sono scarpe che ti rialzano un pò (io sono alto 1e74) e toccavo terra ma con le gambe distese, ora con le stessa scarpe tocco terra con le gambe leggermente flesse.
Ripeto, continuo a fare delle belle pieghe e dietro non si scompone neanche un pò ma davanti la forcella affonda abbondantemente e quella sensazione di "moto su un binario" che avvertivo i primi tempi quando impostavo la curva e tenevo la corda, mi è scomparsa e mi ritrovo sempre più sovente costretto a guidarla di braccia ed a correggere le traiettorie con conseguente scarsa fiducia nell'avantreno.
Vorrei poter incontrare qualcuno qui in zona con la moto cme la mia e fargliela provare per avere anche le sue impressioni.
Se ricordo bene, il fratello di Monikawa dovrebbe stare dalle mie parti, proverò a sentirlo ed a vedere se è disposto alla prova.
Ma per la spesa totale, quanto dovrò sborsare?più o meno?
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Baldax
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Report Caponord dopo 7000KM

Messaggio da Baldax »

Masso ha scritto:Unica stranezza il liquido del radiatore che non ho capito perchè non si consuma mai neanche un pochino a fronte di temperature del motore che per tutta l'estate durante ogni giro raggiungevano gli 80° e talvolta i 90°.
Mai messo una goccia di liquido del radiatore nella vaschetta in 3 anni 10 mesi e 16 giorni :o ....
Ho pensato addirittura che fosse finta e che fosse semlicemente raffreddata ad aria :giullare: :giullare: :giullare: ... come la Porsche :ridi: :ridi: :ridi:

Bye
Baldax
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bugio
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Messaggio da bugio »

Se hai la capo con le frecce integrate al cupolino una buona spesa è metterci le molle Wirth oltre che cambiare l'olio.
Forse 'è la modifica migliore che ho fatto alla mia e con un centone te la cavi.

Per valutare lo stato di catena corona e pignone il controllo delle tacche al forcellone è un indicatore, ma dovresti verificare se non ci sono maglie grippate e se hai gioco o meno sulla corona.
Paracarro zen
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Masso
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Messaggio da Masso »

Ciao Bugio, rieccomi, sono stato via per lavoro e solo ora posso replicare..

il controllo che mi dici di fare tu lo avevo già fatto e non ho notato giochi anomali della catena sulla corona o sul pignone..
Certo che come scrive Wolvy si potrebbe anche cambiare..
Quello che mi interressava era più che altro qualche osservazione sull'anomalia che ho riscontrato sulla forcella..

Provo a fare delle ricerche in giro per avere i costi e poi decido.

..solo ora ho un dubbio..devo chiedere iprezzi all'Aprilia od ad un concessionario Porsche?! :ridi: :ridi: :ridi:

Saluti :wink:
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