Questione d'equilibrio

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
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Gianlu-Gianlu
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Questione d'equilibrio

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Vi sembrerà stupida ma meglio non rischiare.
Dovrei cambiare le gomme alla moto,e dato che normalmente porto i cerchi dal gommista,volevo chiedere se qualcuno ha già provato a fare stare la capo in equilibrio solo sul cavalletto centrale.Questo perchè con la mia vecchia africa twin stava sù perfettamente,ovviamente con uno spessore sotto gli steli anteriori,poi una volta montata la posteriore toglievo lo spessore e stava sù bene.La capo mi sembra più pesante sull'anteriore e non sò come comportarmi.Magari se qualcuno ha i cavalletti esterni,e fosse disponibile ,potrebbe dare una misurata agli interassi vari di modo che possa costruirmeli,visto che costano un botto e li userei una sola volta all'anno?
Ciao
gianlu-gianlu

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lino
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Messaggio da lino »

Metti un peso adeguato x sicurezza sul portatutto della moto.

Togli la ruota ant., rimetti su il perno porta ruota.
Cerchi uno spessore adeguato e appoggi il perno,(togli il peso post.)

Di diverso dal tuo modo è che devi infilare il perno :wink:

Lino
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Gianlu-Gianlu
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Mi confermi allora che il peso è molto sbilanciato sull'anteriore?Tu l'hai mai fatto?
Ciao
gianlu-gianlu

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lino
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Messaggio da lino »

gianlu-gianlu ha scritto:Mi confermi allora che il peso è molto sbilanciato sull'anteriore?Tu l'hai mai fatto?

Ho sempre fatto così, con tutte le mie moto.

( la mia attuale moto è molto moltoooo sbilanciata sull'anteriore,però
in questo modo non trovo nessuna difficoltà) :wink:

Boun Anno

Lino
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magobix
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Messaggio da magobix »

gianlu-gianlu ha scritto:Mi confermi allora che il peso è molto sbilanciato sull'anteriore?Tu l'hai mai fatto?
Confermo!
Io ho tagliato un pezzo di legno e l'ho sagomato superiormente in maniera tale che vada in appoggio sul tubo di scarico toccando appena il paracoppa grigio (o di carbonio). Inferiormente il legno è leggermente inclinato in avanti e siccome il pavimento è di piastrelle cerco di trovare il punto di giunzione di 2 piastrelle altrimenti scivolerebbe.
Finora ho sempre tolto prima la posteriore e poi l'anteriore... Non saprei cosa succederebbe se facessi il contrario :wink:
Ciao
Ultima modifica di magobix il venerdì 4 gennaio 2008, 10:08, modificato 1 volta in totale.
BLUNORD
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Messaggio da BLUNORD »

da qualche parte ci dovrebbe essere una foto di come ardocapo matiene la sua moto senza ruote ma non riesco a trovarla.
:help: :help: :help:
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Gianlu-Gianlu
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Grazie mille a tutti tra qualche giorno dovrò farlo,al massimo vi chiederò di aiutarmi a tirar sù la moto senza ruote se qualcosa và male :o in 7 o 8 dovremmo farcela :paura: :paura: :paura:
Ciao
gianlu-gianlu

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Giu
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Messaggio da Giu »

Mi vergogno un pò a fare questa domanda:
Non avendo esperienza di cambio gomme con cerchioni con dischi flottanti....
Prima di portare i cerchi dal gommista, é meglio smontare i dischi freno flottanti per una migliore equilibratura?

Presumo che i dischi non essendo fissi possano falsare la distribuzione dei pesi ?

:mattoni: :spal: :ot: :D :D :D :D

Giu
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
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D@rione
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Messaggio da D@rione »

Ragazzi scusatemi ma.... perché portate portate le ruote e non direttamente la moto dal gommista???
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Giu
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Messaggio da Giu »

D@rione ha scritto:Ragazzi scusatemi ma.... perché portate portate le ruote e non direttamente la moto dal gommista???
Le seguenti considerazione non valgono per tutti i gommisti !
1) perché i gommisti hanno a che fare maggiormente con auto e fanno tutto molto di fretta senza ingrassare eventualmente i perni e facendo poca attenzione quando rimontano il tutto magari rigando forcelle e forcellone.
2) Non sanno regolare la catena.
3) Fin che posso e riesco la moto la smonto (si legge spoglio) io perché nessuno la deve vedere in "intimità" !!!
4) Eppoi quelle mani di sconosciuti che gli ravanano il davanti ed il didietro....... naaaaa !!!!

8) Geloso ????? ..... :evil: SI !!!

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Messaggio da D@rione »

:ridi: :ridi: :ridi:
Ok Giu, ricevuto.... ti capisco, la penso come te! Io ho la fortuna di avere un gommista che sia la mia moto che la mia amacchina le tratta con i guanti altrimenti mi sa che anche io fare come te! ;)
Lamps

D.
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Messaggio da QUARTA PIENA »

anch'io ho trovato un gommaio decente, quindi la moto la lascio li quando devo cambiare le gomme.
Anche perchè, è difficile che qualcuno maltratti la mia moto peggio di me :ridi:
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Messaggio da lino »

Giu ha scritto:Mi vergogno un pò a fare questa domanda:
Non avendo esperienza di cambio gomme con cerchioni con dischi flottanti....
Prima di portare i cerchi dal gommista, é meglio smontare i dischi freno flottanti per una migliore equilibratura?

Presumo che i dischi non essendo fissi possano falsare la distribuzione dei pesi ?

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Messaggio da suki74 »

Io faccio come Lino: due casse d'acqua sul portapacchi e smonto la ruota anteriore. Poi metto sotto alle forche un appoggio e tolgo i pesi post. e provvedo a smontare l'altro cerchio.
elisabettariccardo@teletu.it
cell. 328/1680004
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Messaggio da andydj31 »

lino ha scritto:
Giu ha scritto:Mi vergogno un pò a fare questa domanda:
Non avendo esperienza di cambio gomme con cerchioni con dischi flottanti....
Prima di portare i cerchi dal gommista, é meglio smontare i dischi freno flottanti per una migliore equilibratura?

Presumo che i dischi non essendo fissi possano falsare la distribuzione dei pesi ?

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Ribadisco che nell'equilibrare le ruote i dischi devono restare montati!!
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